Impressioni Ankh: Gods of Egypt

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.553
Località
Verona
Goblons
2.017
Utente Bgg
akirafudo75
È una mia impressione o questo gioco sta riscuotendo una discreta attenzione?
Non ho ricordi di così tanti a provare un gioco appena arrivato, ma forse ricordo solo male io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.191
Località
FVG
Goblons
85
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Cavoli, vedo che (in teoria) a metà partita avevate ancora poca devozione... c'è uno sprint tanto importante dopo?

Boh mi sembra che in due poi hanno fatto giusto in tempo a raggiungere la zona blu per non essere fatti fuori :) Può essere che abbiamo fatto schifo tutti eheh
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
261
Località
Brescia
Goblons
168
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Andando avanti nella partita si aumenta il controllo dei monumenti e la loro costruzione che si traduce in più possibilità di fare punti.
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Per ora fatte 2 partite in 2 gicatori, Venerdì finalmente si testerà il merge.
Al momento super contenti!
Regolamento semplice e che chiarisce tutti i dubbi. Meccaniche tanto semplici da assimilare quanto difficili da padroneggiare secondo me... Il riuscire a capire quali azioni scegliere in funzione della "timeline" e dell'attivazione degli eventi è una delle cose più interessanti in 2 giocatori. Sicuramente aumentando il numero dei partecipanti questa cosa si perde e diventa praticamente incontrollabile. L'evento dei cammelli è la cosa che forse spiazza di più alla prima partita, ma già dalla seconda ci si rende conto di quanto sia importante, tanto a livello di mappa, quanto per la gestione delle battaglie, potendone cambiare l'ordine di risoluzione. Tagliare fuori un obelisco da una zona dove si ha intenzione di andare a vincere, impedendo così il teletrasporto all'avversario che ha sbloccato il relativo potere è tanta roba, dato che non ci sono azioni per costruire i monumenti se non in battaglia.
Gli Ankh powers per ora alcuni sembrano una scelta obbligata (punto bonus finché in zona rossa), mentre uno in particolare al momento l'ho trovato inutile (quello che fornisce 1 follower aggiuntivo dopo l'azione che te li fa acquisire)
Apprezzatissima anche l'asimmetria degli Dei, che la si percepisce durante la partita. Secondo me non è così leggera come mi pare di aver letto indietro...
Bellissima anche la questione scenari. La scorsa partita abbiamo usato quello dove si iniziava in mappa con tipo 4-5 templi, che ci ha spinto ad andare sul relativo ankh power e rimpire con essi la mappa (alla fine terzo conflitto ne avevamo esaurito la scorta), il che ha reso l'andamento della seconda partita molto diverso dalla prima.

Per ora ci ha sempre lasciato con una gran voglia di riprovarlo ed un sacco di discussioni strategiche post-partita, quindi contentissimo dell'acquisto.
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Andando avanti nella partita si aumenta il controllo dei monumenti e la loro costruzione che si traduce in più possibilità di fare punti.
Inoltre si sbloccano gli Ankh powers livello 3 che danno un bel boost (Bountiful su tutti)
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Bountiful super boost ma a conti fatti è quello che da meno devozione, io onestamente se non rischiassi il merge e se fossi messo decentemente non lo farei, finita la stagione lockdown permettendo penso che giocherò molto ad ankh quindi ki farò un'idea ben precisa!

@Agzaroth potresti provare lo scenario senza merge? So che è una meccanica a te cara, ma giusto così per curiosità sarebbe interessante per noi che ancora non abbiamo modo o tempo di giocarci, capire che ne pensi!
 
Ultima modifica:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Provato ieri per la prima volta in 4 senza aggiungere nulla al base esclusi gli extra cosmetici. Per ora le impressioni sono molto positive da parte di tutto il tavolo. Anche a noi è persa che Bountiful fosse irrinunciabile, specie se preso presto. Per il resto non condivido le impressioni sul merge. In 4 a noi il merge ha permesso di recuperare 7 punti sul primo e non abbiamo vinto solo a causa di un errore madornale all'ultimo turno. Inoltre ci ha permesso di evitare di essere eliminati dalla zona rossa come è capitato al terzo giocatore che non aveva avuto il boost del merge. La cosa più potente non è avere entrambi i poteri ma il poter fare due volte la stessa azione nello stesso turno. Praticamente i bonus degli eventi da chiusura "riga azione" li abbiamo presi solo noi da dopo il merge (tranne una singola volta).
Come dicevo per ora sembra un ottimo titolo anche piuttosto originale in tante sue parti. Sicuramente il più german dei tre per cui ci sta che sia difficile recuperare in presenza di un leader in fuga ma testimonia solo il buon tasso strategico del titolo (poi chiaramente ci sta che la cosa possa non piacere ad alcuni).
In settimana si prova nuovamente :-D
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
È una mia impressione o questo gioco sta riscuotendo una discreta attenzione?
Non ho ricordi di così tanti a provare un gioco appena arrivato, ma forse ricordo solo male io
Con quello che è costato direi che ci sta :cool:
..no a parte quello, mi sembra un chiaro caso di gioco che richiede palesemente di essere provato svariate volte.. tra scenari, divinità e guardiani è impensabile capirne le potenzialità dopo una partita e ormai la cosa è abbastanza risaputa direi
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Bountiful super boost ma a conti fatti è quello che da meno devozione, io onestamente se non rischiassi il merge e se fossi messo decentemente non lo farei, finita la stagione lockdown permettendo penso che giocherò molto ad ankh quindi ki farò un'idea ben precisa!

@Agzaroth potresti provare lo scenario senza merge? So che è una meccanica a te cara, ma giusto così per curiosità sarebbe interessante per noi che ancora non abbiamo modo o tempo di giocarci, capire che ne pensi!
Sì, il bountiful da un bel boost se preso presto ovviamente. La corsa agli Ankh powers è inevitabile sia per i poteri che per i guardiani, di conseguenza, giocando in 2 con quindi più spazio di manovra sul tracciato delle azioni, a cavallo del secondo conflitto eravamo già sempre entrambi in prossimità degli Ankh powers livello 3. A quel punto della partita anche se stai andando alla grande sei comunque più o meno verso metà della zona rossa, il che rende il bountiful sempre molto appetibile nonostante diventi inutile in late game. Non è una scelta obbligata ma molto "comoda", secondo me. Poi ripeto, questi sono pensieri maturati dopo solo 2 partite. Facile che tra una decina rinnegherò tutto quanto scritto finora :D
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Emmadonna, 3 ore per una partita a 4, tutti pensatori qua eh?
 

Shadows_Son

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2018
Messaggi
104
Località
Moretta(CN)
Sito Web
www.dimensionearcana.it
Goblons
120
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Scythe
This War of Mine
Happy Salmon
Utente Bgg
Shadows_Son
Martedì sera prima partita anche per me e Noemi (io in realtà avevo già fatto una partita di playtest nel gennaio 2020).
È stata sufficientemente particolare da spingermi a consultare il forum la mattina successiva, cosa che non sono abituato a fare 😅.

Giochiamo in 2, gioco base, primo scenario. Io prendo Isis perché è blu e Noemi prende Anubi perché è una fan delle espressioni colorite.
Non ricordavo bene le regole, posto che poi non fossero cambiate, in giornata abbiamo visto entrambi l'ottimo tutorial del Boardgamer di montagna e poi dopo il setup scorso il regolamento a ripasso e controllo. Sono piacevolmente colpito da quanto siano semplici e immediate le regole, pochissime eccezioni, esempi giganti e mini paragrafetti di regole.

Guardiani: cat mummy, apep, androsphinx.

Partiamo e io, primo giocatore, punto dritto a ankh powers e guardiani, nell'ordine sbloccherò i poteri:
-follower extra su azione
-monumenti a 0
Primo guard
-spawn piramidi
-dio forza 3
Second guard
-2 punti se forza 3+
Terzo guard


Noemi prova a non partire subito sugli ankh power con la conseguenza che io ottengo tutti i guardiani, inoltre sono molto dubbioso sul fatto che se lo avesse invece fatto potesse effettivamente riuscire a recuperarmi giocando per seconda.

Il potere delle piramidi mi è subito sembrato sugoso, ne ho conquistate un paio e piazzato la terza con la carta, arrivando al requisito per la forza 3 del dio ed uno spawn di 4 pezzi.
Inoltre lo scontro Isis-Anubi mi è parso un po' impari purtroppo in quanto io stando attaccato sempre ai pezzi di Noemi in tutta la partita mi son fatto ammazzare solo una volta una cat mummy, che essendo guardiano Anubi non poteva catturare.

