Dubbi Andean Abyss

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.289
Goblons
1.772
Ho giocato 6 partite in solo, e la sensazione è che vincere con l'AUC sia ai limiti dell'impossibile : basta che le FARC si accordino coi Cartelli per restare sempre a 6 basi minimo (per il Governo è più redditizio guadagnare supporto che distruggere basi) e i gialli sono fuori dai giochi.
È una mia impressione o c'è un fondo di verità?
Qualcuno ha vinto usando l'AUC?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.289
Goblons
1.772
Qualcuno possiede la seconda edizione?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.289
Goblons
1.772

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
944
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
372
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
E' un gioco brutto, su un argomento che interessa a pochi già negli USA figurati in Europa, non parliamo poi dell'Italia.
Chi l'ha comprato l'ha messo negli scaffali e non lo ha più tirato giù; a parte quei pochi che l'hanno provato quando uscì tanti anni fa e ce l'hanno rimesso immediatamente (sugli scaffali intendo).
Chi vuoi che ti risponda?

Personalmente lo trovo un gioco di nessun interesse per l'argomento trattato, eventuali voglie di giocarlo vennero subito stroncate dall'amico Nando Ferrari che all'epoca lo definì una ciofeca.
 

il mietitore

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2014
Messaggi
41
Località
Reggio Emilia
Goblons
56
E' un gioco brutto, su un argomento che interessa a pochi già negli USA figurati in Europa, non parliamo poi dell'Italia.
Chi l'ha comprato l'ha messo negli scaffali e non lo ha più tirato giù; a parte quei pochi che l'hanno provato quando uscì tanti anni fa e ce l'hanno rimesso immediatamente (sugli scaffali intendo).
Chi vuoi che ti risponda?

Personalmente lo trovo un gioco di nessun interesse per l'argomento trattato, eventuali voglie di giocarlo vennero subito stroncate dall'amico Nando Ferrari che all'epoca lo definì una ciofeca.
Si, vabbè. È il gioco che ha inaugurato l'intero filone dei COIN. Non spariamola fuori dal vaso.

Ho la prima edizione di AA, l'ho giocato molto quando è uscito poi non ho giocato a niente per un po'. L'AUC è la mia fazione preferita, a dire il vero.

Andando a memoria: quello che descrivi può aver senso sulla carta, ma nella realtà la fazione di governo e cartelli è molto più instabile di così. Se il governo non tiene un pugno di ferro coi cartelli, allora questi fanno una montagna di soldi e vincono. Se invece perde troppo tempo a ricattarli non si concentra sulla minaccia militare principale (la FARC, ovviamente) che gli entra dappertutto e chiude.

Ho visto una partita in cui il giocatore del governo, avvantaggiandosi di una micro-regola che dice che i giocatori possono scambiarsi soldi fra di loro, tirava a campare coi soldi dei cartelli, che appunto ricattava con la minaccia di distruggergli le basi. Stravinse la FARC.

L'AUC l'ho vista vincere diverse volte. La sua alleanza con la FARC è in generale più solida di quella che i governi possono sviluppare coi cartelli, perchè è più disinteressata. Nessuno si caga l'AUC fino a che di colpo questi non si trovano a tanto così dalla vittoria. Solo che a loro basta poco per vincere, quindi se il giocatore dell'AUC sta sul pezzo, si mantiene costantemente pronto a colpire e poi "esplode" all'improvviso, nel momento in cui le altre fazioni fanno tutte fatica a reagire, può portare a casa la vittoria.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.289
Goblons
1.772
Ma AUC e FARC non dovrebbero essere nemiche? Ho sempre visto l'AUC come l'alleato ideale del governo
 

il mietitore

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2014
Messaggi
41
Località
Reggio Emilia
Goblons
56
In teoria sì, e questa cosa viene promossa in particolar modo dagli eventi. In realtà però l'AUC può e deve giostrarsi, evitando di essere il cane da guardia del governo e aiutando la FARC a evitare che il governo prenda il controllo laddove la FARC non arriva. Se la lotta tra governo e FARC rimane bilanciata l'AUC tendenzialmente non sarà il problema principale sui radar, e potrà fare un po' quel che vuole. Così come i cartelli, del resto. Se invece l'AUC si mette a vivere unicamente all'ombra di una delle due fazioni, idealmente del governo, farà abbastanza fatica a prendere il sopravvento, perchè risulterà più controllabile.
 
Alto Basso