Alta interazione

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Sto cercando un gioco che preveda alta interazione fra i giocatori, con possibilità di ostacolarsi, bastardeggiare e bluffare.
Per farvi un esempio, un gioco del genere che ci piace molto è Oriente: durante la partita è tutto un parlare, urlare, cospirare, mettersi d'accordo, mercanteggiare. Ecco, questa è una delle cose che lo rende -per me e per gli altri con cui ho avuto modo di giocare- davvero eccellente.

Spulciando con la ricerca del forum sono più o meno arrivato a 3 titoli:

Horse Fever
Junta
Genoa

Potete, cortesemente, farmi un attimo un confronto, con vostro suggerimento?
Ah, sentitevi pur liberi di ampliare il ventaglio delle possibilità (ad esempio siamo "vergini" di cooperativi, oppure includete pure giochi di carte -tenendo conto che ho già Semenza- e, insomma, aggiungete come volete).

Solo come indicazione, prendendo spunto da quel che vedo di buono nelle partite ad Oriente, i parametri più importanti sono:
interattività
"cattiveria"
piuttosto semplice (ma senza esagerare)

Insomma, non sto cercando il giocone, ma più probabilmente il gioco divertente e caciarone (senza essere stupido)...utopia? :)
 

MaestroZen

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2009
Messaggi
193
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
Genoa è proprio un bel gioco, si contratta molto ed è un gioco che ha una certa profondità.

Ciap
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Rimanendo su giochi italiani ti consiglio, oltre a Horse Fever (un po' particolare, ma è la sua forza) anche Jerusalem (maggioranze abbastanza classico) e Dakota (maggioranze atipico).
Non sono "semplicissimi" - hanno durate semi-importanti, intorno all'ora e mezza - ma sono molto lineari a livello di azioni possibili... cioè, non sono "gioconi" ma neanche "giochini". Ci sarebbe anche Munera, ma al di là della durata è decisamente più "carico" di sottoregole.
Però, se la semplicità è un punto centrale, forse è davvero meglio Horse Fever.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
MarcoC":1sisczpt ha scritto:
alta interazione fra i giocatori, con possibilità di ostacolarsi, bastardeggiare e bluffare

Mi vengono in mente veramente tanti giochi con queste caratteristiche, sebbene più o meno marcate ma comunque presenti. In ogni caso la palma d'oro al peggiore (o migliore, dipende dai gusti) in assoluto per le fetenzie possibili durante una partita va secondo me a Mall of Horror (in italiano Zombi). Almeno tra i giochi che conosco.

Comunque ti stilo una lista di giochi con molte delle caratteristiche che vai cercando:

- tra quelli 'caciaroni' penso subito a Ca$h'n'Gun$, Munchkin o Kragmortha;

- tra quelli 'molto leggeri' mi vengono in mente Family Business, Guillotine, Kingdoms o Mag-Blast;

- tra quelli 'leggeri' mi vengono in mente Citadels, Condottiere, Dragon's Gold (vecchiotto, ma dovresti ancora trovarlo), Fuggi Fuggi, Gloom, Shadow Hunters, The Red Dragon Inn (1 e 2, sono entrambi stand-alone o fondibili in un unico gioco), Rush'n'Crush;

- tra i giochi più 'seriosi' (e corposi) non posso non citare Cosmic Encounter - che secondo me entra appieno nella categoria - ma anche Battlestar Galactica o Small World.


Il mio preferito è Cosmic Encounter, ma tra quelli più leggeri prediligo Shadow Hunters e Ca$h'n'Gun$.
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Dai un'occhiata anche a Bootleggers, io non l'ho ancora mai giocato ma da quello che so dovrebbe essere del genere che cerchi...
 

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
219
Località
vicenza
Goblons
27
io ho appena preso GENOA. non l'ho ancora provato, in realtà, ma te lo voglio segnalare perchè l'ho preso in offerta su spiele-offensive.de a 15€!!! una somma che si può tranquillamente "rischiare" (credo) :D
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
Ad un gruppo di cospiratori infidi consiglierei Caligula. Forse è un po' astratto, e non lo definirei "caciarone", però l'interazione e la cattiveria sono alle stelle.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
MarcoC":vbvawgl3 ha scritto:
alta interazione fra i giocatori, con possibilità di ostacolarsi, bastardeggiare e bluffare.

Hai appena descritto Family Business
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Sono i tipi di gioco che preferisco! :)

Tutti e tre offrono grandissima interazione, ma tra i tre direi soprattutto Genoa.
A patto che ti piaccia mercanteggiare, senza esagerare ti dico che quando giochiamo non si riesce nemmeno ad andare in bagno per paura di perdere qualche accordo, è un gioco che dura 2\3 ore, ma sono tutte di interazione continua.

Ti aggiungo due titoli:

- Battlestar Galactica: Cooperativo, più complesso del "fratellino" Shadow over Camelot, ma infinitamente più appagante per il clima di accusa continua che genera. Oltre a una meccanica di gioco di tutto rispetto e un background favoloso.

- The Resistance: Di carte, da 5 a 10 persone, economico e veloce, prende il meglio di vari giochi (Battlestar, Lupus, Mastermind) e li unisce in una spremuta di chiacchiere e litigi continui. Vietato a chi non si sa difendere se accusato e accusare a sua volta. Un piccolo gioiello.
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
tra quelli che hai detto ho solo horse fever, e non posso fare altro che consigliartelo!! sicuramente non si mercanteggia, ma bastardate ce ne sono a non finire..e in più è molto caciarone e divertente soprattutto durante la corsa!! e poi scala molto bene, cosa che i giochi in cui si mercanteggia come genoa non fanno, perchè hanno bisogno di un gruppo più vasto, quindi dipende anche dal tuo gruppo di gioco..
 

IUnknown

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
11 Gennaio 2004
Messaggi
252
Località
DK
Goblons
0
Intrigue (semplice), Munera (complesso), Republic of Rome (molto complesso)
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Guarda Horse Fever è un gran gioco e l'interazione è molto alta.

Te lo consiglio.
 

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
423
Località
Quart (Aosta)
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Mi permetto di segnalarti un gioco che in pochi conoscono ma che contempla in maniera egregia tutte le tue richieste:
Lifeboats - Rette Sich Wer Kann
Qui sulla Tana c'è la breve recensione fatta della precedente edizione.
Puoi trovare un mio commento al seguente link della nuova edizione:
http://www.aostaiactaest.it/forum/viewt ... d1b11#p476

Se ami le contrattazioni e i colpi bassi ... con Lifeboats non rimarrai deluso!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.075
Località
Aosta
Goblons
507
- Munera
- Hug Me
- Inca Empire (ok, complessissimo ma spaziale per quanto ti viene da urlare) :grin:
- Rush'n'Crush è un must have! :grin:
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Intanto grazie mille per i suggerimenti: sappiate che sto davvero spulciando la rete per farmi idee precise riguardo ai giochi che mi avete consigliato (il problema è che son davvero tutti così degni che aumenta la voglia di prenderli tutti :) ).

Andando più sullo specifico: rispetto ai tre titoli che vi ho proposto all'inizio che mi dite? E' possibile farne un paragone?

E di Munera che mi dite? E' fortunoso?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Marco:

se vuoi una spiegazione di munera, posso metterti in contatto con gli autori. (che sono miei amici di vecchissima data)

il gioco "da bastardi" che ti suggerisco è in primis Puzzle Strike, che trovi su www.sirlingames.it e che puoi provare online su www.fantasysrike.com/dev

è una variante di dominion ad alta interazione, piena di bastardate e dotata di un meccanismo di comeback molto divertente (più sei vicino a perdere, più sei potente e puoi trasformare lo svantaggio in vantaggio)

qui puoi vedere le regole del gioco e le varie chips, tra le due cose puoi farti una prima idea molto accurata.

la partita a 4 dura mediamente una 30ina di minuti, anche molto meno, quindi in una serata se ne possono fare tantissime cambiando magari i personaggi e le chips a disposizione. ci sono 411 milioni di condizioni iniziali diverse possibili, e ogni giocatore non parte uguale come in dominion, ma con 3 chip speciali esclusive del suo personaggio (i personaggi sono 10)
 
Alto Basso