Altre domande tecniche per descent per non annoiarsi :-)

Marduk

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
189
Località
Firenze (FI)
Goblons
0
Allora ecco alcune domande fresche fresche per tenersi allenati

Quando gli eroi sono in città e hanno speso i loro 3 punti movimento per commerciare liberamente possono anche passarsi oggetti a piacere(in città sono considerati sempre adiacenti) o devono spendere movimenti aggiuntivi seguendo le normali regole dello scambio?

Il naga possiede l'abilità "Presa" che blocca in corpo a corpo tutti gli eroi che entrino in contatto con lui. L'abilità presa si annulla unicamente se muore o il naga o l'eroe in presa. La domanda è: l'eroe non si può muovere, ma il naga? E se si può muovere, che fa, trascina l'eroe con se?(la cosa sarebbe a dir poco esaltante, avrei già due o tre idee nel caso)

L'ultima domanda è una questione davvero molto tecnica, ma a descent, la parte tecnica è fondamentale visto che un cavillo determina l'esito dello scontro overlord-eroi


Allora un eroe ha l'abilità stregoneria 1(alla fine del tiro decide se apllicare un +1 al danno oppure alla distanza) durante la partita ad un certo punto tira i dadi per colpire un uomo bestia decide dopo il tiro di applicare stregoneria sulla distanza per riuscire a colpire il nemico. infligge il danno ma manca tipo 1 punto ferita al mostro per morire. Decide allora di aggiungere dadi neri con la fatica ma ottiene unicamente gittata. A questo punto decide che usa la gittata ottenuta DOPO coi dadi neri per raggiungere il mostro e usare invece la stregoneria 1 apllicata PRIMA per ildanno invece che per la gittata.

ora il punto è: lo può fare? Avendo applicato stregoneria in teoria per cominciare il suo tiro d'attacco dovrebbe essere considerato concluso, ma comunque, il punto è che se lio può fare ha ucciso il mostro, mentre se non lo può fare il mostro è vivo e ha un altro turno.
 
A

Anonymous

Guest
Marduk":13z3qryo ha scritto:
L'ultima domanda è una questione davvero molto tecnica, ma a descent, la parte tecnica è fondamentale visto che un cavillo determina l'esito dello scontro overlord-eroi


Allora un eroe ha l'abilità stregoneria 1(alla fine del tiro decide se apllicare un +1 al danno oppure alla distanza) durante la partita ad un certo punto tira i dadi per colpire un uomo bestia decide dopo il tiro di applicare stregoneria sulla distanza per riuscire a colpire il nemico. infligge il danno ma manca tipo 1 punto ferita al mostro per morire. Decide allora di aggiungere dadi neri con la fatica ma ottiene unicamente gittata. A questo punto decide che usa la gittata ottenuta DOPO coi dadi neri per raggiungere il mostro e usare invece la stregoneria 1 apllicata PRIMA per ildanno invece che per la gittata.

ora il punto è: lo può fare? Avendo applicato stregoneria in teoria per cominciare il suo tiro d'attacco dovrebbe essere considerato concluso, ma comunque, il punto è che se lio può fare ha ucciso il mostro, mentre se non lo può fare il mostro è vivo e ha un altro turno.

il problema e' che se non avesse usato la stregoneria per la gittata del primo tiro non avrebbe nemmeno potuto tirare i dadi con la fatica dal momento che il tiro non sarebbe andato a segno...
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Marduk":39op71vw ha scritto:
Allora ecco alcune domande fresche fresche per tenersi allenati

Quando gli eroi sono in città e hanno speso i loro 3 punti movimento per commerciare liberamente possono anche passarsi oggetti a piacere(in città sono considerati sempre adiacenti) o devono spendere movimenti aggiuntivi seguendo le normali regole dello scambio?

