Impressioni Ancient Knowledge

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.566
Utente Bgg
poldeold
Gioco di carte (con mini plancia personale) in cui vengono privilegiate le combo tra carte. L'ambientazione (piuttosto pretestuosa) è quella di giocare dei monumenti che cerchino di non essere dimenticati. Quindi i giocatori collezioneranno carte monumento (e conoscenza) fino ad arrivare ad un totale di 14 per far finire la partita.

Il twist del gioco consiste nel giocare delle carte sopra la propria plancia (in una delle posizioni tra 1 e 6), caricarle di segnalini "sapere", e farle slittare alla fine di ogni turno di gioco verso sinistra in modo da farle "cadere" di lato. Quando una carta viene fatta cadere è considerata un monumento del passato e i suoi segnalini ancora presenti andranno piazzati sulla propria plancia di gioco (per ogni segnalino presente a fine partita si subirà un malus). Dunque, una delle cose importanti è quella di riuscire a ripulire le carte dai segnalini prima che queste finiscano nel passato.

Al proprio turno un giocatore può svolgere 2 azioni tra 5 diverse (anche due volte la stessa). Alla fine attiverà alcune carte che hanno un simbolo particolare e farà slittare tutte le carte sopra la propria plancia verso sinistra.

Pro:
- meccanica interessante (e in parte nuova) per un gioco di carte che sfrutta colori e simboli come tanti altri;
- combo molto soddisfacenti;
- tante carte, tanti effetti (anche se alcuni si ripetono per colore) tanta scelta per ciò che concerne le strade per la vittoria;
- grafica del gioco molto carina (le carte rappresentano un sacco di monumenti, artefatti del passato e del presente);
- spiegazione de gioco piuttosto rapida. Nessun dubbio, nemmeno per gli effetti delle carte;
- gioco snello e appagante quando si riesce a costruire qualche combo;
- durata contenuta (soprattutto in 2).

Contro:
- piuttosto multi solitario (esistono degli effetti delle carte che interagiscono con gli avversari ma sono pochi e non particolarmente invasivi);
- potrebbe soffrire di AP in certi momenti (in 2 è l'ideale, in 4 si rischia di aspettare un po' per il proprio turno);
- non è esente dalla fortuna nella pesca delle carte ma la fortuna può essere anche mitigata dalla pesca di tante carte.

A me è piaciuto molto. Era l'unico gioco che puntavo a Essen e non ne sono rimasto deluso. Per ora ho all'attivo solo due partite (in 4 e in 2). In 2 giocatori è l'ideale.

È la rivisitazione dei classici giochi che si basano sull'interazione tra carte di colori e simboli differenti, ma tale reimplementazione devo dire che è molto riuscita.
Ovviamente lontani coloro che non sopportano i multi solitari e la presenza della fortuna (seppur mitigata) nella pesca delle carte.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.455
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Bel gioco. La Iello, purtroppo, non e' molto economica.
Mi pare piuttosto astratto. Si sente un minimo l'ambientazione?
Mi attira ovviamente: artefatti antichi...e combo di carte..

Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.566
Utente Bgg
poldeold
La Iello, purtroppo, non e' molto economica
Infatti ho aspettato a prenderlo. A Essen era fuori a 40 e io l'ho preso per 31.50.

Mi pare piuttosto astratto. Si sente un minimo l'ambientazione?
Premesso che per me l'ambientazione è secondaria, direi che si sente proprio pochino. Anche se l'idea che i monumenti vadano nel dimenticatoio (e per questo si cerca di preservarne la conoscenza) è simpatica e ben resa nelle meccaniche. Poi giocandolo diciamo che "è un'altra storia" e ci si "dimentica" presto dell'ambientazione.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.455
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Infatti ho aspettato a prenderlo. A Essen era fuori a 40 e io l'ho preso per 31.50.

Premesso che per me l'ambientazione è secondaria, direi che si sente proprio pochino. Anche se l'idea che i monumenti vadano nel dimenticatoio (e per questo si cerca di preservarne la conoscenza) è simpatica e ben resa nelle meccaniche. Poi giocandolo diciamo che "è un'altra storia" e ci si "dimentica" presto dell'ambientazione.
Qui l'avrei trovato a 35 euro..Certo sui 31 euro sarebbe il prezzo, a occhio, piu' o meno corretto.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.161
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Oh! Che bello!
Era un gioco che mi interessava (dalle regole) e non ne parlava nessuno!
Allora posso pensare di comprarlo. Anche perché mi pare che abbiamo gusti abbastanza simili.
Grazie!

Delia

Super Goblin
Goblons
18.455
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

L'ho messo in lista. Penso di prenderlo quando vado in Italia a Natale...speriamo ci sia.
Diciamo che anch'io ho un mare di giochi ad ambientazione zero...non e' obbligatorio ci sia

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.215
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ma c'è in italiano? Io non l'ho visto ancora in giro. Mi ispira molto ed è il tipo di gioco che giochiamo più spesso. Dato che ne ho anche venduti tanti è il momento di sostituire 😃(bene spero)

esyak

Saggio
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Vinted
esyak
Ma c'è in italiano? Io non l'ho visto ancora in giro. Mi ispira molto ed è il tipo di gioco che giochiamo più spesso. Dato che ne ho anche venduti tanti è il momento di sostituire 😃(bene spero)
E' disponibile su tutti i principali store

Delia

Super Goblin
Goblons
18.455
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ecco ora mi parte una di quelle scimmie che si era sedata con Marvel Zombies

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Provato e preso ad Essen, mi è piaciuto molto.
Mi piace molto quel segmento di giochi in cui si inserisce la Iello, non troppo pesanti ma nemmeno troppo banali (vedi anche khora).
Il prossimo anno esce un espasione con nuove carte (non ricordo se con più interazione) e il modulo per il solitario.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72

Delia

Super Goblin
Goblons
18.455
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E questo e' il colpo finale...

Delia

Super Goblin
Goblons
18.455
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Preso oggi a sconto, ma lo vedro' fra un bel po' di tempo. E' connesso ad un preordine e con i preordini non si sa mai.
Ho visto un video di flusso di gioco in francese e mi e' piaciuto molto. Veramente belle le immagini delle opere d'arte. Il recensore diceva che c'e' un libretto illustrativo delle varie opere nella scatola del gioco.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.161
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Comprato e giocato ieri in due partite di fila. Che dire...
Mi è piaciuto perché è quello che mi aspettavo: un buon gioco di gestione delle carte che ti capitano dove si cercano buone combinazioni. Con la seconda partita abbiamo anche intravisto come col tempo il gioco può migliorare sfruttando sempre meglio le possibilità e arrivando a controllare cosa fanno gli avversari (a questo proposito devo controllare se il Passato degli avversari DEVE essere visibile) e a pianificare che tecnologie puoi riuscire a prendere e a farci delle minicorse per prenderle.
Nonostante ciò rimango comunque deluso, semplicemente perché benché io in realtà non abbia trovato tempi morti neppure giocando in 4 e alla prima partita (il tempo per aspettare il mio turno lo passavo pensando e ripensando alle mie mosse future leggendo e rileggendo le carte - poi se invece avete amici che aspettano il loro turno e POI decidono cosa fare allora lasciate proprio perdere!)... il gioco dura troppo, per quel che è (cioè un gioco dove la fortuna la fa comunque da padrona, con la pesca delle carte). Il paragone con Race for the Galaxy è comunque impietoso: RftG dura meno, ha le scelte contemporanee e un maggior "riciclo" di carte che aiutano a mitigare la fortuna nella pesca.
Non credo riuscirò a riproporlo senza essere consapevole che ci sono giochi che meritano di più il tavolo. RImarrà, mi sa, nell'armadio. O ve lo vendo, se volete. L'ho trovato comunque molto più divertente del tanto osannato White Castle (che prende lo stesso tempo e lo stesso impegno).

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.566
Utente Bgg
poldeold
Interessante analisi.

Faccio qualche breve osservazione alle tue valutazioni:

1) Mi fa piacere che ti sia piaciuto (siccome mi sentivo in minimissima parte responsabile vista la mia valutazione del primo post). Poi sei anche stato molto onesto nel valutarne anche i difetti dal tuo punto di vista.

2) Le carte del passato di ogni giocatore devono essere conosciute da tutti (p. 4 del regolamento).

3) Secondo me non si può paragonare AK a RftG. Sono due giochi che hanno in comune soltanto il fatto che siano giochi di carte composti da diversi colori. Il paragone si ferma lì (anche come durata francamente). Anch'io preferisco RftG che ritengo uno dei migliori giochi di carte in assoluto, però la ventata di freschezza di AK l'ho molto apprezzata.

4) Trovo che l'impegno da mettere in TWC sia maggiore nel trovare gli incastri di una buona combo (che a volte è composta da molti "sottostrati"). AK lo si gioca un pochino più "in souplesse". Trovo forse un pelino pesante il fatto di dover leggere tante carte con effetti diversi da incastrare, però le combo mi sembrano più lineari.

In definitiva trovo che AK sia un buon prodotto che non fa gridare al miracolo ma è un gioco ben strutturato e solido.
Io credo che il gioco possa essere riproposto qualora la meccanica la si reputi sfidante. Poi ovviamente qui entriamo molto nel personale.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.161
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In definitiva trovo che AK sia un buon prodotto che non fa gridare al miracolo ma è un gioco ben strutturato e solido.
Io credo che il gioco possa essere riproposto qualora la meccanica la si reputi sfidante. Poi ovviamente qui entriamo molto nel personale.
Perfettamente d'accordo. È solo un problema di utilizzo delle sempre troppo poche occasioni di gioco rispetto al numero di giochi che meritano di essere approfonditi. In quest'ottica giudico i miei acquisti. Non "sprecherei" una mia occasione di proporre un gioco con AK, esattamente come non lo farei con Ark Nova che allo stesso modo mi è piaciuto (meno di questo) portando via il posto ad altro. Anche fosse solo la quindicesima partita a Kokopelli che non ha più bisogno di essere approfondito ma nella metà del tempo mi diverte il doppio con la metà dello sbattimento. Ma se mi mettessero AK su BgArena mi spaccherei letteralmente di partite da quanto lo trovo interessante!

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.215
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Perfettamente d'accordo. È solo un problema di utilizzo delle sempre troppo poche occasioni di gioco rispetto al numero di giochi che meritano di essere approfonditi. In quest'ottica giudico i miei acquisti. Non "sprecherei" una mia occasione di proporre un gioco con AK, esattamente come non lo farei con Ark Nova che allo stesso modo mi è piaciuto (meno di questo) portando via il posto ad altro. Anche fosse solo la quindicesima partita a Kokopelli che non ha più bisogno di essere approfondito ma nella metà del tempo mi diverte il doppio con la metà dello sbattimento. Ma se mi mettessero AK su BgArena mi spaccherei letteralmente di partite da quanto lo trovo interessante!
Ottimo.. mi hai fatto risparmiare 🤣

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
141
Utente Bgg
collezionista
… invece a me dopo aver detto che gli è piaciuto più di Ark Nova mi ha convinto a prenderlo… 😁

spip74

Gran Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
1.461
E' in alpha su BGA
1701592656755.png

Alto Basso