Apocalipse World, perchè?

Darkshadow

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
206
Località
Ponte all'Abate (PT)
Goblons
0
vertigo":2pxqrnu8 ha scritto:
KorinDuval":2pxqrnu8 ha scritto:
Io voto, tra quelli che hai già, Apocalypse World: mi dà l'impressione di essere un gioco che, sebbene preveda "un GM", dà una bella svegliata contro il mamma-posso.

Sicuramente è stato giocato diversamente ma è stata fatta una demo T R A G I C A che ha comportato tra le altre cose l'abbandono degli utenti dello slot domenicale. Penso che nessuno vorrà concedergli una seconda opportunità ancora per qualche anno, anche se sto cercando di vincere il trauma e leggerlo per propormi come MC.
Per come è stato proposto e giocato sembravano un gruppo di maniaci sessuali senza molta ragione d'essere.

NO :(

Potresti raccontarci cosa è successo? Perchè è il gioco con cui mi sono divertito di più degli ultimi mesi soprattutto come MC. Il rapporto tra il tempo in cui devi preparare materiale da solo e le ore con cui giochi insieme agli altri è altissimo. Con un'oretta di preparazione tra la prima e la seconda sessione abbiamo giocato 5 sessioni da 3/4 ore! Si non si deve fare nulla prima della prima sessione e niente dopo la seconda.

Da imparare dalla parte di chi controlla un solo personaggio nella prima sessione il gioco è semplicissimo, ci tengo quindi a capire cosa potrebbe essere andato storto per evitare di rifare gli stessi errori con giocatori se lo giocherò di nuovo come MC. Il manuale inoltre secondo me è un gioiello, può non piacere il gioco, ma il manuale secondo fa quello che dovrebbero fare tutti i manuali di GDR: insegnarti a giocare!

Il sesso è uno dei temi affrontati dal regolamento del gioco, ma non è quello principale. Nella mia campgna/storia è entrato solo una una o due volte, sopratutto con relazioni tra pg e png. Tutti i pg erano maschi e quindi era complicato utilizzare tutte le regole al riguardo senza introdurre anche l'omossesualità nella storia.

Domani partiamo con una seconda storia/campagna in cui non sono MC. Uno personaggio su quattro è una donna e quindi forse ti farl sapere se anche noi ci trasformeremo in un "gruppo di maniaci sessuali".
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
viste alcune accuse avute in passato preferisco non parlare di un gioco se non ne posso parlare bene, ti ho dato qualche maggiore dettaglio in privato.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
vertigo":97zss3xf ha scritto:
viste alcune accuse avute in passato preferisco non parlare di un gioco se non ne posso parlare bene, ti ho dato qualche maggiore dettaglio in privato.

non so quali siano i precedenti ma è un discorso molto poco produttivo... di solito si impara pù dalle esperienze negative che da quelle positive. Ovvio che se qualcuno si trova male perché applica male le regole deve avere il buonsenso di accettare lo sbaglio ma almeno si trova un modo costruttivo per imparare dal gioco

Disclaimer: è un discorso generico
 

Darkshadow

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
206
Località
Ponte all'Abate (PT)
Goblons
0
Mi sono chiarito con Vertigo in privato, mi dispiace di aver aperto un thread poco utile.

Mi dispiace davvero di non poter parlare di un così bel gioco. Si sono d'accordo forse sarebbe stato utile parlarne lo stesso, ci saranno altre occasioni.


Spero di offendere nessuno ma sono sicuro che NON avete giocato a AW, ma a un gioco ispirato vagamente spiegato da qualcuno che non aveva ben capito il manuale. Ricordo che nei manuali di Baker se non specificato altrimenti ogni singola frase è una regola del gioco.

Do un senso a questo thread copiaincollando il paragrafo "perchè giocare" dal manuale:

WHY TO PLAY
One: Because the characters are fucking hot.
Two: Because hot as they are, the characters are best and hottest
when you put them together. Lovers, rivals, friends, enemies,
blood and sex — that’s the good shit.
Three: Because the characters are together against a horrific
world. they’re carving out their little space of hope and freedom
in the filth and violence, and they’re trying to hold onto it. Do
they have it in them? What are they going to have to do to hold it
together? Are they prepared, tough enough, strong enough and
willing?
Four: Because they’re together, sure, but they’re desperate
and they’re under a lot of pressure. If there’s not enough to go
around (and is there ever?), who’ll stick together and who’ll turn
on whom? Who do you trust, and who should you trust, and what
if you get it wrong?
Five: Because there’s something really wrong with the world, and
I don’t know what it is. The world wasn’t always like this, blasted
and brutal. There wasn’t always a psychic maelstrom howling
just out of your perception, waiting for you to open your brain so
that it can rush in. Who fucked the world up, and how? Is there a
way back? A way forward? If anybody’s going to ever find out, it’s
you and your characters.
That’s why
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
DISCLAIMER: quanto segue è un giudizio personale, frutto di una sensibilità e di un gusto soggettivi. E' un'opinione, la mia e non è in alcun modo la verità incisa con lingue di fuoco su pietra.

Chiarito con te e anche e spero anche con Crotalo che mi ha domandato le stesse cose.
Il paragrafo che hai copiato l'ho letto diverse volte e ho alcune perplessità, soprattutto circa il primo punto.
"the characters are fucking hot" cosa avete trovato di così fuckin' hot?? quando li ho letti li ho trovati uno meno stimolante dell'altro. Alcuni troppo indirizzati per essere customizzabili e altri troppo sciapi per essere in qualche modo stimolanti. Se leggo la descrizione del Driver penso di poter fare un futuro Hillary ma le mouves sono solo per novelli Han Solo o "mad" Max Rockatansky.