Il naga possiede l'abilità "Presa" che blocca in corpo a corpo tutti gli eroi che entrino in contatto con lui. L'abilità presa si annulla unicamente se muore o il naga o l'eroe in presa. La domanda è: l'eroe non si può muovere, ma il naga? E se si può muovere, che fa, trascina l'eroe con se?(la cosa sarebbe a dir poco esaltante, avrei già due o tre idee nel caso)

L'ultima domanda è una questione davvero molto tecnica, ma a descent, la parte tecnica è fondamentale visto che un cavillo determina l'esito dello scontro overlord-eroi


Allora un eroe ha l'abilità stregoneria 1(alla fine del tiro decide se apllicare un +1 al danno oppure alla distanza) durante la partita ad un certo punto tira i dadi per colpire un uomo bestia decide dopo il tiro di applicare stregoneria sulla distanza per riuscire a colpire il nemico. infligge il danno ma manca tipo 1 punto ferita al mostro per morire. Decide allora di aggiungere dadi neri con la fatica ma ottiene unicamente gittata. A questo punto decide che usa la gittata ottenuta DOPO coi dadi neri per raggiungere il mostro e usare invece la stregoneria 1 apllicata PRIMA per ildanno invece che per la gittata.

ora il punto è: lo può fare? Avendo applicato stregoneria in teoria per cominciare il suo tiro d'attacco dovrebbe essere considerato concluso, ma comunque, il punto è che se lio può fare ha ucciso il mostro, mentre se non lo può fare il mostro è vivo e ha un altro turno.

Considerando che è da un pò che non gioco ma vedo di risponderti io:

1) Si gli eroi in città possono scambiarsi oggetti senza spendere punti addizionali

2) Il naga non può muoversi portando dietro l'eroe ma può comunque girarci intorno....

3) Ormai il +1 dato dalla stregoneria è andato perso non puoi cambiare idea...questo perchè il tiro del dado nero dovuto alla fatica è successivo alla scelta...

Spero di esserti stato di aiuto ;)
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
In risposta a Erik:
1 Ok
2 Ed eventualmente i giocatori possono muoversi intorno al naga?
3 Visto che la stregoneria si usa solo dopo il lancio di dado secondo me le opzioni sono 2: a) aggiungo la fatica e poi riapplico la stregoneria come meglio preferisco, oppure b) dopo aver utilizzato la stregoneria il tiro risulta concluso e non posso più aggiungere fatica.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Se non erro anche se muovo il giocatore non cambia nulla agli altri...per il naga si...

Per quanto riguarda la stregoneria, la fatica in quel preciso esempio è stata usata per cercare di ferire...quindi può essere spesa normalmente ma per FERIRE non per RAGGIUNGERE....
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Non mi trovo d'accordo. C'è scritto chiaro e tondo sul manuale che la stregoneria si applica alla FINE del tiro; ed io per tiro intendo il tiro complessivo, comprensivo cioè anche dei dadi in più utilizzati grazie alla fatica.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Edit: scusate il doppio post :oops:
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
si ma se non ci arrivi non usi la fatica....cioè se con i dadi normali non ci arrivi O usi la fatica O usi la stregoneria....in questo caso ho usato la stregoneria...poi ho usato la fatica....se non avessi usato la stregoneria era initule tirare sulla fatica
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Erik":kq6yfitc ha scritto:
si ma se non ci arrivi non usi la fatica....cioè se con i dadi normali non ci arrivi O usi la fatica O usi la stregoneria....in questo caso ho usato la stregoneria...poi ho usato la fatica....se non avessi usato la stregoneria era initule tirare sulla fatica
No che non è inutile, posso usare la fatica comunque visto che mi garantirebbe anche gittata, come è successo.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
essere":283jyfp1 ha scritto:
Erik":283jyfp1 ha scritto:
si ma se non ci arrivi non usi la fatica....cioè se con i dadi normali non ci arrivi O usi la fatica O usi la stregoneria....in questo caso ho usato la stregoneria...poi ho usato la fatica....se non avessi usato la stregoneria era initule tirare sulla fatica
No che non è inutile, posso usare la fatica comunque visto che mi garantirebbe anche gittata, come è successo.

