APOLLO XIII by alkyla

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Visto cosa succede quando non si ha la borsa dei giochi pronta?

[BBvideo 560,340:2l16ak0o]https://www.youtube.com/watch?v=4pBmJE0Mx7s[/BBvideo]

TOCCA A 3...2...1...lift off!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Finalmente ho visto questo videotutorial... SEMPRE PIU' MITICO!!!

Lo sai, con questo mi sono ufficialmente innamorato di te... non dirlo a mia moglie!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Per un Veneto fa sempre strano sentirsi preso per i fondelli nel proprio dialetto, che brutto dialetto abbiamo ma almeno risulta divertente!!! :asd:
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
ofx":22r35ar2 ha scritto:
Per un Veneto fa sempre strano sentirsi preso per i fondelli nel proprio dialetto, che brutto dialetto abbiamo ma almeno risulta divertente!!! :asd:

come brutto dialetto??? :-G :-G
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
interessante l'ambientazione ....il tabellone molto meno e alquanto freddino.....io la storia l'arciconosco e convengo con te...longevità=0 per carità lungi da me bocciare un gioco prima di averci giocato ma queste sono le prime impressioni lasciate dal video....a primo impatto 1969 almeno visivamente sembra essere molto meglio....vedremo :snob: :snob:
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
conoscendo Alkyla non si permetterebbe mai di offendere nessuno....credo abbia inserito il veneto visto che è mezzo vicentino.. :grin: :grin:
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Khronos":16c9cbw5 ha scritto:
conoscendo Alkyla non si permetterebbe mai di offendere nessuno....credo abbia inserito il veneto visto che è mezzo vicentino.. :grin: :grin:

si si lo so bene, perculavo [tag]ofx[/tag] :asd:
 

Golgo13

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
58
Località
Firenze
Goblons
5
Complimenti per questa video-recensione ma soprattutto per la prossima che sarà Wars of the roses! Erano anni che lo aspettavo!!!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
renberche":36shdc4v ha scritto:
Khronos":36shdc4v ha scritto:
conoscendo Alkyla non si permetterebbe mai di offendere nessuno....credo abbia inserito il veneto visto che è mezzo vicentino.. :grin: :grin:

si si lo so bene, perculavo @ofx :asd:

Fai bene!!!
Comunque è troppo strano sentirlo anche in TV, c'è un video che gira su mastershef, hai sentito i due Veneti???
E poi io sono un Veneto DOC, di quelli che al proprio battesimo hanno brindato con un prosecco Batiso!

 

kikki

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Avrei voluto tanto che questo gioco mi piacesse, ma niente...
Peccato, perché l'ambientazione è grandiosa e si presta benissimo ad un collaborativo (genere che adoro), ma di spendere 40 € per questo gioco non me la sento proprio.
Magari aspetterò in futuro se il prezzo si abbasserà :-(
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
Qualche commento da parte degli autori sulla rigiocabilità?... è proprio un difetto?
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
potrebbero diversificare con altre carte evento come già detto da l maestro Alkyla :grin: :grin: , ma essendo quella la storia più di una mini espansione che aggiunge altri problemi/soluzioni all'equipaggio, credo che ci sia poco da fare.....almeno che non lo trasformi in un fantasy, tipo salto dimensionale e l'incontro di alieni ostili pronti ad invadere il pianeta terra.. :grin: :grin: :grin:

se il gioco ha fedeltà storica spero ci sia una buona menzione di Ken Mattingly il vero eroe di quella missione perchè senza il suo aiuto il trio James Lovell(sostituto diAlan Shepard) , Fred Haise e il fortunato/sfortunato Jack Swigert.....col cacchio sarebbero tornati a casa....cosa che il film ha ben evidenziato...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
A me da abbastanza l'idea di un gioco che alla terza partita ti ha già rotto.. Ma potrei sbagliarmi.. Impressioni date dalla sola visione del video..
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
se gli autori volessero suggerimenti su come dargli longevità qualche idea l'avrei........ seriamente.... visto la mia enorme passione per i viaggi nello spazio....contattatemi pure :grin: :grin: :grin:
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Beh,, intanto un aspetto legato alla longevità l'ha accennato Akyla nel video, ovvero non è facile risolverlo.
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.130
Località
Genova
Goblons
6.394
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
:clap: :clap: :clap: Bravo come sempre!
Il gioco non mi piace, ma la clessidra servirebbe con qualche amico (talvolta anche la moglie) affetto da paralisi da analasi :asd:
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Grazie a tutti e in verità la cadenza dialettale voleva essere una presa in giro innanzitutto verso noi stessi che la padroneggiamo meno.
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
jackal":2ftemb33 ha scritto:
Qualche commento da parte degli autori sulla rigiocabilità?... è proprio un difetto?

l'ordine delle carte e' casuale, e cosi' il momento in cui si raggiunge l'evento. Con 2-3 partite sicuramente non padroneggerai tutti gli eventi e quindi sarà più complicato gestire la progressione degli eventi e salvare l'equipaggio.