Il resto poi lo si trova in decine di altri giochi: la lotta contro un mondo brutale, le tensioni interne al gruppo, la disperazione ecc ecc
insomma su cosa dovrei puntare per proporlo ai miei giocatori?
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Io mi sono già confrontato con Vertigo privatamente su questo gioco e secondo me, il suo gruppo ha in qualche modo frainteso lo scopo del gioco.
"Fucking hot", ad esempio, si intende per "fottutamente bellissimi"... hot in senso di sexy, belli, arrapanti... ossia non ci sono bruttoni grassi e deformi.

Aspetto di fare anche io una partita ad AW prima di proseguire con i commenti, però l'idea che mi sono fatto è di un gioco che... ha bisogno di un "traduttore" Baker-mondo, perché me ne hanno parlato in tre e mi hanno dato tre spiegazioni diverse, alle quali si aggiunge l'idea che mi sono fatto io leggendolo e leggendo i post di Vincent in giro. ^^
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
insomma su cosa dovrei puntare per proporlo ai miei giocatori?

IMO sulla prima sessione, che è un metodo fenomenale di preparazione della campagna.[/quote]
 

Darkshadow

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
206
Località
Ponte all'Abate (PT)
Goblons
0
La cosa più figa per me sono i personaggi che diventano realmente più forti mano a mano che il gioco avanza. Aumentano i loro poteri e le loro risorse senza l'inflazione tipica di alcuni giochi dove l'aumento dei danni dei tuoi poteri corrisponde a un proporzianale aumento dei punti ferita dei nemici. Crodo non possa non piacere a chi vuole avere la gratificazione di un personaggio che non solo evolve attraverso le sue scelte etiche e i traumi che si parano davanti, ma anche attraverso l'aumento dell numero di "trucchi" che può fare. Con questo gioco le due cose avvengono insieme senza entrare in conflitto!

Si confermo è uno dei giochi a "campagna" dove è più facile realizzare le premesse e i materiali che verranno poi utilizzate in un numero variabile di sessioni da 3/4 ore. Si va da 5/6 sessioni se si corre fino al triplo.


Nella prima sessione ci si mette un'ora a realizzare i propri personaggi e gli spunti per l'ambientazione. In pratica ognuno si concentra sul proprio personaggio, ma seguendo le regole da in pratica spunti agli altri giocatori . L'MC (ovvero il GM) deve fare solo da coordinatore in quella fase. Nelle due tre ore successive si gioca una o più situazioni proposte dal MC basate su quello che gli è stato detto dagli altri giocatori sui loro personaggi. L'MC poi aspetta uno o due giorni e poi riprende il manuale e seguendo regole per creare avventure simili a quelli di CnV e Trollbabe ma molto più dettagliate e quindi facili da usare in massimo un'ora crea materiale per tutto il resto della campagna ovvero per altre 15/30 ore di gioco. Non deve fare più nulla tra una sezione e l'altra se non ricordarsi cosa è successo nelle precedenti, ma quella volendo è una responsabilità collettiva di tutti i giocatori.

Una delle cose fighe è appunto interpretare i personaggi praticamente da subito.

--------------------------------------------------------------

Da qui in avanti farà riferimenti ai personaggi del gioco, per semplicità scrivere come se chi mi legge ha già l'intero manuale o quasi. Sul sito del gioco però si possono scaricare gratuitamente le schede di creazione dei personaggi. Nel caso andate a vedervele così potete farvi un idea.

La traduzione calzante di hot è sexy. I personaggi protagonisti sono quelli di cui ti innamoresti e stando vicino ti sentiresti al sicuro nella disperazione che ti circonda. Sono quelli che danno la sensazione di poter salvare se non il mondo almeno loro stessi dai pericoli del mondo postapocalisse. Sono quelli con cui vorresti fare all'amore perchè danno la sensazione di sapare cosa cosa vogliono. Se non sanno cosa vogliono sono fighi lo stesso perchè "non sanno cosa vogliono, ma sanno come ottenerlo".

Possono corrispondere a canoni estetici classici, ma anche no.

Inoltre sono sexy non solo per il loro corpo, ma anche per il loro vestiti, per i loro sguardi, per le armi che portano con se (eticamente discutibile, ma è così non possiamo negarlo) e non solo ...

Se il tuo personaggio ha un punteggio alto in "hot" allora si è come Max Rockatansky o come Eli o Solara di "Book of Eli". Solara nella parte finale del film, nella prima parte è un png che subisce il fascino di Eli.

Ma anche un tipo alla Carnege, esiste il tipo di personaggio apposito: l'HardHolder. Non giocherai l'avversario del protagonista sarai anche tu uno dei protagonisti però.

Se il tuo personaggio ha un punteggio basso di "hot" sarà Hot lo stesso! Qualsiasi punteggio alto in una caratteristica può essere usato per fare lo sbruffone e attirare l'attenzione di chi ti circonda. Nel bene e nel male. Potranno amarti per quanto sei figo oppure odiarti, ma non possono rimanere indifferenti sarebber degli ipocriti. ;)

Puoi avere il volto sfigurato e avere un punteggio alto di "cool" e quindi mantieni sempre i nervi saldi in situazioni complicate oppure puoi avere un punteggio alto in "hard" e quindi se vuoi fare male FAI MALE! :p

Puoi essere un grassone e essere figo lo stesso. I personaggi cerebrali per esempio emanano fascino da quanto sono freck per esempio. Un brainer può usare la mossa "seduce" usando la caratteristica base "weird" invece che "hot". Un Hocus può invece "manipulate" usando "weird" al posto di "hot". Ecco loro possono essere anche brutti, ma saranno comunque sexy se decideranno di volerlo essere, hanno solo un loro modo particolare di esserlo.

Ci siamo limitati al primo punto, leggendo anche solo il secondo:

Because hot as they are, the characters are best and hottest
when you put them together. Lovers, rivals, friends, enemies,
blood and sex — that’s the good shit.

Si capisce che sono fighi per quello che possono fare non solo per quello che sono. Inoltre diventano forti e fighi se stanno insieme non solo se collaborano, ma anche quando entrano in conflitto tra di loro. Giocandoci però ti accorgi di quanto sono forti se si alleano tra di loro contro le avversità che gli si parano davanti.


Si i personaggi sono degli archetipi/stereotipi, ma non è assolutamente difficile personalizzarli. Anzi il gioco ha un regolamente di creazione/personalizzazione dei personaggi a prova di idiota!


Nota per Vertigo: non so chi sia Hillary, ma si il gioco spinge a interpratare personaggi alla mad max. Non vedo perchè dovrebbe essere una cosa brutta! :)

Davvero se mi fai sapere qualche riferimento a quel personaggio, magari capisco se c'entro o no con AW. Sono ignorante scusate.


A me i "Driver" non piacciono. Non possono piacerti tutti i personaggi di AW la cosa è positiva visto che giocando tutte le settimane ci vorranno anni per fare abbastanza sessioni per poter fare campagne usando tutti i tipi di personaggi disponibili.

Farò un esempio di creazione del personaggio creando un driver. La creazione non sarà completa perchè dooo una fase che dura circa 15/20 minuti in cui metti crocette sulla schede ci vorrebbe quella di confronto con gli altri giocatori per finire il personaggio.

Odio fare multi post, ma userò il post successivo perchè ho paura di perdere tutto quello che ho scritto.[/quote]
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
cavolo, vedo un sacco di punti di contatto con la cosa a cui stiamo lavorando....

Mi spiegheresti meglio i "vantaggi" in gioco di un "hot" (ossia un Fascino, mi sembra di capire) basso?
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
sei più o meno riuscito a mettere la pietra tombale, per me, su questo gioco con le prime due frasi.. non mi è mai importato molto di avere personaggi superpowa fin da subito... ma manco in D&D, non è "ilpugnodifinedimondo" che in interessa.
Hillay è lo scalatore dell'Everest, leggendo la descrizione del driver poteva sembrare fosse un personaggio interessato ai confini del mondo, sostituiscilo con Corto Maltese se vuoi; mosse come "l'altra mia auto è un carroarmato" gli danno un tono decisamente differente.
Molto probabilmente oltre ai disastri di cui abbiamo parlato privatamente è un setting verso cui non ho un grande interesse.
 

Darkshadow

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
206
Località
Ponte all'Abate (PT)
Goblons
0
Ciò che caratterizza un Driver è il suo veicolo. Puoi essere un'auto sportiva, un hummer, un dune buggy o qualsiasi altro veicolo che può venirvi in mente. Ovviamente è una delle ultime cose che dovrai scegliere.

Ecco la regola per creare un Driver:

To create your driver, choose name, look, stats, moves, gear, car, and Hx.

bisogna fare queste scelte nell'ordine esatta in cui vengono elencate.

Iniziamo dal nome, questi sono quelli proposti:


Lauren, Audrey, Farley, Sammy, Katherine, Marilyn, James, Bridget, Paul, Annette, Marlene, Frankie, Marlon, Kim, Errol, or Humphrey.
Phoenix, Mustang, Impala, Suv, Cougar, Cobra, Dart, Gremlin, Grand Cherokee, Jag, or Beemer.

Niente di vieta di inventarti un nome non nella lista, ma se non hai idee scegli uno nome della lista e segnalo nell'apposita casella sulla scheda. Ci vogliono 10 secondi, la metà se invece di copiare cerchi o sottolinei il nome dall'elenco.

Io direi che scelgo Gremlin!


L'aspetto:

Man, woman, ambiguous, or transgressing.

Vintage wear, casual wear, utility wear, leather wear, or showy scrounge wear.

Handsome face, gorgeous face, stern face, fine-boned face, worn face, or crooked face.

Cool eyes, hooded eyes, hard eyes, sad eyes, cold eyes, or pale eyes.

Slim body, pudgy body, stocky body, solid body, tall body, or strong body.


Basta scegliere una cosa da ogni lista.

Scelgo:

- man (ho già fatto un Hocus "ambiguo", questo voglio che sia "maschio" :) )
- Vintage wear (voglio che sia vestito come un motociclista dei film anni sessanta tutto di jeans e simboli di band metal)
- Handsome face (sembro carino, ma non bellissimo)
- Cool eyes (occhi di ghiaccio!)
- Slim body (sono mingherlino, ma non sottovalutatemi troppo!)

Ho devo scegliere le stats ovvero le caratteristiche:

Choose one set:
• Cool=0 Hard-1 Hot+1 Sharp+2 Weird=0
• Cool+1 Hard=0 Hot=0 Sharp+2 Weird-1
• Cool=0 Hard+1 Hot-1 Sharp+2 Weird-1
• Cool+1 Hard-2 Hot=0 Sharp+2 Weird+1

Scelgo questa possibilità:

• Cool+1 Hard=0 Hot=0 Sharp+2 Weird-1

ovvero sono sveglio e furbo (+2 Sharp) come tutti i driver e ho sacrificato un po' l'essere freack (-1 weird) e quindi i miei contatti con l'aspetto sovrannaturale dell'ambietazione per essere freddo e determinato (+1 cool)

Nota: in ogni campagna ci sarà un solo "Driver" gli altri giocatori dovranno scegliere archetipi diversi, parlo di "tutti i driver" nel senso che scegliendo il driver hai automaticamente +2 a sharp niente di trascendentale.

Ora si devono scegliere le "moves" ovvero i trucchi speciali del mio personaggio. Questa scelta non è più importante delle precedenti e importante quanto le precedenti. Considerate che tutti i personaggi aquiscono 8 (otto) mosse base che si base che si basano sulle 5 caratteristiche base. In pratica queste sono personalizzate nella fase di scelta delle stat. Se hai un stat alta è probabile che tu voglia usare le mosse collegate molto spesso con il tuo personaggio.


Come Driver prendo automaticamente questa:

…if you do something under fire, add your car’s power to your roll.
…if you try to seize something by force, add your car’s power to your roll.
…if you go aggro, add your car’s power to your roll.
…if you try to seduce or manipulate someone, add your car’s looks to your roll.
…if you help or interfere with someone, add your car’s power to your roll.
…if someone interferes with you, add your car’s weakness to their roll.

Ovvero ottengo bonus a alcune mosse base in base alle caratteristiche del mio mezzo ... se ci sono sopra!

Devo poi sceglierne una tra queste:

Good in the clinch: when you do something under fire, roll+sharp instead of roll+cool.

Weather eye: when you open your brain to the world’s psychic maelstrom, roll+sharp instead of roll+weird.

Daredevil: if you go straight into danger without hedging your bets, you get +1armor. If you happen to be leading a gang or convoy, it gets +1armor too.

Collector: you get 2 additional cars.

My other car is a tank: you get an additional car. Give it mounted machine guns (3-harm close/far area


Scelgo "Daredevil" ovvero ottengo un bonus all'armatura di +1 (il massimo è +2) ogni volta che mi infilo a capofitto verso il pericolo senza valutare i rischi.

Ci tengo a far sapere che sono il più duro di tutti! ^^


Ora scegliamo l'equipaggiamento, il driver ha tre scelte da fare:

You get:
• 1 handy weapon
• oddments worth 2-barter
• fashion suitable to your look (you detail)

Una "handy weapon" ovvero una a scelta tra queste:

• .38 revolver (2-harm close reload loud)
• 9mm (2-harm close loud)
• big knife (2-harm hand)
• sawed-off (3-harm close reload messy)
• machete (3-harm hand messy)
• magnum (3-harm close reload loud)

é dura rinunciare alle armi da fuoco (considerando che c'è la regola dei proiettili infiniti :p), ma avete notato che nell'elenco c'è il machete? Io si e non posso rinunciarci! Il mio Gremlin ha un machete e non ha paura di usarlo. Ovviamente altrei Driver avranno armi diverse di partenza.

Ora siamo arrivati alla MACCHINA! Io non amo le automobili e non amo guidare, a Gremlin non starei per niente simpatico. :(

Allora devo scegliere prima di tutto le statistiche base:

Choose one of these profiles:
• Power+2 looks+1 1-armor weakness+1
• Power+2 looks+2 0-armor weakness+1
• Power+1 looks+2 1-armor weakness+1
• Power+2 looks+1 2-armor weakness+2

Scelgo la prima lista ovvero avrà due punti di forza, un'aspetto caratteristico, mi garantirà un punto armatura e avrà una sola debolezza.

Scegliamo il telaio:

Choose its frame:
Coupe, compact, sedan, jeep, pickup, van, semi, bus, limo, ambulance, 4x4, tractor, construction/utility.

Direi che se anche io ho un'aspetto da ventesimo secolo, la mia macchina è stata costruita nel ventunesimo e quindi il telaio sarà quello di una 4X4 dei giorni nostri. Non un suv che sono macchine da metrosexual, ma una vera 4X4 da maschio!

Scegliamo i poteri:

Choose its strength or strengths:
Fast, rugged, aggressive, tight, huge, off-road, responsive, uncomplaining, capacious, workhorse, easily repaired.
Choose as many as its power.

Sono indeciso li vorrei tutti! Ma alla fine ne scelgo due come da regolamento:

- off-road (voglio che si muova ovunque anche sulla mota e sulla sabbia)
- aggressive (adatta alla battaglia)

Ora l'aspetto:

Choose its look or looks:
Sleek, vintage, pristine, powerful, luxe, flashy, muscular, quirky, pretty, handcrafted, spikes & plates, garish.
Choose as many as its looks.

Devo sceglierne uno solo. Gremlin è un tamarro quindi scelgo "spikes & plates" ovvero è piena di placche e spuntoni aggiunti per fare danni a chi investo e per dare un'aspetto aggressivo al mezzo.

