Ancora un dubbio su Navegador.

tabatha70

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Marzo 2007
Messaggi
40
Località
Torino
Goblons
0
Quando raggiungo la seconda fase con l'azione sailing tutte le mie navi possono muoversi di 2 spazi o solo quelle che hanno già superato il confine?
E le navi del mio avversario possono muoversi automaticamente di 2 spazi o devono anch'esse superare il confine?
Grazie a tutti,
Barbara.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Ciao.
Quando uno qualsiasi dei giocatori supera la linea rossa che demarca il confine fra la prima e la seconda fase, si attivano PER TUTTI I GIOCATORI gli effetti della seconda fase, ovvero TUTTE le navi si muovono di due caselle, i lavoratori non supportati dalle chiese e le navi non supportate dai cantieri costano 200 crusados.
 

tabatha70

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Marzo 2007
Messaggi
40
Località
Torino
Goblons
0
ok adesso è tutto chiaro. Grazie!
 

alecunsolo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
309
Località
Pavia (ma sono di Catania)
Goblons
0
Brandebard":15pjhurq ha scritto:
Ciao.
Quando uno qualsiasi dei giocatori supera la linea rossa che demarca il confine fra la prima e la seconda fase [...]
piccola precisazione: il cambio di fase ha effetto dal turno successivo allo sforamento: se con un'azione sailing oltrepasso il confine, le mie altre navi (nella stessa azione sailing) continuano a muoversi di una casella (due, nel caso di sforamento della fase tre) fino alla fine dell'azione. Dal turno successivo hanno effetto tutte regole della fase successiva. altra cosa: puoi sforare con la tessera navegador e successivamente utilizzare l'azione sailing: nella prima azione sailing le navi muovono di 1, mentre con la seconda azione si è già in fase 2 e quindi le navi muovono di 2
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Riprendo il topic per chiedere chiarimenti sulla fase market:

- per lavorare un bene devo avere anche la colonia dello stesso tipo o mi basta la fabbrica corrispondente?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
draiden":ey0h1ax4 ha scritto:
Riprendo il topic per chiedere chiarimenti sulla fase market:

- per lavorare un bene devo avere anche la colonia dello stesso tipo o mi basta la fabbrica corrispondente?

Non mi è chiara molto questa domanda.....cmq basta che ti ricordi le regole che abbiamo utilizzato da me per avere la risposta ;)

Cmq, scherzi a parte, cosa intendi per colonia dello stesso tipo?
Se per esempio vuoi lavorare lo zucchero usi i tuoi segnalini zucchero con le fabbriche di zucchero. I segnalini colonia sono anche segnalini beni.
Cosa non ti torna? :grin:
 

nordestcowboy

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Febbraio 2008
Messaggi
101
Località
Cernusco sul Naviglio
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
2
Utente Bgg
nordestcowboy
draiden":1r2h5f90 ha scritto:
- per lavorare un bene devo avere anche la colonia dello stesso tipo o mi basta la fabbrica corrispondente?

per lavorare un bene basta avere la fabbrica corrispondente (o quella arancione che è jolly), non è necessario avere la relativa colonia.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ragazzi scusate se insisto, ma cosa intendete per "relativa colonia" parlando di beni ?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Dalla "regia" mi hanno spiegato bene qual è il dubbio: allora, ovviamente, per lavorare un bene, con la relativa fabbrica (una o più), i beni devo anche possederli!
Ogni bene di un determinato tipo che ho deciso di lavorare lo moltiplico per tutte le fabbriche corrispondenti (quindi se ho 3 spezie e 2 fabbriche di spezie, lavoro le spezie 6 volte e incasso 6 x il valore attuale di lavorazione delle spezie nel mercato)
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Chiarisco meglio la domanda con un esempio: se ho una fabbrica di zucchero posso lavorarlo anche se non possiedo una colonia di zucchero?

@dmc977 Il regolamento parla di "lavorare merci in base al numero di fabbriche" e di "lavorare merci dal mercato" e non accenna alle colonie perció mi è sorto il dubbio che avessimo sbagliato anche l'altra volta 8-O
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
draiden":hzgq8jno ha scritto:
Chiarisco meglio la domanda con un esempio: se ho una fabbrica di zucchero posso lavorarlo anche se non possiedo una colonia di zucchero?

@dmc977 Il regolamento parla di "lavorare merci in base al numero di fabbriche" e di "lavorare merci dal mercato" e non accenna alle colonie perció mi è sorto il dubbio che avessimo sbagliato anche l'altra volta 8-O

Vai tranquillo, basta vedere l'esempio a pag. 6 del manuale originale per non avere più dubbi (cioè i beni devi possederli).
A disposizione se hai altre domande sparse ;)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ok, posto la domanda su BGG e vediamo meglio.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ok, rettifico, per lavorare i beni, non serve avere i beni, solo le fabbriche.
Aggiungo che l'esempio a pag.6 del regolamento è assolutamente ingannevole dal mio punto di vista :evil:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
dmc977":cercgzpe ha scritto:
Ok, rettifico, per lavorare i beni, non serve avere i beni, solo le fabbriche.
Aggiungo che l'esempio a pag.6 del regolamento è assolutamente ingannevole dal mio punto di vista :evil:
ma a noi l'esempio non ha portato problemi. Poi il regolamento mi pare chiaro sul fatto che x lavorare un bene basta avere la fabbrica. Comunque l'importante è che l'equivoco sia stato chiarito, anche xché il gioco cambia parecchio...
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Bhè, l'esempio mostra la lavorazione di 1 bene di zucchero (presente nella riserva del giocatore) utilizzando le 3 fabbriche di zucchero del giocatore. Secondo me potevano pensarlo meglio. Cmq tutto chiaro adesso.
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
dmc977":136ds8l5 ha scritto:
Aggiungo che l'esempio a pag.6 del regolamento è assolutamente ingannevole dal mio punto di vista :evil:

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
dmc977":2m9lk1i4 ha scritto:
Bhè, l'esempio mostra la lavorazione di 1 bene di zucchero (presente nella riserva del giocatore) utilizzando le 3 fabbriche di zucchero del giocatore. Secondo me potevano pensarlo meglio. Cmq tutto chiaro adesso.

ma scusa, non esitono beni di zucchero. esistono colonie di zucchero. l'esempio ti fa solo vedere che l'azione è alternativa per ogni tipo di risorsa: o la vendi o la processi, non tutte e due le cose.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Partendo dal presupposto che bene=colonia, nell'esempio ci sono 2 ori, 1 spezia e 1 zucchero: i 2 ori e 1 spezia vengono venduti, e fin qui ci siamo, resta 1 tessera zucchero, e l'esempio continua dicendo che è possibile lavorare lo zucchero utilizzando le 3 fabbriche del giocatore.
L'ambiguità è qui, perchè nell'esempio il regolamento ti mostra 1 unità di zucchero disponibile e parla di processare lo zucchero, ecco perchè io lo trovo un pò ingannevole. Secondo me potevano essere più chiari.
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
dmc977":1fja1rlz ha scritto:
Partendo dal presupposto che bene=colonia, nell'esempio ci sono 2 ori, 1 spezia e 1 zucchero: i 2 ori e 1 spezia vengono venduti, e fin qui ci siamo, resta 1 tessera zucchero, e l'esempio continua dicendo che è possibile lavorare lo zucchero utilizzando le 3 fabbriche del giocatore.
L'ambiguità è qui, perchè nell'esempio il regolamento ti mostra 1 unità di zucchero disponibile e parla di processare lo zucchero, ecco perchè io lo trovo un pò ingannevole. Secondo me potevano essere più chiari.

Quoto

Sbagliavamo a partire dal presupposto bene=colonia
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Aiuto ho bisogno.

Perchè mai l'equazione bene=colonia vale per la vendita e non più per la fabbricazione? Il regolamento è scritto male se la regola vuole dire che per lavorare un bene con la fabbrica bisogna anche averlo.
Mi sembra però che non sia così.
Allora, è vero quanto segue?

1) posso vendere un numero di beni uguale ai token di quel bene che posseggo (che poi sono i segnalini colonia con la merce, zucchero, oro, spezie). Se ho 2 tokens di oro, ne posso vendere 2
2) per lavorare un bene, non è necessario possedere il token di quel bene. Quindi, esempio: ho 2 fabbriche di zucchero e neanche 1 colonia di zucchero; posso comunque lavorare sino a 2 beni di zucchero in quanto ho le 2 fabbriche?

Il regolamento qui è scarso; che vuo dire lavorare beni dal mercato? Qual'è la connessione con il mercato? il regolamento a pag 6 dice " all units to be processed are taken from the market, therefore it is not necessary to own colonies of the same type".
Ciò avvalora che posso lavorare beni in numero uguale alle fabbriche, anche se non possiedo token della relativa merce ma non si capisce che vuol dire....teken from the market....

Aiuto; qual'è la verità?
 
Alto Basso