CHIUSO Anunnaki - Dawn of the Gods (ex Avatar) [Simone Luciani & Danilo Sabia]

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.737
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.483
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ehi non facciamo scherzi, vero!!!!!!

E dove lo metto un gioco con miniature da 45 CM!!!!!!

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:



Più che ripiani sulla mensola ho bisogno di CULLE!!!!!!


🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Hai perfettamente ragione, ho sbagliato. :D
 

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
Sto seguendo la conversazione, ma senza intervenire direttamente.

Volevo solo fare una precisazione, che avevo già espresso in alcuni update o commenti in tana e bgg.
Sto parlando del falso mito che il legno costa di meno.

La materia prima legno costa di meno rispetto alla plastica.
Ma il peso è maggiore. E questo incide drammaticamente sui costi logistici alle stelle: questi si basano su volume e peso (ti fanno pagare quello che costa di più, e in questo caso è il peso).

Inoltre la differenza è a favore del legno soprattutto se si devono produrre poche copie (la plastica richiede degli stampi che hanno un costo importante, che però viene ammortizzato se si produce un gran numero di copie). In sostanza, il costo per unità del legno scende meno rapidamente della plastica. In questo caso la produzione di Anunnaki ITA ed ENG retail è unita alla produzione KS per massimizzare il numero di copie.

Inoltre, il legno costa poco se i tagli sono pochi o standard. Se servono dei cubetti 8x8x8, spesso non li fanno realmente per noi, hanno scorte già fatte che producono a decine di migliaia a costi molto bassi (idem per i dadi). Nel nostro caso le figure sarebbero state sicuramente uniche (le divinità minori DEVONO avere base triangolare e quelle maggiori base pentagonale, per fare un esempio). Forme così specifiche hanno costi sensibilmente maggiori.

Confrontando i costi dei due materiali e del loro trasporto (quindi produzione + logistica) se non ricordo male il costo era leggermente maggiore per il legno (comunque differenza insignificante).
La nostra scelta pertanto si è basata sul materiale che sarebbe piaciuto al maggior numero di giocatori (la versione doppia del gioco avrebbe avuto costi sensibilmente maggiore e richiedeva una tiratura assai superiore) e sulla scelta dei designer.

Il costo del gioco sarebbe stato comunque quello che vedete (e sul quale i backer hanno un sconto importante).
Le miniature di CMON sono il top di gamma, ma potete dire lo stesso del gameplay? Io credo che le meccaniche dei giochi Cranio per hardgamers sono il top di gamma, ma si può dire lo stesso delle miniature? CMON non ha i nostri geni del designer (chiaramente mio parere personale), mentre Cranio ha appena iniziato a fare giochi di miniature. Ognuna delle due società è un top di gamma in un campo e una competenza professionale nell'altro (ed è quasi impossibile essere il top di gamma in tutto).

PS: è vero che la luce, la risoluzione e la macchina usata per le foto incide molto sull'esito.
Riparliamone dopo che avrete toccato con mano.
 
Ultima modifica:

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
Certo ma letteralmente non è un problema nostro, se mi fai pagare un gioco quanto uno della cmon devi avere una qualita quantomento accettabile

