Anche io vorrei Iniziare ma...

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
non sò dove sbattere la testa.

L'altro giorno facendo una partitina a Last Night On Earh mi sono detto xkè non dipingerli????

Dopo questa riflessione mi sono buttato sul forum ravanando in cerca di INFO alcune trovate altre no.


QUELLO che vorrei da voi è sapere se ci sono delle guide (in italiano è meglio) sui rudimenti di pittura su modelli, cose basilari su come mettere i colori, quali sono le fasi di colorazione , etcetc.

Inoltre avere dei consigli sui materiali, leggendo acquisterei i seguenti:

1) pennelli 0 - 00 - 1 - 2 - 3 ad esempio
2) primer
3) colori citadel o valleyo

ho bisogno di altro (oltre la buona volontà)?

Datemi qualche utile HowTo.

Denghiu

ODK
 

thekingofbronx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
204
Località
Trento
Goblons
0
allora, colla attack e anche quella per la plastica se ti serve la colla... poi una lima da modellismo fa sempre comodo... e infine una tavoletta dove mischiare i coliri... e tanta pazienza... :))
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Il consiglio migliore che posso darti è che, se non hai mai dipinto prima e non hai idea di come si fa, dipingere le miniature di un gioco significa senza ombra di dubbio rovinarle.
E' normale, le prime creazioni sono sempre orripilanti. Devi esercitarti su modelli "di scarto" e mettere in conto che i risultati ci metteranno un po' ad arrivare.
Il discorso sopra ha senso se la pittura è una tua passione. Se vuoi farlo per un solo gioco in scatola, sinceramente non so quanto valga la pena spendere il tempo ed i soldi necessari ad imparare e ad equipaggiarsi a dovere. Vedi tu..
 

thekingofbronx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
204
Località
Trento
Goblons
0
sol quoto pienamente.. comunque io quando ho iniziato ero convinto di quello che facevo.. poi è ovvio che non vale la pena prendere tutto il materiale se non si è convinti.. però quello che dici secondo me vale per tutto.. come la scelta di un esercito..
se non si è convinti bisognerebbe prima provare.... o no?
 

Zurgo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Agosto 2008
Messaggi
12
Goblons
0
Ruguardo la guida potresti prendere quella della GW..."Come dipingere le miniature citadels" la dovresti trovare in un qualunque negozio di giochi,sennò su internet.

In ogni caso buon lavoro ;)
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Sol_Invictus":1g3ghck7 ha scritto:
Il consiglio migliore che posso darti è che, se non hai mai dipinto prima e non hai idea di come si fa, dipingere le miniature di un gioco significa senza ombra di dubbio rovinarle.
E' normale, le prime creazioni sono sempre orripilanti. Devi esercitarti su modelli "di scarto" e mettere in conto che i risultati ci metteranno un po' ad arrivare.
Il discorso sopra ha senso se la pittura è una tua passione. Se vuoi farlo per un solo gioco in scatola, sinceramente non so quanto valga la pena spendere il tempo ed i soldi necessari ad imparare e ad equipaggiarsi a dovere. Vedi tu..

Sicuramente il meno che voglio è rovinarle. Detto questo immaginavo che avrei inontrato prolem ma messa così è dura tanto da ritrattare,mmmmhhhh .

Vi ringrazio magari se riesco a trovare qualche guida online mi faccio una idea.
Grazie cmq degli interventi serve sempre un punto divista di qualcuno dentro .

TankXXX ODK
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
ODK":1ooix00d ha scritto:
Inoltre avere dei consigli sui materiali, leggendo acquisterei i seguenti:

1) pennelli 0 - 00 - 1 - 2 - 3 ad esempio
2) primer
3) colori citadel o valleyo

Riprendo il thread per schiarirmi le idee su di una mia curiosità:
Considerando lista di ODK, aggiungendo colla attack e lima da modellismo come segnalato da thekingofbronx, a quanto ammonta il prezzo di tutta questa attrezzatura?
Mi trovo nelle stesse condizioni di ODK, e la penso anche io come Sol, e se mi verrà veramente voglia di cimentarmi farò delle prove con alcune minia di "scarto".

Grazie
Clarisse
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Allora, premettiamo che l'attak ha senso usarlo solo e esclusivamente se dovete assemblare miniature di metallo. Per la plastica non va bene per niente, è molto meglio la colla per modellismo plastico che produce qualsiasi marca specializzata (es. Tamyia), costa meno, è meno velenosa, tiene di più.

Idem la lima..non è l'accessorio più indispensabile, se non lavorate sul metallo. Spesso è più importante - e meno dannoso - il cutter da modellismo, perchè la pastica più che limata va rifilata. Comunque, avere una lima male non fa.

Detto questo, il costo grosso sono pennelli e acrilici. Dipende da quanti colori intendete impiegare. Una tavolozza base comprende *almeno* 10 colori, che in realtà sono davvero pochi. Per questi puoi stimare dai 25 ai 30 euro di spesa, più o meno.

Per i pennelli, quelli di martora si trovano di solito tra i 4 e 10 euro l'uno. Il minimo sindacale per dipingere miniature 25 mm è 2 pennelli (meglio 3, oltre non servono), quindi aggiungi altri 10-12 euro circa.

Il primer, odio dirlo ma va riconosciuto, va preso GW. Loro sono delle gran teste di min*ia e dei ladri, ma il loro primer è uno dei pochissimi prodotti validi che sfornano. Mi pare costi sui 12 euro a bomboletta, non ricordo bene perchè sto vivendo un po' di rendita. Quello nero è obbligatorio, quello bianco opzionale ma molto consigliato in caso di soggetti chiari.

Aggiungendo la colla e qualche boiatina extra a seconda del caso, puoi stimare grossomodo 50-60 euro di spesa per tutto il materiale *base*.

Per avere tutto il materiale necessario a un livello di pittura buono, io raddoppierei l'importo o quasi..si tratta sostanzialmente di spesa in pennelli e soprattutto altri colori.

Se è una cosa che volete fare per un singolo gioco, non ne vale assolutamente la pena. Anche perchè quanto sopra non tiene conto dell'altra risorsa che vi costerà, e non poco, e cioè il prezioso tempo.
 

thekingofbronx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
204
Località
Trento
Goblons
0
Sol conta però che la colla da plastica la fonde la stessa. L'attack no: se io mi stufo della posa di una miniatura con l'attack posso cambiarla con la colla da plastica no.
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Sol_Invictus":gb1brk45 ha scritto:
Se è una cosa che volete fare per un singolo gioco, non ne vale assolutamente la pena. Anche perchè quanto sopra non tiene conto dell'altra risorsa che vi costerà, e non poco, e cioè il prezioso tempo.

Diciamo che, fatta salva l'esperienza manuale da impiegarsi sulla miniature di scarto, il proposito nasceva per pitturare una ventina di minia in metallo da 25 mm. Poi, nel caso ne esca bene e con l'intenzione di continuare, sicuramente mi potrei mettere dietro a tutte le minia di plastica dei miei gdt, per cui circa 35 pezzi.
Mi avanzerebbe cmq un pacco di roba?

Clarisse
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Eh, ma quando mai ti prende la voglia di cambiare posa a una miniatura di plastica, dipinta peraltro? Equivale a distruggerla, anche se hai usato l'attak è da ripingere, e poi anche con l'attak per un novizio è più facile spaccarla che staccarla..insomma, non conviene.

Sì, se non fai dei paciughi ti rimarrebbe molto colore. Sui pennelli non assicuro, in teoria sono durevoli ma all'inizio si tende/rischia di trattarli come non bisognerebbe, quindi potrebbero spuntarsi facilmente.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.005
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
85
Utente Bgg
collezionista
Diversi anni fa ero diventato bravino a dipingere miniature... il mio piccolo capolavoro è l'intera 3a edizione di Talisman con miniature dipinte...
Comunque ero un "dilettante": come primer usavo quello grigio Tamiya se non erro e questo la dice lunga...
Per i colori di recente su un forum BGG dicevano assolutamente di lasciar perdere i colori Citadel ed indicavano altre marche...
Come hanno detto altri comunque la risorsa più preziosa da utilizzare è il tempo: se vuoi fare un lavoro almeno decente ci vogliono ore e ore e ore dove il tempo vola letteralmente via!!! ... non parliamo poi dell'impegno da profondere se vuoi diventare un "professionista" che conosce tutti i trucchi per luci, ombre, tecniche varie tipo brushing, e chi più ne ha più ne metta... :cry:
 

thekingofbronx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
204
Località
Trento
Goblons
0
i colori citadel sono molto migliorati come qualità nell'ultimo periodo pari ormai ai vallejo, quindi rimango dell'idea che la cosa migliore sia fare un mix dei due come ho fatto anche io..

Primer gw tutta la vita
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Rinnovo per darvi qualche novità.
Alla fine ha vinto la caparbietà (e la scimmia suppongo ;) ), ho comprato l'attrezzatura necessaria (una mazzata immane: 110 euro per avere di tutto e di più) e mi sono cimentato "sacrificando" le minia di Drakon più alcune di scarto che avevo inutilizzate.
Beh... devo dire (ma è un parere soggettivo) che sono rimasto piacevolemente soddisfatto. Per ora ne ho realizzato 4 (due che giudico valide, una media e un'altra così così) ma alla fine forse sono meno negato di quanto pensavo.
Posterò nei prox giorni alcune foto delle suddette cavie per avere vostri esperti giudizi.
A questo punto l'idea è quella di fare pratica per un pò (dipingerò anche le minia di Furia di Dracula e WowTag) poi, se mi riterrò in grado, passerò all'oggetto dei miei desideri: Infinity, attualmente con minia incollate e stuccate.
Avanti così.

Clarisse
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Starmaster":2bb1aigu ha scritto:
Dacci dentro Clarisse!!

Aspettiamo con ansia le foto. :verywin:

Grazie Starmaster! ;)
Però ho omesso un particolare che ho utilizzato nelle mie realizzazioni:
...sia santificato chi ha inventato le lavature.... ;)

Clarisse
 

Erikthedark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Roma
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.it
Goblons
2
Utente Bgg
erikthedark
Board Game Arena
erikthedark
incoraggiamento

Clarisse":1us7uqko ha scritto:
Rinnovo per darvi qualche novità.
Alla fine ha vinto la caparbietà (e la scimmia suppongo ;) ), ho comprato l'attrezzatura necessaria (una mazzata immane: 110 euro per avere di tutto e di più) e mi sono cimentato "sacrificando" le minia di Drakon più alcune di scarto che avevo inutilizzate.
Beh... devo dire (ma è un parere soggettivo) che sono rimasto piacevolemente soddisfatto. Per ora ne ho realizzato 4 (due che giudico valide, una media e un'altra così così) ma alla fine forse sono meno negato di quanto pensavo.
Posterò nei prox giorni alcune foto delle suddette cavie per avere vostri esperti giudizi.
A questo punto l'idea è quella di fare pratica per un pò (dipingerò anche le minia di Furia di Dracula e WowTag) poi, se mi riterrò in grado, passerò all'oggetto dei miei desideri: Infinity, attualmente con minia incollate e stuccate.
Avanti così.

Clarisse

Ciao, guarda secondo me sono soldi spesi bene perchè se ti piace dipingere le soddisfazioni non tardano ad arrivare, io avevo smesso da 5 anni ed ho ripreso prima dell'estate, lo trovo molto rilassante specie dopo lunghe giornate di lavoro.

saluti
erikthedark
 
Alto Basso