Ancora qualche dubbio su Puerto Rico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cronod

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Salve a tutti, sono nuovo in questa fantastica community, ne approfitto subito per porre i miei primi quesiti su questo fantastico gioco:

1- Il possessore di un Wharf (Molo) può piazzare tutte le merci di un tipo su una nave "privata" senza limiti di carico ed anche se il bene è già su una nave standard, la mia domanda è: questa nave "privata" si svuota ad ogni fine fase Capitano? Perchè sulle regole aggiornate in Italiano presenti nella sezione download c'è una nota nella spegazione del Molo che cito: Una nave immaginaria ha una capacità di 11 merci (11 caselle vuote)

2- Lo sconto toale che si può avere durante la fase di Builder (Costruttore) è il numero in alto a destra rosso (lo stesso dei punti vittoria) La mia domanda è: Questo numero è lo sconto che si può avere con le Querry (Cave) occupate e poi ci si aggiunge lo sconto del ruolo Builder oppure è lo sconto massimo totale che si può avere con il vantaggio del ruolo e le Querry?

Ringrazio anticipatamente tutti!!!!!

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cronod":xwdscbkx ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo in questa fantastica community, ne approfitto subito per porre i miei primi quesiti su questo fantastico gioco:

1- Il possessore di un Wharf (Molo) può piazzare tutte le merci di un tipo su una nave "privata" senza limiti di carico ed anche se il bene è già su una nave standard, la mia domanda è: questa nave "privata" si svuota ad ogni fine fase Capitano? Perchè sulle regole aggiornate in Italiano presenti nella sezione download c'è una nota nella spegazione del Molo che cito: Una nave immaginaria ha una capacità di 11 merci (11 caselle vuote)

si presuppone che la nave venga svuotata ad ogni fase del Capitano.
La dicitura che afferma che la nave ha una capacità di 11 merci in realtà non aiuta, perchè serve a specificare che una nave può caricare fino ad 11 merci di un tipi, ma essendo (appunto) 11 le merci per ogni tipo, in realtà si ripete una cosa ovvia e inutile (e che crea confusione).

Cronod":xwdscbkx ha scritto:
2- Lo sconto toale che si può avere durante la fase di Builder (Costruttore) è il numero in alto a destra rosso (lo stesso dei punti vittoria) La mia domanda è: Questo numero è lo sconto che si può avere con le Querry (Cave) occupate e poi ci si aggiunge lo sconto del ruolo Builder oppure è lo sconto massimo totale che si può avere con il vantaggio del ruolo e le Querry?

no aspetta...se sei tu a scegliere il Costruttore, allora hai uno sconto di 1 sul totale.
In più puoi aggiungere un ulteriore sconto dato dal numero di cave (quarry) che hai sulla tua scheda (e che sono attive).
Sopra ogni colonna degli edifici, c'è un numero di cave: 1 per la prima colonna, due per la seconda, tre per la terza e quattro per la quarta.
Ti scontano un numero di dobloni pari al numero delle quarry segnate sulla colonna e a patto che siano attive.
Ad esempio, due cave attivate ti danno questo sconto:
1 doblone per acquistare un edificio nella prima colonna;
2 dobloni per acquistare un edificio nella seconda, nella terza e nella quarta colonna.
Gli stessi bonus, sempre per esempio, te le danno 4 cave di cui però solamente 2 sono attivate.
Spero si sia capito il concetto...

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
freeman74":mgn6ifqc ha scritto:
La dicitura che afferma che la nave ha una capacità di 11 merci in realtà non aiuta, perchè serve a specificare che una nave può caricare fino ad 11 merci di un tipi, ma essendo (appunto) 11 le merci per ogni tipo, in realtà si ripete una cosa ovvia e inutile (e che crea confusione).

Attenzione! Non tutte le merci dispongono di 11 cilindretti. Alcune merci sono più scarse di altre. Quella dicitura sta a indicare che se hai 11 indaco (che mi pare sia la merce più "abbondante"), puoi caricarli tutti in un colpo solo sul Wharf.

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Favar":sufu41m3 ha scritto:
freeman74":sufu41m3 ha scritto:

Attenzione! Non tutte le merci dispongono di 11 cilindretti. Alcune merci sono più scarse di altre. Quella dicitura sta a indicare che se hai 11 indaco (che mi pare sia la merce più "abbondante"), puoi caricarli tutti in un colpo solo sul Wharf.

ma dai?? non sono tutte uguali??
cavolo ero convinto fosse così...

