CHIUSO Ankh - Gods of Egypt

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ma non è solo una questione economica. Potrei anche pensare di fare lo sforzo monetario e fare all in ma poi dove le metto tutte quelle scatole? Il base arriverà già con due scatolozze e sarà tanto spazio per un solo gioco, figuriamoci se prendessi tutto :(
Io penso terrò tutto in bagagliaio, quando arriverà tutto e mia moglie mi caccerà di casa obbligandomi a dormire in macchina.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Infatti Pantheon l'ho lasciata fuori dal discorso espansioni perché la prenderò sicuramente. Ed altrettanto sicuramente la pagherò molto di più rispetto al costo (in proporzione) a cui la prenderei con l'eternal.

Il playmat vorrei prenderlo perché sarebbe il mio primo, e mi intriga (sempre che poi prenda pharaoh). Se poi non dovesse piacermi proverò a rivenderlo

Non riesco a decidermi...
Mi prenderò qualche altro giorno per riflettere...

Giuro che non prendo la percentuale (magari) ma se volevi comunque prendere Pantheon, vedo poca convenienza ad "evitare" l'eternal adesso. Anche perchè cosa fai, prendi Pantheon localizzato ma il resto no?
PENSACI SU :cool: Al limite rivendi Pharaoh se ti fa schifo. A me non convince (d'istinto), ma le miniature sì e la scatola è davvero notevole :cool:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io penso terrò tutto in bagagliaio, quando arriverà tutto e mia moglie mi caccerà di casa obbligandomi a dormire in macchina.

E' probabile che mi succeda lo stesso. Ci vediamo in parcheggio a Mirano se vuoi, è grosso modo a metà strada :asd:
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
E' probabile che mi succeda lo stesso. Ci vediamo in parcheggio a Mirano se vuoi, è grosso modo a metà strada :asd:
Mirano, dove? In piazza?
Non sarebbe male... c'è sia il ristorante di sushi che la Pedavena.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mirano, dove? In piazza?
Non sarebbe male... c'è sia il ristorante di sushi che la Pedavena.

Sono più da OSTRICARO prima e BIRRETTERIA dopo. Ma preferirei dormire a casa comunque :asd: :asd:
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
735
Località
Parma
Goblons
346
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Sfortunatamente alla CMON l'hanno pensata bene. L'espansione palesemente inutile per chi fa il KS (Guardian Pack) te la regalano se fai il pledge completo. E chi come me aveva puntato a Core + Pantheon + Pharaoh (195$+SS), dati i costi di spedizione quasi fissi, è spinto a spendere quei 25$ in più che ti consentono di avere l'eternal pledge (220$) e dunque di aggiungere non solo un'ulteriore (ancorché inutile) espansione, ma anche quelle chincaglierie altrettanto superflue che, però, vanno a completare gli upgrade in plastica della Tomb of the Wanderer (divine offerings).

Non voglio sembrare invadente né saccente, ma invito chi sta riflettendo a farlo davvero bene e, se del caso, a sforzarsi quel tanto che basta per non rischiare di perdersi qualcosa di "importante". Facciamo un piccolo riepilogo ?

Sappiamo che, di base, ognuno di noi otterrà le miniature dei 3 tipi di edificio del core box (templi, piramidi e obelischi), una delle KSE più importanti (ancor più che in Rising Sun: lì vi erano solo le roccaforti, qua ci sono più tipologie di edifici, e in tre dimensioni saranno più semplici da distinguere). Per avere il quarto tipo, facoltativo, occorre prendere Pharaoh ora. Se vi rinunciate ora, dopo non potrete tornare indietro: non avrà senso prenderla in retail, più che altro per una questione di coerenza tra materiali (avreste le sfingi in cartoncino, il resto in miniatura). Peraltro, in retail l'espansione avrebbe un costo uguale o lievemente superiore.

