Dubbi Antiquity

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Re: Antiquity [Dubbi]

nand":1hmgygvz ha scritto:
vincyus":1hmgygvz ha scritto:
Quindi si mettono tutte le fontane, industrie ittiche, magazzini e carpentieri a prescindere dal numero dei giocatori?
Esatto.
Thx. Ho riletto il regolamento però parla solo di Fontante, Magazzini e Carpentieri... le Industrie Ittiche fanno parte degli edifici che possono essere costruiti una sola volta o da mettere come pila comune?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Re: Antiquity [Dubbi]

vincyus":xgbggq4a ha scritto:
Thx. Ho riletto il regolamento però parla solo di Fontante, Magazzini e Carpentieri... le Industrie Ittiche fanno parte degli edifici che possono essere costruiti una sola volta o da mettere come pila comune?
Pila comune, in effetti non è nel regolamento, ma Jeroen Doumen risponde così su BGG a una domanda sulle tombe:

As discussed above, the set of graves is common to all players (just like cart shops, fountains, fisheries etc.).
 

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Ciao a tutti! Alcuni dubbi dopo la prima partita:

1. Cosa succede se inquino una tessera contenente un token esplorazione ancora non rivelato? Viene rimosso o i due possono coesistere? Conta come costruire?

2. Quando esaurisco una industria ittica questa torna nella riserva comune? Direi di sì.

3. Industrie ittiche e locande possono essere posizionate su esagoni inquinati. Ha senso mantenere i segnalini inquinamento “sovrascritti” o li posso levare? Se sì, perché?

4. Consiglio: ha senso inquinare una zona al fine di ridurre di proposito le caselle libere? In questo modo posso impostare raccolte rapide di pochi turni (per ottenere 1-2 risorse di un certo tipo ad esempio, dannate “D”). Se non erro la regola impone di piazzare una risorsa in ogni esagono libero. Ho proprio avuto l'impressione che sia uno degli aspetti di timing più importanti. O forse è meglio andare diretti sul mercato? Bisogna anche produrre 2 tipologie di cibo in fretta per sbloccare la sesta casa.

Grazie a tutti
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
fullmetaljack":3cnsml5h ha scritto:
Ciao a tutti! Alcuni dubbi dopo la prima partita:

1. Cosa succede se inquino una tessera contenente un token esplorazione ancora non rivelato? Viene rimosso o i due possono coesistere? Conta come costruire?

2. Quando esaurisco una industria ittica questa torna nella riserva comune? Direi di sì.

3. Industrie ittiche e locande possono essere posizionate su esagoni inquinati. Ha senso mantenere i segnalini inquinamento “sovrascritti” o li posso levare? Se sì, perché?

4. Consiglio: ha senso inquinare una zona al fine di ridurre di proposito le caselle libere? In questo modo posso impostare raccolte rapide di pochi turni (per ottenere 1-2 risorse di un certo tipo ad esempio, dannate “D”). Se non erro la regola impone di piazzare una risorsa in ogni esagono libero. Ho proprio avuto l'impressione che sia uno degli aspetti di timing più importanti. O forse è meglio andare diretti sul mercato? Bisogna anche produrre 2 tipologie di cibo in fretta per sbloccare la sesta casa.

Grazie a tutti

1 devi rimuovere il token esplorazione
2 A me risulta che venga rimossa dal gioco
3 da sotto la locanda puoi rimuoverlo perché questa rimarrà tutta la partita. Sotto le industrie ittiche invece devi lasciarli. Quando l'industria avrà esaurito di raccogliere risorse e la devi rimuovere, i segnalini inquinamento torneranno visibili.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
fullmetaljack":15r1qweu ha scritto:
Ciao a tutti! Alcuni dubbi dopo la prima partita:

1. Cosa succede se inquino una tessera contenente un token esplorazione ancora non rivelato? Viene rimosso o i due possono coesistere? Conta come costruire?
1.Viene rimosso.

fullmetaljack":15r1qweu ha scritto:
2. Quando esaurisco una industria ittica questa torna nella riserva comune? Direi di sì.

2. Torna nella riserva comune.

fullmetaljack":15r1qweu ha scritto:
3. Industrie ittiche e locande possono essere posizionate su esagoni inquinati. Ha senso mantenere i segnalini inquinamento “sovrascritti” o li posso levare? Se sì, perché?

3. Assolutamente sì.

fullmetaljack":15r1qweu ha scritto:
4. Consiglio: ha senso inquinare una zona al fine di ridurre di proposito le caselle libere? In questo modo posso impostare raccolte rapide di pochi turni (per ottenere 1-2 risorse di un certo tipo ad esempio, dannate “D”). Se non erro la regola impone di piazzare una risorsa in ogni esagono libero. Ho proprio avuto l'impressione che sia uno degli aspetti di timing più importanti.