Ora devo scegliere un difetto:

Choose its weakness or weaknesses:
Slow, fragile, sloppy, lazy, cramped, picky, guzzler, unreliable, loud, rabbity.
Choose as many as its weakness.

Scelgo "loud" ovvero fa un casino assurdo quando è accesa. Non posso passare inosservato insomma, ma è un prezzo che sono disposto a pagare ;)

Ora dovrei occuparmi degli Hx ovvero delle relazioni e degli avvenimenti accaduti tra il mio e i personaggi degli altri prima dell'inizio della storia vera e propria, gli antefatti insomma. Non mi cimento a farlo adesso per due motivi:

1) è un processo collaborativo che fa fatto di persona, non può essere fatto su un forum
2) si fa prima a farlo che ha spiegarlo.


Considera che non c'è da scrivere un background nemmeno di 3 righe tutte le informazioni che ho dato con le scelte che ho fatto unite alle informazioni aggiuntive che vengono fuori con la fase degli HX aggiungendo inoltre che l'MC (ovvero il GM) può e DEVE farmi qualche domanda aggiuntiva a sua scelta sul mio personaggio, ma non può darmi le risposte sono io e solo io che rispondendo caratterizzo il personaggio.


Voi avreste fatto le mie stesse scelte? Davvero è difficile personalizzare il personaggio? Voi avreste fatto le mie stesse scelte?
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
no, voglio un viaggiatore che ha il desiderio di riscoprire i confini del mondo

provo a crearlo

Lauren, Audrey, Farley, Sammy, Katherine, Marilyn, James, Bridget, Paul, Annette, Marlene, Frankie, Marlon, Kim, Errol, or Humphrey.
Phoenix, Mustang, Impala, Suv, Cougar, Cobra, Dart, Gremlin, Grand Cherokee, Jag, or Beemer.

provo con Sammy

Man, woman, ambiguous, or transgressing.

Vintage wear, casual wear, utility wear, leather wear, or showy scrounge wear.

Handsome face, gorgeous face, stern face, fine-boned face, worn face, or crooked face.

Cool eyes, hooded eyes, hard eyes, sad eyes, cold eyes, or pale eyes.

Slim body, pudgy body, stocky body, solid body, tall body, or strong body.

sesso Man, ha un vestito Vintage: un vecchio cappotto a bottoni del nonno e una maschera da aviatore. Handosome face direi che si avvicina all'idea che ho di lui soprattutto abbinati a un paio di Sad Eyes, corporatura Slim

Choose one set:
• Cool=0 Hard-1 Hot+1 Sharp+2 Weird=0
• Cool+1 Hard=0 Hot=0 Sharp+2 Weird-1
• Cool=0 Hard+1 Hot-1 Sharp+2 Weird-1
• Cool+1 Hard-2 Hot=0 Sharp+2 Weird+1

non mi interessa che sia particolarmente Cool, un po di tempra per i lunghi viaggi servono, l'unico +1 in hard prevede anche un +2 in sharp di cui non mi faccio molto e soprattutto un -1 in Hot che non avrei voluto.. non vedo altre possibilità, piglio questa anche se volevo un figaccione da copertina (e già sto sistema mi sta sugli zebedei, mi sento costretto in scelte non mie)

arriviamo alle moves, piglio la tua stesse e ho la scelta tra


Good in the clinch: when you do something under fire,
roll+sharp instead of roll+cool.

Weather eye: when you open your brain to the world’s psychic
maelstrom, roll+sharp instead of roll+weird.

Daredevil: if you go straight into danger without hedging your
bets, you get +1armor. If you happen to be leading a gang or
convoy, it gets +1armor too.

Collector: you get 2 additional cars.

My other car is a tank: you get an additional car. Give it
mounted machine guns (3-harm close/far area messy) or
grenade launchers (4-harm close area messy) and +1armor.

ouch! il mio Corto Maltese va a farsi benedire
posso avere dei bonus quando mi sparano addosso, dei bonus con il mondo psichico, armatura quando sono in pericolo, un parco macchine invidiabile oppure.. una torretta sulla mia auto.. e che mi frega? volevo un cartografo non un commando...

è piu' o meno l'ostacolo in cui siamo capitati tutti, nessuno ha fatto il pg che voleva ma abbiamo preso il meno peggio tra i personaggi offerti da Vincent, mezza partita e abbiamo optato per altro.
 

Darkshadow

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
206
Località
Ponte all'Abate (PT)
Goblons
0
Allora chiariamo si giocano delle persone normali con bisogni e interessi normali rinchiuse in un mondo post apocalittico ovvero dove tutte le certezze e sicurezze della "civiltà" sono scomparse e sono rimasti solo macerie e pochissimi ricordi confusi. Queste persone però sono i protagonisti di un film di azione e quindi sono destinati a compiere imprese. Cosa ti era stato detto? ^^

Cosa c'entra un personaggio che vuole scalare le montagne? Perchè cerca pericoli aggiuntivi? Ce ne sono già tantissimi in giro non c'è bisogno di cercare esperienze estreme, nelle avventure di AW trovare un posto per passare la notte è un'impresa disperata!

La cosa che più si avvicina di più inoltre non è Driver semmai un "Operator" ovvero lo specialista che vende il suo lavoro e le sue competenze al miglior offerente, magari caratterizzandolo scegliendo tra i "lavori" la guida attraverso le lande desolate.

