Impressioni Alta Società - High Society

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1725903793374.png


parlamene qui @enavico di questo titolo... lo trovo sempre a 2bicce online e non l'ho mai considerato!
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
926
Goblons
945
Non sono Enavico ma ci metto i miei due cent😁. High Society è un capolavoro tra i filler d'asta, fa parte del trittico magico in compagnia di Biblios e For Sale.
A differenza degli altri due però che generalmente piacciono a tutti, High Society è più severo e necessità di entrare un po' nel meccanismo del pricing.
Ha tre/quattro twist che da soli fanno il gioco e lo rendono fantastico: la gestione mano delle banconote, la meccanica del più povero che viene eliminato dal conteggio finale, le carte negative con l'asta al contrario (si offre per non prendere), e molto metagame che si sviluppa anche in base all'ordine d'uscita delle carte e all'aggressività del tavolo in fase d'asta.

Difetti:
Scala male: va giocato in 4
Presta il fianco al kingmaking a fine partita

Pregi:
È fresco, veloce, brutale ed elegantissimo
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non sono Enavico ma ci metto i miei due cent😁. High Society è un capolavoro tra i filler d'asta, fa parte del trittico magico in compagnia di Biblios e For Sale.
A differenza degli altri due però che generalmente piacciono a tutti, High Society è più severo e necessità di entrare un po' nel meccanismo del pricing.
Ha tre/quattro twist che da soli fanno il gioco e lo rendono fantastico: la gestione mano delle banconote, la meccanica del più povero che viene eliminato dal conteggio finale, le carte negative con l'asta al contrario (si offre per non prendere), e molto metagame che si sviluppa anche in base all'ordine d'uscita delle carte e all'aggressività del tavolo in fase d'asta.

Difetti:
Scala male: va giocato in 4
Presta il fianco al kingmaking a fine partita

Pregi:
È fresco, veloce, brutale ed elegantissimo
Ho chiamato lui perché ne parlava in un altro post!

Grazie @Francesco Rimini
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.160
Goblons
2.807
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Giocone tra i filler!!!

Tra i migliori provati. Ha diverse ottime idee. Devono piacere i giochi che si basano sulle aste (di cui Knizia è piuttosto esperto).
Tra i filler si adatta molto bene per essere giocato sia da gamers sia da neofiti.
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.881
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.097
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
1725903793374.png


parlamene qui @enavico di questo titolo... lo trovo sempre a 2bicce online e non l'ho mai considerato!
Altri esimi colleghi come @Francesco Rimini hanno già sottolineato i pregi del gioco, ma dal canto mio ti dico che, tra i filler, High Society occupa nel mio cuore uno dei posti più alti in assoluto. Ed è senza dubbio uno dei miei Knizia preferiti.

La ricetta che sta alla sua base è per certi versi la quintessenza kniziana. Alcuni dei migliori ingredienti della cucina del Doktor sono qui presenti in tutto il loro sintetico fulgore, in una versione ristretta ma non per questo sacrificata: saper leggere il reale valore dei lotti all'asta affidandosi ad una mano di banconote dai valori fissi non è compito banale; la tensione si taglia con un coltello, in quanto non sai quanto durerà la partita e non hai nemmeno la certezza assoluta su chi sarà eliminato dal computo finale dei punti perché "troppo spendaccione"; ultime ma non ultime, la presenza di carte negative che affosseranno chi se le accollerà. Tutti elementi che a ben vedere negli anni seguenti riecheggeranno sotto forma radicalmente diversa in altri suoi capolavori.

Per il resto: perfetto in 4/5, si difende bene anche in 3. Partite di 20 minuti circa.

Se lo trovi per due lire, prendilo.
Ma anche se lo trovi a prezzo pieno, diamine, prendilo!
 
Ultima modifica:

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Non lo conoscevo, mi sono guardato il video dei Giullari e devo dire che non sembra niente male!
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.189
Località
FVG
Goblons
83
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
non ho mai visto quella scatola :D comunque gioco obbligatorio da giocare/possedere. classico capolavoro con tre regole. voto 8++++

e a quelli a cui non piacciono le aste dite di cambiare hobby <3
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Smettetela che sta per finire nel carrello...è lì che se la gioca con Coloretto 😅
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
Non sono Enavico ma ci metto i miei due cent😁. High Society è un capolavoro tra i filler d'asta, fa parte del trittico magico in compagnia di Biblios e For Sale.
A differenza degli altri due però che generalmente piacciono a tutti, High Society è più severo e necessità di entrare un po' nel meccanismo del pricing.
Ha tre/quattro twist che da soli fanno il gioco e lo rendono fantastico: la gestione mano delle banconote, la meccanica del più povero che viene eliminato dal conteggio finale, le carte negative con l'asta al contrario (si offre per non prendere), e molto metagame che si sviluppa anche in base all'ordine d'uscita delle carte e all'aggressività del tavolo in fase d'asta.

Difetti:
Scala male: va giocato in 4
Presta il fianco al kingmaking a fine partita

Pregi:
È fresco, veloce, brutale ed elegantissimo

Ferpetto. Aggiungo solo: se la trovi, prendi la versione illustrata da Medusa Dollmaker, che è bellissima.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.174
Località
Roma
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ho segnato i vostri nick. Ora andrò alla ricerca del vostro nome reale. Coloretto non si discute, si ama
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
199
Goblons
205
Come già detto è un capolavoro.

Personalmente trovo che la meccanica che innesca la fine del gioco sia meravigliosa e perfettamente funzionale al rendere selvaggia l’sta per ogni carta che viene rivelta.
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Mi sono quasi deciso a prenderlo...lo giocherei in 3, procedo o non è la sua configurazione adatta?
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.881
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.097
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Alto Basso