Antike vs. Mare Nostrum

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
rozan80":1n3mblxn ha scritto:
senti posso parlarti solo di antike, l'altro nn lo conosco.
nn lo comprare, è un gioco lento troppo deterministico nelle battaglie.
dopo 2 ore si era causato uno stallo e la partita si era praticamente fermata.
Brutto.
Peraltro, nei commenti alla recensione, più di un utente ha ritoccato al ribasso dopo qualche partita a causa di una certa ripetitività. Vista la totale assenza di un elemento aleatorio uno se lo può aspettare, tuttavia in un gioco del genere forse pesa di più.

Insomma...

:bellow_sm:
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
I gusti son gusti Amon, diciamo che se hai già giocato ad Imperial, a mio parere hai già provato il titolo migliore che utilizza il meccanismo della rondella.
Per me Mare Nostrum rimane un titolo molto più vario. Il discorso che ha fatto Sol_Invictus sulla fase del commercio è totalmente corretto, quindi non ti sto raccontando cose diverse. Diciamo che hai tuttavia la possibilità di acquistare 2 dei / 1 eroe che ti permettono di "schivare"/mitigare la fase del commercio saltandola proprio oppure prendendo 2 merci in più / ecc. , rendendo il gioco comunque più vario. Il fatto che ogni nazione sia caratterizzata con una propria creatura mitologica unica con i propri effetti è per me un pregio. In Antike ogni nazione ha le stesse caratteristiche delle altre, chi sta agli angoli difficilmente verrà attaccato in quanto ha 2 fronti chiusi, chi sta in mezzo riceverà attacchi su 4 fronti e per me questo è già uno sbilanciamento di base. La ripetitività del gioco dopo n partite non mi è parsa tuttavia un fattore particolarmente presente dopo 5 partite fatte ad Antike.
Tieni anche conto che Mare Nostrum & Expansion erano scontati pressoche ovunque qualche mese fa.... ;)
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Amon":2o92qzao ha scritto:
Gulp! 8-O 8-O 8-O
Da come la descrivi, la fase di commercio appare realmente macchinosa, lunga, chiassosa e irrealistica. Non mi piace per niente: non posso pensare al progresso e alla civilizzazione come a un eterno e "anomalo" mercanteggiare di risorse!

Mare Nostrum mi sa che lo scarto; Antike è appeso a un filo...

Luca":2o92qzao ha scritto:
No, perché in alternativa potresti o aspettare l'uscita dell'edizione corretta di Through the ages: history of civilization.
Infatti lo sto adocchiando da un po' di tempo. Comunque, ciò che è successo con la nuova edizione è inconcepibile.

Per adesso grazie a tutti e buona Pasqua.

Sì, è vero, non hanno fatto una bella figura. Peccato, perché il potenziale del gioco è ottimo, e spero che questa debacle non pregiudichi la possibilità di una terza edizione finalmente definitiva e corretta!

Personalmente, aspetto la terza ed. di TTA, e la versione italiana di Agricola.

Stavo pensando ad altri titoli che potrebbero piacerti, ma sinceramente Vinci e Tempus sono ancora più astratti di Antike.
Forse "Conquest of the paradise"?

Buona pasqua!
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
ddregs":128133n1 ha scritto:
Per me Mare Nostrum rimane un titolo molto più vario. Il discorso che ha fatto Sol_Invictus sulla fase del commercio è totalmente corretto, quindi non ti sto raccontando cose diverse. Diciamo che hai tuttavia la possibilità di acquistare 2 dei / 1 eroe che ti permettono di "schivare"/mitigare la fase del commercio saltandola proprio oppure prendendo 2 merci in più / ecc. , rendendo il gioco comunque più vario. Il fatto che ogni nazione sia caratterizzata con una propria creatura mitologica unica con i propri effetti è per me un pregio.

Ti ringrazio ddregs per la tua ennesima testimonianza. L'ideale, per me e soprattutto per la mia particolare compagnia di gioco (ogni tanto può capitare un ragazzino di undici anni), sarebbe un misto tra i due giochi: la semplicità e l'eleganza di Antike, la varietà e l'appeal di Mare Nostrum.
Quest'ultimo mi è più simpatico, non posso negarlo, tuttavia questa fase di commercio mi sembra esageratamente macchinosa e noiosa. Non solo. Sembra proprio un meccanismo messo lì tanto per far funzionare il gioco, meccanismo che in realtà non c'entra nulla: perché le varie popolazioni dovrebbero disfarsi di alcuni propri beni e barattarli con risorse scelte da altri? Da questo punto di vista do pienamente ragione a Sol.

Luca":128133n1 ha scritto:
Sì, è vero, non hanno fatto una bella figura. Peccato, perché il potenziale del gioco è ottimo, e spero che questa debacle non pregiudichi la possibilità di una terza edizione finalmente definitiva e corretta!

Personalmente, aspetto la terza ed. di TTA, e la versione italiana di Agricola.

Stavo pensando ad altri titoli che potrebbero piacerti, ma sinceramente Vinci e Tempus sono ancora più astratti di Antike.
Forse "Conquest of the paradise"?

Buona pasqua!
Through the Ages lo aspettavo con impazienza (anche se sembra un titolo complesso e per veri duri del gioco) e...
Proverò a dare un'occhiata a questo Conquest of Paradise. Grazie per la soffiata.
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Amon":k0iag7c5 ha scritto:
L'ideale, per me e soprattutto per la mia particolare compagnia di gioco (ogni tanto può capitare un ragazzino di undici anni), sarebbe un misto tra i due giochi: la semplicità e l'eleganza di Antike, la varietà e l'appeal di Mare Nostrum.

Giusto per curiosità, visto che sono molto interessato (diciamo per ragioni "professionali") alle varie caratteristiche che possono rendere un gioco appetibile a gruppi eterogenei, mi sapresti dire abbastanza genericamente "cosa stai cercando" (numero di giocatori, durata, complessità, ambientazione, etc)?
Oltretutto, magari in seguito a queste info scatta anche qualche consiglio utile da parte di qualcuno...
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Izraphael":1eszc6ii ha scritto:
Giusto per curiosità, visto che sono molto interessato (diciamo per ragioni "professionali") alle varie caratteristiche che possono rendere un gioco appetibile a gruppi eterogenei, mi sapresti dire abbastanza genericamente "cosa stai cercando" (numero di giocatori, durata, complessità, ambientazione, etc)?
Oltretutto, magari in seguito a queste info scatta anche qualche consiglio utile da parte di qualcuno...
Beh, diciamo che in questo caso specifico sto cercando un gioco per 2/3-5/6 giocatori, di durata non superiore alle 2 ore e mezzo, di facile apprendimento, semplice nella gestione delle meccaniche e divertente.
Essendo fondamentalmente finalizzato a far giocare anche alcuni figli/nipoti di miei amici, l'ideale è che tratti l'evoluzione della civiltà con qualche aspetto "didattico". Sto parlando di concetti base: risorse, scienza, espansione, territorio, ecc.
Tutto ciò dovrebbe essere "verosimile" (ecco perché la fase di commercio di Mare Nostrum non mi convince). Antike, da questo punto di vista, è molto lineare, sebbene troppo positivistico.

Ecco spiegato l'arcano.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Per far giocare dei bambini, a prescindere dalla (poca) bellezza del gioco, Mare Nostrum non è assolutamente adatto perchè come gioco è piuttosto complesso. Idem Antike direi, tanto più che essendo un supertedesco è facile che i bambocci si trovino ad annoiarsi chiedendoti se è un gioco o un problema di logica..
Dovresti decisamente spostare il tiro, non solo perchè si tratta di titoli brutti (per me eh), ma anche perchè aggiungendo il fattore-bambino risultano pure troppo complicati. Non mi viene in mente nulla a tema antico, con dinamiche verosimili, e semplice abbastanza per far divertire anche i bambini...forse Risiko SPQR (sigh) è la tua unica speranza.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Sol_Invictus":2rmlzdcg ha scritto:
Per far giocare dei bambini, a prescindere dalla (poca) bellezza del gioco, Mare Nostrum non è assolutamente adatto perchè come gioco è piuttosto complesso. Idem Antike direi, tanto più che essendo un supertedesco è facile che i bambocci si trovino ad annoiarsi chiedendoti se è un gioco o un problema di logica..
Guarda che si offendono se li chiami bambini, o addirittura bambocci! :grin:
I ragazzini hanno dai nove ai dodici anni e più o meno rientrano nei parametri di Mare Nostrum (dai 10 in su) e di Antike (dai 12 in su). Più che altro temo che Antike li diverta poco, come giustamente hai scritto.

