Impressioni Among Cultists

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Ispirato (fortemente) al videogioco Among Us.

Sono veramente indeciso, il gioco diverte (epica partita alla bgicon) ma ha davvero molti problemi:
- setup fuori di testa per durata e delicatezza
- regolamento da riscrivere e servono le faq
- arzigogolato nelle meccaniche (di base è molto più semplice)
- non di facile lettura
- richiede molta esperienza

per saperne di più un tutorial veloce + review:

Attendo opinioni anche da @sava73

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
allora...

Il Set-Up è effettivamente molto lungo. Ma più che lungo, direi industrioso. Sto pensando ad un sistema per lasciare i mazzetti pronti al minimo comun denominatore per semplificare almeno quella fase.
Anche la spiegazione è effettivamente lunga, ma non difficile, anzi!, particolarmente ben inscritta nella storia.

Aiuta anche fare un test di come aprire le buste e come "muovere" il mazzetto di carte fino all'inizio della partita. Basta una prova tutti insieme e poi si va alla grande. Ma è pure il "problema" di ogni TheResistanceLike.

Non ho avuto alcuna difficoltà nel regolamento, una volta individuato ogni "pezzo" quale fosse. Ho utilizzato la classica tecnica di leggerlo tutto di botto, guardarmi un video-tutorial (quello di Gotcha è fatto benissimo!), giocarlo e poi rileggerlo: 0 dubbi. Anzi se hai domande falle pure :)

Meccaniche arzigogolate... anche no. A cosa ti riferisci? Ho trovato tutto, come scritto poco sopra, molto ben ambientato e quindi discretamente "naturale". Esplori le stanze, fai gli incontri, motivi le tue azioni... qualche difficoltà per il Cultista nelle partite in meno di 6 giocatori, ma confido nelle espansioni.

Non di facile lettura, secondo "anche no". Anzi. Ovviamente ci vuole un filo di memoria e anche un po' di faccia tosta (ma quale Cylon non ne ha?) se in una stanza si trova un "sabotaggio" chi c'è passato in quella stanza non è così difficile da tracciare (ma farlo in maniera scientifica potrebbe rovinare l'esperienza, quindi occhio...) e con questo ho risposto anche al tuo ultimo punto. Però di giocarci c'ho tantissima voglia e l'esperienza me la faccio molto volentieri! Ma sono 3 stanze e 3 carte... diciamo livello medio/basso.

Among Cultist è il gioco che mi sta piacendo di più nelle ultime settimane fra tutti quelli giocati. L'ho aspettato tantissimo (dalla Deluxe dell'anno scorso) e ora me lo sto godendo. E' esattamente il genere che preferisco (ruoli segreti, tradimenti, deduzione, esplorazione, ambientazione e metagioco). A differenza di The Thing non obblica a scelte ottimali rigide come binari ferroviari e lascia i giocatori liberi di osare e rischiare di essere beccati. E' la trasposizione (ben riuscita) di Among Us e ricrea alla perfezione quelle dinamiche e quella sensazione di suspance.

C'ho fatto solo 4 partite al momento ma ... che figata!!
Passo la parola a @Gotcha ora per integrare.

@vincyus dimmi di più... che ti convinco per bene io (anche se conoscendoti un po', questa non è la tua cup of tea).

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
allora...

Il Set-Up è effettivamente molto lungo. Ma più che lungo, direi industrioso. Sto pensando ad un sistema per lasciare i mazzetti pronti al minimo comun denominatore per semplificare almeno quella fase.
Anche la spiegazione è effettivamente lunga, ma non difficile, anzi!, particolarmente ben inscritta nella storia.
Io ho già preparato i mazzetti per le partite con 4-5 giocatori (nel caso ho messo in riserva le carte extra da dare se si gioca in più). Con un po' di organizzazione si riesce a renderlo meno lungo e articolato
Aiuta anche fare un test di come aprire le buste e come "muovere" il mazzetto di carte fino all'inizio della partita. Basta una prova tutti insieme e poi si va alla grande. Ma è pure il "problema" di ogni TheResistanceLike.
Il problema è che qui all'inizio è pieno di fasi delicate.
- Prepare le buste e fai si che tutti lo aprano dal verso giusto
- Controlla il mazzo e mescola le carte
- Occhio a non far vedere il fondo
- Durante la notte fai controllare bene lo status di eventuali morti fin dal setup
Non ho avuto alcuna difficoltà nel regolamento, una volta individuato ogni "pezzo" quale fosse. Ho utilizzato la classica tecnica di leggerlo tutto di botto, guardarmi un video-tutorial (quello di Gotcha è fatto benissimo!), giocarlo e poi rileggerlo: 0 dubbi. Anzi se hai domande falle pure :)
Davvero? su BGG ci sta gente disperata perché stanno chiedendo un regolamento riscritto e delle FAQ. Ad esempio... i fantasmi possono votare alla mensa? possono parlare e partecipare alle discussioni?
Meccaniche arzigogolate... anche no. A cosa ti riferisci? Ho trovato tutto, come scritto poco sopra, molto ben ambientato e quindi discretamente "naturale". Esplori le stanze, fai gli incontri, motivi le tue azioni... qualche difficoltà per il Cultista nelle partite in meno di 6 giocatori, ma confido nelle espansioni.
Ogni volta è un delirio spiegare determinati passaggi. Tipo il check dello status da parte di un cultista... può mentire se controlla uno che ha lo status morto facendolo passare per vivo, mentre non può fare il contrario (sembra una cazzata ma ogni volta molti non capiscono bene il passaggio). Poi molti si confondono tra quando controllare dai corridoi e quando dalla stanza (ovvio che con l'esperienza non ti sbagli, ma alle prime è tosta).
Non di facile lettura, secondo "anche no". Anzi. Ovviamente ci vuole un filo di memoria e anche un po' di faccia tosta (ma quale Cylon non ne ha?) se in una stanza si trova un "sabotaggio" chi c'è passato in quella stanza non è così difficile da tracciare (ma farlo in maniera scientifica potrebbe rovinare l'esperienza, quindi occhio...) e con questo ho risposto anche al tuo ultimo punto. Però di giocarci c'ho tantissima voglia e l'esperienza me la faccio molto volentieri! Ma sono 3 stanze e 3 carte... diciamo livello medio/basso.
Il problema è ricordarsi di tutti i pg che hanno fatto incontri con altri pg. Poi se ci piazzi strategie di bluff e depistaggio aiuto...
Among Cultist è il gioco che mi sta piacendo di più nelle ultime settimane fra tutti quelli giocati. L'ho aspettato tantissimo (dalla Deluxe dell'anno scorso) e ora me lo sto godendo. E' esattamente il genere che preferisco (ruoli segreti, tradimenti, deduzione, esplorazione, ambientazione e metagioco). A differenza di The Thing non obblica a scelte ottimali rigide come binari ferroviari e lascia i giocatori liberi di osare e rischiare di essere beccati. E' la trasposizione (ben riuscita) di Among Us e ricrea alla perfezione quelle dinamiche e quella sensazione di suspance.

C'ho fatto solo 4 partite al momento ma ... che figata!!
Passo la parola a @Gotcha ora per integrare.

@vincyus dimmi di più... che ti convinco per bene io (anche se conoscendoti un po', questa non è la tua cup of tea).
In realtà a me piace (sono uno dei pochi nella mia zona)... è solo che mi sembra abbastanza oggettivo che poteva essere rifinito. Non è nemmeno il primo gioco ad avere un trattamento simile visto quello che è successo con Human Punishment

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Ad esempio... i fantasmi possono votare alla mensa? possono parlare e partecipare alle discussioni?

certo che possono, se no non si potrebbe raggiungere la maggioranza o cambierebbero le condizioni di vittoria.
certo che possono. A differenza di Among Us chi è stato ucciso NON SA chi è stato.

può mentire se controlla uno che ha lo status morto facendolo passare per vivo, mentre non può fare il contrario

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: vabbè ma giochi con dei Pro!

Il problema è ricordarsi di tutti i pg che hanno fatto incontri con altri pg. Poi se ci piazzi strategie di bluff e depistaggio aiuto...

ma quello è IL GIOCO. Anzi è il Bello del gioco. Se non piace questo aspetto è meglio cambiare genere proprio. :)

In realtà a me piace (sono uno dei pochi nella mia zona)... è solo che mi sembra abbastanza oggettivo che poteva essere rifinito. Non è nemmeno il primo gioco ad avere un trattamento simile visto quello che è successo con Human Punishment

Zitto! Non farmi soffrire 😭 sono ancora in lutto per The Beginning che non riesco proprio a farlo girare.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
630

Ricordo che The Resistance è difficilissimo non farsi sgamare, se sei un traditore :asd:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
calcola che come in The Resistance esistono per questo gioco "personaggi speciali" che aiutano o i cultisti o gli studenti. C'è un vero è proprio Merlino come pure il relativo Assassino. Viene anche data una tabella da seguire per rendere più equilibrato il tutto.

Poi se sei scarso come @kadaj è un altro discorso :asd: non ti salvano manco le famosissime spie cieche spezzine :asd:

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
1.168
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Ho poco da integrare, hai già detto tutto.
è uno di quei giochi dove memoria, bluff e depistaggio la fanno da padrone (Tavolo>Gioco). Se non piace il genere c'è poco da fare...

Alto Basso