4. Bravissimo. Il timing è tutto!
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Domanda spiccia. L'inquinamento posso piazzarlo sotto un segnalino albero seminato ma ancora da raccogliere?
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
Miki76":e5wgq2tg ha scritto:
Domanda spiccia. L'inquinamento posso piazzarlo sotto un segnalino albero seminato ma ancora da raccogliere?
No

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Benga":zub22tgt ha scritto:
Miki76":zub22tgt ha scritto:
Domanda spiccia. L'inquinamento posso piazzarlo sotto un segnalino albero seminato ma ancora da raccogliere?
No
Dove sta scritto? :-/ Me lo sono perso.
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
C'è scritto che l'inquinamento deve essere piazzato in spazi non occupati.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Grazie.
Ancora:
1) Se mi voto a Santa Maria, che mi fa vincere se costruisco tutti gli edifici, mi da la possibilità di riarrangiare gli edifici, ma solo all'interno di ogni città o posso spostarli tra una città e l'altra?

2) L'omino che mi fa funzionare la facoltà di Biologia è lo stesso che mi andrà a seminare il campo? Se la facoltà di Biologia funziona grazie all'omino sull'Università, sarà questo che mi va a seminare il campo?
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
Miki76":2vkqajuv ha scritto:
Grazie.
Ancora:
1) Se mi voto a Santa Maria, che mi fa vincere se costruisco tutti gli edifici, mi da la possibilità di riarrangiare gli edifici, ma solo all'interno di ogni città o posso spostarli tra una città e l'altra?

2) L'omino che mi fa funzionare la facoltà di Biologia è lo stesso che mi andrà a seminare il campo? Se la facoltà di Biologia funziona grazie all'omino sull'Università, sarà questo che mi va a seminare il campo?
1) stai facendo riferimento a Santa Barbara, comunque si puoi spostare edifici da una città all'altra
2) no, l'omino sulla facoltà di biologia produce un seme.
Quello che ti dà diritto a costruire una fattoria è avere un cart shop con un altro uomo sopra, e sarà quell'uomo ad andare nella fattoria a lavorare con il seme prodotto dalla facoltà di biologia

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Evoco [tag]Fab10[/tag] perchè sono emersi in effetti due dubbi/errori durante la partita alla gobcon

- quando si esplora il segnalino FAME aumenta, invece noi l'avevo fatto diminuire. Quindi avevamo sbagliato vero?

- quando si inquinava ci avevi fatto notare che si poteva mettere il token pollution sotto l'albero e poi si poteva tagliarlo, perché tagliare la legna non produceva pollution. Sbagliavamo anche qua?

Gran gioco comunque. :sbav:
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
Zaress":2fy20eas ha scritto:
Evoco [tag]Fab10[/tag] perchè sono emersi in effetti due dubbi/errori durante la partita alla gobcon

- quando si esplora il segnalino FAME aumenta, invece noi l'avevo fatto diminuire. Quindi avevamo sbagliato vero?

- quando si inquinava ci avevi fatto notare che si poteva mettere il token pollution sotto l'albero e poi si poteva tagliarlo, perché tagliare la legna non produceva pollution. Sbagliavamo anche qua?

Gran gioco comunque. :sbav:

Quando si esplora a meno di rivelare del vino il livello di carestia SALE

Attenzione che nel manuale italiano che si trova in giro è scritto il contrario (purtroppo non è l'unico errore)


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.729
Località
Chiasso
Goblons
1.871
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Zaress":1gx2r9yd ha scritto:
Evoco @fab10 perchè sono emersi in effetti due dubbi/errori durante la partita alla gobcon

- quando si esplora il segnalino FAME aumenta, invece noi l'avevo fatto diminuire. Quindi avevamo sbagliato vero?
Sì, aumenta.

Zaress":1gx2r9yd ha scritto:
- quando si inquinava ci avevi fatto notare che si poteva mettere il token pollution sotto l'albero e poi si poteva tagliarlo, perché tagliare la legna non produceva pollution. Sbagliavamo anche qua?
Boh, io giocavo in modo diverso, ma non ricordo se fosse indicata la regola specifica nel regolamento o in qualche discussione su BGG.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
535
Goblons
42
Ciao,come mai nella terza ristampa sono inclusi altri 4 player aid oltre a quelli presenti nella confezione?
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.693
Località
Verona/Roma
Goblons
3.461
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Quelli contenuti all'interno della scatola hanno gli spazi sulla destra per le case leggermente più piccoli, quelli che hanno allegato all'esterno della scatola sono corretti.
I primi li puoi usare come player screen durante la fase di costruzione
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
535
Goblons
42
ok grazie mille
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Quindi il manuale scaricaribile in italiano nella tana ha degli errori?
Sono tutti chiariti qui?
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Scusate ma chiedo conferma di 2 cose
Quando si esplora( fase 7) se trovo un segnalino food all ora aumenta se invece no all ora la carestia non aumenta..
E la carestia è comune a tutti? Aumenta per tutti e quando uno fa la fontana diminuisce per tutti?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.729
Località
Chiasso
Goblons
1.871
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
jahunterr":3ghmbc66 ha scritto:
Scusate ma chiedo conferma di 2 cose
Quando si esplora( fase 7) se trovo un segnalino food all ora aumenta se invece no all ora la carestia non aumenta..
E la carestia è comune a tutti? Aumenta per tutti e quando uno fa la fontana diminuisce per tutti?

A memoria, direi sì a tutto quello che hai scritto.
 
Alto Basso