in effetti, Cmon si preoccupa di fare belle miniature, Cranio bei giochi
non sto a dirvi a chi va la mia preferenza;)
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
in effetti, Cmon si preoccupa di fare belle miniature, Cranio bei giochi
non sto a dirvi a chi va la mia preferenza;)
Ma ci mancherebbe, barrage è il mio gioco preferito e zombicide lo considero una schifezza.
Però non è questo il punto.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.649
Località
Siena
Goblons
1.303
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
ma io anche, però a sto punto metti i cubetti e non far pagare per delle miniature che sembrano uscite da un uovetto kinder sottomarca.
Le minis o si fanno bene o è meglio non farle
mi pare una considerazione butta li un po a casa per far caciare. Al di là del giudizio sulle miniature, che mi pare eccessivo, il gioco costa decisamente meno di un corrispettivo CMON
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
mi pare una considerazione butta li un po a casa per far caciare. Al di là del giudizio sulle miniature, che mi pare eccessivo, il gioco costa decisamente meno di un corrispettivo CMON
Peraltro, me le ricordo le miniature alla Play dell’anno scorse. Mi parevano dignitose, non le opere d’arte della CMON, ma comunque adeguate.
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
mi pare una considerazione butta li un po a casa per far caciare. Al di là del giudizio sulle miniature, che mi pare eccessivo, il gioco costa decisamente meno di un corrispettivo CMON
Mha, opinabile
Il ks di zombicide ti viene a costare tra sped e tutto circa 140€, questo gioco circa 110€ che immagino sarà più o meno il prezzo retail.
Il prezzo di zombicide all'uscita è 110€ quindi uno spende di più per avere una vagonata di minis extra, noi abbiamo pre-acquistato il gioco pagando di fatto quanto lo pagheremmo nei negozi, per avere in più delle tiles e delle carte. (parlo sempre del base per entrambi i giochi)
Io l'ho fatto perchè credevo nel progetto, e in una realtà italiana, ma barrage è stata tragicomica e qui sembra di nuovo che i valori di produzione siano altelenanti. Cmq vediamo al modena play se riusciamo a vederlo dal vivo
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
da piccolo per scherzare si diceva "La Fanta non è buona, ma è tanta"
Il tuo è un paragone che, a mio parere, non sta in piedi, stiamo parlando dell'ennesima minestra riscaldata, dell'ennesima rielaborazione di un gioco fatta solo per speculare, un gioco in cui le meccaniche sono metti zombie, muovi, tira dadi, togli zombie, contro un gioco che fa delle meccaniche e di alcune novità il suo forte, magari all'ennesima ristampa, dopo Anunnaki: the sunset of the gods, Anunnaki: the afternoon of the gods, Anunnaki: the day of the gods, finalmente Anunnaki: coffee break, avrà decine di inutili e bellissime miniature da tenere rigorosamente chiuse in una scatola poggiate su uno scaffale a portar via spazio fino alla remota futura rivendita a prezzi di bagarino.
Bisogna anche tenere conto che le cifre guadagnate da Cmon (e, immagino, la struttura) danno margini di manovra ben più ampi di quanto possa fare Cranio.
Trovo che Cranio abbia fatto degli errori, ma questo gioco, così come Barrage, io lo trovo bellissimo e finirà spesso sul tavolo non come Zombicide che è stato giocato un paio di volte e che ha ancora scatole e scatole di espansioni incellophanate messe su uno scaffale a fare arredamento.
Cmon ha fatto decine e decine di KS e nella top 100 di BGG ha un solo gioco, Blood Rage al 44° posto (gioco tra l'altro riedizione di un gioco precedente), Cranio ha fatto un solo Ks, Barrage che è al 34° posto qualcosa vorrà dire.
A volte le idee si pagano più dei materiali...e meno male
 
  • Like
Reazioni: Gil

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.080
Località
Roma (RM)
Goblons
260
anche a me sembra una critica eccessiva.
Io ho partecipato al KS perché lo avevo provato al Modena Play dell’anno scorso.
Francamente a me interessa il gioco e comunque le miniature non erano male.
Bisogna valutare tutte le realtà commerciali, togliendo la CMON con KS milionari, prendete i giochi della Splotter: non andrebbero comprati visto il costo e i materiali ma poi li si paga 100 euro perché alla fine conta il gioco e aggiungo che i giochi se li autoproducono senza passare per la piattaforma KS.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
in effetti, Cmon si preoccupa di fare belle miniature, Cranio bei giochi
non sto a dirvi a chi va la mia preferenza;)
io la penso così, ho molti giochi cranio perché il cranio me lo spaccano, 0 giochi CMON perché li sento ripetitivi.
my two cent
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
da piccolo per scherzare si diceva "La Fanta non è buona, ma è tanta"
Il tuo è un paragone che, a mio parere, non sta in piedi, stiamo parlando dell'ennesima minestra riscaldata, dell'ennesima rielaborazione di un gioco fatta solo per speculare, un gioco in cui le meccaniche sono metti zombie, muovi, tira dadi, togli zombie, contro un gioco che fa delle meccaniche e di alcune novità il suo forte, magari all'ennesima ristampa, dopo Anunnaki: the sunset of the gods, Anunnaki: the afternoon of the gods, Anunnaki: the day of the gods, finalmente Anunnaki: coffee break, avrà decine di inutili e bellissime miniature da tenere rigorosamente chiuse in una scatola poggiate su uno scaffale a portar via spazio fino alla remota futura rivendita a prezzi di bagarino.
Bisogna anche tenere conto che le cifre guadagnate da Cmon (e, immagino, la struttura) danno margini di manovra ben più ampi di quanto possa fare Cranio.
Trovo che Cranio abbia fatto degli errori, ma questo gioco, così come Barrage, io lo trovo bellissimo e finirà spesso sul tavolo non come Zombicide che è stato giocato un paio di volte e che ha ancora scatole e scatole di espansioni incellophanate messe su uno scaffale a fare arredamento.
Cmon ha fatto decine e decine di KS e nella top 100 di BGG ha un solo gioco, Blood Rage al 44° posto (gioco tra l'altro riedizione di un gioco precedente), Cranio ha fatto un solo Ks, Barrage che è al 34° posto qualcosa vorrà dire.
A volte le idee si pagano più dei materiali...e meno male
Ragazzi state perdendo il mio punto. Sarei pronto a scommetterci entrambe le mani che annunaki sarà molto molto più divertente che un qualunque zombicide.
La cmon è stata tirata in ballo come produzione dello stesso anno in linea di prezzo, ma non c'è mai stato il paragone riguardo l'idea del gioco, che non ho ancora provato ma sicuramente sarà interessante.
Il punto è che sono 2 cose diverse, una cosa è il gioco in se e l'altra la qualità della produzione e la cranio almeno per quanto mi riguarda ha ancora qualcosa da farsi perdonare dopo l'ultimo ks.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
io considero far parte della qualità di produzione anche la parte non tangibile del gioco, idea, meccaniche, sviluppo, paytesting, originalità etc.
molto spesso, anche in altri campi, non si tiene conto che prima di arrivare al prodotto finito il percorso è molto lungo e non è che il lavoro di design,
di grafica etc. non conti e conti solo quello che fanno nelle fabbriche in Cina

