Informazioni Applejack

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.000
Località
Estero
Goblons
15.738
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nuovo gioco di piazzamento tessere di Uwe Rosemberg

L'ambientazione e' un frutteto di fronte alla bella casa campestre di Applejack.

Ogni giocatore dovra' aiutare Applejack e sua figlia a piantare alberi di mele da raccogliere per produrre succo di mela. Dovra' inoltre prendersi cura degli alveari da porre fra gli albero stessi perche', a fine gioco, chi avra' prodotto piu
miele sara' il vincitore.

Ad ogni turno si scegliera' una tessera albero dalla plancia centrale. Ogni tessera presenta una combinazione di tipi di mele e di fiori di melo assieme a vari alveari. Gli alveari rappresentano il costo in miele della tessera.

La tessera albero verra' posta nella plancia giocatore tenendo conto di porre gli alveari vicino ad altri alveari di tessere gia' presenti per ottenere in futuro la moneta miele e per ottimizzare la futura raccolta di mele.

Quando ll dado Applejack mostra l'icona di un certo tipo di mela queste andranno raccolte guadagnando, possibilmente, gettoni miele.

Dopo 19 turni la plancia dei giocatori sara' riempita e si procedere a contare i punti vittoria ottenuti dalle mele, dai fiori di melo e dal miele collezionato.


Dalle illustrazioni mi ricorda Nova Luna e Sagani.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.000
Località
Estero
Goblons
15.738
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non sapevo fosse anche il nome di un personaggio di un cartone...spero che Uwe lo abbia scelto a caso..
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.672
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.050
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Non sapevo fosse anche il nome di un personaggio di un cartone...spero che Uwe lo abbia scelto a caso..
Applejack è anche il nome di un liquore di sidro (sarebbe da chiedersi perchè un Minipony ha il nome di un alcolico...)

Bel gioco, lo sto provando su BGA è dopo un inizio non immediato a causa della tortuosità del calcolo del punteggio, devo dire che mi piace molto. Più articolato di Nova Luna e con una spruzzatina di Patchwork per quanto riguarda la gestione "costi/benefici".
Promossissimo.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.000
Località
Estero
Goblons
15.738
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non ha avuto molto successo purtroppo
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.672
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.050
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Non ha avuto molto successo purtroppo

Non che questo possa riguardarmi... ;)
Ad ogni modo lo sto giocando su BGA... non so come sia il gioco nella sua versione fisica.
Per esempio Nova Luna, che mi piace molto, ho preferito darlo via perchè giocarlo al tavolo non era immadiato ci si accorgeva di avere quei 1-2 punti in più sempre in ritardo...
Non vorrei che anche questo presentasse problemi di ergonomia.
Però sto rifflettendo sull'acquisto.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.000
Località
Estero
Goblons
15.738
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi riguardero' un video...mi ricordo poco dopo le ultime valangate di uscite
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.672
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.050
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Mi riguardero' un video...mi ricordo poco dopo le ultime valangate di uscite

Vediamo... a parte il mero regolamento...
Il gioco tratta di prendere una tesera esagonale tra quelle disponibili al proprio turno e piazzarla sulla plancia.
Ogni tessera ha un costo (in miele), delle mele di 7 colori diversi (che per un daltonico saranno tutte identiche!!!) e dei fiorellini.
Prendi una tessera dal costo in miele di 4 e la piazzi adiacente ad una di costo 3 = paghi 4 e prendi il valore minore in miele (in questo caso 3) quindi piazzare la tessera ti è costato 1.
Lo scopo e creare zone adiacenti con le mele dello stesso colore...
Poi cìè Applejack rappresentato da un dado, che fa il giro della plancia, ogni volta che supera una mela disegnatta sul suo persorso Applajack ti moltiplica il valore del dado (1-2-3) per la quantità di mele di quel colore delle tue tessere che formano una zona...
Ma per complicare la cosa, il valore del dado viene prima sottratto alla quantità di mele delle tue zone... (hai una zona con 5 mele rosse, Applejak a questo giro ha un valore di 2, sottrai 2... quindi hai 3 mele rosse questo giro... poi moltiplichi il valore di Applejack per quelle restanti mele... il giro sucessivo il valore di Applejack aumenterà di uno... se non hai aggiunto mele rosse ne disporrai di solo 2....)

Capito questo inghippo è tutto in discesa... piazzi tessere valutando costi e benefici e cercando di realizzare zone di mele colorate sufficientemente grandi per attivare i moltiplicatori...

Ad ogni modo il calcolo finale del punteggio è a sua volta arzigoggolato (i fiorellini sono ulteriori moltiplicatori, viene premiata la varietà di mele che riesci a raccogliere) ...quindi c'è spazio per piccoli approcci strateggici differenti e tatticismi (nella scelta e posizionamento delle tessere)

Io mi divido tra pesi medi e giochini semplici, questo mi sembra un buon gioco... parlando di solo Uwe, lo colloco sotto Patckwork, sopra Nova Luna.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.000
Località
Estero
Goblons
15.738
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Meccanismo di punteggio non immediato...provo a vedere una partita per capire come scorre..temo non in modo fluente.
L'idea e' graziosa.
Non ho mai provato Nova Luna. Se riesco, prima o poi, a ripassare dall ludoteca, vedo ri prenderlo in prestito.
Patchwork lo abbiamo, avrei preferito la versione di Halloween, ma va beh
Di Rosenberg, a parte Bonanza, ho i classici german: Agricola e Le Havre.
Provato Caverna in ludoteca, ma gl ipreferisco Agricola
 

Tsuki

Maestro
Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
939
Goblons
409
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Applejack è anche il nome di un liquore di sidro (sarebbe da chiedersi perchè un Minipony ha il nome di un alcolico...)

Bel gioco, lo sto provando su BGA è dopo un inizio non immediato a causa della tortuosità del calcolo del punteggio, devo dire che mi piace molto. Più articolato di Nova Luna e con una spruzzatina di Patchwork per quanto riguarda la gestione "costi/benefici".
Promossissimo.
Devo provarlo anche io! Se poi dovessi avere dei dubbi vi chiederò conforto
 

Tsuki

Maestro
Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
939
Goblons
409
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Meccanismo di punteggio non immediato...provo a vedere una partita per capire come scorre..temo non in modo fluente.
L'idea e' graziosa.
Non ho mai provato Nova Luna. Se riesco, prima o poi, a ripassare dall ludoteca, vedo ri prenderlo in prestito.
Nova Luna lo davano via a niente poco tempo fa, però non mi ha attratto a sufficienza.
Patchwork lo abbiamo, avrei preferito la versione di Halloween, ma va beh
Di Rosenberg, a parte Bonanza, ho i classici german: Agricola e Le Havre.
Provato Caverna in ludoteca, ma gl ipreferisco Agricola
Patchwork è un piccolo capolavoro, nella sua semplicità è comunque geniale! Caverna non mi è piaciuto e nemmeno Agricola. Vediamo se questo Applejack sbronzerà la scimmia oppure volerà via a cavallo del piccolo minipony arancione!
 
Alto Basso