Angeli e Demoni

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ieri sera ho visto questo titolone. Per modo di dire.

Il Codice da Vinci mi era piaciuto poco, ma lo tolleravo ancora.
Questo è peggiorato ulteriormente...

In ordine sparso:

- è una fotocopia del primo film. Inizia con un vecchio che viene assassinato e un oggetto importante e segreto che dà il via alla storia; c'è la solita finta-f*ga che non sa una mazza ma si infila nella trama perchè un po' di pilu ci deve pur stare, sennò 'a ggente s'annoia; e poi parte la solita caccia al tesoro con i soliti enigmi pseudo esoterico-ermetici. E che due scatole!
Certo che se mr. Brown passasse un po' meno tempo a contare i soldi e un po' di più ad impegnarsi a pensare a qualcosa di originale...

- le solite boiate all'americana: uno dei massimi studiosi mondiali della storia del Cristianesimo che ha bisogno di aiuto per tradurre il latino (prima scena negli archivi vaticani) e l'italiano (seconda scena). Già questa idea da sola è qualcosa di talmente idiota che fa venire voglia di andarsene dal cinema.
Per di più, l'aiuto per il latino glielo dà una scienziata italiana. Perchè ovviamente, secondo l'ignorantissima visione del mondo tipica dell'americano medio, italiano e latino devono essere più o meno la stessa lingua, e quindi più o meno qualsiasi italiano è in grado di capire il latino.
Aggiungiamo anche: un po' di retorica pseudo-celebrativa al valore dei Carabinieri e un po' di nomi propri italiani sparsi in giro, dal suono italianeggiante ma finto come Giuda, che confermano questo clima di "pizza-spaghetti-mandolino esoterici".
Che tristezza infinita.

- la trama, oltre ad essere una scopiazzatura banalotta, risulta pure prevedibile. Uno si aspetta colpi di scena che non avvengono, oppure avvengono quelli che si tendeva ad escludere a priori pensando "no, non può essere una roba così scontata". Come al solito c'è un primo finto finale (telefonatissimo), mentre il vero finale è pure abbastanza scontato. Che fantasia...

- Per una volta sono quasi d'accordo con il Vaticano (quello vero), che ha criticato il film. Certe scene, tipo il faccione del papa morto e rigonfio, sono semplicemente sgradevoli e sanno tanto di un becero "voglio stupire ed essere trasgressivo in modo irriverente perchè fa tanto figo". Peccato che, ovviamente, l'unico effetto di tale tentata dissuasione sia stata quella di amplificare l'afflusso di pecoroni nelle sale.

E il bello è che, leggendo le differenze tra romanzo e film (wikipedia), il primo risulta dotato di una trama *ancora più idiota*, quindi forse dovremmo ringraziare gli sceneggiatori per aver messo almeno qualche pezza qua e là.

Ma andate a lavorare, barboni.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Ho avuto la sfortuna di leggere il libro su consiglio pressante di un amico (al quale non darò più alcun credito per quanto riguarda i consigli letterari). Vidi il Codice al cinema, ho letto Angeli e Demoni e ho avuto la stessa impressione di Sol, sono l'uno la fotocopia dell'altro... e in maniera imbarazzante aggiungerei per quanto riguarda la struttura.
Il film lo vado a vedere se mi pagano al meno il doppio del prezzo del biglietto (roba da mangiare esclusa.. e che sia rumorosa).

Sì sì a lavorare tutti quanti.
 

Astrology

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2007
Messaggi
124
Località
Roma
Sito Web
effemeridi.blogspot.com
Goblons
0
A parte l'inutile assurdità di voler ambientare la storia successivamente alle vicende del Codice anche se Angeli e Demoni è stato scritto prima...
La psicologia del super Killer è a dir poco approssimata, il che rende il personaggio ridicolo.
La scienziata è un personaggio talmente scialbo che ogni volta che compariva sullo schermo mi chiedevo "e questa adesso chi è?".
Per quanto riguarda la trama mi pare uno scontro frontale fra una puntata di Voyager e una di Relic Hunter...
Almeno nel primo c'erano Reno, McKellen, Tautou e Molina che per me valgono sempre il biglietto.
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Ma perché vi vien la voglia di andare a vedere 'ste kakate?
E, peggio ancora, perché perdete tempo a leggere Dan Brown? Se è vero che i cinema non offrono sempre capolavori, ci sono però talmente tanti bei romanzi da comprare in una qualsiasi libreria...
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
manhunter72":1xd81dng ha scritto:
E, peggio ancora, perché perdete tempo a leggere Dan Brown?

Eh ma così almeno dopo ne puoi parlar male con cognizione di causa e non per sentito dire.
Ché mi stanno sulle balle quelli che sparano a zero per partito preso. Non vorrei mai starmi antipatico da solo ;)
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Eh ma così almeno dopo ne puoi parlar male con cognizione di causa e non per sentito dire.
Ché mi stanno sulle balle quelli che sparano a zero per partito preso. Non vorrei mai starmi antipatico da solo

Beh, messa così... ti do ragione 8)
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Però se tutti quelli che lo vanno a vedere e poi dicono che fa cacare e se lo aspettavano - e sono tantissimi - non andassero al cinema, magari 'sti film incasserebbero un po' meno.

Non so quanta gente ho sentito dire "so già che è una vaccata ma vado a vederlo lo stesso, tanto non so cosa fare".
Stica, noleggiatevi un bel film che risparmiate pure, togliete incassi al bestsellerone e non fate post biliosi sul forum (in senso buono).
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Sono d'accordo sul boicottare film-spazzatura del genere. Parlo per me, l'andaci è stato frutto di un caso, nel senso che siamo arrivati in ritardo, il film che volevo vedere era già iniziato, e di accessibile c'era rimasto solo Angeli e Demoni...allora, visto che il Codice da Vinci l'avevo visto ma non al cinema, e visto che ho puntualmente evitato di vedere tutte le varie cagate colossali che si fregiano del titolo di "filmoni" degli ultimi tempi, ho pensato che fare un tentativo con questo fosse tollerabile per il mio karma.
Purtroppo è stato un duro colpo. La prossima volta invece di tentare credo che tornerò a casa e passerò una serata diversa.

E' però anche vero, per quanto andare a vedere certe schifezze significhi dare soldi a chi le produce, che esprimere il proprio ribrezzo post-visione non è affatto inutile. Serve, quantomeno, a far sentire un po' più fessi quelli che se lo sono goduto, e forse talvolta a farli riflettere un attimo. E serve in generale a contribuire un cicinnino a quella che dovrebbe essere la "coscienza comune" in materia cinematografica. Se tutti facessero così e su questo film si scrivessero tante brutture, sarebbe comunque positivo, perchè vuol dire che al prossimo non ci andrebbe nessuno - io me ne guarderò bene.
 

innovatel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
14
Località
Pandino [CR]
Sito Web
www.innoland.it
Goblons
0
Personalmente quando è uscito il codice da vinci avevo appena finito di leggere il libro e di conseguenza mi ha deluso. Ho letto qualche tempo dopo "Angeli & Demoni" ed il libro mi è piaciuto. Ero tentato ad andare a vedere il film, ma se queste sono le premesse mi sà che è meglio restare a casa. Grazie mille, almeno ho risparmiato i soldi del cinema :)
 

Radamantis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
108
Goblons
0
Premetto che sono andato per cause di forza maggiore (in un gruppo la massa sceglie) e che non avevo letto il libro.

Il film effettivamente è una cagata.

Dan Brown è il figlio del marketing moderno.

un amico di un amico è un prete e inizia a dire che leggere il codice da vinci è peccato. allora alcuni iniziano a laggerlo. l'argomento è di quelli scottanti (gesu sposato, ecc.) quindi il cerchio si allarga. qualche altro prelato in cerca di notorietà imbastisce qualche sciocca critica e un libercolo più che mediocre diviene un successo planetario.

Infatti il terzo libro di Brown, di cui neanche ricorordo il titolo, ma chi l'ha letto??!!!!
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Io ho letto il Codice Da Vinci, Angeli e Demoni, Le verità nel ghiaccio e pure Crypto, e devo dire che bene o male mi son piaciuti tutti (gli ultimi 2 meno). C'è di meglio ma tutto sommato è stata una lettura gradevole. Che poi siano degni di essere dei super best sellers non sta a me dirlo.

Va anche detto che sono un maniaco dei romanzi d'avventura (adesso sono alle prese con James Rollins, che mi esalta) e sono cresciuto a pane e Indiana Jones, quindi abbiate pietà di me :grin: Da questo punto di vista ringrazio Dan Brown che ha rilanciato un po' la moda e io trovo sempre qualcosa di bello da leggere (le librerie ormai sono piene sul genere - e tra tante porcate c'è sempre qualcosa di carino).

Riguardo al film non l'ho ancora visto e credo non lo guarderò; il Codice Da Vinci m'ha fatto proprio ca**re (nonchè addormentare a raffica).
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Mi ci ha trascinato una donna. La prossima volta che mi chiede di andare a vedere un film del genere sapete cosa faccio? Le regalo un anello, spenderò molto di più ma risparmio due ore e mezzo della mia vita.

Menzion d'onore al povero Tom Hanks, che si danna l'anima per infondere un minimo di vita al protagonista più insulso, bolso e noioso della storia del cinema. Tom, datti pace, certe battaglie non si possono vincere. Quando la battuta più memorabile del film è "La piazza è di Raffaello... ma le statue sono del Bernini", non c'è attore che tenga.

All'improvviso mi viene in mente che il film sarebbe stato molto più divertente se invece di Robert Langdon il Vaticano avesse consultato Vittorio Sgarbi...

"Ma che c**** dici, idiota! Anche uno s****** ignorante come te capirebbe che la piazza è di Raffaello, ma le statue sono del Bernini! V*********!" * si aggiusta i capelli *

Eh sì, almeno mi sarei fatto due risate. :lol:
 
Alto Basso