Apocalipse World, perchè?

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Non avrà la carica di ricordi dell'infanzia ma proporrei i toni de La Strada di Cormac McCarthy. Lo troverei decisamente più interessante
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
nah, preferirei restare su qualcosa adatto ad AW :)
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
dopo che Matteo l'ha ravvivato sei riuscito a farmi perdere nuovamente interesse per AW.

trovo quasi interessante questa altalena :D
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Domon":12fwxsc0 ha scritto:
AW a etruscon con triplo slot?
ci sono.

...

Gli slot di EtrusCON quest'anno saranno pensati per i giochi lunghi.
Il primo slot sarà da 5 o 6 ore.
Il secondo "fin che state in piedi". ^^

Direi che uno basta ;)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
eh, almeno due per giocare le due fasi :)
 

MatteoTurini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
204
Goblons
0
khana":ap5so5j6 ha scritto:
Gli slot di EtrusCON quest'anno saranno pensati per i giochi lunghi.
Il primo slot sarà da 5 o 6 ore.
Il secondo "fin che state in piedi". ^^

Direi che uno basta ;)
No, direi proprio di no...
Per fare i personaggi va via una mezz'ora (ma, dato che probabilmente non tutti ad una convention conoscono il gioco, diciamo pure 1 ora bella e buona).

La prima sessione si sviluppa su 3-4 ore (quindi saremmo già a 4-5 ore, senza considerare pause varie).

Poi c'è uno stacco fisiologico (nel senso che è previsto dal regolamento) fra la prima e la seconda sessione, in cui l'MC deve riorganizzare gli appunti (ed anche questo porta via 1 oretta - se l'MC è stacanovista e non vuole fare pause).

Apocalypse World comincia quindi a girare a partire dalla seconda sessione; per fare un arco sensato e soddisfacente e senza lasciare troppe cose a metà, ad occhio (cioè, in base alle mie giocate) occorrono almeno 3-5 sessioni.

---

Questo per giocare per bene. Se si parte con i personaggi prefatti e una situazione già impostata dall'MC, probabilmente anche 1 o 2 sessioni posso essere soddisfacenti, ma non ho mai provato (so che è capitato all'Inc quest'anno, ma non conosco l'esito... Bisognerebbe chiedere a qualcuno).
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Ho capito.
Meglio comunque se spostiamo l'organizzazione da un'altra parte :)
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
sto prendendo in considerazione l'idea di fare un'altra partita di prova nelle prossime settimane.. se ti interessa ti faccio un fischio.

@domon: continuo a non capire perchè il color di Ken Shirow va bene e quello di McCarthy no ^^

da cui
http://www.mymovies.it/film/2009/theroad/trailer/
 

MatteoTurini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
204
Goblons
0
Non ho ancora visto il film o letto il libro, ma dal trailer mi pare che Apocalypse World potrebbe andare benissimo. Spostando, però, l'azione da 10 a 50 anni dopo, e inserendoci un innesto sovrannaturale (il maelstrom psichico).
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
vertigo":11xfsrs3 ha scritto:
sto prendendo in considerazione l'idea di fare un'altra partita di prova nelle prossime settimane.. se ti interessa ti faccio un fischio.

@domon: continuo a non capire perchè il color di Ken Shirow va bene e quello di McCarthy no ^^

da cui
http://www.mymovies.it/film/2009/theroad/trailer/

hokuto no ken presenta situazioni "da apocalypse world" (anche se ken non è propriamente uno dei membri di una comunità, si vedono MOLTE comunità in stile AW.

in mccarthy i toni sono più psicologici, alienati e solitari, è la storia dei due protagonisti e del loro rapporto di padre-figlio. li vedrei meglio in altri giochi, come the rustbelt o anche aips, che non in AW.

e poi impazzisco letteralmente per il color di kenshiro :)

edit: però a pensarci bene l'errore vero che stiamo facendo entrambi è cercare di accordarci sul color. AW è un gioco molto specifico, e il color deve nascere in gioco a partire dai personaggi, e i personaggi vanno fatti d'istinto, senza spingere un color particolare in mente, e giocato alla stessa maniera. se giocassimo AW concordando prima un color, oltre a rimanere delusi entrambi quando il gioco non lo "mantiene", ci impediamo di goderci davvero il gioco.
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Domon":3q7q47i4 ha scritto:
e poi impazzisco letteralmente per il color di kenshiro :)
io proprio no.. fin da piccolo.



in mccarthy i toni sono più psicologici, alienati e solitari, è la storia dei due protagonisti e del loro rapporto di padre-figlio. li vedrei meglio in altri giochi, come the rustbelt o anche aips, che non in AW.

