Consigli Alta tensione vs Alta tensione deluxe

• Creatore Discussione themanwhosoldthewhole
  • Data di inizio
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Buonasera a tutti.
Ho messo nel mirino dei prossimi acquisti un titolo che per troppo tempo ho lasciato nella lista dei must have. Accingendomi con almeno 6/7 anni di ritardo all'acquisto, volevo conoscere le impressioni di altri giocatori che lo/li possegono per sapere se è meglio spendere circa 15 euro di più ma avere la versione deluxe oppure risparmiare qualche euro e comprare la versione "normale". Più che altro vorrei sapere se il gioco nel tempo è stato migliorato nella versione 1 v 1 senza espansioni (e prendere la versione "normale") oppure indirizzarmi sulla deluxe (tutto sommato anche i materiali fanno la loro sporca figura...anzi sporca no visto che i rifiuti non ci sono).
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: Alta tensione vs Alta tensione deluxe

themanwhosoldthewhole":28slguot ha scritto:
Buonasera a tutti.
Ho messo nel mirino dei prossimi acquisti un titolo che per troppo tempo ho lasciato nella lista dei must have. Accingendomi con almeno 6/7 anni di ritardo all'acquisto, volevo conoscere le impressioni di altri giocatori che lo/li possegono per sapere se è meglio spendere circa 15 euro di più ma avere la versione deluxe oppure risparmiare qualche euro e comprare la versione "normale". Più che altro vorrei sapere se il gioco nel tempo è stato migliorato nella versione 1 v 1 senza espansioni (e prendere la versione "normale") oppure indirizzarmi sulla deluxe (tutto sommato anche i materiali fanno la loro sporca figura...anzi sporca no visto che i rifiuti non ci sono).
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.

Sulla versione 1v1 non ti so dire nulla, mai giocato in 2 ma sono piuttosto certo (in base anche a quello che leggo su BGG) che il gioco dia il suo meglio in 5-6.
Per il resto andrei senza ombra di dubbio sul gioco originale, la Deluxe non aggiunge NULLA di significativo ma in compenso diventa incompatibile (salvo tacconi) con tutte le vecchie espansioni (le ultimissime tendenzialmente hanno regole e componenti doppie).
Se sai già che non ne prenderai mai (ma ci penserei bene: alcune sono DAVVERO molto molto belle/rivoluzionarie) è un altro discorso. A quel punto può incidere anche la componente grafica. A me piace di più la grafica dell'originale. Inoltre la scelta "politically correct" di escludere i rifiuti (da noi detti affettuosamente RUMENTA) mi risulta INSOPPORTABILE :D

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
L'unico modo per giocare in 2 è utilizzando l'espansione robot.. ma anche così non è granché.

Le differenze tra le due edizioni è nella grafica e (ci pare di ricordare) in una centrale.

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
4
Re: Alta tensione vs Alta tensione deluxe

themanwhosoldthewhole":882lxvdo ha scritto:
Alcune differenze tra le deluxe e la classica ci sono, minime, ma ci sono: oltre al fatto che i rifiuti sono stati sostituiti dal metano, un'altra differenza è la rigenerazione delle materie prime che è diversa rispetto alla normale, un'altra è che è possibile nella sola planca America del Nord poter acquistare la prima centrale alla base d'asta di 1, circostanza che ha il suo peso nella decisione di quando e cosa comprare.
La deluxe ha inoltre una variante a 2 giocatori che trovo interessante, meglio rispetto a quella della base (almeno stando ai commenti): in pratica i due giocatori devono fare i conti con un bot rappesentato dal monopolio che gioca in automatico rallentando l'espansione della rete e prendendo le centrali migliori e le risorse al minor prezzo. Se giochi anche in 2 credo la deluxe sia migliore della classica, ma AT non dovrebbe essere giocato in 2 o 3 giocatori, l'ideale è 4 o 5.
E' vero che la deluxe al momento non ha alcuna plancia espandibile, cosa che nella normale invece rappresenta un valore aggiunto importante da considerare anche perché ci sono mappe diverse tra loro che offrono quindi esperienze e strategie diverse.
Sui materiali penso che la deluxe sia migliore rispetto alla classica, ma comunque è elemento marginale rispetto a tutto il resto.

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
EDIT: [tag]Toscano[/tag] ha già spieagato meglio di me... :ninja:

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Toscano":243qjf1l ha scritto:
... l'ideale è 4 o 5.
D'accordo su tutto ma non su questo, l'ideale (per me) è in 6. Raggiunge vette di bastardaggine inenarrabili!

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.568
Utente Bgg
poldeold
Io posseggo l'edizione del 2008 di Stratelibri. Non conosco la versione deluxe. Nel regolamento ci sono anche le indicazioni per giocare in due (diverse mi pare dalla deluxe a quanto leggo).

Ma non ti conviene investire sulla vecchia e un'espansione piuttosto che la deluxe dove rischi che le espansioni o non ci sono o verranno prodotte fra diverso tempo?

