[Android: Netrunner] mazzi

Cianopanza

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Ciao,
devo scaricare il regolamento... ma mi chiedevo come avviene la costruzione di un mazzo personalizzato?
Leggo sulla recensione qui in Tana che "ciascun giocatore sceglierà una fazione preassemblata e ad essa aggiungerà il mazzetto generico per creare il mazzo di gioco vero e proprio" e che è permesso assemblare mazzi con un numero determinato di carte extra-fazione.
Ma di quante carte deve essere il mazzo? Il deckbuilding avviene durante il gioco o è "alla Magic"? esistono già in rete clamorose liste del miglior mazzo?
 

lucabrl

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Il numero minimo di carte è determinato dall'identità che scegli, in ogni caso quelle della scatola base prevedono un minimo di 45 carte, in più ci sono anche i punti influenza che determinano le care extra fazione inseribili (di solito 15, le carte possono avere un valore da 1 a 5).

Il mazzo si fa prima di giocare e sì, in ete le liste di mazzi che vincono i tornei le trovi, anche se immagino sia difficile dire che ci sia il mazzo definitivo, anche perchè vedo che le espansioni apportano sempre qualcosa di nuovo.
 

Mik

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Cianopanza":teg60oyv ha scritto:
lucabrl":teg60oyv ha scritto:
, in ete le liste di mazzi che vincono i tornei le trovi,

ah... speravo non fosse così... :roll:

In che senso speravi non fosse così?! Nel senso mazzo che vince tutti?!
Le liste di mazzi che vincono i tornei hanno vinto perchè usate bene da un giocatore, ma non sono invincibili.

Per ora non esiste un mazzo vinco tutto.
E' un gioco interessantissimo e dipende molto da chi e come lo gioca.
C'è anche molto bluff, in quanto le carte che la corp gioca sono coperte.

Considera che ho visto una finale in cui un giocatore stava vincendo di brutto, ma alla fine l'altro l'ha fregato con una trappola favolosa.

Questo gioco è per me eccezionale!! :grin:
 

illupi

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Mik":2txvp1o2 ha scritto:
Cianopanza":2txvp1o2 ha scritto:
lucabrl":2txvp1o2 ha scritto:
, in ete le liste di mazzi che vincono i tornei le trovi,

ah... speravo non fosse così... :roll:

In che senso speravi non fosse così?! Nel senso mazzo che vince tutti?!
Le liste di mazzi che vincono i tornei hanno vinto perchè usate bene da un giocatore, ma non sono invincibili.

Per ora non esiste un mazzo vinco tutto.
E' un gioco interessantissimo e dipende molto da chi e come lo gioca.
C'è anche molto bluff, in quanto le carte che la corp gioca sono coperte.

Considera che ho visto una finale in cui un giocatore stava vincendo di brutto, ma alla fine l'altro l'ha fregato con una trappola favolosa.

Questo gioco è per me eccezionale!! :grin:


Concordo, gioca e vedi da solo quale tipo di gioco ti si addice di più, usa i mazzi di altri per farti un'idea ma poi ri-personalizzali a modo tuo.
Anche io ho provato mazzi "vincitori" di tornei e alcuni sono una ciofeca per me, lo stile di gioco proprio non mi piace, mentre alcuni van bene (magari un certo mazzo necessita di una pescata buona iniziale, un altro di beccare la carta giusta al momento giusto, un altro ha carte forti che se non hai soldi per metterle in campo te le bruci, etc)...
 

Subzer0

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Anche io concordo con gli altri, per non parlare del fatto che un mazzo da torneo può risultare noiosissimo da giocare anche se vincente.
Presto capirai cosa ti diverte e costruirai mazzi su quelle idee.
Poi veder funzionare una di quelle idee, anche se non sempre, non ha prezzo ;)
 

Lucas83

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Ipotesi di creazione del mazzo tenendo conto di possedere tutte le espansioni:

1) prendo il mazzo base Jinteki
2) Prendo le carte neutre e ne scelgo 10 su X.
3) Prendo X carte HB per un valore massimo di 15

Il mio mazzo arriva a 60 carte in totale.