Sol_Invictus":2rmlzdcg ha scritto:
Dovresti decisamente spostare il tiro, non solo perchè si tratta di titoli brutti (per me eh), ma anche perchè aggiungendo il fattore-bambino risultano pure troppo complicati. Non mi viene in mente nulla a tema antico, con dinamiche verosimili, e semplice abbastanza per far divertire anche i bambini...forse Risiko SPQR (sigh) è la tua unica speranza.
SPQRisiko ha ben poco di didattico (forse la geografia del mondo conosciuto ai tempi dell'impero romano). Inoltre lo abbiamo già all'interno della compagnia (lo regalai a un mio amico) e non riscuote molto successo.

Mi piacerebbe infine tenere conto delle esigenze dei ragazzi e degli adulti.

Vi ringrazio nuovamente per il tempo che mi avete dedicato. Rifletterò, rifletterò, rifletterò... :dunno:
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Amon":2i4ws63s ha scritto:
Izraphael":2i4ws63s ha scritto:
Giusto per curiosità, visto che sono molto interessato (diciamo per ragioni "professionali") alle varie caratteristiche che possono rendere un gioco appetibile a gruppi eterogenei, mi sapresti dire abbastanza genericamente "cosa stai cercando" (numero di giocatori, durata, complessità, ambientazione, etc)?
Oltretutto, magari in seguito a queste info scatta anche qualche consiglio utile da parte di qualcuno...
Beh, diciamo che in questo caso specifico sto cercando un gioco per 2/3-5/6 giocatori, di durata non superiore alle 2 ore e mezzo, di facile apprendimento, semplice nella gestione delle meccaniche e divertente.
Essendo fondamentalmente finalizzato a far giocare anche alcuni figli/nipoti di miei amici, l'ideale è che tratti l'evoluzione della civiltà con qualche aspetto "didattico". Sto parlando di concetti base: risorse, scienza, espansione, territorio, ecc.
Tutto ciò dovrebbe essere "verosimile" (ecco perché la fase di commercio di Mare Nostrum non mi convince). Antike, da questo punto di vista, è molto lineare, sebbene troppo positivistico.

Ecco spiegato l'arcano.


Io direi Civilization.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Luca":aipz8pup ha scritto:
Guarda, è vero, Antike non è per niente male. E' semplice e immediato, e secondo me poi conta anche la compagnia giusta. Certo non è Civilization... ma è un buon compromesso.
Alla fine, nonostante tutto, opterò probabilmente per Antike. Purtroppo non posso prescindere dalla semplicità e dall'immediatezza e Antike, nel genere "civilizzazione", è unico, me lo avete confermato anche voi. Spero tanto che piaccia ai "bambocci" e ai "vecchietti".

Un grazie sincero a tutti. :grin:

P.S. E poi, almeno un gioco "tedesco" nella propria collezione si deve avere, no?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Non mi ricordo se l'avevo già scritto o no, ma di civilizzazione alternativa (nel senso che non si tratta di evoluzione di uomini ma di animali) ci sono Evo (dinosauri, fino a 5) e Ursuppe (fino a 6 con espansione, sulle amebe). Sono entrambi con un po' di guerra, educativi (insegnano la teoria dell'evoluzione, solo le specie che si sanno adattare geneticamente resistono alle altre specie), molto divertenti e durano massimo 2 ore. Se cerchi di civilizzazione umana, i migliori sotto le 2 ore restano forse MN ed Antike. Hanno entrambi pregi e difetti che già gli altri ti hanno sviscerato, ma sicuramente sono più strategici e meno divertenti di Evo e Ursuppe.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Grazie Renard, da una prima infarinata mi sembrano due giochi interessanti e, soprattutto, adatti ai ragazzi. Li terrò d'occhio. ;)
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Non conosco Ursuppe, ma Evo ti posso assicurare e' davvero un bel gioco, molto strategico, e impatto limitato della fortuna.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Secondo me sono due giochi che hanno quel giusto mix di strategia, un pizzico di fortuna e soprattutto moltissimo divertimento grazie a due ambientazioni spassosissime. Tra l'altro fanno sempre molto colpo sulle ragazze, anche non giocatrici.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
io con mio nipote.. 10anni...gioco a Age of Empires III e si diverte tanto...

ma il suo preferito è shogun ed queen...perchè c'è poco poco di guerra...
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
figfiorenzo":1er2e09v ha scritto:
io con mio nipote.. 10anni...gioco a Age of Empires III e si diverte tanto...
L'ho già messo nel carrello della spesa, aspetto solo che tra un mesetto esca l'edizione italiana, migliorata e corretta. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso