Anteprima Norderwind - North Wind

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Leggendo riguardo la scorsa fiera di Norimberga mi è caduto l'occhio su questo titolo, Norderwind, di Klaus Teuber edito da Kosmos.
Il gioco sicuramente colpisce a prima vista perché ci sono delle barchette in cartoncino al posto della solita plancetta che funge da magazzino. Inoltre queste barchette non vanno né provengono da Catan... strano vero ?

Qui un immagine che avevo anche postato nell'altro topic.

Nel gioco siamo dei capitani ingaggiati da una federazione commerciale per trasportare delle merci facendo però attenzione agli attacchi dei pirati. Ogni volta che arriviamo in un porto possiamo consegnare delle merci completando dei contratti. Vincerà il primo che, tra bonus e contratti ne completerà 8 se giochiamo in 2 o in 3 oppure 10 se in 4 giocatori.

Le barchette sono in cartoncino e vanno assemblate. Su ogni barchetta ci sono degli slot nei quali vanno inserite le merci. Le merci sono: grano, pesce, sale, vino, legno. Sono considerati al pari delle merci anche i capitani dei pirati e la ciurma. Ogni token è in legno e sotto è stondato per essere inserito in uno slot della nave.
Ogni barchetta può portare dei cannoni, di cartoncino anche questi. in questa schermata si vede bene il tutto. Notate la vela sul numero 6, quello è l'indicatore di velocità della nave. In più, grossa finezza, anche lo spazio di vedetta può tenere un membro dell'equipaggio.

L'occhio ha davvero la sua parte in questo gioco sì sì. Ho letto le regole e scrivo 2 cosine a riguardo, tenete presente che il gioco non ce l'ho, che non l'ho ancora giocato e quindi un giudizio su questo titolo va preso molto con le molle.

Come funziona il gioco ? Si sceglie una delle tre possibili destinazioni e si girano, una alla volta, tante tessere mare quant'è la velocità della nostra nave (inizialmente 4). Ogni volta che giriamo una tessera la risolviamo prima di girare la successiva. Possiamo incrociare un evento oppure un'azione.
Gli eventi mi sembra di capire che siano di un tipo solo, la nebbia: si tira il dado bianco ed in base al risultato possiamo trovare i pirati (forza da 1 a 3) oppure un tesoro da 1 moneta d'oro. Nel caso di scontro con i pirati, per ogni cannone che abbiamo a bordo lanciamo un dado nero e dobbiamo segnare tanti colpi quanta la forza dei pirati. In caso di vittoria catturiamo il capitano dei pirati prendendo il relativo token, altrimenti la navigazione termina lì. Volendo è possibile saltare lo scontro con i pirati pagando 1 moneta d'oro ma solo se abbiamo ancora capacità di movimento.
Se invece ci imbattiamo in un'azione allora la risolviamo. Le azioni possono essere di comprare o vendere un tipo di merce, oppure possiamo incontrare una nave di mercanti che può vendere o comprare una merce ad un prezzo più alto, ecc. Alcune azioni possono essere sfruttate anche dagli altri giocatori, extra turno, ma in maniera invertita per esempio se hai venduto un tipo di merce potranno solo comprare oppure se hai comprato un cannone potranno assumere un membro dell'equipaggio. Penso questa sia un'aggiunta per evitare che gli altri si annoino aspettando che un giocatore finisca il suo turno.
Una volta che incontriamo una tessera porto di destinazione possiamo completare un contratto mettendo uno dei nostri cubetti sullo spazio di quel porto e consegnando le relative merci. Si hanno dei bonus immediati se si completano contratti in tutti e 3 i porti, se si assumono 4 membri dell'equipaggio e se si ha la maggioranza assoluta dei contratti completati in un porto.
Si continua così fino a quanto non si arriva a fine gioco ossia un giocatore ha piazzato 8 o 10 dei suoi cubetti sul tabellone.
Spero di non aver tralasciato niente di importante nella mia breve descrizione delle regole.

Un giudizio: il gioco a vedersi è qualcosa di eccezionale. Le barchette sono bellissime, le merci si incastrano, ci sono i cannoncini, la vela, troppo belline. Da una lettura del regolamento mi sembra molto molto leggero, non da gamers ma da famiglie. La fortuna è molto presente in questo gioco, dadi, tessere da estrarre. Non ne sono convintissimo sinceramente ma volevo provarlo, mi sembra di averlo pagato anche il giusto per i materiali che contiene.

Io l'ho preso proprio per giocate più leggere tra amici non giocatori o ... ma non ci raccontiamo favole :oops: , l'ho preso per le barchine! :lol:

Link vari:
Qui una preview in italiano:
http://pinco11.blogspot.it/2014/03/anteprima-norderwind.html#more
Qui una preview di Norimberga in italiano, in fondo c'è il link alla presentazione del gioco in video (non so in che lingua che qua sono senza audio): http://giochiegiocatori.net/2014/02...hi-presentati-allo-spielwarenmesse/#more-2762
Pagina di bgg del gioco: http://boardgamegeek.com/boardgame/153425/north-wind
Regole in inglese: http://boardgamegeek.com/filepage/101532/norderwind-rules-english-self-translation

p.s.
questa è la mia prima preview "seria", viva viva :clap: .

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Macchè scherziamo, ma chissenefregadellemeccanicheregoleecceccecc...strafigata!!!! :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Morg":3q65hhim ha scritto:
Macchè scherziamo, ma chissenefregadellemeccanicheregoleecceccecc...strafigata!!!! :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Esattamente il mio primo pensiero :approva:

Il secondo è stato... mi', che voto basso su bgg. Spe' che guardo le recensioni. Solo 2 in doich :facepalm:

Il terzo... bhè, le barchette sono fighe... Quanto costano? Non lo trovo negli store.
Comunque mi sa che aspetto qualche recensione prima di imbarcarmi :sava73:

p.s.: grazie dell'anteprima

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Lo seguo da un po'.

Spettacolare! :kadaj:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
bello!

@Ramsey: quando hai modo di provarlo posti qui le tue impressioni?

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Tra un mesetto mi sa, l'ho preso con Robinson Crusoe e me lo farò spedire assieme.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
tanto noi mica abbiamo fretta ;)

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
Se vi può interessare qui ho postato le immagini della mia defustellazione. :sava73:

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
lupalberto":2vk1298h ha scritto:
Se vi può interessare qui ho postato le immagini della mia defustellazione. :sava73:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
A distanza di ben più di un anno.. Ma qualcuno l'ha poi provato?

Ramsey

Saggio
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
traico7":1hw85meo ha scritto:
A distanza di ben più di un anno.. Ma qualcuno l'ha poi provato?
Mi sono divertito più a defustellarlo che giocarlo. Non mi è piaciuto.

Boba

Onnisciente
Goblons
18
Love Feld
Caduto nell'oblio una volta visti video e lette rules. --)

Alto Basso