La partita è stata a senso unico, anche se lo stacco si è visto solo dal terzo conflitto.
Noemi non ha sbloccato il potere delle piramidi ma quello dei templi per provare qualcosa di diverso, col risultato di trovarsi 10 pezzi a 3 sul campo e iniziare a dirmi "ma allora questo potere delle piramidi è obbligatorio prenderlo".
Abbiamo poi interrotto la partita che era tardi e avevo già messo un distacco incolmabile.

Altre note:
-Mi è piaciuto moltissimo Apep, nello stesso turno lo ho schierato (in acqua) e ho triggerato la carovana per fare in modo che fosse adiacente a 3 zone.
-Non ho preso il potere dei punti in zona rossa perché mi mancavano 5-6 punti per uscirne e mi avrebbe dato solo un paio di punti.
-Mi ero dimenticato che anche solo esistesse il mega coccodrillone di catchup. Per come gioco io, sia a casa che in associazione, difficilmente i giocatori sono allo stesso livello, anzi la possibilità di un giocatore alla prima partita è sempre altissima. Quindi d'ora in poi vedrò di metterlo sempre come suggerito da Agz, inoltre come miniatura la sua bella figura la fa.
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
525
Goblons
323
Che soddisfazione leggere queste impressioni per lo più positive! Ma soprattutto dai vari titoli delle discussioni,la trilogia completa è sui tavoli in questo periodo🤩
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ieri, finalmente, ha vinto il merge.

Tre giocatori: Anubi, Sobek, Horus.
Scenario dei tempi antichi, quello senza piramidi iniziali.
Coccodrillone, quello da 1 che se solo ha +1Fo e +1 punto alla dominazione (mai sfruttato), Apep, il piccione che non può essere ucciso (molto strategico)

Al primo conflitto Horus rimane un po' indietro, mentre Anubi e Sobek sono primi a parimerito.

Al secondo però Horus, che ha spinto più di tutti sugli Ankh ed è l'unico ad avere i punti rossi, non solo recupera, ma balza facilmente in avanti, Anubi rimane terzo.

Al terzo conflitto, però, sua Horus che Sobek hanno i punti rossi.
Accorgendoci che bene o male il distacco da Horus non sarebbe cambiato, in una delle battaglie finali Horus (che era secondo) decide di rinunciare a un punto a favore di Sobek (terzo), tramite le costruzioni. Questo per favorire la fusione.
La terza guerra termina con i due fusi a tre punti da Horus.

La partita termina alla quarta guerra per raggiungimento della sommità del tracciato.

Da fusi abbiamo avuto il merito di accordarci per la fusione, anche se per un solo punto, controllare bene la plancia e fare i movimenti giusti, rubare un tempio al nemico, controllare gli eventi.

Horus a applicato la stessa Tattica che lo.aveva fatto vincere la partita precedente, ovvero creare stati cuscinetto molto affollati in cui fare punti, ma non è bastata.

Ancora una volta ribadisco l'importanza dei punti rossi, che hanno consentito a tutti e tre I giocatori di restare in partita, altrimenti qualcuno sarebbe stato tagliato fuori.
Nelle nostre partite, poi, arrivano gialla seconda, massimo terza guerra, quindi molto presto.

Anubi aveva poi quello del +3 alla dominazione e Horus il +2 con 2 morti.
Io il +1 con i soldi ma sono stato assorbito prima di poterlo usare a dovere.
Tutti le costruzioni gratis e il +1 alla raccolta soldi.
Tutti il +2 forza templi e le piramidi
 
Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.737
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.483
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
Ma alla fine l'unica divinità veramente fondamentale è il coccodrillo che un esclusiva KS?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma alla fine l'unica divinità veramente fondamentale è il coccodrillo che un esclusiva KS?
è un guardiano. Più che fondamentale aiuta ad esaltare l'aspetto più originale del gameplay di Ankh.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.459
Goblons
2.030
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Sta per uscire retail. E anche Kemet. A chi non ha nessuno dei due, cosa consigliereste?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.430
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.534
Utente Bgg
vincyus
Abbiamo fatto qualche partita.
Concordo sul fatto che bisogna puntare sullo sblocco dei poteri o si perde... ma non concordo sul fatto che il potere dei punti devozione rossi sia obbligatorio.

Ho trovato devastante Osiride con il potere di lv3 che se muoiono 2 o più unità ottiene 2 punti devozione, oltre alla carta miracolo. In alcune battaglie tra poteri, carta ed effetti vari sono riuscito ad ottenere anche 8 punti devozione.

Secondo me il gioco è solidissimo e ben bilanciato. Ma è palese che sui poteri Ankh bisogna puntarci.
 
Alto Basso