Alta Tensione fine partita prevedibile AIUTO

Orpo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
103
Goblons
5
Ciao a tutti...
Dopo una decina di partite ad alta tensione non riesco a capacitarmi di come sia possibile evitare la vittoria di colui che costruisce 17 casine in altrettante città... Cioè nel manuale c'è scritto esattamente: "molto spesso capiterà che chi costruisce la sua diciasettesima città, non sia il vincitore del gioco". Ma mi domando: come può uno che ha un minimo di cervello non fare i conti con le centrali a vista degli avversari? In pratica dovrebbe costruire la 17esima casina poi (ad es.) dovrebbe poter alimentarne solo 15 mentre il vicino ne può alimentare 16? Cioè, chi è così fesso da costruisce più case di quelle che può alimentare se poi l'avversario può alimentarne di più di lui? Cioè o non ho letto una qualche nota a margine che mette una regola specifica oppure (salvo un demente) il giocatore che costruisce 17 città NON PERDERA' MAI... Giusto?
Spiegatemi Vi prego perchè il gioco lo adoro ma quel meccanismo mi deprime...
Cioè non Vi è sfida alcuna...
Se già fosse possibile un ultimo giro d'asta e\o di acquisto risorse allora sì che potrebbero cambiare le cose, creando una bella tensione fino alla fine... Altrimenti un giocatore controlla tutte le centrali degli avversari appena ne ha di più di tutti (come città alimentabili) e ha soldi a sufficienza per comprare 17 case, LO FA e ha finito: VITTORIA ASSICURATA IMPOSSIBILE DA RIBALTARE... POSSIBILEEEEEE???!!!!!
Grazie mille a coloro\colui che saranno così gentili da aiutarmi...
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Non bisogna fare il calcolo di 'alimento 1 città più degli altri perché ho le centrali più potenti', bisogna vedere se chi compra le risorse ne lascia abbastanza agli altri per evitare che alimentino più centrali.

In ogni caso, ogni giocatore, minimamente scafato, sa se avrà le risorse necessarie per vincere.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A volte si è costretti a giocare in questo modo, perché si sa già che nel turno successivo non sarà più possibile acquistare centrali che possano aumentare il numero di case illuminate.
I soldi sono segreti, quindi non sai se gli altri possono costruire un numero sufficiente di case per poterti battere, anche se potenzialmente ne possono illuminare un numero maggiore. Magari costruendo riesci ad impedire agli altri di espandersi abbastanza per poterti superare.
 

Orpo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
103
Goblons
5
Jehuty":1ng87gdg ha scritto:
Non bisogna fare il calcolo di 'alimento 1 città più degli altri perché ho le centrali più potenti', bisogna vedere se chi compra le risorse ne lascia abbastanza agli altri per evitare che alimentino più centrali.

Jehuty":1ng87gdg ha scritto:
Non bisogna fare il calcolo di 'alimento 1 città più degli altri perché ho le centrali più potenti', bisogna vedere se chi compra le risorse ne lascia abbastanza agli altri per evitare che alimentino più centrali.

Ma se le risorse di acquistano prima del collegamento delle città (17 o meno che siano) come faccio a mettere i bastoni tra le ruote di chi sta vincendo? Se le risorse le ha già...

Forse mi sfugge qualcosa... Quando riforniamo il mercato delle risorse, a noi torna quasi sempre semi pieno (e dunque mai scarso a tal punto da essere proibitivo per un giocatore...). D'altro canto anche 7-8 risorse X ad un prezzo ALTO possono arrivare a 50-60 electro ma comunque ben al di sotto di ciò che si guadagna dall'alimentare (ad es.) 13 città... X cui resto scettico sulla possibilità di incontrare un inconveniente...

Cioè mi fareste un esempio pratico di come può avvenire ciò che è riportato nel regolamento e cioè: che spesso capiterà che chi collega 17 città nn sarà il vincitore della partita?
Scusate l'insistenza ma un gioco PRATICAMENTE PERFETTO E DIVERTENTISSIMO mi cade in basso al meccanismo di vittoria e lo trovo troppo calcolato... Il primo ke ha soldi a sufficienza, butta un okkio alle centrali degli avversari, fa 2 conti e se conviene costruisce 17 casette e magari vince alimentandone anke solo 12 perché, a conti fatti, il migliore degli avversari ha centrali per alimentarne al massimo 11... Possibile?!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Esempio: Partita a 4 giocatori.

Giocatore A: Centrali 6/5/5 - 16 con 12 città
Giocatore B: Centrali 7/7/4 - 18 con 13 città
Giocatore C: Centrali 7/5/4 - 16 con 13 città
Giocatore D: Centrali 6/6/5 - 17 con 12 città

Ipotesi:
1) B, C e D nella fase dell'asta comprano le ultime centrali da 6 o 7.
2) Non ci sono più centrali da 7 e 6 nel mercato.
3) A è il primo a giocare la fase di costruzione.

Se A aspettasse ancora un turno senza costruire la 17esima casa non potrebbe più vincere, perché sa che B nella fase di burocrazia riceverà abbastanza denaro per costruire le città che gli mancano per vincere matematicamente ( 18 ).
A non sa esattamente quanto denaro possiedono B, C e D, ma è costretto a far finire in quel turno la partita, sperando che gli altri abbiano speso troppo nella fase dell'asta, mentre lui non avendo acquistato nulla ha abbastanza per costruire 5 case.
Non è detto che A riesca sempre a vincere, magari cercando di anticipare B, favorisce D che precedentemente aveva messo da parte un po' di soldi e ora è in grado di costruire 5 città, arrivando a 17 (illuminandole tutte).
In ogni caso, A non può fare altro, perché non conosce l'esatta entità delle finanze di tutti i giocatori e costruendo i suoi collegamenti toglie degli spazi che altrimenti sarebbero disponibili ai suoi avversari.

Spero di essermi spiegato (vista l'ora tarda).
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Mmm sicuri di rimettere le risorse giuste nel mercato?
In ogni caso, come specificato nel regolamento, ogni centrale può contenere un numero di risorse pari al doppio di quelle che utilizza.

Per esempio, se la mia centrale consuma 3 barili di greggio ogni turno, posso mettercene dentro 6.

Spesso è capitato che con questo sistema, il giocatore con le centrali più potenti e/o il maggior numero di centraline, non aveva le risorse necessarie per tutte le centrali.
 

Orpo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
103
Goblons
5
Mi avete quasi convinto... ;P
Ora appena raduno la ciurma mi faccio un'altra partita sfruttando i vostri consigli e poi vi faccio sapere... Saluti e GRAZIE MILLE A TUTTI DELLE DRITTEEEEEE!!!!!
 
Alto Basso