Il "Driver" è per avere dei veicoli. Hillary è andato con una Jeep in cima all'Himalaya? :)

Il Driver non si caratterizza per il viaggiare, ma per avere veicoli! La cosa non ti piace? Normale non ho ancora trovato nessuno che mi abbia detto che è il suo personaggio preferito.

Edit per crosspost: io per fare un Corto Maltese avrei scelto un Battlebabe! Prova! ^^

Il figaccione da copertina è gorgeous non handsome. Almeno per me.

Se vuoi un solitario con Hard alto allora la scelta ricade sul Gunlugger. Però si caratterizza per le sue armi e come sa usarle. Quindi credo saresti da capo come per il Driver. Insisto rinuncia al punteggio alto di Hard, Corto Maltese è molto più figo che duro.

La domanda è perchè vuoi alto "hard" se non vuoi picchiare? Hard serve solo per picchiare. Avere nervi saldi è "cool".


@Zaidar

questo è un gioco che consiglio a tutti o quasi ANCHE a chi vuol imparare a invetare giochi in quanto ci sono un sacco di vecchie idee usate benissimo unite con nuove idee spettacolare. Ovviamente deve piacerti il tipo di gioco: nessun gioco è "per tutti".


Vantaggi di avere "hot" basso? Allora innanzitutto "hot" non è fascino, non è carisma, non è autorevolezza è quanto sei figo! Qunato sei sexy! Quanto sei arrapante, togliendo ogni minima caratterizazzione negativa dalla parola e lasciando solo quelle positive.

I giocatori possono essere spinti a usare caratteristiche che hanno basse solo nel caso in cui siano "messe in evidenza". Ogni personagio ha per ogni sessione due caratteristiche "in evidenza" una scelta dal GM e una scelta dal giocatore il cui personaggio ha legami più stretti (non sto a spiegare la regola, riguarda gli HX che sono più facili da usare che da spiegare, ma basti capire che non è aribitraria ma si base su dei punteggi numerici scritti sualla scheda).

Usando una caratteristica "in evidenza" si prendono punti esperienza. Quindi no non è vantaggioso avere "hot" basso. Può esserelo usarlo anche se è basso in alcuni casi.

Come funziona "hot"? Beh alcuni personaggi hanno mosse speciali basate su "hot" ti invito a andare sul sito ufficiale a scaricare le schede dei personaggi per leggerti tutte le altre mosse. Il download di quel file è gratuito, il regolamento completo no.

Tutti hanno due mosse base appunto "Seduce" e "Manipulate". Meccanicamente funzianono uguale. La differenza è in come si attivano "Seduce" ovviamente riguarda la sensualità esplicita "Manipulate" invece si attiva quando si vuole fregare il prossimo.

When you try to seduce or manipulate someone, tell them what you want and roll+hot. For NPCs: on a hit, they ask you to promise something first, and do it if you promise. On a 10+, whether you keep your promise is up to you, later. On a 7–9, they need some concrete assurance right now.

For PCs: on a 10+, both. On a 7–9, choose 1:
• if they do it, they mark experience
• if they refuse, it’s acting under fire
What they do then is up to them.


Di base si dice cosa il proprio personaggio vuole convincere a fare ora e subito l'altro personaggio. Non si può convincere qualcuno a cambiare idea permanentemente o fargli cambiare atteggiamente nei confronti di una data situazione o persona. Se si tratta di un PNG si tirano 2d6 e si aggiunge e si sottra il punteggio di "hot". Con 10 o più basta promettere qualcosa al png e questo farà quello che si vuole. Se si fa da 7 a 9 chiedono prima di fare qualcosa una garanzia concreta, sta al giocatore stabilire cosa e al GM stabilire se il png la accetta. Con 6 o meno il personaggio fallisce.

Se usi la mossa contro un altro PG invece si attiva in modalità "carota e baston" ovvero con 10 o più se fanno quello che vuoi avranno un punto esperienza e se non lo fanno entreranno in conflitto con te e dovranno lanciare su "act under fire" (un'altra mossa basata su "cool" che serve per evitare situaizini complicate e rischiose). Il primo è la carota il secondo è il bastone. Un punto esperienza è tanto visto che ne bastano 5 per avere un'avanzamento. Con 7/9 si dovrà scegliere o l'una o l'altra cosa. 6 o meno rimane un fallimento.

Tutte le mosse funzionano in modo simili. 10 successo completo. 7-9 successo parziale. 6 o meno fallimento e disastri connessi.


Quello che cercavo di spiegare prima è che alcuini tipi di personaggio possono ignorare il proprio punteggio di "hot" e usare quello di "weird". "Weird" stabilisce quanto si è freak, strani, pazzi o se preferisci "nerd". Poter usare il +3 a "weird" per "manipulate" al posto del -1 a "hot" può essere un vantaggio per un Hocus che è il personaggio che può avere quel potere.


