Impressioni Aliens: Another Glorious Day in the Corps

ManoloAnolo

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
104
ok allora mi autocito qui ho trovato schede missione e regolamento in italiano.
Su telegram trovo pure le carte quindi ?

ManoloAnolo

Novizio
Goblons
104
Ho visto che vendono delle miniature ma servono per giocare? oppure sono solo estetiche? o sono per delle espansioni ?

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
400
Ho visto che vendono delle miniature ma servono per giocare? oppure sono solo estetiche? o sono per delle espansioni ?
Le miniature vendute separamente nei vari pack, sono l'esatta replica delle miniature presenti nel gioco base +exp, non serve acquistare questi pack di miniature perchè nelle scatole base +exp è già compreso tutto quello che occorre per giocare.

Se uno desidera disporre di Aliens in abbondanza può valutare il pack "Alien Warriors" che nella nuova versione 2023 contiene anche le varianti Alien: Brute, Guard, Scout, Skulker, queste varianti sono state inserite nell'ultima espansione "We’re In the Pipe, Five By Five";
l'unico pack non compreso nel gioco è "Assets and Hazards" da acquistare nel caso uno volesse sostituire i token di cartone (uova, facehuggers, casse, torrette mitragliatrice, terminale computer) con le relative miniature;
ok allora mi autocito qui ho trovato schede missione e regolamento in italiano.
Su telegram trovo pure le carte quindi ?
Attenzione il regolamento tradotto da Cosmic Game è la vecchia versione 2020 e tra l'altro nella traduzione sono stati commessi anche alcuni errori/omissioni;
nel nuovo regolamento 2023 sono state modificate/ribilanciate alcune cose, quindi ti consiglio di lasciar perdere questa traduzione.

Verifica se la versione tradotta su telegram riporta sulla copertina il nuovo logo "GF9", in questo caso si tratta della nuova versione 2023.

Ultima modifica:

ManoloAnolo

Novizio
Goblons
104
Ok grazie per le numerose informazioni.
Allora si sulla pagina Cosmic Game sono le vecchie regole.. per fortuna su telegram sembra esserci molto materiale tradotto. Verificherò tutto.
Quindi quelle miniature vendute singolarmente a parte sono solo per i collezionisti ?? non avevo compreso...

Quante espansioni ci sono ? si trovano ancora in vendita?

Avevo iniziato ad informarmi di NEMESIS ma poi ho capito che qui avrei proprio i protagonisti del secondo film mi prende molto di più.

Il prezzo sembra anche essere competitivo. Se il gioco rende e le traduzioni ci sono lo compro senza indugio.
Prenderei anche il pacco con le miniature che sostituiscono i token di cartone.

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
400
Quindi quelle miniature vendute singolarmente a parte sono solo per i collezionisti ?? non avevo compreso...
Esatto i pack sono stati creati per chi non è interessato al gioco ma solo alle miniature del film Aliens.
Quante espansioni ci sono ? si trovano ancora in vendita?
Le espansioni sono tre, a grandi linee:
"Get Away From Her You B***H" dovendo scegliere è quella da prendere sicuramente giusto per chiudere la campagna del film e per la presenza delle miniature della Regina e del Power Loader, anche se ad onor del vero l'ultima missione con lo scontro Regina Vs Power Loader tra tutte è quella meno riuscita, questa espansione riscrive anche le missioni del gioco base con mappe di gioco più estese (anche qui con alti e bassi);
"Ultimate Badasses" a parte le miniature Eroi, introduce le Carte Esperienza, il loro utilizzo nella modalità solo/cooperativa rende il gioco troppo facile, sono da utilizzare preferibilmente nella modalità con il giocatore Alieno (introdotta da "Get Away From Her You B***H") oppure nelle missioni Caccia agli Insetti dove risulta più difficile sopravvivere;
"Five by Five" a parte le miniature Eroi introduce la variante Aliena con quattro nuovi tipi di Alien, questa espansione modifica anche un paio di missioni della campagna;
se vuoi maggiori dettagli sui contenuti puoi dare un'occhiata sul sito GF9 Aliens e/o sfogliare le prime pagine dei relativi manuali.