Giovanni: Cos'è 'sta roba? Scusate ma... 170 milioni per questa merdina qua? Ma dai, è una follia!
Giacomo: Macché follia, che follia!? Ma lo sai che questo qui è un Garpez, uno dei più grandi scultori viventi?
Giovanni: Ma scultore che cosa? Ma guarda che il mio falegname con 30.000 lire la fa meglio, vah, non ha neanche le unghie! (Cit.)
 
Ultima modifica:

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
C'è hype per i regolamenti Italiani? (base, automa, origins, journey, fall)

Prima di mandare le regole in stampa mi chiedevo se la community italiana era interessata a leggerle in anteprima e darci il suo giudizio.
Stasera dovrei finire di tradurre l'ultimo, poi toccherà ai revisori e poi pensavo di pubblicarli qui (e magari nell'aggiornamento).
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.464
Località
Padova
Goblons
1.154
Utente Bgg
gabrielgeek
C'è hype per i regolamenti Italiani? (base, automa, origins, journey, fall)

Prima di mandare le regole in stampa mi chiedevo se la community italiana era interessata a leggerle in anteprima e darci il suo giudizio.
Stasera dovrei finire di tradurre l'ultimo, poi toccherà ai revisori e poi pensavo di pubblicarli qui (e magari nell'aggiornamento).
Interessato!
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
C'è hype per i regolamenti Italiani? (base, automa, origins, journey, fall)

Prima di mandare le regole in stampa mi chiedevo se la community italiana era interessata a leggerle in anteprima e darci il suo giudizio.
Stasera dovrei finire di tradurre l'ultimo, poi toccherà ai revisori e poi pensavo di pubblicarli qui (e magari nell'aggiornamento).
Fate bene a pubblicarli, cmq si se lo posti lo leggo sicuramente
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
Ragazzi impressioni da modena?
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Io ho prenotazione per domenica

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.163
Località
Genova
Goblons
678
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Spero di poterne fornire qualcuna domani sera 😉
Non sono riuscito a sedermi al tavolo, ma ho seguito per un po’ la spiegazioni che Luciani faceva ad un altro gruppo. Essendo arrivato a metà mi mancano troppi pezzi per essermi fatto un’idea, così mi sono concentrato sui materiali della copia di preproduzione, che mi sono sembrati davvero belli: i pianeti delle singole civiltà sono belli spessi e molto grandi (servirà davvero tanto spazio), le plance giocatore tutte dual layer, la componentistica (templi, miniature, token, piuetruzze varie) tutta gradevole. Le miniature ovviamente non sono quelle della CMON, ma non avrebbe senso che lo fossero, e comunque quelle delle divinità maggiori non sono neanche male come design. A occhio e croce, una divinità maggiore mi è sembrata simile, come dimensioni, a un abominio di Zombicide (forse leggermente più piccola), quindi riscalate le altre in proporzione.
La scatola è veramente grossa ed era quella del base (almeno, così mi è sembrato).

La cosa più bella comunque è stato conoscere Luciani e scambiarci due parole, visto che è uno dei miei autori preferiti… ❤️
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ho avuto finalmente modo di provare il gioco alla Play.

Ottima spiegazione in una ventina di minuti da parte dell'editor (credo fosse Giuliano Acquati?).
A me il gioco è piaciuto molto ma è anche vero che penso di essere il target ideale per Anunnaki, amando gli ibridi e i DOAM (Dudes on a map).

Le impressioni sulle meccaniche le lascerò per la discussione apposita, qui mi limito a mandare qualche foto delle mini di cui si è parlato tanto.
A me sono sembrate più che dignitose, parlo delle divinità maggiori e minori, molto lontane dall'essere terribili o inguardabili. Sulle plance fanno la loro discreta figura, è chiaro che ingrandendo al massimo i dettagli non sono ai livelli di CMON o LMS ma non era mai stato questo l'obbiettivo.


Odino.jpg


babil.jpg ra.jpg
 
Alto Basso