Posso togliere carte della Jinteki fino ad arrivare ad un minimo 45? (ovviamente ricalcolo poi i punti Agenda) o devo tenermi per forza tutto il mazzo base (che con le espansioni si arriva a 60 carte circa)?
 

Mik

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Puoi tagliare tranquillamente dal mazzo base, anzi... DEVI ;)
 

Cianopanza

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Mik":2vimdd4m ha scritto:
Cianopanza":2vimdd4m ha scritto:
lucabrl":2vimdd4m ha scritto:
, in ete le liste di mazzi che vincono i tornei le trovi,

ah... speravo non fosse così... :roll:

In che senso speravi non fosse così?! Nel senso mazzo che vince tutti?!

No, intendevo che speravo non esistessero "tier1" alla Magic... e che si fosse studiato un sistema di deckbuilding più alla "Dominion", evitando o aggirando così la rincorsa allo scopiazzamento di liste in rete... come invece succede in Magic, dove ci sono quei "3-4" mazzi che fanno risultato e tutti a copiarli.
Speravo in qualcosa di originale nella costruzione del mazzo, questo a prescindere dalla qualità del gioco.
 

Mik

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Cianopanza":3ktwpybe ha scritto:
Mik":3ktwpybe ha scritto:
Cianopanza":3ktwpybe ha scritto:
lucabrl":3ktwpybe ha scritto:
, in ete le liste di mazzi che vincono i tornei le trovi,

ah... speravo non fosse così... :roll:

In che senso speravi non fosse così?! Nel senso mazzo che vince tutti?!

come invece succede in Magic, dove ci sono quei "3-4" mazzi che fanno risultato e tutti a copiarli.
.

Io questa cosa non l'ho ancora vista in netrunner. E credo dipenda proprio dalle meccaniche del gioco.
Ci sono moltissime persone che postano i propri mazzi in rete e altrettanti che li copiano (per comodità, per imparare, per pigrizia o perchè CREDONO che siano mazzi piglia tutto), ma da qui a dire che con quei mazzi si vince facile ne passa ;)

Provalo e prova ad andare ad un torneo... Vedrai mazzi e carte che credevi delle ciofeche venir usati in modo veramente micidiale :grin:

E' molto diverso da magic come sistema, è difficile da spiegare senza provarlo e toccare con mano. Più lo si gioca con persone e mazzi diversi, più lo si apprezza.
 

illupi

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Come credo sia inevitabile, qualche combo "forte" è chiara (SEA Source + Scorched Earth oppure, nel mio caso Posted Bounty/Schorched Earth per Weyland) ma anche se molti mazzi girano intorno a una certa combo, perchè ogni fazione è più adatta di suo a un certo modo di giocare, non c'è un mazzo particolarmente "copiato" rispetto ad altri.

Comincia a giocare, impara un po', poi guardati qua http://www.cardgamedb.com/index.php/net ... tted-decks

i mazzi postati e vedrai che anche su quelli "vincitori di tornei" ti metterai a dire "Ma che diamine di mazzo gioca questo tizio?"
 

Mik

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Chiaro ci siano combo forti, ma conoscendole ci stai attento.
Nell'ultimo torneo un ragazzo con la combo che citi è riuscito ad usarla una volta in 5 partite :grin:

Oquando crei un mazzo cerchi anche di impostare delle strategie (con la corp in particolare), alcune da "fatality", altre che si sviluppano nel tempo.
Ma bisogna anche sapersi adattare a come si sviluppa la partita e cosa più importante... Non dimentichiamoci che gioca anche l'altro ;)

In più, a differenza d Magic, non sai le carte che ha l'avversario e non puoi modificare il mazzo prima della partita neppure di una carta.
 

