Amaro in bocca per runewars: alternative.

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
ZetaZeta":3grfmo15 ha scritto:
Perchè tu Zot non sei infastidito dagli aspetti che hai citato. :grin:

E' vero! Mi piace poter dare la colpa alla sfortuna quando perdo :laugh7:

Con meno aspetti fortunosi mi è venuto in mente anche Il Trono di Spade (gioco da tavolo).
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Ho giocato molte partite sia a Runewars che a Eclipse e trovo quest'ultimo molto più fortunoso.
Su runewars qualcuno è fortunato e si prende una runa senza tanti sforzi? Bene, vado a strappargliela con la violenza...Su Eclipse qualcuno è fortunato e si prende una bella tecnologia che rende le sue navi più forti delle tue? Lo contrasti? Quello ti mena!...è un esempio con cui intendo dire che su runewars se sai giocare e conosci il gioco è tutto molto gestibile. Anche le alleanze limano l'aleatorietà, uno è troppo fortunato? Lo meniamo assieme!

Sono entrambi giochi che mi piacciono molto.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Miki76":1rh3dlnf ha scritto:
Ho giocato molte partite sia a Runewars che a Eclipse e trovo quest'ultimo molto più fortunoso.
Su runewars qualcuno è fortunato e si prende una runa senza tanti sforzi? Bene, vado a strappargliela con la violenza...Su Eclipse qualcuno è fortunato e si prende una bella tecnologia che rende le sue navi più forti delle tue? Lo contrasti? Quello ti mena!...è un esempio con cui intendo dire che su runewars se sai giocare e conosci il gioco è tutto molto gestibile. Anche le alleanze limano l'aleatorietà, uno è troppo fortunato? Lo meniamo assieme!

X2
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Riapro il topic.
Ho deciso di non vendere il gioco e provare a dargli un'altra possibilità.
Intendo però apportare al gioco alcune varianti.
le regole che intendo usare sono sempre le revised.
Le modifiche sono:

1) ridurre gli anni di gioco da sette a sei, come originariamente previsto dal regolamento standard

2) rimuovere la fase dell'estate e di conseguenza le missioni degli eroi.
Quest'ultima sinceramente è la modifica che mi spaventa maggiormente, perché è alquanto drastica.
La fase degli eroi è quella meccanica che in assoluto ho sentito peggio amalgamata con le altre.
Si sente uno stacco netto e una pausa rispetto al resto della partita che trovo fastidiosa. documentandomi su questo elemento ho visto su BGG che non ero il solo a pensarla in questo modo, ed un utente aveva proposto proprio la modifica che voglio apportare. nella discussione alcuni utenti, dopo averla provata, l'hanno ritenuta ottima, mentre altri la considerano troppo estrema, tale da far rischiare di far cadere tutta l'impalcatura delle regole.
Sostengono questi ultimi che infatti diminuirebbero drasticamente modi di portare in gioco le rune del drago, e in effetti questa replica non mi pare infondata.
voi cosa ne pensate?
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
Io ho fatto una decina di partite a runewars, e devo ammettere che anche io ho sempre sentito la fase degli eroi in qualche modo molto slegata dal contesto, avulsa dal gioco, appiccicata all'ultimo.

Gli eroi però sono fondamentali nell'economia di gioco, perchè ti permettono di portarti a casa sempre quelle due rune che ti servono per chiudere la partita... può essere un colpo a sorpresa, puoi essere stato fortunato ad aver pescato una ricompensa con la runa, oppure magari vai a bastonare l'eroe di un nemico proprio all'ultimo turno e gli freghi tutte le ricompense...

Eliminando gli eroi il gioco diventa più deterministico perchè ognuno sa sempre in qualsiasi momento quante rune sono presenti sul tabellone (non la collocazione precisa forse, alcune sono false altre vere, ma cmq sempre tutte visibili), quindi ci si concentra maggiormente sulla guerra e sulla conquista dei territori altrui.

Utilizzando la strategia degli eroi inoltre i giocatori devono comunque convogliare delle risorse per arruolarli, mantenerli, non farseli scappare quando sono di una diiversa fazione, quindi sicuramente più scelte strategiche (provo con gli eroi oppure mi dedico solo ed esclusivamente alla guerra?)...

Non so se mi sono spiegato bene...
Nelle nostre partite chi vince ottiene sempre almeno una runa dagli eroi...
Potresti provare ad utilizzare l'espansione che mi dicono coinvolga maggiormente gli eroi all'interno delle battaglie... Io ne non ho mai sentito il bisogno a dire il vero...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se levi gli eroi leva una runa da quelle necessarie per vincere, così mantieni il bilanciamento per la lunghezza.

Anche io non credo perda molto levando gli eroi che NON incidono nel bilanciamento del gioco se non per la runa portata.

Ah! Ovviamente devi farti passare il mazzo tattica per eliminare tutte le carte che parlano degli eroi (e già che ci sei ti conviene eliminare anche quelle che ti paiono più inutili o fastidiose: tanto escono a caso e possono solo incidere NEGATIVAMENTE sul bilanciamento del gioco)

Ciao e buona fortuna

PS Dai un'occhiata magari a Clash of cultures, se non è propriamente il combattimento ciò che cerchi.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
matking":1bvqzydk ha scritto:
Riapro il topic.
Ho deciso di non vendere il gioco e provare a dargli un'altra possibilità.
Intendo però apportare al gioco alcune varianti.
le regole che intendo usare sono sempre le revised.
Le modifiche sono:

1) ridurre gli anni di gioco da sette a sei, come originariamente previsto dal regolamento standard

2) rimuovere la fase dell'estate e di conseguenza le missioni degli eroi.
Quest'ultima sinceramente è la modifica che mi spaventa maggiormente, perché è alquanto drastica.
La fase degli eroi è quella meccanica che in assoluto ho sentito peggio amalgamata con le altre.
Si sente uno stacco netto e una pausa rispetto al resto della partita che trovo fastidiosa. documentandomi su questo elemento ho visto su BGG che non ero il solo a pensarla in questo modo, ed un utente aveva proposto proprio la modifica che voglio apportare. nella discussione alcuni utenti, dopo averla provata, l'hanno ritenuta ottima, mentre altri la considerano troppo estrema, tale da far rischiare di far cadere tutta l'impalcatura delle regole.
Sostengono questi ultimi che infatti diminuirebbero drasticamente modi di portare in gioco le rune del drago, e in effetti questa replica non mi pare infondata.
voi cosa ne pensate?

Premetto che ogni giocatore può giocare un gioco come vuole, se a te non piace una meccanica di un gioco puoi sempre modificarla come vuoi per renderla più incline ai tuoi gusti... questo per tutti i giochi....

Detto questo però secondo me la gente prende e si approccia a Runewars nella maniera sbagliata... questo gioco di fornisce diversi Path alla vittoria, quello degli Eroi è uno di questi... il problema degli eroi deriva dal giocatore no dal gioco in sè, è una meccanica che alcuni vedono slegata perchè tu vedi Runewars principalmente come gioco di guerra... e quindi giocando di eserciti vedi gli eroi come qualcosa in più che non ti aggiunge niente... per altri giocatori (compreso il sottoscritto) gli eroi sono una bellissima aggiunta, non solo forniscono supporto alla battaglia, ma ti offrono tutto un nuovo sistema per approcciarsi ad una partita... ho visto partite dove giocatori si sistemano un esercito di difesa, conquistano 1 città e poi dopo aspettano solo la fase degli eroi per uccidere quelli avversari o per prendere più ricompense possibili per poi ottenere rune... è una strategia possibile... niente di più...

Però ovviamente se al vostro tavolo tutti la vedete come una meccanica superflua e volete concentrarvi solo sugli eserciti allora giocate senza, magari diminuendo il numero di rune ottenibili... penso che il gioco funziona lo stesso benissimo...
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
grazie a tutti delle risposte...
Proverò in questo modo: toglierò un anno, la fase eroi dell'estate e una runa per il raggiungimento della vittoria, adeguando chiaramente tutti i mazzi di carte ai cambiamenti...
Appena provo vi faccio sapere.

P.s. clash of cultures lo tengo sott'occhio da un pó, e dopo che sarà uscito nations e sarò riuscito a fare un confronto tra i due ne prenderò uno
 

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2012
Messaggi
131
Località
Genova
Goblons
0
Anch'io sono dell'opinione che convenga cercare un altro gioco. Runewars è un prodotto che, con tutti i suoi pregi e tutte le sue pecche, cerca di fornire un certo tipo di gioco. Piuttosto che modificarlo credo che convenga cercare qualcosa che si avvicini maggiormente alle tue esigenze, soprattutto visto l'ampia offerta di giochi che potrebbe fare al caso tuo.

Il gioco è già sufficientemente leggero, temo che alleggerirlo ulteriormente possa comprometterlo fatalmente. Non ritengo poi che il combattimento sia sufficientemente interessante e profondo da poter essere unico perno del gioco.
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
A parte che hai fatto bene a dare un'altra possibilità a Runewars,posso quotare "conquest of nerath" che ho preso proprio per sostituirlo a Runewars...certo tiri caterve di dadi però il gioco è molto bello e soprattutto dura la metà,magari è un pò meno profondo però a me personalmente da un sacco di soddisfazione giocarci,sembra un axis and allies fantasy ma più snello.

Preciso che per me runewars rimane comunque un bel gioco per chi ha tempo di stare al tavolo ed io purtroppo non ce l'ho più :(
 
Alto Basso