ne parlavo ieri sera con Davide, molto probabilmente il mio problema con AW sta tutto qui.
leggendo

Three: Because the characters are together against a horrific
world. they’re carving out their little space of hope and freedom
in the filth and violence, and they’re trying to hold onto it. Do
they have it in them? What are they going to have to do to hold it
together? Are they prepared, tough enough, strong enough and
willing?
penso ai toni intimisti di the road ma soprattutto

Four: Because they’re together, sure, but they’re desperate
and they’re under a lot of pressure. If there’s not enough to go
around (and is there ever?), who’ll stick together and who’ll turn
on whom? Who do you trust, and who should you trust, and what
if you get it wrong?
mi viene in mente la parte in cui i protagonisti scoprono una cantina popolata da esseri umani allevati da altri umani come bestiame allo scopo di nutrirsene.

AW parla d'altro?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
AW non parla di nulla, non è un libro. ma i suoi personaggi sono ben altro rispetto a quelli di the road. duri, sexy, sicuri e "migliori". una partita di AW parla del rapporto tra i personaggi e i bisogni della società.

e comunque di certo non ha guardato kenshiro nel modo giusto. :)P)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
quando esce in italiano, che a me piace un sacco?
 

MatteoTurini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
204
Goblons
0
Dovrebbe uscire per Lucca C&G.
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
eh bhe.. l'ha scritto "bakakura" :roll:

ma COSA piace dell'ambientazione di ken il guerriero?
è di cartapesta: un mondo in cui ci sono nuovi regni che si basano su non si sa cosa se non il fatto che il leader puo' aprire lattine di birra a distanza, ci sono gang non ben precisate che girano a fare vandalismo (le priorità della vita) e un passato che non è coerente tra una puntata e l'altra.
E' un pretesto che deve fare da sfondo a picchiaggi su picchiaggi :D
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Hm... non esageriamo dai...
C'è molto del concetto di ronin che si redime e di salvatore del giappone tutto, in Ken Shiro.
Sicuramente non è una storia costruita sui canoni classico-occidentali... ma dire che è solo un teatro delle marionette picchia-picchia mi pare un po' esagerato.

Molti personaggi (Toki, Rei..., Juda stesso mentre muore e dopo morto) sono caratteri forti, tutti incentrati sul concetto del sacrificio, dell'amicizia fidata e giusta o della redenzione (e successiva amicizia fidata e giusta).
Capisco che non siano valori propriamente italiani... però sono valori ^^
 

Klaus

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
62
Località
Brescia
Goblons
2
vertigo":33x0z8pj ha scritto:
ma COSA piace dell'ambientazione di ken il guerriero?

Il fatto che sottolinei molto bene l'individualismo dei personaggi. È un mondo in cui tutte le premesse della socialità umana sono scardinate: cane mangia cane, non esiste alcuna organizzazione sociale complessa e a volte nemmeno quelle semplici (la famiglia di Kenshiro è... la famiglia di Kenshiro). I protagonisti sono individui eroici che riescono ad affrontare questa realtà e a forgiare un nuovo stato di cose, per quanto spesso distorto: l'impero di Raoul, l'Isola degli Shura, la città morta di Shin... sono tutti tentativi di costruire società dopo che quella vecchia (esistente prima della guerra) è crollata.
La strada, per quanto ne so, è una storia completamente diversa: in primo luogo perché si tratta di conservare l'umanità piuttosto che di ricostruirla, ma sopratutto perché i personaggi del romanzo/film sono impotenti contro il "nuovo" mondo, mentre quelli di AW lo prendono a calci fino a spaccargli i denti. È un genere completamente diverso, che AW non mira minimamente a ricreare. Tutto qui.
 

MatteoTurini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
204
Goblons
0
Hm, ragazzi... Mi sembra che stiate parlando del nulla (per quanto riguarda Apocalypse World).

Dire: "AW è questo e non quest'altro", in mancanza di esempi concreti di gioco, è fare un'affermazione vuota e smentibile con una qualsiasi giocata che vada nel senso opposto.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
tutte robe condivisibili, ma volevo porre l'attenzione di lorsignori sulle TESTE CHE ESPLODONO e sulla GENTE FATTA A FETTE.

non bastano come argomentazioni?

edit: comunque in realtà quando dico kenshiro penso più a una roba tipo madmax, ovvero mi concentro sullo scenario apocalittico che fa da setting, più che a scontri di arti marziali. mia colpa non specificare.

detto questo, non mi farebbe nemmeno schifo un hack di AW con le arti marziali al posto dello psychic maelstrom... :)
 
Alto Basso