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
La deluxe non è compatibile con nessuna espansione e a quanto ho capito non ne faranno neanche. Io ho deluxe ma tornassi indietro andrei di vecchia versione per le exp.

E in quanto a scalabilità ci sta in ogni configurazione tranne che in 2 che non ho mai provato

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Lo stile della grafica Deluxe (centrali, risorse, mappa), a mio parere, è brüto brüto brüto. Io ho scelto ad occhi chiusi la classic, anche per il costo.
I brutti soldi di carta dell'originale sono stati sostituiti da ancora più brutti gettoni di plastica. Forse leggermente più comodi da maneggiare ma dal sapore molto cheap.

Se non sbaglio c'è il cambio di una regola per la quale la centrale più bassa tra le disponibili parte da una base d'asta di 1 Elektro invece del valore nominale. C'è chi la apprezza, ma nulla vieta di adottarla a prescindere dalla versione del gioco.

A parte tutto, la sola mancanza di compatibilità con le espansioni mi farebbe propendere per la prima edizione.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Grazie a tutti per le risposte. Da quanto letto credo che approderò alla versione classica sopratutto per un discorso di espandibilità.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.855
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
(Per la deluxe mi baso solo sulle foto)
Guarda, se pure non esistessero le espansioni, tornerei all'edizione classica (ma proprio quella coll'operaio alle manopole) tutta la vita.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
steam":frosfjmi ha scritto:
La deluxe non è compatibile con nessuna espansione e a quanto ho capito non ne faranno neanche.

Non è proprio così, le ultime espansioni uscite, che sono successive alla Deluxe (2014) sono compatibili (hanno doppi componenti e regole apposite). Parlo di "Stock Companies" e "Fabled".
Mappe non ne escono dal 2013. Io ho la sensazione che volessero fare un reboot, ma che commercialmente non sia andata come pensavano e ora non sanno bene come e se procedere.
Gli autori smentiscono questa teoria, ma non mi convincono :)))

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Badger28":1yymx8va ha scritto:
steam":1yymx8va ha scritto:
La deluxe non è compatibile con nessuna espansione e a quanto ho capito non ne faranno neanche.

Non è proprio così, le ultime espansioni uscite, che sono successive alla Deluxe (2014) sono compatibili (hanno doppi componenti e regole apposite). Parlo di "Stock Companies" e "Fabled".
Mappe non ne escono dal 2013. Io ho la sensazione che volessero fare un reboot, ma che commercialmente non sia andata come pensavano e ora non sanno bene come e se procedere.
Si ma alla fine di fatto non hai mappe aggiuntive che erano il bello del vecchio alta tensione

Personalmente tornassi indietro prenderei la vecchia edizione

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
steam":9eewklub ha scritto:
Badger28":9eewklub ha scritto:
steam":9eewklub ha scritto:

Si ma alla fine di fatto non hai mappe aggiuntive che erano il bello del vecchio alta tensione

Personalmente tornassi indietro prenderei la vecchia edizione

Assolutamente! Come dicevo nel mio primo post. Io ho tutto di PG, comprese promo, tranne l'edizione Deluxe...

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.288
Idem! E la variante Antitrust per due giocatori credo che sia perfettamente compatibile anche con Alta Tensione classico

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
Riesumo per chiedere se ci Sono espansioni compatibili con la versione Deluxe

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Se non ho capito male, le espansioni uscite dopo l'uscita della deluxe sono compatibili

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.809
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Provata oggi la edizIOne Deluxe... e mi chiedo subito, perché?

Perché cambiare il regolamento di un gIOco famoso, ben studiato e ben oliato come Power Grid vero per dire che ci sono state messe le mani?

Non ci siamo... preferisco il vero (è nova)!

Ultima modifica:

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Comunque se non ricordo male alcune delle regole della Deluxe, sono diventate "ufficiali" nella versione in commercio ora (ad esempio le centrali iniziali sono casuali e la 13 non è più la prima ad entrare in gioco)

Zandalus

Novizio
First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
128
Agricola
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Utente Bgg
Zandalus
Board Game Arena
Zandalus
Comunque se non ricordo male alcune delle regole della Deluxe, sono diventate "ufficiali" nella versione in commercio ora (ad esempio le centrali iniziali sono casuali e la 13 non è più la prima ad entrare in gioco)

Nella versione recharged del 2019 avevano cambiato un po' le regole :)
Durante il setup ora si prendono le carte da 3 a 15, si mescolano e da quelle se ne pescano 8 per fare il setup iniziale e poi se ne prende una tra quelle rimaste che sarà la prima ad entrare in gioco :)

Poi ci sono anche varie piccole modifiche e sono stati introdotti l'auction token (marca la centrale su cui si sta facendo l'asta) e il discount token (si mette sulla centrale che vale meno a inizio fase e la puntata minima per l'asta sarà di 1).

Alto Basso