Se invece ti riferivi a questo:

Se il tuo personaggio ha un punteggio basso di "hot" sarà Hot lo stesso! Qualsiasi punteggio alto in una caratteristica può essere usato per fare lo sbruffone e attirare l'attenzione di chi ti circonda. Nel bene e nel male. Potranno amarti per quanto sei figo oppure odiarti, ma non possono rimanere indifferenti sarebber degli ipocriti.

la risposta è:

L'intero regolamento! :)

Non sto scherzando è l'insieme delle regole che crea quell'effetto.
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Darkshadow":3cslzut0 ha scritto:
Cosa c'entra un personaggio che vuole scalare le montagne? Perchè cerca pericoli aggiuntivi? Ce ne sono già tantissimi in giro non c'è bisogno di cercare esperienze estreme, nelle avventure di AW trovare un posto per passare la notte è un'impresa disperata!

non c'è bisogno di andare sul monte piu' alto, il desiderio dell'esplorazione dei confini del mondo è sempre stato insito nell'uomo, in un mondo in cui non si conosce ciò che c'era mi sembra una concept piu' che corretto.
Che poi Hillary sia andato a piedi e non con una jeep dal mio punto di vista poco importa, ho preso spunto da Corto Maltese perchè mi aspettato questo cavillo, la nave è troppo grande/non si può usare perchè si va per terra e non per mare.. ok faccio un Corto Maltese camionista.. ma i problemi restano i soliti, sono costretto a fare un pg come vuole Baker e non come voglio io. E questo per tutti quegli archetipi, durante la partita io ho avuto problemi con un Brainer, un altro con un Angel e uno con un Hocus cambiato poi con un Householder. Il fatto di avere un set di personaggi predefiniti molto caratterizzati e poco duttili è PER ME un limite poco accettabile.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
vertigo, tu eri uno di quelli che a vampiri voleva fare l'astronauta? perchè è lo stesso genere di problema, mi pare...
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
No ma credo che il problema sia quello, molto probabilmente non sono piaciute le premesse ne a me ne agli altri che hanno giocato quella volta.
Non sono un fan di film alla Vin Diesel.

edit: comunque il concept del driver che ho fatto qui non mi sembra cosi lontano dalle premesse del gioco.
 

MatteoTurini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2009
Messaggi
204
Goblons
0
vertigo":1wq586fl ha scritto:
No ma credo che il problema sia quello, molto probabilmente non sono piaciute le premesse ne a me ne agli altri che hanno giocato quella volta.
Non sono un fan di film alla Vin Diesel.

edit: comunque il concept del driver che ho fatto qui non mi sembra cosi lontano dalle premesse del gioco.
Esatto, è fattibile, ma ovviamente va declinato dal punto di vista dell'ambientazione: fare l'esploratore che gira per vedere quanto è bello il mondo, in un mondo devastato dall'apocalisse, in cui i rottami delle auto spuntano dal terreno come se fossero arbusti e una tempesta invisibile ti ulula nelle orecchie appena fuori dalla tua percezione, è complicato.
E' però sensato (e faccio un esempio a caso) un personaggio in perpetuo viaggio, alla ricerca delle ultime gocce di bellezza di questa terra devastata, e in tal caso un Driver (ma non solo: potrebbe essere anche un ottimo Hocus, o un Gunlugger, o un Touchstone) va bene.
Apocalypse World non è assolutamente un film alla Vin Diesel. Puoi giocarlo anche così (e io l'ho fatto), ma in quel modo si scarica ben presto. E' invece un gioco sulle relazioni, sulla fedeltà e l'affetto in un mondo che sembra aver divorato questi sentimenti con l'apocalisse.

Mentre leggevo il tuo personaggio, mi sembrava che non ce lo volessi far stare a forza.
Ecco come lo avrei fatto io:

Kim

*** Man, casual wear, handsome face, sad eyes, slim body. ***
Kim è un ragazzo di poco meno di trent'anni, dai tratti vagamente asiatici ed un sorriso triste sempre dipinto sulle labbra.

*** Cool=0 Hard-1 Hot+1 Sharp+2 Weird=0 ***
Nell'età dell'oro sarebbe stato un ragazzo normale: aspetto piacevole, non particolarmente robusto, ma sveglio e accomodante, anche se spesso i suoi silenzi tradiscono una mente assorta, lontana dal qui ed ora.

*** Mosse ***
- "A no shit driver": Kim è un ottimo guidatore e sa come cavarsi d'impiccio, quando ha il volante della sua jeep fra le mani.

E devo sceglierne un'altra. Vediamo:

Good in the clinch: when you do something under fire,
roll+sharp instead of roll+cool.

Weather eye: when you open your brain to the world’s psychic
maelstrom, roll+sharp instead of roll+weird.

Daredevil: if you go straight into danger without hedging your
bets, you get +1armor. If you happen to be leading a gang or
convoy, it gets +1armor too.

Collector: you get 2 additional cars.

My other car is a tank: you get an additional car. Give it
mounted machine guns (3-harm close/far area messy) or
grenade launchers (4-harm close area messy) and +1armor.

"My other car is a thank" non ha assolutamente senso, per il personaggio, quindi la scarto senza nemmeno guardarla.
Il fatto che la scarti significa che quella mossa NON esiste, per il mio personaggio. Non è lì sempre in agguato che aspetta di essere presa, e quindi influenza la mia visione del personaggio, no: proprio non c'è. Non la voglio, non la prendo adesso e non la prenderò mai, a meno che Kim non cambi drasticamente nel corso del gioco.

"Daredevil": significa che il personaggio non ha paura del pericolo, che sa affrontare le situazioni più estreme senza perdere la calma. Si applica soprattutto nei combattimenti, però: potrebbe andare, man non mi convince del tutto. Kim non è uno scervellato che sorride in faccia alla morte.