Le espansioni si trovano ancora in vendita, però tieni presente che non tutti gli shop hanno questo gioco in catalogo, prova a cercarle su Amazon, DungeonDice, Egyp, oppure negli store esteri tipo Philibert o Zatu Games, volendo c'è anche lo store GF9 tra sconti vari e spese di spedizione valuta tu dove conviene l'acquisto.
Avevo iniziato ad informarmi di NEMESIS ma poi ho capito che qui avrei proprio i protagonisti del secondo film mi prende molto di più.
Il prezzo sembra anche essere competitivo. Se il gioco rende e le traduzioni ci sono lo compro senza indugio
Sono due giochi con caratteristiche molto diverse tra loro, a parte il film dipende anche dal tipo di esperienza che stai cercando, sintetizzando:
Aliens è un gioco solo/cooperativo d'azione molto frenetico, il combattimento contro gli Alieni è il fulcro del gioco;
Nemesis è una specie di triller semicooperativo, devi esplorare e cercare di sopravvivere sapendo di poter ricevere delle pugnalate alle spalle da parte degli altri giocatori, i combattimenti sono marginali.
Prenderei anche il pacco con le miniature che sostituiscono i token di cartone.
Vedo ora che nello store GF9 il pack in questione è Out of Stock, magari è in programma una ristampa questo non lo so, però presumo che molto presto potrebbe esaurirsi anche negli altri store.

Ultima modifica:

ManoloAnolo

Novizio
Goblons
104
Bene l'ho ordinato sul sito con gli egiziani :D
Non ho mai comprato ma mi ha dato l'idea di essere una pagina seria. Voi lo conoscete?
Ci stava un offerta ho comprato tutto a circa 82 euro:
Assets and Hazards: Aliens (Updated Ed.)
Aliens: Another Glorious Day in the Corps (Updated Edition)

Non lo conoscevo è il primo acquisto dopo tanto, sono rientrato in questo mondo dopo anni e per questioni di salute (devo stare a riposo e seduto) :)
Se mi trovo bene preferisco dai più piccoli che su amazon.
Vi aggiorno
p.s.che bello sto forum pensavo non si usassero più :)

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.733
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Non ho mai comprato ma mi ha dato l'idea di essere una pagina seria. Voi lo conoscete?

Non lo conoscevo è il primo acquisto dopo tanto, sono rientrato in questo mondo dopo anni e per questioni di salute (devo stare a riposo e seduto) :)
Vi aggiorno
Vai tranquillo con loro.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.542
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris

Vi aggiorno
Sono un po' cari ma affidabili.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.733
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Sono un po' cari ma affidabili.
Diciamo che hanno cose che non si trovano altrove, e talvolta prezzi concorrenziali, il più delle volte no, non hanno un sistema di sconti su cui poter fare i conti ma si approfitta di volta in volta.

ManoloAnolo

Novizio
Goblons
104
Le offerte si fanno piacere, ma non vorrei trovarmi a prendere giochi che non mi interessano solo perchè mi fanno un pacco di 5 giochi da tavolo con lo sconto e poi magari a me ne piace solo uno.
Vorrei fare degli acquisti diciamo "mirati" (per quanto possibile) quello che veramente mi piace e giocherò.
Sono appassionato anche di videogames e ancora faccio giochi vecchi di decenni ma che mi divertono sempre. (age of empire ad esempio)

Ho riflettuto a lungo se orientarmi su questo Aliens o Nemesis. E devo dire che questo Aliens aveva anche dei motivi per non essere preso:
1) i modelli da montare. (non ho nessuma esperienza, certo sono una persona con buona manualità, ma spero di non fare schifezze Aliene :D )
2) Non è tradotto (si ok ci sono i PDF ma non è la stessa cosa)
Credo anche che da quello che ho recepito nelle varie letture e recensioni del gioco che questo abbia una modalità più arcade) che al momento è quello che cerco.
Sono 2 giochi diversi ma entrambi belli, ma ora volevo questo tipologia. (voglio sparare agli aliens :D :D )

Inoltre sono grandemente appassionato di cinema. Nell'arco della mia vita ho sempre avuto molti hobby che poi magari abbandono per un certo periodo per passare ad altro e poi come per i giochi da tavolo mi rimetto in pista.
Però il cinema è una di quelle cose che non mi ha mai abbandonato da quando ero un decenne con la Tv in bianco e nero che trasmetteva solo nel pomeriggio.
Per me Il cinema è tra le cose più belle che la vita mi ha dato.
Lo so può sembrare esagerato e forse lo è ma come diceva Francois Truffaut " il cinema è di quelle cose che val la pena vivere" e io sono completamente d'accordo con lui :)