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cronod":1nimewjg ha scritto:

1) La capacità è di 11 in quanto 11 sono al massimo le merci che si producono, per ogni tipo. In pratica col Molo sei tranquillo e puoi spedire UN tipo di merce ad ogni fase capitano, indipendentemente dalle merci presenti sulle navi standard. Noi si gioca svuotando ad ogni fase il Wharf (in pratica le merci "transitano" da lì, ti danno p.ti vittoria e tornano sul tavolo per le prossime fasi di produzione).
A questopunto sono curioso di sapere se sbagliamo.

2) 8-O Il n. rosso in alto a destra rappresenta il valore dei punti finali...!
Nel cerchietto c'è il PREZZO base, ante sconti.
Se hai più cave occupate detrai dal prezzo, attento però che a seconda del tipo di palazzo esiste un limite allo sconto (cumulabile con quello del privilegio Builder) ed è rappresentato dalle immagini della cave sul tabellone principale (ad esempio se hai 4 cave occupate puoi detrarre lo sconto dal costo del palazzo da 10, ma se compri un palazzo da 5 puoi utilizzarne solo 2!)

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
tpx":29jpioh3 ha scritto:
Cronod":29jpioh3 ha scritto:

1) La capacità è di 11 in quanto 11 sono al massimo le merci che si producono, per ogni tipo. In pratica col Molo sei tranquillo e puoi spedire UN tipo di merce ad ogni fase capitano, indipendentemente dalle merci presenti sulle navi standard. Noi si gioca svuotando ad ogni fase il Wharf (in pratica le merci "transitano" da lì, ti danno p.ti vittoria e tornano sul tavolo per le prossime fasi di produzione).
A questopunto sono curioso di sapere se sbagliamo.

2) 8-O Il n. rosso in alto a destra rappresenta il valore dei punti finali...!
Nel cerchietto c'è il PREZZO base, ante sconti.
Se hai più cave occupate detrai dal prezzo, attento però che a seconda del tipo di palazzo esiste un limite allo sconto (cumulabile con quello del privilegio Builder) ed è rappresentato dalle immagini della cave sul tabellone principale (ad esempio se hai 4 cave occupate puoi detrarre lo sconto dal costo del palazzo da 10, ma se compri un palazzo da 5 puoi utilizzarne solo 2!)

già eravamo tornati su questa cosa del molo tempo fa...anzi, mi sembra che la chiesi proprio io...perchè da quella serie di post mi era sembrato di capire che la nave andasse scaricata ogni volta...anche perchè tenere merci sulla nave a cosa servirebbe?
anzi, meglio scaricarla per poterla rendere disponibile al turno successivo...o saglio?

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
freeman74":3iv12igl ha scritto:

Direttamente dal regolamento:
9 di caffè e 9 di tabacco, (rispettivamente
marrone scuro e chiaro) 10 di granturco,
(giallo) 11 di zucchero (bianco) e 11 di
indaco (blu)

Conferma x TPX.
Si, è corretto. La nave del palazzo Wharf è immaginaria e pertanto le merci vegono caricate, danno PV e immediatamente dopo ritornano nella riserva comune.

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
Favar":2t9y7qm0 ha scritto:
freeman74":2t9y7qm0 ha scritto:

Direttamente dal regolamento:
9 di caffè e 9 di tabacco, (rispettivamente
marrone scuro e chiaro) 10 di granturco,
(giallo) 11 di zucchero (bianco) e 11 di
indaco (blu)

pardon...non lo ricordavo... :roll:

Favar":2t9y7qm0 ha scritto:
Conferma x TPX.
Si, è corretto. La nave del palazzo Wharf è immaginaria e pertanto le merci vegono caricate, danno PV e immediatamente dopo ritornano nella riserva comune.

quindi mi (e ci )confermi che la nave viene svuotata a fine fase?

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
freeman74 ha scritto:

In realtà non si hanno 11 unità per ciascuna merce ma le quantità sono:

11 Zucchero e Indigo
10 Mais
9 Tabacco e Caffe

Quindi dire che la nave ha una capacità di 11 merci equivale a dire che la capacità è infinita!

Favar

Onnisciente
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
freeman74":1cmx9v93 ha scritto:
quindi mi (e ci )confermi che la nave viene svuotata a fine fase?

Confermo!

Il giocatore durante la fase del capitano, al suo turno, deve caricare le merci sulle navi quando possibile, salvo quando decide di utilizzare il suo Molo e “carica” perciò le merci su questa nave immaginaria.

La parola carica tra virgolette indica proprio questo. Essendo una nave immaginaria l'operazione di carico in realtà non avviene. Si scartano direttamente le merci e si ottengono i PV. Ricordatevi però che il Wharf può essere utilizzato soltanto una volta per turno di Capitano poiché come le altre navi si "scarica" a fine turno.

