Anno 1800 (Martin Wallace)

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.380
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.484
Utente Bgg
vincyus
Come gira in due giocatori? A me sembra non giri benissimo se rimangono due tessere per ogni posizione del mercato...si perde la trattativa in toto?

Ok mi sono risposta da sola, funziona bene perche' non conviene mai costruire tutto tutti, ma la trattativa e' una decisione migliore..mi sono letta un po'; di roba...aiuto sto per cedere..se lo ordino ora in zona mi fanno avere la versione nuova in tedesco e tanto quella tedesca e' quella a prezzo migliore.
Pero' potrei aspettare quando esce la versione inglese con il solo.
in 2 ok, ma il meglio è in 3-4
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Penso di attendere per la modalita' in solo che Wallace sta progettando. Se la progetta bene forse puo' essere meglio del 2.Dicono che la metteranno nella versione in inglese.
O forse riprogettera' anche il due perche' molti si stanno lamentando su BGG e pare che l ostesso editore voglia che il gioco giri bene sotto i 3...per vendere di piu' ovviamente.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille per le risposte!
Io pero' attendo la versione col solo a questo punto. Dovrebbe non avere componenti in piu', a quanto ipotizzato su BGG (ho aperto un post per chiedere), pero' non ne sono sicurissimi. Poi non c'e' traduzione del solo..quindi aspetto la versione inglese.Potrebbero anche decidersi a mettere il solo come pdf scaricabile, ma al momento non e' chiaro.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Video del flusso di gioco in 2 giocatori.
Sono rimasta stra-super-colpita. Il gioco sembra davvero buono e molto divertente, sfidante, interessante e basato su un numero limitato di regole intuitive.
In 2 pero' accusa la perdita della trattativa, purtroppo. Vediamo quando esce la nuova versione inglese. Forse introducendo il solo faranno qualcosa anche per il 2. Personalmente applicherei una house rules stile Puerto Rico: si levano delle tessere, non ce ne possono essere due per tipo di attivita'. In casi estremi penserei a metterne solo una per tipo a disposizione dei giocatori, ma andrebbe ben bilanciato.
Ho scritto alla Kosmos per avere notizie su questo modo soltario etc...chissa' se mi risponderanno mai...

Scorrendo BGG per il problema dei due giocatori leggo che un altro utente ha pensato alla variante stile Puerto Rico!!!! Provo a chiedergli se l'ha provata. Un altro utente dice che non funzionerebbe causa di condizioni di fine partita...devo decidermi a leggere i lregolamento.
 
Ultima modifica:

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Scorrendo BGG per il problema dei due giocatori leggo che un altro utente ha pensato alla variante stile Puerto Rico!!!! Provo a chiedergli se l'ha provata. Un altro utente dice che non funzionerebbe causa di condizioni di fine partita...devo decidermi a leggere i lregolamento.
Sto notando una certa fibrillazione su bgg a postare varianti di giochi con configurazione non prevista sulla scatola. Non parliamo poi delle varianti il solitario.
Con tanti giochi lì fuori non capisco questo accanimento a voler giocare tutto da 1 a X giocatori.
Se il gioco è stato pensato da autore e editore (a mio giudizio le uniche entità che hanno "potere" in tal senso) per essere giocato in un certo range di giocatori, ci sarà un motivo... Delle varianti postate da utenti a caso, neanche perdo tempo a leggerle, cosa ne sanno questi dello sviluppo del gioco?
Se tale gioco non prevede la configurazione desiderata, pazienza, basta scegliere altro. Non la vedo così difficile.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Bello e' bello e dispiace non poterlo giocare. La casa editrice ha deciso per conto suo il solo da prima dell'uscita del gioco. Gli utenti BGG non c'entrano. E' che hanno voluto buttare fuori la scatola per il periodo di Essen senza aver finito di testare il solo con Wallace.
Io sono interessata anche al solo, perche' mi piace avere l'opportunita' di poterlo giocare in questa modalita'. A dire il vero preferisco acquistare giochi che presentano anche il solo, anche se poi li gioco in 2-3 giocatori (es Terraforming Mars non l'ho mai giocato in solo, ma dicono sia una bellissima modalita').
Io posso arrivare anche a 3 giocatori o 4 volendo, ma preferirei avere una buona modalita' in due perche' non voglio limitarmi.
Non avendola (perche' secondo me i ndue perde) sono frenata dall'acquisto ovviamente. Secondo me potrebbero anche modificarlo per due giocatori mantenendo la trattativa. In fondo e' un gioco sul commercio. Non e' come The thing, che io ho preso...ed alla fine mi sa giocheremo solo in 3 perche' la modalita' in due (per ovvi motivi) lo altera. Puerto Rico in due con la variante funziona benissimo.
 