Si ma il dado fatica io l'ho usato per FERIRE non per la gittata...se poi mi esce gittata allora spendo un secondo punto fatica....altrimenti a sto punto mi posso giostrare tranquillamente i punti

Io avrei prima tirato per la fatica e visto quello che usciva decidevo come usare la stregoneria...
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Syliael":1wy9h8w7 ha scritto:
ora capisco come mai poi si dice che gli eroi vincono sempre...
In effetti la fatica è il più grande vantaggio dei giocatori.

In effetti, facendo come dice Erik, non ci sarebbero stati problemi, ma considera che, per quanto mi riguarda, solitamente prima di aggiungere fatica chiediamo all'overlord quante ferite abbiamo fatto ai nemici, per cui se non fosse stato colpito il nemico, probabilmente non sarebbe stata aggiunta fatica. Detto questo secondo me o si accetta la possibilità di cambiare il punto stregoneria da gittata a danno dopo aver speso fatica, anche se prima era stato dichiarato diversamente, oppure si decide che non si può spendere fatica dopo aver dichiarato come si utilizza la stregoneria, che reputo una scelta logica e in linea col sistema. L'errore vero non è stato cambiare gittata in danno, quanto piuttosto dichiarare l'uso della stregoneria prima di aver aggiunto la fatica.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
essere":1jt1dqr4 ha scritto:
Syliael":1jt1dqr4 ha scritto:
ora capisco come mai poi si dice che gli eroi vincono sempre...
In effetti la fatica è il più grande vantaggio dei giocatori.

L'errore vero non è stato cambiare gittata in danno, quanto piuttosto dichiarare l'uso della stregoneria prima di aver aggiunto la fatica.

Ecco io a questo volevo arrivare....se si lanciava prima il dado della fatica allora la questione non sorgeva....poi in questo caso secondo me la parola spetta all'overlord...oppure al lancio di una monetina
 

Marduk

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
189
Località
Firenze (FI)
Goblons
0
La mia opinione al riguardo era questa:

uno fa il tiro, si fa i suoi conti, visto che può chiedere tranquillamente quante ferite ed armatura ha il mostro(una tabelle stile doom avrebbe fatto comodo in effetti) e poi decide se aggiungere dadi neri ed infine usa la stregoneria come meglio gli fa comodo. l'uso di un dado nero non comporta necessariamente la fine del tiro, mentre da come c'è scritto, stregoneria si visto che si applica per ultima. secondo me se la usi hai terminato l'attacco.
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Marduk":3809s3z7 ha scritto:
mentre da come c'è scritto, stregoneria si visto che si applica per ultima. secondo me se la usi hai terminato l'attacco.
Mi sembra giusto.
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Altra domanda:
se un mostro immortale muore e resuscita, mantiene i segnalini che avrebbe addosso, come bruciare, ragnatela o stordito, ad esempio?
 

biso

Esperto
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2004
Messaggi
482
Località
Casier (TV)
Goblons
7
Utente Bgg
biso
Board Game Arena
biso
Yucata
biso
essere":3pkssxzu ha scritto:
nessuno che ci toglie il dubbio?
Pronti qua! :)

Dunque, a giocare descent

- senza The Road to Legend: tutti gli effetti rimangono e si tolgono solo quando muore il mostro (ma và?!) o quando finisce l'effetto
- con The Road to Legend: tutti gli effetti vengono rimossi (urrà per l'Overlord!)

biso
 

Cinghialotto

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2008
Messaggi
72
Località
Mestre (VE)
Goblons
7
Buono a sapersi, anche se non capisco il perchè di questa regola variabile a seconda dell'utilizzo di un espansione..
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Concordo con Cinghialotto.
Grazie mille biso.
 
Alto Basso