Android Netrunner - strategie per principianti

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Possiedo il gioco base in inglese e finalmente riesco a fare un paio di partite. Ho trovato difficile giocare con la Corporation e volevo ascoltare le vostre esperienze.

Allora ho giocato usando i due mazzi consigliati dal regolamento per iniziare (Jinteki e shaper).
Intanto ho notato che ci vogliono almeno due ore per una partita, con l'esperienza la durata si accorcia?

Poi ho notato che per i Jinteki, vincere avanzando le agende è molto difficile, addirittura l'ho trovato quasi impossibile. Quello che ho notato è che il Runner, una volta che ha trovato una carta per fare crediti e messo giù un paio di icebreaker buoni diventa praticamente inarrestabile.
La corporation invece, non appena gli vengono trashate le carte che gli producono soldi (cosa che i runner hanno fatto immediatamente) la sua diventa quasi una resistenza vana.

L'unico modo per vincere con i Jinteki che ho trovato (e quasi funzionava) era di colpire il runner con qualche trucco per fargli superare la soglia dei danni.
Esistono delle strategie che ancora non ho capito per rendere la partita più equilibrata (ad esempio pensavo di giocare in velocità e cercare di avanzare subito agende nei primissimi turni, non so)?
che mi dite?

ciao

Ryvin

Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
TOR3
vittogol":2dsz4qio ha scritto:
Possiedo il gioco base in inglese e finalmente riesco a fare un paio di partite. Ho trovato difficile giocare con la Corporation e volevo ascoltare le vostre esperienze.

Allora ho giocato usando i due mazzi consigliati dal regolamento per iniziare (Jinteki e shaper).
Intanto ho notato che ci vogliono almeno due ore per una partita, con l'esperienza la durata si accorcia?

Poi ho notato che per i Jinteki, vincere avanzando le agende è molto difficile, addirittura l'ho trovato quasi impossibile. Quello che ho notato è che il Runner, una volta che ha trovato una carta per fare crediti e messo giù un paio di icebreaker buoni diventa praticamente inarrestabile.
La corporation invece, non appena gli vengono trashate le carte che gli producono soldi (cosa che i runner hanno fatto immediatamente) la sua diventa quasi una resistenza vana.

L'unico modo per vincere con i Jinteki che ho trovato (e quasi funzionava) era di colpire il runner con qualche trucco per fargli superare la soglia dei danni.
Esistono delle strategie che ancora non ho capito per rendere la partita più equilibrata (ad esempio pensavo di giocare in velocità e cercare di avanzare subito agende nei primissimi turni, non so)?
che mi dite?

ciao

Come ti potranno confermare altri giocatori, al contrario di quello che suggerisce il manuale consigliare come corp per le prime partite Jinteki è estremamente sbagliato a maggior ragione con solo il set base ed il mazzo standard (jinteki+neutral), questo perché gli ice presenti in tale mazzo si concentrano principalmente sul danneggiare il runner più che sul difendere i server quindi segnare le agende risulta molto difficile perché il runner può prendersi i danni di una neural katana ma entrare comunque nel server a prenderti l'agenda... aggiungiamo poi che il set base di jinteki ha veramente poche ma poche carte economia... hedge fund neutrale e la melange mining inc. che visto il problema sopra nel difendere i server con gli ice jinteki il runner entra paga 1 e la trasha alla grandissima...
Jinteki a differenza di altre corp è molto divertente per i trick che possiede come tu giustamente hai notato ma sicuramente non è un mazzo per familiarizzare con i concetti base del gioco in primis e poi è opportuno costruirci anche un deck incentrato su tale tema... consiglio come mazzo base Weyland oppure HB che sono più lineari ed hanno inoltre di base economie molto più solide!

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ti consiglio gli articoli dedicati alle varie identità su http://www.netrunner.it/: sono ottime per i principianti e ti danno un'idea delle varie strategie disponibili :)

iMarco

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
510
vittogol":3s2m9i12 ha scritto:

Sì, direi che si attesta intorno ai 30 minuti mediamente.
Ciao.

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Conta che in torneo due giocatori con buona esperienza riescono a finire la doppia partita da runner e da corp in meno di 60 minuti, sì.

talbot

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
- è un po fuori topic, ma volevo mandare ad un amico il link della recensione comparsa a suo tempo sulla tana su android netrunner..non cìè più mi sembra, c'è in inglese da gamegeek. Possibile? perso tutto il patrimonio delle recensioni in italiano ? :-( :muro: tutto da rifare? ...grassie.......

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Prima partita HB vs Modellatori. Vinta con HB 8-4. Probabilmente perché la mia economia ha girato più rapidamente della sua. Ho messo su un server protetto da 4 ice (5alla fine) e caricato operazioni da 3-3-2. Lui era in vantaggio 4-0 con due incursioni iniziali fruttuose al mio QG.
Bel gioco.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
HB con le fast agenda è una gran bella corp (la mia :p). Metti anche l'agenda che se portata a casa ti da un click in più. Non facile, ma se ce la fai hai un bel vantaggio.

Ma chi cavolo sono i modellatori in eng?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mik":36b1hdau ha scritto:
HB con le fast agenda è una gran bella corp (la mia :p). Metti anche l'agenda che se portata a casa ti da un click in più. Non facile, ma se ce la fai hai un bel vantaggio.

ho detto modellatori ma magari ricordo male io. Comunque quelli col logo triangolare verde.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
vittogol":3npwecsq ha scritto:

Nella mia esperienza, concordo principalmente con quanto ti ha suggerito Ryvin. Giocando con il solo set base, Jinteki è una delle due Corporazioni più scarse - l'altra, ancor peggio, è la NBN.
Le Corporazioni ben bilanciate sono Haas-Bioroid e Weyland, che offrono una sfida ottimale per tutte e tre le tipologie di Runner. Questo soprattutto per un motivo: Jinteki e NBN non hanno fonti di guadagno ad eccezione di quelle neutrali. NBN in aggiunta ha il malus di essere basata sulla strategia dei Tag che, a causa delle pochissime carte che la sfruttano (e poco), non remunera in termini di minaccia: i Runner possono tranquillamente prendere diversi Tag senza dover temerne troppo gli effetti (al massimo perdono soldi che potrebbero non avere o Risorse, che sono carte utili ma non indispensabili) e intanto bypassano praticamente qualunque Ice arrivando dove vogliono quando vogliono.

Personalmente, non essendo interessato ad espandere il gioco ed essendomi accontentato del set base, ho utilizzato alcune piccole house rules per bilanciare i match-up. Per quanto riguarda Jinteki ho abbassato il costo di alcuni Ice (Wall of Thornes a 4 e Cell Portal a 3) e di Snare! (a 1 per attivarlo), in modo da renderli efficaci fin da subito e anche con pochi Crediti a disposizione. Ho anche abbassato a 0 il costo di Neural Emp, che a costo 2 è insensato per come il mazzo è strutturato. Con queste modifiche la Jinteki può dire la sua, poichè ora fin da subito ha accesso ad Ice molto forti che al loro prezzo originale non potrebbe permettersi di giocare (e che pure le staserebbero la mano come carte morte per diversi turni) e può prendere il tempo che altrimenti normalmente non avrebbe per farsi un po' di Crediti e costruire.
Riguardo invece NBN ho abbassato il costo di Toolbooth (ora a 4) e aggiunto un'abilità sulla carta Corporazione: CLICK, 2 Credit: Trash one card if the Runner is tagged. In questo modo i Tag diventano una minaccia micidiale che il Runner non può permettersi di prendere alla leggera, poichè vedersi scartare un Program o un Hardware può fargli perdere la partita. Di conseguenza il Runner deve ponderare bene gli attacchi e soprattutto non può permettersi di eseguirne troppi, dovendo necessariamente avanzare CLICK post Run per rimuovere gli eventuali ed ora letali Tag. Tutto ciò a completo giovamento in termini di tempo per NBN.
Ho provato più volte queste modifiche e posso garantire sul funzionamento.

Riguardo al tempo di gioco, prendendoci la mano si accorcia notevolmente, anche se alcune partite possono allungarsi a causa di temporanee situazioni di stallo.

Lampone

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Lampone":1g413gpd ha scritto:
Mik":1g413gpd ha scritto:

Shapers

Grazie :p
Ammetto che non avrei saputo come tradurli, ma questi termini nel nostro idioma non riesco a sentirli!! ;)

Gran bella fazione. Anche se mi trovo più a mio agio a giocare corp.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Raistlin":2xoycp1x ha scritto:
vittogol":2xoycp1x ha scritto:
Personalmente, non essendo interessato ad espandere il gioco ed essendomi accontentato del set base, ho utilizzato alcune piccole house rules per bilanciare i match-up. Per quanto riguarda Jinteki ho abbassato il costo di alcuni Ice (Wall of Thornes a 4 e Cell Portal a 3) e di Snare! (a 1 per attivarlo), in modo da renderli efficaci fin da subito e anche con pochi Crediti a disposizione. Ho anche abbassato a 0 il costo di Neural Emp, che a costo 2 è insensato per come il mazzo è strutturato. Con queste modifiche la Jinteki può dire la sua, poichè ora fin da subito ha accesso ad Ice molto forti che al loro prezzo originale non potrebbe permettersi di giocare (e che pure le staserebbero la mano come carte morte per diversi turni) e può prendere il tempo che altrimenti normalmente non avrebbe per farsi un po' di Crediti e costruire.
Riguardo invece NBN ho abbassato il costo di Toolbooth (ora a 4) e aggiunto un'abilità sulla carta Corporazione: CLICK, 2 Credit: Trash one card if the Runner is tagged. In questo modo i Tag diventano una minaccia micidiale che il Runner non può permettersi di prendere alla leggera, poichè vedersi scartare un Program o un Hardware può fargli perdere la partita. Di conseguenza il Runner deve ponderare bene gli attacchi e soprattutto non può permettersi di eseguirne troppi, dovendo necessariamente avanzare CLICK post Run per rimuovere gli eventuali ed ora letali Tag. Tutto ciò a completo giovamento in termini di tempo per NBN.
Ho provato più volte queste modifiche e posso garantire sul funzionamento.

Riguardo al tempo di gioco, prendendoci la mano si accorcia notevolmente, anche se alcune partite possono allungarsi a causa di temporanee situazioni di stallo.

Ammazza che sbattimento! ma non facevi prima a modificare il mazzo :pippotto:
Magari togliendo cell portal e mettendo carte che aggiustano l'economia, tipo adonis campaign.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
escopazzo":3jjatjb7 ha scritto:
Ammazza che sbattimento! ma non facevi prima a modificare il mazzo :pippotto:
Magari togliendo cell portal e mettendo carte che aggiustano l'economia, tipo adonis campaign.

Ahah queste sono sciocchezzuole. Il playtest dei 106 mazzi di WoW, degli 80 di Magic, dei 20 di Warhammer Invasion, dei 18 di Wizards of Mickey, ma soprattutto quello dei 46 di LotR della Decipher (oltre 5 anni di 'lavoro') sono stati ben più impegnativi :grin:
E poi volevo preservare i mazzi delle Corporazioni (come quelli dei Runner) nella loro integrità 'mono-fazione'...!

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Una OLA :clap: a Raistlin da parte di un giocatore a cui Android Netrunner piace tantissimo ma che detesta dover studiare e collaudare espansioni (soprattutto se escono ogni 3 mesi!!!). Mi salvo le tue modifiche e vedo se sono fattibili per recuperare questo gioco che nella sua versione base è un po' limitato.

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
No dai, il gioco base non è limitato, ma molto longevo di suo! :) Possiede molte tra le carte ancora oggi più forti e bilanciate...

Mi permetto di dissentire anche sul fatto che NBN sia scarsa! :) NBN probabilmente è la Corp più forte del Base, assieme a Weyland... alcune carte di NBN sono tra le migliori in assoluto: Corvo di Dati, Programma Pilota Astroscript e Fonte Sea su tutte. Come creare un mazzo NBN competitivo con solo carte del Base? Anche senza andare a modificare le regole, si può! Vi scrivo una mia proposta:

NBN: Making News (Core Set)

Agenda (10)
2x AstroScript Pilot Program (Core Set)
2x Breaking News (Core Set)
3x Priority Requisition (Core Set)
3x Private Security Force (Core Set)

Asset (7)
2x Ghost Branch (Core Set)
2x Melange Mining Corp. (Core Set)
3x PAD Campaign (Core Set)

Operation (14)
2x Closed Accounts (Core Set)
2x Psychographics (Core Set)
2x SEA Source (Core Set)
3x Beanstalk Royalties (Core Set) •••
2x Scorched Earth (Core Set) ••••• •••
3x Hedge Fund (Core Set)

Barrier (6)
3x Ice Wall (Core Set) •••
3x Wall of Static (Core Set)

Code Gate (4)
2x Tollbooth (Core Set)
2x Enigma (Core Set)

Sentry (8)
3x Data Raven (Core Set)
3x Matrix Analyzer (Core Set)
2x Hunter (Core Set)

14 influence spent (maximum 15)
21 agenda points (between 20 and 21)
49 cards (min 45)
Cards up to Core Set

Questo è un mazzo "classico" NBN: taggare il Runner e punirlo. Grazie al tag, oltre al potere eliminare una sua risorsa al costo di 1 click e 2 crediti, possiamo usare Closed Account per azzerargli le finanze, Psychographics per velocizzare i nostri obiettivi e Scorched Earth per friggerlo (ricordate che se il Runner deve ma non può scartare una o più carte dalla sua mano ha perso!).

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
prezio":2tsh2ptr ha scritto:
No dai, il gioco base non è limitato, ma molto longevo di suo! :) Possiede molte tra le carte ancora oggi più forti e bilanciate...

Mi permetto di dissentire anche sul fatto che NBN sia scarsa! :) NBN probabilmente è la Corp più forte del Base, assieme a Weyland... alcune carte di NBN sono tra le migliori in assoluto: Corvo di Dati, Programma Pilota Astroscript e Fonte Sea su tutte. Come creare un mazzo NBN competitivo con solo carte del Base? Anche senza andare a modificare le regole, si può! Vi scrivo una mia proposta:

Capisco cosa intendi, ma se si vogliono mantenere i mazzi MONOFAZIONE (intendo senza mischiare le varie carte, solo aggiungendo le neutrali ai set di default) NBN è molto scarsa, c'è poco da fare. E Jinteki segue a ruota. Provale se non mi credi e poi mi dici.
Lo dimostra il fatto che le aggiunte da te fatte a NBN in sede di deckbuilding nella lista che riporti qui sopra vanno proprio a coprire le debolezze di cui accennavo nel mio post precedente, rafforzando la meccanica di Tag (Scorched Earth è una bomba che rende il Tag un pericolo, cosa che non è senza questa carta) e la generazione di Crediti (Beanstalk Royalties).

Chiaro che se si fa deckbuilding le cose cambiano.
Sulla longevità del set base nessuna obiezione, è probabilmente il migliore starter di LCG uscito.

Alto Basso