Cyrano":37ifidfz ha scritto:
Blerpa":37ifidfz ha scritto:
Difficile da trasportare?
Io mi inkazzo severamente con i giocatori che non portano al tavolo per sè almeno un set di dadi, 1 matita, 1 gomma, qualche foglio e che se hanno il manuale delle regole del gioco a cui stiamo giocando non se lo portano dietro.
Sarò vecchio stile ma i giocatori che arrivano alla giocata senza niente dietro o con solo il/la sacchettino/scatolina dei dadi nella tasca dei jeans mi fanno girare gli ammennicoli... Zaino in spalla e faticare, gente!
Sinceramente per me è il contrario a me i "secchioncini", che arrivano con un mega zaino ed estraggono cinque manuali mi fanno paura. Sono sempre quelli che sul più bello della narrazione se ne escono con incartesimi mitici del tipo: "Ma a pagina cinque del paragrafo tre punto uno c'è una postilla che se interpretata nella situazione attuale dice che il mio personaggio gode di almeno un'azione in più per questo turno.
Io dico sempre che la prima cosa che si deve portare è la fantasia, carta e matite si trovano sempre. Le più belle partite che ho giocato erano scritte sul retro dei fax con le biro della cassa rurale raccatate in giro per casa... :lol:
Si, ma *IO* sono il Master (il 90% del tempo) !!!
E se non porto io i manuali e lo schermo (tipo WHFRP2: manuale regole, armi&armature, schermo, bestiario)... non li porta nessuno!!!
In più quaderno per gli appunti e quaderno ad anelli per le varie informazioni di campagna plastificate + mappe + schede PG + schede PNG.
Più di un set di dadi (proprio perchè alcuni giocatori non si degnano di portare nemmeno i dadi) svariate matite (per lo stesso motivo di prima) e gomme da cancellare (idem con patate).
Aggiungici pure miniature e una calcolatrice gigante che mi aiuta alle volte (sono lento a fare i conti a mente, anche a decine alle volte!!! 8-O) e vedi tu...
La fantasia è un conto ma i cosidetti props come la bibbia falsa di un mio PG finto cardinale o il mazzo di carte nel portasigari metallico a deadlands, fanno atmosfera più di uno che arriva a casa tua senza nemmeno i dadi e sembra uno che è venuto a vedersi la partita di Champions League.
(Poi sono gusti, io come master biasimo un pochino i giocatori che arrivano senza niente dietro, lisci... per me vuol dire che non gli danno molto conto alla giocata - tipo quello che ha sempre i dadi in macchina e non si scomoda nemmeno a portarseli dietro quando giochiamo in casa al primo piano).
Per il resto se non c'è tempo per una scorta al volo circa una regola che non si ci ricorda e non si trova sullo schermo, di solito tiro ad improvvisare, non sono un rule lawyer, guarda.
Finito l' OT torno al Sine.
Grazie Leo.
Senti ma il manuale principale del Sine *vecchio* come si chiama?
E' La Creazione?
Perchè forse fra Giochi Dei Grandi e La Grotta Di Merlino (che online vende come negozio su ebay) per il mio amico ho trovato buona parte dei manuali!
Comunque sia, continuate così e grazie per il topic veloce di aggiornamento info su gdritalia!
Piano piano sto facendo interessare per bene tutti i miei giocatori...
Secondo me se prende un pò, non dico i manuali (sono giocatori che raramente comprano manuali, il master si accolla la spesa... uffi) ma i tarocchi faranno la loro porca figura e li vorranno tutti!!! :grin: