Ambientazione Horror/Lovecraft: cosa consigliate?

RisenPhoenix89

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
258
Località
Acqui Terme (AL)
Goblons
0
Stasera prima partita ufficiale a Yggdrasil (in 3) che ha riscosso successo per le meccaniche ma anche per l'ambientazione. Le idee per Natale sono un po' cambiate, a differenza del post di qualche giorno fa (che mi ha comunque chiarito molti dubbi in merito a ciò che avevo chiesto).

Stasera nel post partita abbiamo addocchiato i seguenti giochi: Arkham Horror, Lo Stregone di Salem, Lettere da Whitechapel, Ghost Stories, Le case della follia, Elder Sign.
Come noterete ci attizza molto l'ambientazione Lovecraft e Horror in generale, oppure sullo stile Yggdrasil.
Sulla base di questi elementi ho due caratteristiche fondamentali (il resto diciamo che è di contorno):
1) Da 1 ad X giocatori: ho bisogno che possa essere giocato anche in solitario (dei giochi sopra citati so che non tutti hanno questa caratteristica)
2) Durata "contenuta": per durata contenuta intendo non più di un paio di ore.

Cosa consigliate? Potete tirare fuori anche altri titoli da quelli che ho scritto io. Anzi, meglio.
Non tenete in conto la meccanica di gioco: in questo caso è "secondaria" perchè ho bisogno prima di soddisfare le due precedenti caratteristiche. La vedrò poi io andando a spulciare i vari giochi.
Grazieeeee :grin:
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Elder sign è quello che rispetta ambedue i requisiti e che conosco.

Arkham Horror è anche per solitario ma è lungo esagerato.

Degli altri solo Ghost Stories è giocabile anche in solitario, ma non lo conosco quindi non posso dirti se è un titolo valido o meno.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ciao, valutando il requisito tempo, escludi pure AH e Mansion of Madness: entrambi molto lunghi come tempistiche, stai sulle 3 ore e più a gioco (per AH dipende sempre dal numero di giocatori).
altrimenti sempre ad ambientazione lovecraft puoi aspettare Eldritch Horror che sembra più "veloce".
gli altri giochi non li ho giocati quindi lascio ad altri la parola.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Lettere da WhiteChapel è più un giallo/noir e quindi non credo risponda ai tuoi requisiti. A me è piaciuto molto, un giocatore impersona Jack lo Squartatore e gli altri gli agenti che lo devono prendere. Deriva dal vecchio gioco MB Scotland Yard, ma è senz'altro più profondo, è coinvolgente.

Ho provato pure Mansion of Madness, che senz'altro rientra nei tuoi requisiti. Un Master setta una sorta di casa degli orrori e gioca contro i giocatori - investigatori che devono scoprire i misteri della casa. Ambientazione Cthulhosa garantita.

Sennò Horror, e sullo stile di MoM (in effetti ne è il predecessore) c'è Betrayal at House in the Hill.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
DrZero":3tzuzaxe ha scritto:
Elder sign è quello che rispetta ambedue i requisiti e che conosco.
Già... peccato che sia brutto! :twisted:

O almeno questa è la prima frase che mi è venuta in mente quando ho letto la frase del "collega" DrZero.
Un continuo rollare di dadi senza (o con poco) senso, regolamento scritto coi piedi e ambientazione inesistente.

Credo il più originale, ambientato e bello da vedere di tutti quelli nominati (e che conosca) sia Betrayal at the House on the Hill, che sa regalare una storia sempre nuova, e colpi di scena nel vero senso della parola.
Peccato che serva una massiccia padronanza della lingua, e che le traduzioni che si trovano in Tana siano discrepanti dall'originale (o comunque dalla Edizione attualmente in commercio).
Tale problema lo abbiamo superato facendo riferimento all'inglese se tutto il gruppo lo conosce, o all'italiano se c'è qualcuno che non lo conosce; tanto l'importante è giocare tutti con le stesse regole. ;)

Carino e più light Lo stregone di Salem, anche se è difficile da vincere (giustamente, avendo a che fare coi Grandi Antichi!).
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Anche io sto cercando un gioco in salsa horror simil serio (non alla Zombicide per capirci) per conto di un mio amico, che ha detto che ne desidera avere uno in collezione.

Anche io mi ero interessato a Segno degli Antichi ma dopo aver visto qualche video e letto diverse recensioni lo ritengo un gioco veramente ma veramente povero,
poi posso sempre cambiare idea e io non sono nessuno, ma ne starei alla larga.

Con le Case della Follia sostanzialmente si va sul sicuro?
Ok può presentare qualche difetto (come il fatto che non vince nessuno?) ma sostanzialmente mi è sembrato un prodotto ben fatto, al mio amico ispirava quello e mi sta chiedendo alternative palpabili altrimenti lo compra.
Mi guardo Betrayl Hill intanto.
Grazie :p

PS: Phoenix scusa se ho ti ho rubato il topic per chiedere anche io :p
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
A me Le Case della Follia è piaciuto. Ovvio che devi avere almeno 3 ore di tempo per finire la missione.
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
Consiglio senza ombra di dubbio Il Segno degli Antichi. Se disponi di un iphone o di un ipad puoi approfittare dell'app, che consente un'ottimo apprendimento del gioco (il manuale cartaceo del gioco infatti non brilla x chiarezza e completezza, nonostante sia abbastanza semplice da apprendere). Se poi il gruppo non si fa problemi con l'inglese, ne consiglio la versione originale con l'espansione (sono facilmente reperibili e neppur costose).

In alternativa, uscendo fuori dagli schemi prefissati, potrebbe essere una buona idea calare un bel Darkest Night magari con l'espansione (With a Inner Light).
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214
yon ha scritto:
A me Le Case della Follia è piaciuto. Ovvio che devi avere almeno 3 ore di tempo per finire la missione.

Possono bastare anche 2 ore o poco meno...avendolo giocato in tutte le salse (l'alchimia proibita , scenari order to print come "finché morte non ci separi,scenari base e quelli amatoriali) il fattore orario varia tantissimo da come lo si fa giocare ai neofiti...

Io per esempio spiego solo movimento/azioni degli investigatori e poi tutto il resto è una sorpresa 8)

Lo gioco principalmente come "sceneggiatore/custode" descrivendo TUTTO quello che succede in Casa...ed a chiunque l'ho proposto è piaciuto :)

Phoenix questo gioco è per minimo 2 persone quindi non risponde alle tue esigenze del gioco in solitario...

Per questo ti consiglio vivamente arkham horror (magari con le espansioni Innsmouth e Dunwich;))

Ciao
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
RisenPhoenix89":2rp94h2z ha scritto:
1) Da 1 ad X giocatori: ho bisogno che possa essere giocato anche in solitario (dei giochi sopra citati so che non tutti hanno questa caratteristica)
2) Durata "contenuta": per durata contenuta intendo non più di un paio di ore.

L'unico che viene incontro a entrambi questi prerequisiti è Elder Sign, che è da 1 a 8, mi pare, e dure circa un'oretta, ma devo dire che, nonostante sia anche abbastanza divertente, non è particolarmente "tematico". Sì, un po' l'ambientazione si sente, ma non quanto Arkham Horror.
Io ti consiglierei proprio Arkham Horror, anche se la durata è più verso le 3 orette e il setup è più laborioso, perché effettivamente cala di più in un'abientazione horror rispetto a Elder Sign e può anche essere giocato in solitario.

Degli altri ho avuto la (s)fortuna di giocare solo a Le Case della Follia.
Prima di tutto non può essere giocato in solitario, secondo è proprio noioso: le scelte per gli investigatori sono abbastanza obbligate e si ha l'impressione di poter fare poche cose durante il proprio turno. Inoltre più che un gioco di indagine è un gioco in cui gli investigatori vagano per la mappa alla ricerca di "indizi". Componentistica da urlo, ma gioco proprio brutto.
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Appena uscito Eldritch Horror, praticamente un Arkham Horror su mappa planetaria con molte meccaniche snellite, io punto su quello (fino ad 8 giocatori) oppure sullo stregone di salem (solo 4 giocatori).

Amo ghost story ma non ha molto a che fare con Lovecraft
 

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2012
Messaggi
344
Località
COLLINE DI SHIVAN
Goblons
17
stregone di salem forever!

facile, veloce, da spiegare e giocare con chi vuoi, tabellone magnifico, grafica molto curata.. mette un ansia incredibile verso fine partita... e poi rispetto a tutti gli altri titoli perbenisti... E' QUASI IMPOSSIBILE VINCERE!!! in pieno stile lovecraftiano. Molti lo snobbano..perchè chi lo fa è abituato a vincere!!

ci vuole culo (non esagerato, ma in alcune situazioni veramente, ti fa sudare parecchio), perfetta padronanza dei meccanismi di gioco e mosse impeccabili...su circa 12/13 partite ne ho vinte 2.. e tutte comunque A UN PELO DALLA SCONFITTA!! gli altri giochi per quanto più "grossi e corposi" non arrivano credo ad un grado di difficoltà così elevato, capite le meccaniche insomma, diventano un pò poveri. Le case addirittura, hanno un meccanismo "expansion oriented" nulla ti vieta di giocare solo con il base ma dopo un pò quasi ti obbligano a comprare le espansioni.

Unico difetto dello stregone? personaggi uguali (nessuna caratterizzazione ) e giocabile fino a 4 giocatori. per il resto è il mio gioco preferito!
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
le case della follia
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.532
Località
Milano
Goblons
515
Io ho provato solo lo stregone di salem che ho poi rivenduto

Mi ha messo troppa ansia...un gioco deve poterti rilassare e stendere i nervi cazzarola
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
ciao...adoro il solitario di Providence.....ti consiglio vivamente Arkham Horror...è completo! se non giocate da squadra il grande antico vi massacra....l'unico problema è che sono 10000 espansioni...alcuni molto ben fatte(kingsport,dunwich e la mia preferita...Innsmouth)altre di contorno che aggiungono poco(miskatovic,e alcune delle piccole) ma il gioco rende benissimo l'atmosfera.....avevo puntato anche le case della follia,ma se devo giocare alle case preferisco una ruolata al Richiamo!!!


p.s perché non provi il gioco di ruolo il Richiamo di Cthulhu?(li è Lovercraft!)
 

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
560
Località
Pisa
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Le case della follia hanno il problema del fatto che un giocatore deve interpretare il custode (il cattivo insomma) per cui si giocano male in solitario ed esulano dal collaborativo puro.

Confermo quindi Eldritch Horror e Lo stregone di Salem , c'è anche Carnival zombie molto ambientato e con il fiato sul collo altrimenti il fantasy cupo di Darkest Night.

Nessuno di questi giochi è facile, vincere sarà una soddisfazione, per cui se vuoi un gioco che vinci entro le prime 3 partite questi non vanno bene (tranne forse carnival Zombie che alla fine difficilissimo non è a livello medio)
 

RisenPhoenix89

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
258
Località
Acqui Terme (AL)
Goblons
0
Innanzitutto grazie di cuore a tutti per le risposte, e scusate se vi rispondo solo ora!

Allora..

Lo Stregone di Salem era uno di quelli che avevo addocchiato subito. Ma leggo che va da 2 a 4 giocatori. E io ho bisogno, possibilmente, di un gioco che possa essere giocato anche in solitario. Quindi al momento escludo anche Le case della follia, e anche Betrayal at house on the hill (da 3 a 6 giocatori). Escludo anche Arkham Horror e Eldricth Horror.. troppo lunghi. Per me la durata non sarebbe un problema, ma so già che i miei compagni mi abbandonerebbero ancora prima di iniziare (questo perchè gliene ho già parlato, e mi hanno già minacciata di abbandono D: ).
Elder Sign invece potrei valutarlo (per quanto riguarda i titoli in italiano).

