Dubbi Alone

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.175
Località
Padova
Goblons
883
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ciao a tutti,
Non ho trovato una discussione relativa a dubbi per “Alone” di Andrea Crespi Lorenzo Silva.
Ho un dubbio su una tempistica:
L’oggetto “fiala di acido” permette di provocare un danno aggiuntivo ad una creatura alla “fine del turno”, e questa creatura, se è nello stesso settore dell’eroe, lo attacca alla “fine del turno”.
Quale si risolve prima, il danno oppure l’attacco della creatura?
Inoltre il regolamento dice che si possono avere max 4 creature per piano, e se viene raggiunto questo limite le creature non si possono più muovere, corretto? E nel caso, non si possono più muovere nemmeno come conseguenza di alcune azioni dell’eroe ( ad esempio alcune missioni oppure condizioni speciali) o solo con le carte giocate? Ho fatto 3/4 partite in modalità normale e questo limite sul movimento l’ho trovato troppo penalizzante per il male.
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
578
Goblons
193
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Ciao a tutti,
Non ho trovato una discussione relativa a dubbi per “Alone” di Andrea Crespi Lorenzo Silva.
Ho un dubbio su una tempistica:
L’oggetto “fiala di acido” permette di provocare un danno aggiuntivo ad una creatura alla “fine del turno”, e questa creatura, se è nello stesso settore dell’eroe, lo attacca alla “fine del turno”.
Quale si risolve prima, il danno oppure l’attacco della creatura?
Inoltre il regolamento dice che si possono avere max 4 creature per piano, e se viene raggiunto questo limite le creature non si possono più muovere, corretto? E nel caso, non si possono più muovere nemmeno come conseguenza di alcune azioni dell’eroe ( ad esempio alcune missioni oppure condizioni speciali) o solo con le carte giocate? Ho fatto 3/4 partite in modalità normale e questo limite sul movimento l’ho trovato troppo penalizzante per il male.


Per la fiala di acido, il danno aggiuntivo alla creatura viene dato alla fine del round, non alla fine del turno; ad ogni modo se nell'ultimo turno del round quella creatura fosse nel tuo settore, prima si conclude il turno con il suo attacco, poi il round con il punto ferita aggiuntivo.

Per le creature non mi ricordo nessuna limitazione sul movimento, o meglio, 4 è il limite max per piano, quindi non puoi spostarne altre su quel piano come conseguenza di reazioni o altro. Chiaramente non puoi generarne di nuove in quel piano. Ma le 4 che ci sono le puoi muovere tranquillamente, puoi anche scambiarle di piano con altre (ci sono reazioni che permettono di farlo) in quanto il numero rimane invariato.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.175
Località
Padova
Goblons
883
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Grazie @OneEye!
IMG_8317.jpeg
È un po’ ambiguo… Forse intendono “quando su un livello viene raggiunto il limite, non possono essere generate altre creature né SPOSTATE DI LIVELLO”.
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
578
Goblons
193
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
'ne mosse altre creature in quel livello', vuol dire che non puoi farne arrivare di nuove se poi si supera il limite di 4.

Beh in ogni caso dubbio risolto
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.175
Località
Padova
Goblons
883
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Scusate altro dubbio… mi capitato che il giocatore del male finisse le carte del mazzo, io ho rimescolato la pila degli scarti ma non ho trovato riferimenti a quest eventualità nel regolamento. Corretto?
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
204
Goblons
203
Scusate altro dubbio… mi capitato che il giocatore del male finisse le carte del mazzo, io ho rimescolato la pila degli scarti ma non ho trovato riferimenti a quest eventualità nel regolamento. Corretto?
Si, è corretto, se un mazzo si esaurisce vanno rimescolati gli scarti.
 
Alto Basso