Alternativa a Kingsburg

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Ciao,

oltre al mio personale consiglio per Stone Age che mi sembra il più pertinente come meccaniche a Kingsburg ti segnalo anche Giganten der Lufte/Airships che assomiglia come meccaniche e facilità. Anche qui dadi a profusione un regolamento semplice ed un gioco non banale.

Buon gioco

Fausto

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
68
La meccanica dell'attribuzione dei dadi a seconda dei particolari risultati ottenuti la puoi ritrovare in vari giochi. Troyes, Stone Age, Um Krone und Kragen, Dice Town sono quattro esempi in ordine decrescente di interesse (da parte mia).

L'idea della costruzione e dello sviluppo forse emerge più in Stone Age, che mantiene anche un livello di sempicità delle regole almeno paragonabile a Kingsburg, mentre Um Krone und Kragen è quello che forse, come meccanica di base, assomiglia di più a Kingsburg. Troyes è pabilmente il più originale e profondo, oltre che il più recente.

Domanda: hai già pensato anche all'espansione di Kingsburg?

Se me ne vengono in mente altri ti aggiorno.

Buona scelta.

1bez

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Personalmente, tra Um Krone und Kragen (To Court the King) e Giganten der Luefte (Airships) consiglio tutta la vita il primo.

Il secondo l'ho trovato assolutamente casuale e a brutto c%$o, mentre il primo, come Kingsburg) permette parechcie scelte strategiche.

Lucio

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Iago":25bkkx90 ha scritto:
Personalmente, tra Um Krone und Kragen (To Court the King) e Giganten der Luefte (Airships) consiglio tutta la vita il primo.

Il secondo l'ho trovato assolutamente casuale e a brutto c%$o, mentre il primo, come Kingsburg) permette parechcie scelte strategiche.

Lucio

Secondo me sei troppo severo con Airships. Il gioco è certamente casuale in funzione delle carte che escono, ma non è vero che il gioco non comporti una pianificazione che è necessaria se vuoi cambiare/potenziare i dadi a tua disposizione.

Buon gioco

Fausto

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Faustoxx":6alqabp9 ha scritto:
Iago":6alqabp9 ha scritto:

Lucio

Secondo me sei troppo severo con Airships. Il gioco è certamente casuale in funzione delle carte che escono, ma non è vero che il gioco non comporti una pianificazione che è necessaria se vuoi cambiare/potenziare i dadi a tua disposizione.

Buon gioco

Fausto

... ma che è assolutamente inutile se non tiri i dadi giusti rispetto a quello che hai deciso di perseguire...

Il trionfo della casualità a posteriori che (personalmente) aborro.

Lucio

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
Alien Frontiers sullo stile di Kinsburg ed è in promozione con 2 min i espansioni su Uplay, unica pecca è ancora in inglese perchè è un gioco nuovo e nessuno lo ha ancora tradotto ;)

Faustoxx

Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Iago":4ni8m5qa ha scritto:
Faustoxx":4ni8m5qa ha scritto:
Iago":4ni8m5qa ha scritto:

Lucio

Buon gioco

Fausto

... ma che è assolutamente inutile se non tiri i dadi giusti rispetto a quello che hai deciso di perseguire...

Il trionfo della casualità a posteriori che (personalmente) aborro.

Lucio

Ciao Lucio,

la pianificazione sta nel calcolo delle probabilità ad ottenere un certo risultato con i dadi che hai a disposizione e che puoi modificare.

Per fare un esempio: se vuoi prendere un dirigibile facendo 8 con tre dadi bianchi e non hai modificatori a disposizione occorrerà un lancio molto fortunato ( due 3 ed un 2) ma se hai tra le tue carte un modificatore +2 (cioè 1 gettone bonus ed una carta modificatore +1) fare 8 riesce due volte su tre.

Con questo non voglio dire che Airship sia al top dei miei giochi preferiti, voglio solo dire che non è malaccio perchè è abbastanza facile da spiegare anche ai non giocatori e generalmente piace.

Buon gioco

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Mi sembra che non sia stato ancora nominato:

Alea Iacta Est...

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Corsaro":1sb44b3y ha scritto:
Troyes tutta la vita.

Prima di comprarlo, se vuoi provarlo, puoi venire in Associazione da noi per fare una partita di prova ;)

Grande Corsaro ;) è ora che a breve venga ad approfittare della tu gentilezza ed associazione! :grin:

Dunque, grazie a tutti dei consigli, alla fine credo che prenderò Stone Age, ho letto il regolamento e mi ispira molto, bei componenti e durata ottima per i miei fini.
Anche Troyes mi diceva, però ho paura per la durata, cmq vedrò di provarlo per valutarlo.
Thanks!

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
scrivo qua per non aprire troppi topic simili.

tra Kingsburg e troyes? (scalabilità, anche in 3) per il resto, me li mettete a confronto?

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ti consiglio di dare un'occhiata anche a Castles of Burgundy. E' più impegnativo di Kingsburg e Stone Age, ma secondo me molto più appagante, sebbene i dadi guidino la partita (ma sono abbastanza controllabili).

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... on-burgund

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
umh... me ne puoi parlare di + ? (Grazie ancora pr warrior knights ;) )

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Te lo riassumo rapidamente: c'è un tabellone centrale con 6 depositi numerati (da 1 a 6) e un deposito centrale (il mercato nero); il gioco dura 5 fasi, ogni fase 5 turni. All'inizio di ogni fase vengono pescate un determinato numero di tessere esagonali che vanno piazzate nei vari depositi. Queste tessere esagonali, a seconda del colore, rappresentano castelli, edifici, miniere, navi, conoscenza e animali. Ogni tessera e ogni edificio una volta piazzati nel proprio tabellone giocatore donano particolari effetti, istantanei o duraturi, o danno punti a fine partita. Ogni giocatore ha una propria plancia con uno schieramento di spazi esagoni (numerati da 1 a 6) divisi per colori, dove piazzare le varie tessere. Vengono fatti punti anche quando si completano spazi dello stesso colore, o si completano determinate sequenze. Ogni giocatore ha 2 dadi che tira in ogni turno, e tramite i risultati può effettuare 2 azioni (da scegliere tra 4) che sono legate ovviamente ai risultati usciti (risultati comunque modificabili tramite le tessere Lavoratori). E' possibile anche fare un'azione extra a turno pagando due Pepite per prendere una tessera dal mercato nero. Ci sono anche dei beni che vengono distribuiti all'inizio di ogni fase nei vari depositi e possono essere prelevati e venduti. Detta così il tutto può sembrare complicato ma alla fine le regole sono molto semplici. Per un riassunto delle azioni disponibili e degli effetti di tutte le tessere puoi dare un'occhiata al file che ho postato in Tana:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... n_italiano

P.S. Prego ;)

Alto Basso