Poi ho dato un'occhiata a Darkest Night e mi intrippa parecchio, assieme a Ghost Stories.
La lingua inglese non mi spaventa più di tanto, anche perchè ho/avrò molto tempo in questi 3-4 mesi per tradurre tutto con calma.

@Makahd79: ho sempre avuto la curiosità di iniziare un gioco di ruolo, ma purtroppo non ho modo di ritrovarmi in modo fisso con la compagnia.

Vincere facile? Ma proprio no. Altrimenti che gusto c'è? :) preferisco un gioco che mi fa sclerare partita dopo partita e che mi da battaglia fino all'ultimo.
 

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2012
Messaggi
344
Località
COLLINE DI SHIVAN
Goblons
17
piccola parentesi:

capisco i tuoi bisogni.. e li rispetto tuttavia il gioco da tavolo da il meglio di se, ed è strutturato per giocarci solitamente in compagnia... ricordiamoci che sono "giochi di società" per un motivo..
non capisco quindi giocare da soli che divertimento ci sia visto che non c'è interazione con altre persone.

Mi spiego: a volte a seconda della situazione non c'è niente di più divertente che prendere in giro un amico perchè muore o è stato ucciso per una banalità.. grasse risate!! da solo questo non succede..

non è meglio allora giocare ad un videogioco? i videogames sono nati per il giocatore singolo, poi col passare degli anni puoi giocare anche con amici o su internet, ma almeno ci sono trame appassionanti che ti tengono incollato, come se guardassi un film..

Ma i giochi da tavolo non so, non riesco a capire la necessità!!

è solo un mio pensiero eh, ci mancherebbe ognuno fa quel che vuole, ma il GDT è uno strumento per socializzare, vorrei solo capire meglio cosa spinge a giocarci da soli!!

ciao
 

RisenPhoenix89

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
258
Località
Acqui Terme (AL)
Goblons
0
Ci sono precisi motivi per i quali necessito di un gioco da giocare in solitario. Non pensare che io mi diverta da sola, ma purtroppo è per forza di causa maggiore.
Costretta a casa da infortunio al ginocchio, attendo l'operazione (che non sarà prima di febbraio) e dopo l'operazione saranno 6 mesi di riabilitazione.
Sai com'è tutti i miei amici di giorno lavorano/studiano, e io sono l'unica sf****a che non può fare proprio un bel niente.
L'unico modo che ho per impegnare il tempo sono: libri (costano, e una come me Le Cronache di Narnia se l'è letto in poco meno di 3 giorni), videogiochi (si, ok, ma non ho voglia di stare ore e ore a rimbambirmi di fronte a un monitor) e giochi da tavola.
A questo punto preferisco un gioco da tavola, che seppur noioso e forse poco sensato in solitario, mi aiuterà a non suicidarmi dalla noia, tengo la mente in funzione, ed è sicuramente più funzionale rispetto a un videogioco che una volta finito, che ci faccio? La partita dopo sarà uguale (cosa che in un GdT scelto bene non succede).

Di sicuro mi divertirei di più ad uscire, a poter andare a lavorare, e a ritrovarmi quando posso con amici per giocare tutti insieme. Ma dato che le prime due opzioni non le posso fare, e la terza posso farla solo saltuariamente.. vorrei solo trovare un metodo alternativo alla noia.

E chi chiudiamo l'OT altrimenti i Mod ci mazzuolano :lol:
 

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2012
Messaggi
344
Località
COLLINE DI SHIVAN
Goblons
17
ah ma quindi ci sono cause di forza maggiore!! ora è tutto chiaro..

cavolo mi spiace per il tuo infortunio povera stella,
mi hai fatto compassione :grootknuffel: :grootknuffel:

hai tutto il mio sostegno allora vai di "segno degli antichi", mi sembra quello più consono ;)
 
Alto Basso