Le carte evento diverse vanno nell'ottica di complicare ulteriormente questa conclusione (e cambiano il livello di difficoltà)

Inoltre e' un gioco di collaborazione nel gruppo e di team building. Se il gruppo non e' affiatato o non si trova e' facile che non si arrivi alla conclusione, e l'esperienza cambia molto a secondo del gruppo.

Se poi viene giocato semicompetitivo cambiano le strategie, diffidando dei compagni difficilmente si porta a casa l'equipaggio e il gioco cambia prospettiva. E poi solo a leggere tutta la storia (su cui c'e' una grandissima ricerca e non per niente è stata approvata dalla NASA) ci vuole parecchio :)

A.
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Khronos":26ig5x0c ha scritto:
mechvigiak":26ig5x0c ha scritto:
è stata approvata dalla NASA

c'è voluta l'approvazione della NASA? :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

beh, non solo (essendoci le immagini originali del loro archivio e la patch ufficiale), ma anche per usare le immagini degli astronauti abbiamo dovuto contattare direttamente loro. Noterai che uno degli astronauti non c'e'. L'unica erede una sorella che si trova in un ricovero per anziani e non è stato possibile raggiungerla.

Voglio inoltre fare una precisazione sulla longevità, purtroppo nel video non mette in evidenza il giro che fanno le carte, ma per Apollo XIII è fondamentale capirlo per apprendere il fatto che le carte e gli effetti non saranno mai gli stessi da una partita all'altra. Alkyla è stato bravissimo, il video mi piace molto, ma su questo aspetto forse è necessario fare un chiarimento.

I mazzi storia vengono preparati mescolandoli nella loro interezza e solo successivamente viene inserita nella seconda metà del mazzo (rimescolato a sua volta) la carta Storia Evento che mette fine allo specifico mazzo storia, questo fa si che in un mazzo da 14 carte mescolato con questo metodo capiteranno partite che potranno essere rivelate 7 carte, altre 8 o 9 o 10 o 11 e così via. Non solo, ma ad ogni partita le carte storia saranno differenti per tipo e ordine di uscita, quindi anche gli effetti.
Ad esempio in una partita dove verranno rivelate solo 7 carte, potrebbero uscire la 14,1,6,8,9,2,11. In una successiva, ammettendo che si ripeta il caso che vengano girate ancora solo 7 carte, potranno essere la 10,9,3,7,1,12,14. A parità di numero di carte, alcune saranno differenti e quindi anche gli effetti, che, combinate con quelle precedenti, daranno un risultato differente.
Inoltre c'è il mazzo delle Carte Giocatore che distribuisce carte in modo randomico. Quindi, a volte, ci saranno le soluzioni giuste altre volte no e ci si dovrà arrangiare con altri mezzi, costringendo a trovare soluzioni alternative di partita in partita.
Se questa meccanica la applichi a 7 mazzi (quelli del gioco), è facile comprendere che gli effetti saranno combinati in modo differente, creando partite sempre diverse. Adesso non voglio dire che sia infinito, ma è indiscutibile il fatto che le probabilità di fare una partita proprio uguale all'altra saranno davvero minime.
L'effetto di "ripetitività" è dato (secondo me) dal testo delle carte che è facilemte ricordabile, dando l'impressione di averla già fatta, ma questo è un altro discorso. In realtà a quel punto saprai individuare l'evento storico e in realtà hai raggiunto uno degli obbiettivi del gioco, che era quello di insegnare la storia della missione. Molti giocatori ci segnalano che non solo gli è venuta voglia di rivedere il film, ma dopo aver giocato apprezzano e notano molti particolari che prima avevano trascurato. Quindi la storia sarà in qualche modo ripetuta, ma il gameplay no.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
si non fa una piega quello che dici......resta il fatto che il copione resta sempre lo stesso.....salvare l'equipaggio sfruttando le soluzioni delle carte...fatto così dopo alcune partite stanca .......ti auguro di avere successo....ma non fa per me, nonostante sia appassionato del momento storico......
 
Alto Basso