Ultima modifica:

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Sto notando una certa fibrillazione su bgg a postare varianti di giochi con configurazione non prevista sulla scatola. Non parliamo poi delle varianti il solitario.
Con tanti giochi lì fuori non capisco questo accanimento a voler giocare tutto da 1 a X giocatori.
Se il gioco è stato pensato da autore e editore (a mio giudizio le uniche entità che hanno "potere" in tal senso) per essere giocato in un certo range di giocatori, ci sarà un motivo... Delle varianti postate da utenti a caso, neanche perdo tempo a leggerle, cosa ne sanno questi dello sviluppo del gioco?
Se tale gioco non prevede la configurazione desiderata, pazienza, basta scegliere altro. Non la vedo così difficile.
Concordo pienamente. Spesso abbiamo delle collezioni fornitissime e sovradimensionate. Nella maggior parte dei casi la scalabilità non è quella promessa sulla scatola e bisogna sapere scegliere il gioco giusto in base al numero dei giocatori attorno al tavolo. Non mi sogno nemmeno di giocare a Power Grid in 2. Non l'ho mai fatto e mai lo farò, perché un'asta in 2 secondo me perde tutto il suo senso. Ho giocato però a Puerto Rico in 6 con la variante ed è stato penoso.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho avuto la gentilissima risposta della Kosmos: la modalita' in solo sara' immessa nella scatola della versione inglese che uscira' a primavera. Qualcuno probabilmente la carichera' su BGG per chi ha la sola versione tedesca che al momento non la include (credo sia in playtest).

Quindi come @Jaffar mi aveva suggerito e' stato meglio, per me, attendere...ho tranquillizato la scimmia che se ne riparla nel 2021 con attenta lettura del regolamento e vedend oaltri video e la mia vita e' salva, la piccola ha posato l'ascia.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
si l'ho visto ...controllo spesso il tuo canale :)
Pero', come appunto ti dicevo dell'altro topic, temo 1) no nfunzioni benissimo in due, perde la parte piu bella e interessante a mio giudizio; 2) la scarsa variabilita' mi ha un po' affievolito l'interesse. Comunque il problema piu' grave e' che non scali benissimo.
Video sempre chiarissimo...
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Provato oggi in 3, mi è piaciuto senza gridare al miracolo. Capisco sia però da riprovare col senno di poi impostando una strategia, oggi si è andati un po'a braccio.
Mi è piaciuto molto il concetto di timing in cui diventa cruciale capire quando passare dall'accumulo al puntare alla chiusura. E riconosco lo stile di Wallace nel lasciare il gioco in pasto ai giocatori che con le loro scelte creeranno situazioni sempre diverse con partite più o meno lunghe.
Mi ha lasciato un po'spiazzato la tanta aleatorietà sparsa nelle carte pescate e nelle plancette con le risorse da prendere con i gettoni scambio (nn ricordo il nome).
Sicuramente da riprovare
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Provato in 4 e le impressioni al tavolo sono state positive. La partita è durata compresa la spiegazione circa 3 ore e 10. Ci ha lasciato un po' spiazzati la mole di tessere sul tabellone ad inizio partita, è stato andare un po' alla cieca nella prima frazione, complice il fatto di non avere la minima idea di cosa i vari mazzi avrebbero tirato fuori.
Abbiamo giocato con le carte Missione suggerite dal manuale, in settimana bissiamo e vediamo di andare di carte random.
C'è da mettere in conto un alea delle carte abbastanza significativa anche perché un turno per sostituire le carte è un turno purtroppo perso, anche fossero utili, stare fermi è abbastanza deleteria come cosa.
Per quanto riguarda la "collaborazione" al tavolo, ce ne poteva essere tranquillamente di più, questa cosa però credo di andrà a sistemare già dalla prossima volta.
Non so se effettivamente buttarlo nei must-have ma sicuramente ha un voto in più solo per il fatto che il buon Martino a questo giro l'ha azzeccata senza rovinare una licenza (coff coff Steamforged), seppur allontanandosi abbastanza dal gioco originale.

Come hanno scritto sopra, il timing è veramente tutto.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La mia scimmia e' altalenante...ed ogni recensione positiva crea un suo nuovo balzo... ?

Per un momento avevo letto la spiegazione e' durata circa 3 ore e 10 ?

Il concetto di timing si cui parlate, potrebbe tendere a rovinare l'esperienza di gioco? quanto e' facile capire quando chiudere?
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Domani che lo intavoleremo nuovamente ti saprò dare un riscontro effettivo della durata.
Considera che(come ho scritto sopra) alla prima partita leggere il tabellone non è affatto facile e si tende ad andare molto alla cieca su tante cose (faccio un po' di questo e poi un po' di quello), questo tende ad allungare in maniera concreta i tempi.
Non penso che il timing possa rovinare l'esperienza, anzi, ti costringe all'efficienza.
Il momento di chiudere non saprei dirtelo con esattezza, ma quando pensi che espanderti non convenga più, allora è il caso(forse) di darsi una mossa, o quando vedi che puoi giocare tranquillamente le 15 e più carte che ti ritrovi in mano :asd:
 

andy_gem

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Luglio 2020
Messaggi
335
Località
Bologna
Sito Web
www.mobili-gem.com
Goblons
987
Scimmia onnipresente
Harry Potter
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Avalon
Non sono un Cylon
Io gioco American
The Goblin Show
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Pandemic Legacy
Utente Bgg
andreagee
Seguo con molta attenzione, è un pò che vorrei aggiungere in collezione un altro buon titolo di Wallace
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
sapete se è disponibile su qualche store italiano o estero? non mi pare di vederlo. grazie!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
sapete se è disponibile su qualche store italiano o estero? non mi pare di vederlo. grazie!
Disponibile al momento no, sono in ristampa.

fantasywelt in preordine.
attenzione alle spese di spedizione altine, conviene fare un ordine cumulativo.
Puo' darsi che venga fuori in primavera la versione in inglese con incluso il solitario. Magari esce in preordine anche quella.

C'e anche su philibert ma anche li' bisogna pigiare sul tasto allerta e ti avvisano quando gl iritorna.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Alto Basso