Anno 1800 (Martin Wallace)

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Disponibile al momento no, sono in ristampa.

fantasywelt in preordine.
attenzione alle spese di spedizione altine, conviene fare un ordine cumulativo.
Puo' darsi che venga fuori in primavera la versione in inglese con incluso il solitario. Magari esce in preordine anche quella.

C'e anche su philibert ma anche li' bisogna pigiare sul tasto allerta e ti avvisano quando gl iritorna.
sì grazie! avevo messo avviso su philibert
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Rieccoci.
Come dicevo, seconda partita, sempre in 4 e downtime sceso NOTEVOLMENTE...2H20 spaccate.
Abbiamo adottato un paio di accorgimenti per limare un pochino di alea, ovvero:
-Draft delle carte popolazione iniziali, in prima battuta3 carte del secondo mazzo(2 da tenere) e poi il mazzetto da 7 degli agricoltori/operai.
- Vecchio e Nuovo Mondo, se ne pesca due per tenerne una.

Allora, nonostante al tavolo ci sia stata una crescita dei punteggi di tutti i partecipanti, queste sono le cose negative che il gioco ci ha regalato:
1) Come in Le Havre hai la necessità di chiedere sempre "chi fa cosa" per cercare di sfruttarlo.
2) La pesca delle carte Spedizione(musei e animali). Sul manuale è scritto "prendi fino a 3 carte", è una lettura molto fastidiosa della cosa, perché sembra che ci sia qualcosa di negativo nel fare l'ingordo, invece no. Ho citato il manuale perché scrivere "prendere 3 carte o quelle che sono rimaste se <3" sembrava brutto anche se più chiaro negli intenti.
Queste carte appunto, avessero dato malus negativi se non completate, magari sarebbero state più appetibili ed anche meno "No Brain".
3) Scartare fino a 3 carte per pescarne altrettante. Boh, continuo a considerarla un azione troppo debole, capisco che ci doveva essere un qualcosa che andasse a bilanciare una pesca sfortunata ma questa è proprio andare alla cieca, mi sembra un'implementazione pigra di una cosa comunque necessaria.

Alla fine il gioco c'è, questi più che altro sono dei fastidi che con un po' di attenzione potevano non esserci.
Se vi piace la gestione spinta delle risorse, unita ad una forte ottimizzazione con il timing che la fa da padrone, vi consiglio caldamente di prenderlo o quantomeno provarlo.

Nota finale, noi abbiamo giocato con queste 5 carte ricompensa:
- Bonus +1 agli oggetti nei musei
- Maggioranza carte Spedizione
- Bonus +3 per le industrie blu
- Bonus +6 per le industrie viola
- Azione "scarta due segnalini guerra per uno commercio"

Tutti siamo riusciti a giocare bene o male le carte che avevamo in mano, solo uno di noi è rimasto con una carta, io dal canto mio però ne ho giocate poche(18) nonostante 4 carte "azione bonus".
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lo consigliate o no: intendo l'acquisto?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Lo consigliate o no: intendo l'acquisto?
Non è un capolavoro, ma ha il suo perché. È una corsa all'ottimizzazione e ha il twist originale del timing per puntare alla chiusura.
Interessante, un bel gioco, ma non imprescindibile secondo me
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Non è un capolavoro, ma ha il suo perché. È una corsa all'ottimizzazione e ha il twist originale del timing per puntare alla chiusura.
Interessante, un bel gioco, ma non imprescindibile secondo me
Concordo. Un Wallace lineare, con belle idee. Uno dei migliori gestionali dell anno.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille per le risposte. Aspetto un altro po' e mi guardo un altro flusso di gioco. Anche per me e' un bel gioco ma ho un po' di timore sulla longevita' innanzitutto e sulla originalita'. Ho anch'io avuto l'impressione che non sia proprio un must have, anche se ' mi sembra un bel gioco.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Come originalità non è messo per niente male. L'idea di una ramificazione di risorse così articolata che lega la risoluzione delle carte in mano e la gestione della propria popolazione è piuttosto originale sebbene molto "german".
Forse sulla longevità potrebbe peccare. Aspetto che comunque viene risolto da manuale con carte obiettivo comuni variabili. Se sia un espediente sufficiente o meno non saprei
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Grazie mille per le risposte. Aspetto un altro po' e mi guardo un altro flusso di gioco. Anche per me e' un bel gioco ma ho un po' di timore sulla longevita' innanzitutto e sulla originalita'. Ho anch'io avuto l'impressione che non sia proprio un must have, anche se ' mi sembra un bel gioco.
È uno di quei giochi che viaggia in acque intermedie, siamo sicuramente nell'ambito dei giochi belli, ma non è neanche un capolavoro.
Vuoi una libreria selezionata? Lascialo perdere, come dici tu non è un must have, ma visto che mi pare di capire nn sia il tuo caso (😅), prendilo che ha degli spunti originali, roba rara di questi tempi.
Come longevità in effetti il meccanismo alla fine è un po'ripetitivo, hai la mano di carte a variare di partita in partita, ma le cose da fare son sempre le stesse 🤔 forse potrebbe essere un punto debole.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie per mille per i pareri.
Io, di solito, non sono super selettiva direi 🤣
Pero' uno dei punti chiave per i giochi di un certo spessore e' la longevita'. Se fosse un giochino da 20 minuti andrebbe anche bene una bassa longevita', tanto lo intavoliamo a rotazione con altri 1000 titoli. Ho notato che sui titoli piu' massicci invece, almeno io, il problema della longevita' lo sento parecchio anche dopo poche partite. Certo che pero' come gioco mi sembra fatto bene ed ha degli spunti interessanti che mi attirano parecchio....
Ora vivro' nel dubbio fino a che qualcuno mi portera' via l'offerta...sono nella terribile fase altalenante.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ecco il bonobo sta impazzando per averlo...ci siamo...

Ho fatto la mia proposta per il gioco con scatola danneggiata in tedesco (ma la grande Pupina ci ha passato la traduzione), vediamo se me lo danno o no. Chiaramente me lo hanno fatto meno...

@vincyus
stai sentendo un minimo di rimorso? :snob: :snob: :snob: :snob: :snob: I tuoi video agiscono anche retroattivi.
 
Ultima modifica:

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
sapete dove lo si reperisce attualmente?

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.457
Località
Bari lecce
Goblons
433
Io lo aspetto ancora in italiano.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
sapete dove lo si reperisce attualmente?

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
in che lingua? C'e' in preordine su un sito belga dove mi servo io ma e' in olandese.
Se aspetti deve uscire in inglese che ' piu' accessibile. L'ho visto su amazon.de in tedesco
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Il gioco è cmq indipendente e mi pare ci sia la traduzione del regolamento in italiano...noi abbiamo l'edizione inglese
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il gioco è cmq indipendente e mi pare ci sia la traduzione del regolamento in italiano...noi abbiamo l'edizione inglese
dove hai trovato l'edizione in inglese? Non l'ho vista in commercio, l'ho cercata parecchio.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
No ho sbagliato, abbiamo quella in tedesco 😅
Al momento e' esaurita ovunque. E' in ristampa. Pero' stanno producendo anche la versione inglese che credo sia da preferire almeno uno ha anche i player aid in inglese. Poi e' vero che il gioco e' indipendente dalla lingua, ma magari possono dare noia le definizioni in tedesco sulle carte ed i player aid inutilizzabili. Sta uscnedo anche la versione olandese, ma credo che interessi poco...
 

riri

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2005
Messaggi
191
Località
Faenza
Goblons
180
Al momento e' esaurita ovunque. E' in ristampa. Pero' stanno producendo anche la versione inglese che credo sia da preferire almeno uno ha anche i player aid in inglese. Poi e' vero che il gioco e' indipendente dalla lingua, ma magari possono dare noia le definizioni in tedesco sulle carte ed i player aid inutilizzabili. Sta uscnedo anche la versione olandese, ma credo che interessi poco...
Per i nomi hai ragione, ma per i player aid, secondo me, dopo la 1° partita si va spediti anche senza... Io sono contentissima di averlo preso al volo in tedesco su Amazon mesi fa!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Per i nomi hai ragione, ma per i player aid, secondo me, dopo la 1° partita si va spediti anche senza... Io sono contentissima di averlo preso al volo in tedesco su Amazon mesi fa!
si era veramente a buon prezzo mi sembra sui 40 euro, ora e' salito.E' per questo che sto tentando di prendermi la copia con la scatola sfasciata, ma ancora non mi hanno risposto...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Tanto l'unica cosa che si guarda sono le immagini....in 3 partite manco mi sono accorto ci fossero i nomi delle cose 😅
 
Alto Basso