Emerych

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Confermo che Netrunner è il "peggior" gioco da cui clonare i mazzi, perchè lo stile del giocatore è molto importante, inoltre essendo due partite totalmente assimetriche puoi trovare degli ottimi giocatori come Runner ma molto deficitari come Coorporation e viceversa, idem nella costruzione dei mazzi in poche parole è propio un bel gioco. 8)
 

lucabrl

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Cianopanza":1l59cr6n ha scritto:
No, intendevo che speravo non esistessero "tier1" alla Magic... e che si fosse studiato un sistema di deckbuilding più alla "Dominion", evitando o aggirando così la rincorsa allo scopiazzamento di liste in rete... come invece succede in Magic, dove ci sono quei "3-4" mazzi che fanno risultato e tutti a copiarli.
Speravo in qualcosa di originale nella costruzione del mazzo, questo a prescindere dalla qualità del gioco.
Oddio, ho fatto poche partite per dare un giudizio competente, ma Netrunner ha una componente che a Magic manca: il bluff. La Corp piazza le carte coperte e DEVE cercare di indirizzare il runner dove vuole che vada a finire (facendo credere che un bel trappolone sia un'agenda ecc.). In poche parole non basta che il mazzo giri bene.

Anche l'afflusso costante di nuove carte (20 più o meno ogni mese) rende il deckbuilding più fluido che non buttando fuori un pacco grosso e due "piccoli" (si fa per dire) all'anno
 

Lucas83

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Confermo che a seconda del giocatore le tattiche e i mazzi cambiano, c'è il giocatore più "subdolo" che cerca di aggirarti o fregarti con carte esca o quello più diretto che attacca in forze. Non puoi avere un mazzo solo andrebbe bene solo per un determinato giocatore ma non per tutti
 
A

Anonymous

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lucabrl":u85rwmhq ha scritto:
Anche l'afflusso costante di nuove carte (20 più o meno ogni mese) rende il deckbuilding più fluido

bhe questo avviene anche in Magic ogni 3 mesi (che palle!!) e non per questo non esistono Tier vincenti... e carte completamente inutili (anche se magari sembrano curiose)
Che poi non si diventi automaticamente bravi giocatori scopiazzando il mazzo vincitore dell'ultimo torneo, mi sembra ovvio.
Forse il fatto che non esistano mazzi "pigliatutto" è anche dovuto al fatto che il gioco è nuovo e non sono state sviscerate al massimo le sue meccaniche da parte di giocatori professionisti... un po' come accadeva agli inizi di Magic 15 anni fa...
Con questo non voglio dire che Netrunner non possa essere un bel gioco, ma il fatto che non esista un deckbuilding più innovativo rispetto a Magic potrebbe portare, in futuro, agli stessi "problemi" di MTG, e cioè all'appiattimento creativo nella costruzione di un mazzo

La componente bluff è presente anche in Magic, magari non è così spinta ma è una meccanica molto importante... certamente non è una cosa alla portata di tutti i giocatori.

Ad ogni modo come si svolgono i tornei di Netrunner? è possibile portare più mazzi?
 

Cianopanza

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lorenzo_l":2y85eu37 ha scritto:
Con questo non voglio dire che Netrunner non possa essere un bel gioco, ma il fatto che non esista un deckbuilding più innovativo rispetto a Magic potrebbe portare, in futuro, agli stessi "problemi" di MTG, e cioè all'appiattimento creativo nella costruzione di un mazzo

esatto... il tier è l'archetipo. Una tipologia di mazzo studiata e spinta al massimo, dove ogni carta è li per un preciso motivo.
La tua fantasia viene appiattita ed ogni tua modifica andrà a indebolire il tier perche' sarà una scelta casual e for fun (a meno che tu non sia un genietto del gioco e della statistica e leggi il metagame alla perfezione)

C'e' chi gioca piu' aggro, chi piu' controllo, chi combo... chi vie di mezzo.
Da quanto leggo nelle risposte, sembra che anche le varie "fazioni" di Netrunner possono esser giocate controllo o aggressivo... ci saranno liste ben congegnate per farlo che si adattano
al tuo stile di gioco.

Credo che anche in Android Netrunner, per forza di cose, ci sono/saranno
degli archetipi con liste precise, non dico automaticamente vincenti, ma studiate una a una... e se riesci a fare meglio di cosi' ti vedro' al Pro Tour.
La cosa va a limitare la costruzione di mazzi... peccato.
Mi sarebbe piaciuto un sistema piu' particolare per costruire i mazzi li per li,
con quello che hai al momento. Tipo booster draft.

La componente bluff è presente anche in Magic

certo! bluffare è una delle cose fondamentali in mtg. E il gioco si presta perfettamente. Soprattutto se vuoi spingere il tuo avversario a scelte
errate o a perdere tempo.
 

GuardianOfTheFlame

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il tier non è l'archetipo, è semplicemente il "livello" del mazzo.
Con tier 1 si indicano solitamente i mazzi più forti, tipicamente quelli che si piazzano sui podi nei tornei: tutti i giochi di carte hanno mazzi tier 1 e mazzi meno forti.
La grossa differenza con Magic è che i mazzi Tier 1 non fanno parte di una ristretta cerchia di archetipi, né le liste vincenti di un singolo archetipo sono tutte uguali: almeno allo stato attuale c'è una grande diversificazione nelle liste dei mazzi. Guardando le liste dei tornei, ho visto vincere tutte le fazioni (anche Jinteki che è la più difficile da giocare) e non ho mai visto una lista uguale a un'altra.
In Netrunner poi conta moltissimo lo stile di gioco, per questo c'è grande personalizzazione dei mazzi: la gestione a click (azioni) del turno rende il gioco molto vario e le partite non entrano in "autopilota" come in moltissimi giochi. Nella stessa situazione di gioco, i giocatori reagiscono in maniera diversa grazie alla meccanica a click e alla componente di bluff.
Con bluff in Netrunner si intende quello che può fare la corp giocando le carte a faccia in giù; avendo a disposizione ICE "aggressivi" e Asset spacciabili per Agende, si può trarre in inganno il Runner e farlo cadere in trappola.
Il valore di una carta in Netrunner è molto meno oggettivo che in altri giochi, basta vedere le valutazioni dei vari data pack quando escono: spesso i recensori danno valori molto distanti tra loro.
Un esempio "classico" è Stimhack: c'è chi lo trova eccellente e lo usa molto spesso e chi lo trova pessimo. Dipende molto dallo stile di gioco: a me piace molto, ma capisco le ragioni di chi non lo vuole usare.
In Netrunner ci sono moltissime situazioni di questo tipo: ognuno fa le sue scelte e molto spesso non sono giuste o sbagliate in senso assoluto.

In Magic e in nessun altro gioco a cui abbia giocato esiste una meccanica simile, nello stesso Netrunner l'esperienza di gioco Corp e quella Runner (i primi giocano a carte coperte, i Runner a carte scoperte) sono nettamente differenti. I runner tendono magari a giocare le proprie carte solo all'ultimo momento utile, ma non hanno modo di bluffare perché quando giocano una carta questa viene rivelata
 

Mik

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GuardianOfTheFlame" ha scritto:
In Magic e in nessun altro gioco a cui abbia giocato esiste una meccanica simile, nello stesso Netrunner l'esperienza di gioco Corp e quella Runner (i primi giocano a carte coperte, i Runner a carte scoperte) sono nettamente differenti. I runner tendono magari a giocare le proprie carte solo all'ultimo momento utile, ma non hanno modo di bluffare perché quando giocano una carta questa viene rivelata

Quoto soprattutto questa parte.

Ho giocato per anni a Magic e mi piace moltissimo. Ma paragonare il bluff di Magic con quello di Netrunner è un eresia... O vuol dire non avrelo mai provato.

State facendo im sacco di supposizioni senza averlo mai provato. Tutti quelli che hanno giocato a questo e a Magic vi dicono che sono diversi. Magari non vi piacerà, ma provatelo prima di dare già giudizi, cribbio. :grin:

Le mecaniche sono veramente diverse e gli stili di gioco altrettanto. E vi assicuro che non è neanche così facile da padroneggiare, proprio per la sua componente di bluff/incognite dovute alle carte coperte.

Quindi, se cercate meccaniche diverse, questo gioco è assolutamente da provare
 
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