vertigo":1wq586fl ha scritto:
No ma credo che il problema sia quello, molto probabilmente non sono piaciute le premesse ne a me ne agli altri che hanno giocato quella volta.
Non sono un fan di film alla Vin Diesel.
edit: comunque il concept del driver che ho fatto qui non mi sembra cosi lontano dalle premesse del gioco.
Esatto, è fattibile, ma ovviamente va declinato dal punto di vista dell'ambientazione: fare l'esploratore che gira per vedere quanto è bello il mondo, in un mondo devastato dall'apocalisse, in cui i rottami delle auto spuntano dal terreno come se fossero arbusti e una tempesta invisibile ti ulula nelle orecchie appena fuori dalla tua percezione, è complicato.
E' però sensato (e faccio un esempio a caso) un personaggio in perpetuo viaggio, alla ricerca delle ultime gocce di bellezza di questa terra devastata, e in tal caso un Driver (ma non solo: potrebbe essere anche un ottimo Hocus, o un Gunlugger, o un Touchstone) va bene.
Apocalypse World non è assolutamente un film alla Vin Diesel. Puoi giocarlo anche così (e io l'ho fatto), ma in quel modo si scarica ben presto. E' invece un gioco sulle relazioni, sulla fedeltà e l'affetto in un mondo che sembra aver divorato questi sentimenti con l'apocalisse.
Mentre leggevo il tuo personaggio, mi sembrava che non ce lo volessi far stare a forza.
Ecco come lo avrei fatto io:
Kim
*** Man, casual wear, handsome face, sad eyes, slim body. ***
Kim è un ragazzo di poco meno di trent'anni, dai tratti vagamente asiatici ed un sorriso triste sempre dipinto sulle labbra.
*** Cool=0 Hard-1 Hot+1 Sharp+2 Weird=0 ***
Nell'età dell'oro sarebbe stato un ragazzo normale: aspetto piacevole, non particolarmente robusto, ma sveglio e accomodante, anche se spesso i suoi silenzi tradiscono una mente assorta, lontana dal qui ed ora.
*** Mosse ***
- "A no shit driver": Kim è un ottimo guidatore e sa come cavarsi d'impiccio, quando ha il volante della sua jeep fra le mani.
E devo sceglierne un'altra. Vediamo:
Good in the clinch: when you do something under fire,
roll+sharp instead of roll+cool.
Weather eye: when you open your brain to the world’s psychic
maelstrom, roll+sharp instead of roll+weird.
Daredevil: if you go straight into danger without hedging your
bets, you get +1armor. If you happen to be leading a gang or
convoy, it gets +1armor too.
Collector: you get 2 additional cars.
My other car is a tank: you get an additional car. Give it
mounted machine guns (3-harm close/far area messy) or
grenade launchers (4-harm close area messy) and +1armor.
"My other car is a thank" non ha assolutamente senso, per il personaggio, quindi la scarto senza nemmeno guardarla.
Il fatto che la scarti significa che quella mossa NON esiste, per il mio personaggio. Non è lì sempre in agguato che aspetta di essere presa, e quindi influenza la mia visione del personaggio, no: proprio non c'è. Non la voglio, non la prendo adesso e non la prenderò mai, a meno che Kim non cambi drasticamente nel corso del gioco.
"Daredevil": significa che il personaggio non ha paura del pericolo, che sa affrontare le situazioni più estreme senza perdere la calma. Si applica soprattutto nei combattimenti, però: potrebbe andare, man non mi convince del tutto. Kim non è uno scervellato che sorride in faccia alla morte.
"Good in the clinch": be', è uno sveglio. Sa destreggarsi sui bordi dei precipizi, è attento ai particolari, sa come mentenere la faccia di bronzo durante una conversazione tesa.
No, Kim non è esattamente così: è sveglio, ma non sempre riesce a rimanere distaccato dalle situazioni, non ha una mente così analitica.
- E quindi mi sono deciso per "Weather eye": quando non è Kim stesso a viaggiare, è la sua mente a farlo al posto suo, e nei suoi giri ha imparato a riconoscere i tratti del mondo e le vite delle persone. E' come se fosse sempre un passo avanti a tutti gli altri, come se sapesse già che cosa tu stia per dire o quali siano le tue speranze nascoste.