"Good in the clinch": be', è uno sveglio. Sa destreggarsi sui bordi dei precipizi, è attento ai particolari, sa come mentenere la faccia di bronzo durante una conversazione tesa.
No, Kim non è esattamente così: è sveglio, ma non sempre riesce a rimanere distaccato dalle situazioni, non ha una mente così analitica.

- E quindi mi sono deciso per "Weather eye": quando non è Kim stesso a viaggiare, è la sua mente a farlo al posto suo, e nei suoi giri ha imparato a riconoscere i tratti del mondo e le vite delle persone. E' come se fosse sempre un passo avanti a tutti gli altri, come se sapesse già che cosa tu stia per dire o quali siano le tue speranze nascoste.

Sì, mi piace.

*** E adesso passiamo al veicolo: ***

Choose one of these profiles:
• Power+2 looks+1 1-armor weakness+1
• Power+2 looks+2 0-armor weakness+1
• Power+1 looks+2 1-armor weakness+1
• Power+2 looks+1 2-armor weakness+2

Kim ha una jeep militare, di quelle scoperte utilizzate per gli spostamenti interni degli ufficiali. Non particolarmente bella, ma piuttosto efficace. Direi quindi:
Power+2 looks+1 1-armor weakness+1
Choose its strength or strengths:
Fast, rugged, aggressive, tight, huge, off-road, responsive, uncomplaining, capacious, workhorse, easily repaired.
Choose as many as its power.
I suoi punti di forza: be', decisamente "off-road", è una jeep, ed è anche piuttosto ben tenuta, quindi direi "responsive". Quando Kim è al volante, è come se fossero una sola entità.
Choose its look or looks:
Sleek, vintage, pristine, powerful, luxe, flashy, muscular, quirky, pretty, handcrafted, spikes & plates, garish.
Choose as many as its looks.
L'aspetto... Be', è un arnese abbastanza robusto; gira indifferentemente sulla neve e nei deserti rocciosi, quindi andrei su "muscular".
Choose its weakness or weaknesses:
Slow, fragile, sloppy, lazy, cramped, picky, guzzler, unreliable, loud, rabbity.
Choose as many as its weakness.
Mantenere la jeep è una cosa complicata, soprattutto in questo mondo; e pochi altri, oltre a Kim, saprebbero guidarla allo stesso modo. Quindi direi "picky".

Bene, siamo quasi in fondo...

*** Mancano gli oggetti che Kim porta con sé. ***
You get:
• 1 handy weapon
• oddments worth 2-barter
• fashion suitable to your look (you detail)

Handy weapons:
• .38 revolver (2-harm close reload loud)
• 9mm (2-harm close loud)
• big knife (2-harm hand)
• sawed-off (3-harm close reload messy)
• machete (3-harm hand messy)
• magnum (3-harm close reload loud)

Be', Kim non mi pare un gran combattente, quindi ha probabilmente un'arma giusto per autodifesa. Diciamo che una 9mm, ossia una pistola qualsiasi, può andere bene.
Ha poi una catanella di bronzo a cui è appeso un contorto medaglione (1-barter) inverdito dal tempo e ormai illeggibile, eredità di una vecchia storia, che nasconde sempre sotto il giaccone.
L'altro barter non so ancora che cosa sia, ma ci penserò nel corso della prima sessione; probabilmente è qualcosa che tiene nel cofanetto della jeep.

___

Ecco qua, finito il personaggio. Ci ho messo circa 20 minuti, considerando che dovevo scrivere qui, anziché segnare le cose su una scheda prefatta.

Penso che Kim sarebbe un ottimo candidato per il tipo di personaggio sognatore, che non si è ancora arreso alla disperazione di questo mondo, e cerca instancabilmente le ultime scintille di bellezza in ogni città e dietro ad ogni montagna. O, almeno, a me piacerebbe giocarlo, così.

___

E, a parte, nota come sia totalmente diverso (quasi agli antipodi) rispetto al personaggio di Darkshadow. Le mosse sono quelle, le statistiche fra cui scegliere pure, ma i personaggi sono all'opposto.
Ed io ne ho giocato un altro, ancora totalmente diverso, e in un'alatra partita un amico ne ha giocata un'altra ancora, sempre del tutto differente da questi tre.

Le statistiche, le opzioni, le mosse sulla scheda dovrebbero essere una fonte d'ispirazione, non una catena a cui volersi ammanettare per forza. L'impressione che ho avuto, leggendo il tuo personaggio, Vertigo, è che tu ti sia fatto un0idea del Driver e del gioco che non ti piace (Vin Diesel), e poi ti sia auto-sabotato cercando di creare un personaggio diverso, ma dandogli tutte le caratteristiche sbagliate inconsciamente.

Poi be', alla fine comunque è un altro gioco nella lista, può anche non piacere, ovvio.
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Sarò breve, sto usando il telefono e sto tornando da un concerto, le orecchie fischiano e sono coperto di sudore che in larga parte non è mio ma ci tengo a dire che mi piace molto il pg creato da Matteo, sono state centrate molte delle caratteristiche che mi interessavano. Spero di poter fare una demo con te in futuro. Non si se ho cercato di far deragliare il gioco, anzi non l'ho fatto con dolo.
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
ETRUSCON!!! ^^
Yeeeee!!! Così gioco anche ioooo!!! :D
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
AW a etruscon con triplo slot?
ci sono.

...

qualcuno se lq prende ammale se viriamo verso kenshiro?
 
Alto Basso