[Android:netrunner]Dubbio carta Anarch

cescuzzo81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
75
Località
San Nicandro Garganico
Goblons
10
Salve a tutti!Dopo le prime partite a questo stupendo gioco mi è sorto solo un dubbio su una carta Anarch:come funziona precisamente l'icebreaker WYRM?A che serve aumentargli la forza se posso abbassare quella dell'ice(per rompergli le subroutine)?
 

blackpix

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
277
Località
Magenta (MI)
Goblons
0
per interagire con un ICE , l'icebreaker deve avere forza pari o superiore.

per cui non puoi dare il -1 finchè non hai prima pareggiato la sua forza.

una combo potrebbe essere PARASITE + WYRM per portare velocemente l'ice a 0 per poterlo trashare
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
cescuzzo81":28r2ouzg ha scritto:
Salve a tutti!Dopo le prime partite a questo stupendo gioco mi è sorto solo un dubbio su una carta Anarch:come funziona precisamente l'icebreaker WYRM?A che serve aumentargli la forza se posso abbassare quella dell'ice(per rompergli le subroutine)?

Perchè ti scordi che la regola fondamentale dell'uso degli icebreaker è che per usare una abilità su di un ICE il tuo Icebreaker deve avere forza Uguale o Superiore a quella dell'ice.
Wyrm ha forza 1, non può "attaccare" niente che abbia forza maggiore di uno, e addirittura solo forza 0 se con lui vuoi rompere subroutine

Quindi l'altra abilità, "1 credito:forza +1" serve proprio per "potenziare" wyrm in modo che pareggi la forza dell'ice che vuoi attaccare, per poi spendere altri crediti e usare l'abilità di wyrm per abbassar la forza dell'ice.

E' una carta in pratica ad uso esclusivo degli Anarch, perchè se ci hai fatto caso tutti o quasi gli ICE di quel mazzo han la forza "bloccata" e non puoi alzarla a meno di usare altre carte apposite (come Personal Touch per esempio). Hai quindi spesso bisogno di wyrm per abbassare la forza degli ice a quella dei tuoi icebreaker anarch.

Personalmente non mi piacciono gli anarch, ma un amico con cui gioco li ha provati molto e anche lui preferiva evitare wyrm e far tutto con crypsis o avendo altre carte che modificavano la forza degli ice (Personal Touch, Ice Carver, etc) Vedi un po' come ti trovi meglio
 

cescuzzo81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
75
Località
San Nicandro Garganico
Goblons
10
Grazie per le risposte!Effettivamente la mia ragazza con gli Anarch non si trova tanto bene a giocarci è una fazione molto particolare!Posso farvi un'altra domanda?Con l'azione della Corp"3 click:rimuovi tutti i virus counter da una carta"posso togliere i token solo da una carta mia(cioè Corp)?O vale pure per le carte dei Runner?Credo che la prima opzione sia quella giusta...
 

blackpix

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
277
Località
Magenta (MI)
Goblons
0
i virus counter sono solo su carte Runner, l'azione serve per pulire i counter su Crypsis, Parasite, Datasucker, Medium...

p.s. nota bene: l'azione rimuove TUTTI I COUNTER in gioco, non quelli da una carta singola..
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Se state iniziando a giocare, io consiglierei di partire prima con Shaper per la manche runner e Weyland per la manche Corp, sono quelle più "semplici" da usare all'inizio..
Gli Shaper sono i più versatili (gli anarch invece si fondano su molte combo e quindi ci vuole un po' di esperienza e di fortuna per giocarci bene. Mentre i criminal sono molto specifici nelle loro azioni e quindi devono essere gestiti oculatamente sapendo sempre dove e quando fare run...con gli shaper invece molti errori son perdonati, han una buona economia (magnum opus standard nel mazzo) e molte carte che ti consentono di fare run anche quando un altro runner non potrebbe senza l'ice giusto (ovvero puoi usare Tinkering)

La Weyland ha al momento l'economia più forte del gioco (valanghe di soldini da usare) Ice molto forti, alcuni deboli ma avanzabili, e non ha bisogno di far combo particolari. Oppure HB, che ha ice fortissimi ma con lo svantaggio di poter esser superati "spendendo" azioni.
Una volta che capite tutti i rudimenti potete provare gli altri senza problemi...
 

cescuzzo81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
75
Località
San Nicandro Garganico
Goblons
10
Per Blackpix:la tua risposta è stata illuminante,ora mi tornano un po' di conti! 8)

Per Illupi:abbiamo già un po' di partite alle spalle,le prime sono state fatte appunto con Shaper e Jinteki(come consigliava il manuale).Ora stiamo esplorando le altre fazioni per capire chi ci aggrada di più! ;) Poi molto più in là partiremo con il deckbuilding.

Posso chiedervi un consiglio?Potendo comprare solo un data pack quale mi consigliate dei tre attualmente disponibili?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Jinteki non mi è piaciuta per nulla come "tutorial" è già difficile da giocare da giocatori navigati (tutto basato su trappole e quasi nessun ice end the run, quindi devi giocare di bluff pesante e continuo, difficile per uno agli inizi), per quello ti dicevo weyland.

EDIT: Sui datapack, non mi vien di consigliare niente...ovvero, secondo me in entrambi ci son carte buone ma dipende tutto dai tuo mazzi e desideri di cambiarli. Semmai più in là, quando ti fissi su una corp e un runner, allora puoi scegliere in base alle singole carte che ti interessano per il tuo stile (perchè io magari gioco la tua stessa corp ma una carta che a te piace molto a me potrebbe schifare...)

Qua (http://www.netrunner.it/?tag=analisi) son state fatte analisi e commenti carta per carta dei tre datapack. Tanto per rimarcare il mio punto, non sono d'accordo con un 30% dei giudizi quindi non me la sento di consigliare nulla. :D
 

cescuzzo81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
75
Località
San Nicandro Garganico
Goblons
10
Effettivamente hai ragione,meglio iniziare con weyland che con jinteki!Allora credo proprio che seguirò il tuo consiglio aspetterò di essere più navigato per comprare qualche data pack...speriamo solo che non prevalga la mia parte di acquistatore compulsivo!Grazie per la disponibilità sei stato molto gentile!Ciaociao
 

blackpix

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
277
Località
Magenta (MI)
Goblons
0
se vuoi fare deckbuilding non si può prescindere da alcun datapack.. purtroppo :(
secondo me Cyber Exodus è il migliore attualmente..

la cosa triste è che per fare deckbuilding non si può prescindere nemmeno da prendere un secondo set core :( :(
 

cescuzzo81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
75
Località
San Nicandro Garganico
Goblons
10
Piuttosto che comprare un secondo core mi scannerizzo le carte e me le fotocopio!Tanto non devo partecipare a nessun torneo! ;)
 
A

Anonymous

Guest
cescuzzo81":2e6idonj ha scritto:
Piuttosto che comprare un secondo core mi scannerizzo le carte e me le fotocopio!Tanto non devo partecipare a nessun torneo! ;)
ti straquoto!

finalmente iniziamo a far funzionare la materia grigia!!! altro che 40 euro per 200 carte

e gia che ci sei un pdf anche per me, grazie :)
 
Alto Basso