Sì, mi piace.
*** E adesso passiamo al veicolo: ***
Choose one of these profiles:
• Power+2 looks+1 1-armor weakness+1
• Power+2 looks+2 0-armor weakness+1
• Power+1 looks+2 1-armor weakness+1
• Power+2 looks+1 2-armor weakness+2
Kim ha una jeep militare, di quelle scoperte utilizzate per gli spostamenti interni degli ufficiali. Non particolarmente bella, ma piuttosto efficace. Direi quindi:
Power+2 looks+1 1-armor weakness+1
Choose its strength or strengths:
Fast, rugged, aggressive, tight, huge, off-road, responsive, uncomplaining, capacious, workhorse, easily repaired.
Choose as many as its power.
I suoi punti di forza: be', decisamente "off-road", è una jeep, ed è anche piuttosto ben tenuta, quindi direi "responsive". Quando Kim è al volante, è come se fossero una sola entità.
Choose its look or looks:
Sleek, vintage, pristine, powerful, luxe, flashy, muscular, quirky, pretty, handcrafted, spikes & plates, garish.
Choose as many as its looks.
L'aspetto... Be', è un arnese abbastanza robusto; gira indifferentemente sulla neve e nei deserti rocciosi, quindi andrei su "muscular".
Choose its weakness or weaknesses:
Slow, fragile, sloppy, lazy, cramped, picky, guzzler, unreliable, loud, rabbity.
Choose as many as its weakness.
Mantenere la jeep è una cosa complicata, soprattutto in questo mondo; e pochi altri, oltre a Kim, saprebbero guidarla allo stesso modo. Quindi direi "picky".
Bene, siamo quasi in fondo...
*** Mancano gli oggetti che Kim porta con sé. ***
You get:
• 1 handy weapon
• oddments worth 2-barter
• fashion suitable to your look (you detail)
Handy weapons:
• .38 revolver (2-harm close reload loud)
• 9mm (2-harm close loud)
• big knife (2-harm hand)
• sawed-off (3-harm close reload messy)
• machete (3-harm hand messy)
• magnum (3-harm close reload loud)
Be', Kim non mi pare un gran combattente, quindi ha probabilmente un'arma giusto per autodifesa. Diciamo che una 9mm, ossia una pistola qualsiasi, può andere bene.
Ha poi una catanella di bronzo a cui è appeso un contorto medaglione (1-barter) inverdito dal tempo e ormai illeggibile, eredità di una vecchia storia, che nasconde sempre sotto il giaccone.
L'altro barter non so ancora che cosa sia, ma ci penserò nel corso della prima sessione; probabilmente è qualcosa che tiene nel cofanetto della jeep.
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Ecco qua, finito il personaggio. Ci ho messo circa 20 minuti, considerando che dovevo scrivere qui, anziché segnare le cose su una scheda prefatta.
Penso che Kim sarebbe un ottimo candidato per il tipo di personaggio sognatore, che non si è ancora arreso alla disperazione di questo mondo, e cerca instancabilmente le ultime scintille di bellezza in ogni città e dietro ad ogni montagna. O, almeno, a me piacerebbe giocarlo, così.
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E, a parte, nota come sia totalmente diverso (quasi agli antipodi) rispetto al personaggio di Darkshadow. Le mosse sono quelle, le statistiche fra cui scegliere pure, ma i personaggi sono all'opposto.
Ed io ne ho giocato un altro, ancora totalmente diverso, e in un'alatra partita un amico ne ha giocata un'altra ancora, sempre del tutto differente da questi tre.
Le statistiche, le opzioni, le mosse sulla scheda dovrebbero essere una fonte d'ispirazione, non una catena a cui volersi ammanettare per forza. L'impressione che ho avuto, leggendo il tuo personaggio, Vertigo, è che tu ti sia fatto un0idea del Driver e del gioco che non ti piace (Vin Diesel), e poi ti sia auto-sabotato cercando di creare un personaggio diverso, ma dandogli tutte le caratteristiche sbagliate inconsciamente.
Poi be', alla fine comunque è un altro gioco nella lista, può anche non piacere, ovvio.