Ora, tenuto presente questo, è tuttavia appurato che:
- il Guardian Pack, oltre ad essere esteticamente mediocre (imho), è (per noi backers) inutile: abbiamo già abbastanza guardiani, in più non ci sono esclusive legate a questa espansione;
- le esclusive di Pantheon sono assolutamente trascurabili.

Dunque, gusti a parte, Guardian Pack e Pantheon sarebbero rinunziabili anche perché potenzialmente recuperabili in retail con (quasi) nessun sacrificio. Ecco, ci tengo a dire che, a mio parere, ha senso rinunciarvi fintantoché vi limiterete al pledge base o, al massimo, al base + Pharaoh (la sola espansione che non varrebbe la pena di prendere in retail). In questo modo spendereste, rispettivamente, o 143$ per il solo pledge base (spedizioni incluse); o circa 200$ ove aggiungiate solo Pharaoh.

Qualora invece voleste aggiungere a Core box e Pharaoh altra roba, anche solo le Divine Offerings, vi converrebbe ingoiare il rospo e prendere tutto, per due motivi:
- essendo le spese di spedizioni poco variabili, ottimizzereste il salasso;
- se in futuro voleste vendere, sarà più semplice liberarvi di un pledge completo.

Inoltre, avrebbe poco senso avere le Divine Offerings e solo (poco più di) metà delle divinità (peraltro davvero rinuncereste a Set e Horus?).

Certo, stiamo parlando di spese folli: 220$ di Eternal Pledge + circa 50$ di spedizioni, una follia. Ma vi accorgerete che, anche togliendo a destra e a sinistra, non si risparmia granché.

Io, personalmente, ho dovuto fare i conti con questi ragionamenti fino a pochi giorni fa, per cui capisco. E no, non collaboro per CMON, anzi: fosse per me, esproprierei loro l'azienda e la affiderei in gestione alla comunità mondiale dei giocatori ?
 

Tyravinor

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
479
Località
Padova
Goblons
309
Io ho già pagato con il pledge manager per base. Immagino sia possibile aggiornare in qualsiasi momento fino al 4 Settembre l'ordine del pledge aggiungendo altra roba, giusto?
 
Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Non voglio sembrare invadente né saccente, ma invito chi sta riflettendo a farlo davvero bene e, se del caso, a sforzarsi quel tanto che basta per non rischiare di perdersi qualcosa di "importante". Facciamo un piccolo riepilogo ?

Sappiamo che, di base, ognuno di noi otterrà le miniature dei 3 tipi di edificio del core box (templi, piramidi e obelischi), una delle KSE più importanti (ancor più che in Rising Sun: lì vi erano solo le roccaforti, qua ci sono più tipologie di edifici, e in tre dimensioni saranno più semplici da distinguere). Per avere il quarto tipo, facoltativo, occorre prendere Pharaoh ora. Se vi rinunciate ora, dopo non potrete tornare indietro: non avrà senso prenderla in retail, più che altro per una questione di coerenza tra materiali (avreste le sfingi in cartoncino, il resto in miniatura). Peraltro, in retail l'espansione avrebbe un costo uguale o lievemente superiore.

Ora, tenuto presente questo, è tuttavia appurato che:
- il Guardian Pack, oltre ad essere esteticamente mediocre (imho), è (per noi backers) inutile: abbiamo già abbastanza guardiani, in più non ci sono esclusive legate a questa espansione;
- le esclusive di Pantheon sono assolutamente trascurabili.

Dunque, gusti a parte, Guardian Pack e Pantheon sarebbero rinunziabili anche perché potenzialmente recuperabili in retail con (quasi) nessun sacrificio. Ecco, ci tengo a dire che, a mio parere, ha senso rinunciarvi fintantoché vi limiterete al pledge base o, al massimo, al base + Pharaoh (la sola espansione che non varrebbe la pena di prendere in retail). In questo modo spendereste, rispettivamente, o 143$ per il solo pledge base (spedizioni incluse); o circa 200$ ove aggiungiate solo Pharaoh.

Qualora invece voleste aggiungere a Core box e Pharaoh altra roba, anche solo le Divine Offerings, vi converrebbe ingoiare il rospo e prendere tutto, per due motivi:
- essendo le spese di spedizioni poco variabili, ottimizzereste il salasso;
- se in futuro voleste vendere, sarà più semplice liberarvi di un pledge completo.

Inoltre, avrebbe poco senso avere le Divine Offerings e solo (poco più di) metà delle divinità (peraltro davvero rinuncereste a Set e Horus?).

Certo, stiamo parlando di spese folli: 220$ di Eternal Pledge + circa 50$ di spedizioni, una follia. Ma vi accorgerete che, anche togliendo a destra e a sinistra, non si risparmia granché.

Io, personalmente, ho dovuto fare i conti con questi ragionamenti fino a pochi giorni fa, per cui capisco. E no, non collaboro per CMON, anzi: fosse per me, esproprierei loro l'azienda e la affiderei in gestione alla comunità mondiale dei giocatori ?
Si tratta di più o meno lo stesso ragionamento che ho fatto io. Purtroppo.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.469
Località
Milano
Goblons
752
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Io ho già pagato con il pledge manager per base. Immagino sia possibile aggiornare in qualsiasi momento fino al 4 Settembre l'ordine del pledge aggiungendo altra roba, giusto?
Si ma devi riaprire il PM, nel caso non fosse automatico puoi chiedere che te lo sblocchino
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io, personalmente, ho dovuto fare i conti con questi ragionamenti fino a pochi giorni fa, per cui capisco. E no, non collaboro per CMON, anzi: fosse per me, esproprierei loro l'azienda e la affiderei in gestione alla comunità mondiale dei giocatori ?

Comunista :cool:
 

Doc90

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
237
Località
Angri (SA)
Goblons
149
Utente Bgg
Doc90
Io ho preso solo il base e molto probabilmente in retail prenderò le nuove divinità, mentre l'espansione Pharaon invece la valuterò sempre in retail ma preferisco prima fare un po' di partite col gioco base
 

DarthVisari

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
61
Località
Piemonte
Goblons
3
Hola
Il plage manager accetta la postepay(tramite paypal ovviamente)?
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Eh avete ragione anche voi. Altra cosa su cui sto riflettendo è che comunque anche voler aspettare la versione localizzata in retail di Pantheon, prendendo le divine offerings comunque poi avrei le plance degli dei in inglese, quindi perde di senso il discorso del voler prendere la roba localizzata. Sono un po' titubante perché ci troviamo sempre in 3 a giocare, ed 1 mastica poco l'inglese, quindi temo si lasci scoraggiare...
Mi sto comunque reindirizzando verso l'eternal, sembra essere davvero troppo più conveniente rispetto a qualunque altra combinazione che preveda il base + altro!
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
735
Località
Parma
Goblons
346
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Eh avete ragione anche voi. Altra cosa su cui sto riflettendo è che comunque anche voler aspettare la versione localizzata in retail di Pantheon, prendendo le divine offerings comunque poi avrei le plance degli dei in inglese, quindi perde di senso il discorso del voler prendere la roba localizzata. Sono un po' titubante perché ci troviamo sempre in 3 a giocare, ed 1 mastica poco l'inglese, quindi temo si lasci scoraggiare...
Mi sto comunque reindirizzando verso l'eternal, sembra essere davvero troppo più conveniente rispetto a qualunque altra combinazione che preveda il base + altro!
Se ti può esser d'aiuto, anch'io all'inizio ero un po' preoccupato dalla lingua. Pensai, guardando le plance: «tutto quel testo...». Poi però mi sono reso conto che è tutta apparenza. Anzitutto, le plance sono identiche, per cui sarebbe molto semplice tradurle (eventualmente in un foglio). Le carte ancor di più: sono 6, sono tutte uguali e sono perfino descritte nel regolamento, per cui basterà attendere quello in italiano e sarà fatta.
L'unico problema sarebbero le carte di Pharaoh, che però hanno comunque poco testo e non sarebbero così problematiche.
Tra Rising Sun, Blood Rage e Ankh, questo è il meno dipendente dalla lingua.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Nel frattempo sto temporeggiando per ritardare il pagamento... e il dollaro scende. Non pensavo ma sono già 5 euro in meno totali sull'Eternal rispetto a quando è partito il PM.
Ciò, è pur sempre una birra media (o piccola se di alta qualità). ?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Nel frattempo sto temporeggiando per ritardare il pagamento... e il dollaro scende. Non pensavo ma sono già 5 euro in meno totali sull'Eternal rispetto a quando è partito il PM.
Ciò, è pur sempre una birra media (o piccola se di alta qualità). ?
Alla fine facciamo i conti di quanto ho speso io contro quanto spendi tu e pareggiamo con una birra/birretta/tanica.
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Se ti può esser d'aiuto, anch'io all'inizio ero un po' preoccupato dalla lingua. Pensai, guardando le plance: «tutto quel testo...». Poi però mi sono reso conto che è tutta apparenza. Anzitutto, le plance sono identiche, per cui sarebbe molto semplice tradurle (eventualmente in un foglio). Le carte ancor di più: sono 6, sono tutte uguali e sono perfino descritte nel regolamento, per cui basterà attendere quello in italiano e sarà fatta.
L'unico problema sarebbero le carte di Pharaoh, che però hanno comunque poco testo e non sarebbero così problematiche.
Tra Rising Sun, Blood Rage e Ankh, questo è il meno dipendente dalla lingua.

In effetti non avevo fatto la "somma" dei testi tra plance e carte... Considerando che appunto il regolamento si troverà in italiano (e se non erro qualcuno lo ha già anche tradotto), allora non c'è più nemmeno la questione lingua...
Quindi sono sempre più orientato verso l'eternal...

Nel frattempo sto temporeggiando per ritardare il pagamento... e il dollaro scende. Non pensavo ma sono già 5 euro in meno totali sull'Eternal rispetto a quando è partito il PM.
Ciò, è pur sempre una birra media (o piccola se di alta qualità). ?

Ah però! Allora per ora sembrerebbe che per una volta essere indeciso stia portando a dei vantaggi! :D
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ah però! Allora per ora sembrerebbe che per una volta essere indeciso stia portando a dei vantaggi! :D

E continua ad aumentare.. come previsto peraltro. Mi sa che aspetto agosto come peraltro suggerito dagli esperti
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Sono molto indeciso su cosa prendere e cosa no
Molto utile il riepilogo ma DEVO averlo in Italiano.
Per cui dovrò già ricomprare la scatola base...
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
735
Località
Parma
Goblons
346
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Sono molto indeciso su cosa prendere e cosa no
Molto utile il riepilogo ma DEVO averlo in Italiano.
Per cui dovrò già ricomprare la scatola base...
Il tutto sta nel capire se pensi ti possa servire Pharaoh. Se sai che dovrai ricomprare la scatola base, forse è meglio che ti fermi al pledge base. Tanto:
- del Guardian Pack non avrai bisogno, visto che avrai i guardiani esclusivi, ma nel caso lo volessi comunque potrai recuperarlo in retail;
- Pantheon puoi recuperarlo in retail, in italiano, tanto dà diritto ad un paio di esclusive sicuramente di poco conto e rinunciabili.
Certo, su Pharaoh il problema lingua si sente di più che nel gioco base. Quindi o ci rinunci del tutto, oppure rischi di doverlo prendere qui su KS (per via delle esclusive imperdibili) e poi di nuovo in retail per la questione linguistica.

Comunque ti posso dire che, secondo me, il base non avrà una gran dipendenza dalla lingua, perché come dicevo le carte sono comunque spiegate (con tanto di immagini) nel regolamento. Basterebbe tradurre le plance... o meglio, la plancia. E te lo dice uno che non ha preso la versione KS si Rising Sun proprio per la questione linguistica.
 
Alto Basso