Cronod

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Grazie mille per tutti gli aiuti, ma ancora purtroppo nn ho capito bene la faccenda sugli sconti, colpa mia che nn mi son spiegato bene, faccio un esempio:
Nel mio turno scelgo come ruolo il Costruttore (quindi ho il vantaggio di pagare un doblone in meno) ed ho sulla mia isola 4 cave attive (con i coloni sopra) quanto pagherò un'edificio grande?
Fino ad ora abbiamo giocato con il massimo sconto di 4 (rappresentato dal numeretto rosso) e quindi pagavamo sei per un edificio grande (se si avevano 4 cave attive e anche se si era il costruttore), invece se ho capito bene dalle vostre risposte il vantaggio del ruolo può superare il massimo sconto (che probabilmente si riferisce SOLO al massimo sconto ottenibile con le cave)

Scusate se nn riesco ad essere chiarissimo :D

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Cronod":2is8931i ha scritto:
Grazie mille per tutti gli aiuti, ma ancora purtroppo nn ho capito bene la faccenda sugli sconti, colpa mia che nn mi son spiegato bene, faccio un esempio:
Nel mio turno scelgo come ruolo il Costruttore (quindi ho il vantaggio di pagare un doblone in meno) ed ho sulla mia isola 4 cave attive (con i coloni sopra) quanto pagherò un'edificio grande?
Fino ad ora abbiamo giocato con il massimo sconto di 4 (rappresentato dal numeretto rosso) e quindi pagavamo sei per un edificio grande (se si avevano 4 cave attive e anche se si era il costruttore), invece se ho capito bene dalle vostre risposte il vantaggio del ruolo può superare il massimo sconto (che probabilmente si riferisce SOLO al massimo sconto ottenibile con le cave)

Se hai 4 cave e sei il costruttore un edificio grande ti costa 5 doblons.

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cronod":800nwli7 ha scritto:

Il numero rosso che tu continui a citare non conta nulla in fase di acquisto. Rappresenta i punti attribuiti al possessore del palazzo,alla fine del gioco.
Per determinare il prezzo vale il N. nel cerchietto.
Nel tuo esempio, se sei Builder, paghi 10 - 4 (se hai 4 cave attive) - 1 per il privilegio.
Cioè 5 ;)

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
si infatti, occhio che ti stai confondendo...il numeretto rosso è solo il valore in termini di punti vittoria alla fine del gioco, non c'entra nulla con il valore di acquisto!!

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Cronod":2epny7pn ha scritto:
Fino ad ora abbiamo giocato con il massimo sconto di 4 (rappresentato dal numeretto rosso)
Il massimo sconto di dobloni su una colonna è rappresentato dalle cave disegnate in cima alla colonna: appunto 4 cave per i palazzi grandi.

Altri esempi: Indipendentemente dal privilegio del Costruttore, se tu hai 3 cave hai uno sconto massimo di 3 dobloni sia per costruire i palazzi dell'ultima che della penultima colonna. Se hai 4 cave hai uno sconto di 4 dobloni nell'ultima colonna e di 3 nella penultima. Chiaro?

Cronod

Babbano
Goblons
2
Ok, adesso è tutto chiaro :)
Solo ci tengo a precisare che sono stato tratto in inganno dal regolamento tradotto che ho acquistato (3 €!!!) insieme al gioco, se avessi trovato prima questo sito avrei risparmiato nn solo qlc soldino :grin:
Cmq, per dovere di cronaca vi cito il testo che ho sul mio regolamento:
Il limite di tali riduzioni è indicato sulla mappa, nella tabella degli edifici, con un numero rosso a destra della casella relativa all'edificio.
Ecco il perchè del mio errore, cmq grazie mille a tutti!!!

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
Cronod":3lyu4w72 ha scritto:
Ok, adesso è tutto chiaro :)
Solo ci tengo a precisare che sono stato tratto in inganno dal regolamento tradotto che ho acquistato (3 €!!!) insieme al gioco, se avessi trovato prima questo sito avrei risparmiato nn solo qlc soldino :grin:
Cmq, per dovere di cronaca vi cito il testo che ho sul mio regolamento:
Il limite di tali riduzioni è indicato sulla mappa, nella tabella degli edifici, con un numero rosso a destra della casella relativa all'edificio.
Ecco il perchè del mio errore, cmq grazie mille a tutti!!!

ok, butta il regolamento e prendi quello sulla tana..anzi..riportalo indietro e fatti dare i 3 euro che hai speso!!!!

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Ancora ci sta chi si fa pagare i regolamenti?

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
Lobo":3sadcp1o ha scritto:
Ancora ci sta chi si fa pagare i regolamenti?

le fotocopie da strategia&tattica le fanno pagare...almeno per i giochi "introvabili" (tipo wargames della Avalon Hill degli anni 80)...

Favar

Onnisciente
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Se scopro che qualche negozio si fa pagare la mia traduzione del regolamento di PR mi sfavo parecchio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso