Alkyla dove sei???

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
ofx":3fz1q39g ha scritto:
raoninja":3fz1q39g ha scritto:
Carissimo Alkyla. Ho comprato quasi tutti i giochi che mi hai mostrato. Secondo me la cosa che ti tiene più occupato sono le Intro. Fantastiche. Ma consumano risorse energetiche e mentali. Secondo me devi continuare senza di esse. Guarda rhado. Prende e parte in quinta. Sono sicuro che questo ti faciliterebbe il compito di istruirci su nuovi giochi. Ciao a presto

Però le intro sono il suo marchio di fabbrica...

Infatti...senza intro non sarebbe Alkyla, io mi sono visto dei video di giochi che non mi interessavano solo per le intro :rotfl: Anche se come ho scritto tempo fa, di contro mia sorella le odia :asd:
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
ofx":1ykzxo49 ha scritto:
raoninja":1ykzxo49 ha scritto:
Carissimo Alkyla. Ho comprato quasi tutti i giochi che mi hai mostrato. Secondo me la cosa che ti tiene più occupato sono le Intro. Fantastiche. Ma consumano risorse energetiche e mentali. Secondo me devi continuare senza di esse. Guarda rhado. Prende e parte in quinta. Sono sicuro che questo ti faciliterebbe il compito di istruirci su nuovi giochi. Ciao a presto

Però le intro sono il suo marchio di fabbrica...


Lo so, ma meglio Un Alkyla senza intro che nessun Alkyla eh!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
raoninja":283xegfw ha scritto:
Lo so, ma meglio Un Alkyla senza intro che nessun Alkyla eh!

Messa così... ma da quanto ho capito non è quello il problema...
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Premessa.
Qualcuno dirà che sono malato e dico sempre le stesse cose, ma chissene...
Oggetto.
Caro @Alkyla, hai una vèrve ECCEZIONALE ed è un peccato mortale non "utilizzarla"... e allora, mi concedi di darti un umile e modesto consiglio?
Se ti sei stancato di capitalizzarla virtualmente, fallo REALMENTE!
Passa - se già non lo fai, cosa che non so - al lato "oscuro"... la divulgazione dei GDT "dal vivo", davanti alle facce delle persone, possibilmente quelle che non conoscono questo mondo.
Non ti servono preparazioni particolari, hai già il "corredo" necessario, col molti optional-plus tra cui eccelle la tua simpatia epidermica e contagiosa: SFRUTTA "fisicamente" queste grandi qualità!
Forse non avrai messaggi e/o mail di ringraziamento (belle ma, permetterai, anche asettiche), ma ti pioverà addosso tanta calorosa partecipazione e un mucchio di spontanei SORRISI. Ne trarrai immensa soddisfazione, che ti resterà dentro, ne sono certo.
E' come amazon-prime: "fascile, velosce...". :asd:
Allora, che dici? Ti aspetto a 45 sui tavoli? :approva:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
AleK":13bfo1fh ha scritto:
alkyla":13bfo1fh ha scritto:
C'è anche da dire che da Essen in poi si contano sulle dita di una mano monca i titoli che mi abbiamo incuriosito e fatto venir voglia di farne un tutorial. E sì che ne sto provando! O sto invecchiando io dopo 12 anni e qualche migliaio di giochi da tavolo o la capacità di sorprendere o divertire è profondamente scemata nelle meccaniche di ultima generazione.
Si chiama guarigione. :asd:
Se scoprissimo i libri domani, per qualche anno ne saremmo tutti entusiasti. Poi però inizieremmo a distinguere i Volo dai Calvino. :sisi:

come al solito Alek mi toglie le parole di bocca. :sisi:
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
Boh... la mia... malattia dopo 35 anni di gioco non solo non guarisce, ma peggiora giorno dopo giorno!!! :malato:
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
jackal":2pfe1c7l ha scritto:
Boh... la mia... malattia dopo 35 anni di gioco non solo non guarisce, ma peggiora giorno dopo giorno!!! :malato:
La malattia dell'acquisto è totalmente diversa da quella del recensore. Qui siamo tutti malati, tranquillo :) Vai sicuro che anche alkyla ha l'acquisto compulsivo come noi comuni mortali!

A me piacerebbe tantissimo recensire se avessi un po di tempo in più. Fare un video come lo fa alkyla o Theo o gli altri "pro" però è veramente un lavoro. Si vede lontano un miglio che tutto il video (non solo l'introduzione) è il risultato di un lavoro di studio, appunti, prove... Tempo!

A meno che non lo fai "ad capocchiam" come fa radho che prende, apparecchia, si siede e gioca. Quello è talento puro senza preparazione. I video di alkyla sono su un altro pianeta perché c'è talento e preparazione. Se fosse inglese alkyla sarebbe ai livelli di tabletop o watch it play.

Poi magari si aggiunge la considerazione che ha fatto tra le righe. Ovvero che ormai la sua top 50 l'ha già recensita e la "spinta" passionale è finita. E una tale mole di lavoro non più accompagnata dalla spinta emozionale (o da quella remunerativa) diventa insostenibile.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
nuvolaz":zd0ei3gb ha scritto:
jackal":zd0ei3gb ha scritto:
Poi magari si aggiunge la considerazione che ha fatto tra le righe. Ovvero che ormai la sua top 50 l'ha già recensita e la "spinta" passionale è finita. E una tale mole di lavoro non più accompagnata dalla spinta emozionale (o da quella remunerativa) diventa insostenibile.

Alkyla ha visto la realizzazione dei video sempre e solo come passione.
Perchè non ha messo le pubblicità sui video youtube? Pochi centesimi a video ma per migliai di visualizzazzioni poteva anche diventare un lavoro...
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Si stiamo. Dicendo la stessa cosa. Finita la spinta passionale della sua top 50 non ha più senso per lui continuare. Ma è giusto una considerazione psicologia.

Alkyla ti stiamo psicoanalizzando!
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
ofx":2ai8fm48 ha scritto:
nuvolaz":2ai8fm48 ha scritto:
jackal":2ai8fm48 ha scritto:
Poi magari si aggiunge la considerazione che ha fatto tra le righe. Ovvero che ormai la sua top 50 l'ha già recensita e la "spinta" passionale è finita. E una tale mole di lavoro non più accompagnata dalla spinta emozionale (o da quella remunerativa) diventa insostenibile.

Alkyla ha visto la realizzazione dei video sempre e solo come passione.
Perchè non ha messo le pubblicità sui video youtube? Pochi centesimi a video ma per migliai di visualizzazzioni poteva anche diventare un lavoro...

Per fare soldi con youtube devi avere iscrizioni e visualizzazioni mostruose e l'impegno deve essere molto di più di un video ogni 15 giorni, deve essere una cosa costante di un video almeno ogni 2/3 giorni fino a che non hai una base solida e dopo ti potresti anche "rilassare" con un video a settimana ma intervallato da una presenza "fissa e costante" sui social tutti i social più importanti e tutti quelli che poi diventano di tendenza. Insomma fare lo youtuber a livello pro è peggio di un lavoro, ti succhia via un sacco di energie :snob:
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
No Raga non era questo il discorso che volevo intavolare in una discussione su alkyla e tocca a te che non hanno nulla a che vedere con il vile denaro. Sia chiaro.

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
computerman":npzqlmpj ha scritto:
Per fare soldi con youtube devi avere iscrizioni e visualizzazioni mostruose e l'impegno deve essere molto di più di un video ogni 15 giorni, deve essere una cosa costante di un video almeno ogni 2/3 giorni fino a che non hai una base solida e dopo ti potresti anche "rilassare" con un video a settimana ma intervallato da una presenza "fissa e costante" sui social tutti i social più importanti e tutti quelli che poi diventano di tendenza. Insomma fare lo youtuber a livello pro è peggio di un lavoro, ti succhia via un sacco di energie :snob:

OK... magari non un lavoro vero ma sicuramente riusciresti ad avere una soddisfazione in più...
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
alkyla":3j8zn17g ha scritto:
da Essen in poi si contano sulle dita di una mano monca i titoli che mi abbiamo incuriosito e fatto venir voglia di farne un tutorial. E sì che ne sto provando! O sto invecchiando io dopo 12 anni e qualche migliaio di giochi da tavolo o la capacità di sorprendere o divertire è profondamente scemata nelle meccaniche di ultima generazione.
Già che c'ero, volevo lasciare questo spunto: è un fatto solo mio o è una sensazione condivisa?

Dispiace perché il canale Tocca a Te era per me il migliore, ma se vengono meno gli stimoli meglio così.

Immagino di trovarmi nello stato di Alkyla, dove provo le novità e nessuna mi entusiasma e mi sorprende. Francamente non vedrei in crisi la mia passione, semplicemente sposterei il tiro. Lascerei perdere il giocare a tanti giochi diversi per trovare la novità e giocherei tanto a quei pochi titoli che veramente per me meritano.

In altre parole la mia passione per i giochi in scatola resterebbe sempre. Ma mi divertirò di più ad approfondire 10 piuttosto che a provare 100. Considerandomi in entrambi i casi un gamers.
Si tratta però a tutti gli effetti due tipologie diverse di giocatore. Uno orientato alla quantità e uno alla qualità. Ma sempre di giocatore appassionato si tratta.
Tuttora sono combattuto su queste due impostazioni, ma siccome non è tantissimo che gioco pendo più per la quantità, ma so che arriverà un momento in cui (finalmente?) passerò alla qualità.

La questione della novità a tutti i costi a me non quadra. Cioè divertirmi giocando non è per me sinonimo di trovare la novità. Per estremizzare il concetto, c’è gente che ha la passione per gli scacchi e gioca sempre solo a quello senza mai stufarsi…
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Vado temporaneamente OT:

Ma se anche fosse stato che il buon Alkyla c'avesse guadagno (giustamente) i MIGLIARDI con youtube, cosa cambiava? Per me assolutamente nulla, anzi mi avrebbe pure fatto piacere finanziarlo indirettamente.
Dico questo perché noto che qualcuno (non parlo di voi, ma in generale) fa un po' di confusione con "passione" e "impegno". Sembra quasi che se lo fai completamente gratis (anzi, meglio ancora, rimettendoci soldi) allora sei bravo, se invece monetizzi (in qualsiasi forma eh: giochi gratis da recensire, sconti nei negozi, introiti da youtube, ecc.) allora non va bene, non è "vera passione".
Mi infastidisce non poco questa cosa, perché mi da l'impressione che finché siamo tutti mediocri è un reciproco farsi i complimenti e pacche sulle spalle, quando qualcuno prende un attimo il volo piovono le critiche.
Per quanto mi riguarda Alkyla poteva anche avere un secondo stipendio da questo canale.
A chi non piacerebbe lavorare anche grazie ai GdT e discostarsi un po' dal solito lavoro? A me sì.

Fine OT.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Hatedsoul":13vnyg1u ha scritto:
Vado temporaneamente OT:

Ma se anche fosse stato che il buon Alkyla c'avesse guadagno (giustamente) i MIGLIARDI con youtube, cosa cambiava? Per me assolutamente nulla, anzi mi avrebbe pure fatto piacere finanziarlo indirettamente.
Dico questo perché noto che qualcuno (non parlo di voi, ma in generale) fa un po' di confusione con "passione" e "impegno". Sembra quasi che se lo fai completamente gratis (anzi, meglio ancora, rimettendoci soldi) allora sei bravo, se invece monetizzi (in qualsiasi forma eh: giochi gratis da recensire, sconti nei negozi, introiti da youtube, ecc.) allora non va bene, non è "vera passione".
Mi infastidisce non poco questa cosa, perché mi da l'impressione che finché siamo tutti mediocri è un reciproco farsi i complimenti e pacche sulle spalle, quando qualcuno prende un attimo il volo piovono le critiche.
Per quanto mi riguarda Alkyla poteva anche avere un secondo stipendio da questo canale.
A chi non piacerebbe lavorare anche grazie ai GdT e discostarsi un po' dal solito lavoro? A me sì.

Fine OT.

Secondo sarebbe giusto che sia tu che Alkyla e anche altri avessero delle soddisfazioni anche economiche da questo lavoro che fa per passione!!!
Magari vedilo anche come un miglioramento, autofinanziamento o quello che vuoi... insomma guadagnare i soldi per una nuova telecamera per migliorare i video o per portare la moglie/morosa ad una cena per compensare le serate in cui sei stato davanti al PC!
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Hatedsoul":3pj9uddo ha scritto:
Vado temporaneamente OT:

Ma se anche fosse stato che il buon Alkyla c'avesse guadagno (giustamente) i MIGLIARDI con youtube, cosa cambiava? Per me assolutamente nulla, anzi mi avrebbe pure fatto piacere finanziarlo indirettamente.
Dico questo perché noto che qualcuno (non parlo di voi, ma in generale) fa un po' di confusione con "passione" e "impegno". Sembra quasi che se lo fai completamente gratis (anzi, meglio ancora, rimettendoci soldi) allora sei bravo, se invece monetizzi (in qualsiasi forma eh: giochi gratis da recensire, sconti nei negozi, introiti da youtube, ecc.) allora non va bene, non è "vera passione".
Mi infastidisce non poco questa cosa, perché mi da l'impressione che finché siamo tutti mediocri è un reciproco farsi i complimenti e pacche sulle spalle, quando qualcuno prende un attimo il volo piovono le critiche.
Per quanto mi riguarda Alkyla poteva anche avere un secondo stipendio da questo canale.
A chi non piacerebbe lavorare anche grazie ai GdT e discostarsi un po' dal solito lavoro? A me sì.

Fine OT.
ofx":3pj9uddo ha scritto:
Hatedsoul":3pj9uddo ha scritto:
Vado temporaneamente OT:

Ma se anche fosse stato che il buon Alkyla c'avesse guadagno (giustamente) i MIGLIARDI con youtube, cosa cambiava? Per me assolutamente nulla, anzi mi avrebbe pure fatto piacere finanziarlo indirettamente.
Dico questo perché noto che qualcuno (non parlo di voi, ma in generale) fa un po' di confusione con "passione" e "impegno". Sembra quasi che se lo fai completamente gratis (anzi, meglio ancora, rimettendoci soldi) allora sei bravo, se invece monetizzi (in qualsiasi forma eh: giochi gratis da recensire, sconti nei negozi, introiti da youtube, ecc.) allora non va bene, non è "vera passione".
Mi infastidisce non poco questa cosa, perché mi da l'impressione che finché siamo tutti mediocri è un reciproco farsi i complimenti e pacche sulle spalle, quando qualcuno prende un attimo il volo piovono le critiche.
Per quanto mi riguarda Alkyla poteva anche avere un secondo stipendio da questo canale.
A chi non piacerebbe lavorare anche grazie ai GdT e discostarsi un po' dal solito lavoro? A me sì.

Fine OT.

Secondo sarebbe giusto che sia tu che Alkyla e anche altri avessero delle soddisfazioni anche economiche da questo lavoro che fa per passione!!!
Magari vedilo anche come un miglioramento, autofinanziamento o quello che vuoi... insomma guadagnare i soldi per una nuova telecamera per migliorare i video o per portare la moglie/morosa ad una cena per compensare le serate in cui sei stato davanti al PC!

Non tutti sono maturi come voi due...e ho notato diverse persone che hanno ricevuto commenti negativi quando hanno cominciato a vedere o sapere che determinati prodotti e/o recensioni sono fatte perchè quella persona è "sponsorizzata".
Lo trovo un comportamento immaturo, io ascolto un recensore su youtube per come recensisce un determinato prodotto, perchè è bravo a sviscerare i punti che mi interessano di quell'argomento, non mi interessa se viene pagato o meno. Tanto sono abbastanza maturo da prendere una decisione se prendere o non prendere quel prodotto :approva:
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Scrivo anche qui accordandomi alla lunga sequela di complimenti ad Alkyla che ho fatto in un altro thread analogo che ho trovato prima di questo. Mi pare anche che lo spunto di riflessione da cui nasce l'idea di un distacco temporaneo o (si spera di no) definitivo dal mondo dei gdt sia condivisibile.
Se ci pensate all'inizio il buon marco spiegava, ed in qualche modo recensiva, PR, agricola, le havre, brass, TS, poi TM....ed in seguito mentre la qualità dei video cresceva affinandosi le tecniche di realizzazione, scemava il mio interesse proprio perché non vedevo un titolo di mio gradimento particolare. Mi sembra che, restringendo il campo ai german che è quello che più mi interessa, ci sia più di un motivo per condividere 'lo stato di crisi apparente' descritto dal buon Alkyla. Ad esempio, con tutto il rispetto per gli autori, non riesco minimamente a condividere l'entusiasmo per marco polo, gioco che, ovviamente opinione personale, davvero non mi ha dato la minima emozione.
Vedo del nuovo negli splotter che sto conoscendo (ma sono nuovi solo per me) e, come diceva qualcuno qualche post addietro, meglio le havre tutte le sere e tutta la vita.
Non voglio generalizzare troppo (lo so l'ho fatto), ma aggiungo - e chiudo - che anche lo spirito critico di chi giudica i giochi (almeno qui pubblicamente) è troppo benevolo e si grida troppo facilmente è troppo presto al 'Calvino' piuttosto che al 'volo' (sempre per citare un altro esempio fatto). Ci vuole sempr un bel po' di memoria storica per giudicare l'impatto reale di un gioco...
(Complimenti, ne approfitto, anche ad hatesoul alias Sgananzium di cui appezzo lo stile).
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
Mi riaggancio un pelo all'OT di [tag]Hatedsoul[/tag] giusto per sottolineare che, per quel che si vede ogni giorno, la spinta economica non è assolutamente un motivatore.
Esso (parlando in termini psicologici) è un motivatore estrinseco molto forte, ma non riesce a passare ad intrinseco a meno di predisposizioni particolari. L'esempio lampante è lo stipendio: i primi mesi si lavora con buona lena cercando di non perdere il posto di lavoro, perchè fornisce soldi. Specie se c'è stato un aumento (anche piccolo) è una "bomba": si lavora e si prendono soldi, dobbiamo meritarceli. Passa un anno però, e la motivazione stipendio diventa zero. Se non ci sono riconoscimenti da parte del capo, ambiente di lavoro sereno, ecc, il fatto di guadagnare vale zero. Si pensa a cambiare posto o sgamare cazzeggio. Lo stipendio nemmeno si considera più, è ormai un "dato assodato".

Ribaltando su di me la cosa: io ho attivato la monetizzazione sul canale e posso senza problemi mostrarvi tramite screenshot quanto mi porta nelle tasche. Con 17mila visualizzazioni/mese non arrivo mai a 1,20 euro/mese.
Ci vogliono ben altri numeri per tirare fuori uno stipendio.
Oppure vivere in uno stato come l'america in cui il concetto di patreon/sogno americano funziona. Qua è praticamente impossibile (specie per chi, come me, andrea, marco facciamo video in lingua italica) avere delle donazioni. Basti vedere anche quanto la Tana fatichi a rientrare delle spese. La nostra mentalità (e mi ci metto, per carità) è quella che "seeee gli dò i soldi e quello me li fotte". Non pagheremmo mai per un servizio che "in tanti fanno per passione", perchè non riteniamo professionale qualcosa che si può "fare anche amatorialmente". Chiaro che non si vedono le ore di lavoro che ci stanno dietro e gli sbattimenti (oltre a quelli tecnici dei video), e comunque non daremmo il giusto valore alla qualità (ad esempio dei vari di Sgananzium) di montaggio e inquadrature.
Un video di quelli potrebbe valere 500/600 euro (sparo) tra ore di lavoro e montaggio, ma nessuno di noi (valutando gli iscritti) sarebbe disposto a tirare fuori 5 euro/mese per ottenere i video. E sapete (anche) perchè? perchè ci verrebbe da dire "ceeeeeeeerto, io pago e poi tutti se li vedono a gratis!!".

[ok, sono stato provocatorio, ma volevo capire come la si pensasse su questi punti che ogni tanto vengono solo toccati, ma mai approfonditi :asd: ]
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.688
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
74
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
se se.... voi usate la telecamera del cell e pinnacle studio e volete pure i finanziamenti? :alcolico: :rotfl:

(sto scherzando)


Scherzi a parte, l'altra sera, prima di intavolare Seasons, con la mia ragazza abbiamo guardato il video di Marco (esplicativo, divertente, diretto, magistrale). Che dire....spero la crisi passi presto!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.188
Goblons
2.196
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
TeOoh":3oj92tsr ha scritto:
Ribaltando su di me la cosa: io ho attivato la monetizzazione sul canale e posso senza problemi mostrarvi tramite screenshot quanto mi porta nelle tasche. Con 17mila visualizzazioni/mese non arrivo mai a 1,20 euro/mese.

Mi sembra troppo poco con 17 mila visualizzazioni...

A parte questo caro TeOoh lo stipendio è forte motivatore, anzi l'unico comune della vita di tutti noi visto che ci tocca alzarci al mattino per andare al lavoro!!!

E non fate i filosofi che si vive per altro, ecc., nessuno vive per il lavoro, almeno lo spero, purtroppo è una necessità!
 
Alto Basso