Per me avere le statuine con i modelli dell'alieno e dei protagonisti e avere le missioni che ricalcano le scene dei film è di una eccitazione immensa.
Non sapete quanto mi scoccia che nn potrò giocare se prima non monto tutto :D vabbè me lo farò piacere magari mi nasce un nuovo hobby alla vecchiaia :D
Quindi capirete come il gioco Nemesis da questo punto di vista parte in svantaggio. Per me che cerco l'immersione nel vero film.
In linea di massima i giochi tratti dai film tendono ad essere un pò svantaggiati almeno questa è la mia impressione, però hanno il loro fascino.
Perchè sono facilitati dal fatto che vanno a mettere mano alle emozioni che noi abbiamo già acquisito tramite il film, e quindi hanno già mezzo piede che apre la nostra immaginazione.
Poi magari certe volte sono così fatti male che ti fanno gridare all'occasione mancata.
Da un paio di mesi ho Back to the Future della Funko (anche questo non tradotto) ragà mi sta piacendo un botto.
Difficile sicuramente ma si perde felicemente :D

Mi è venuto in mente che vorrei aprire un post su cinema e giochi da tavolo, se non lo trovo già fatto ne facciamo uno e ci mettiamo a discutere li di questo argomento che mi interessa molto, spero anche a voi.

Ragazzi ma le bustine che misure devo prendere ? Voi le usate qui ? e le traduzioni le mettete dentro?
Grazie mille

fadeslayer

Onnisciente
Goblons
3.733
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Le offerte si fanno piacere, ma non vorrei trovarmi a prendere giochi che non mi interessano solo perchè mi fanno un pacco di 5 giochi da tavolo con lo sconto e poi magari a me ne piace solo uno.
Vorrei fare degli acquisti diciamo "mirati" (per quanto possibile) quello che veramente mi piace e giocherò.
Sono appassionato anche di videogames e ancora faccio giochi vecchi di decenni ma che mi divertono sempre. (age of empire ad esempio)

Ho riflettuto a lungo se orientarmi su questo Aliens o Nemesis. E devo dire che questo Aliens aveva anche dei motivi per non essere preso:
1) i modelli da montare. (non ho nessuma esperienza, certo sono una persona con buona manualità, ma spero di non fare schifezze Aliene :D )
2) Non è tradotto (si ok ci sono i PDF ma non è la stessa cosa)
Credo anche che da quello che ho recepito nelle varie letture e recensioni del gioco che questo abbia una modalità più arcade) che al momento è quello che cerco.
Sono 2 giochi diversi ma entrambi belli, ma ora volevo questo tipologia. (voglio sparare agli aliens :D :D )

Inoltre sono grandemente appassionato di cinema. Nell'arco della mia vita ho sempre avuto molti hobby che poi magari abbandono per un certo periodo per passare ad altro e poi come per i giochi da tavolo mi rimetto in pista.
Però il cinema è una di quelle cose che non mi ha mai abbandonato da quando ero un decenne con la Tv in bianco e nero che trasmetteva solo nel pomeriggio.
Per me Il cinema è tra le cose più belle che la vita mi ha dato.
Lo so può sembrare esagerato e forse lo è ma come diceva Francois Truffaut " il cinema è di quelle cose che val la pena vivere" e io sono completamente d'accordo con lui :)

Per me avere le statuine con i modelli dell'alieno e dei protagonisti e avere le missioni che ricalcano le scene dei film è di una eccitazione immensa.
Non sapete quanto mi scoccia che nn potrò giocare se prima non monto tutto :D vabbè me lo farò piacere magari mi nasce un nuovo hobby alla vecchiaia :D
Quindi capirete come il gioco Nemesis da questo punto di vista parte in svantaggio. Per me che cerco l'immersione nel vero film.
In linea di massima i giochi tratti dai film tendono ad essere un pò svantaggiati almeno questa è la mia impressione, però hanno il loro fascino.
Perchè sono facilitati dal fatto che vanno a mettere mano alle emozioni che noi abbiamo già acquisito tramite il film, e quindi hanno già mezzo piede che apre la nostra immaginazione.
Poi magari certe volte sono così fatti male che ti fanno gridare all'occasione mancata.
Da un paio di mesi ho Back to the Future della Funko (anche questo non tradotto) ragà mi sta piacendo un botto.
Difficile sicuramente ma si perde felicemente :D

Mi è venuto in mente che vorrei aprire un post su cinema e giochi da tavolo, se non lo trovo già fatto ne facciamo uno e ci mettiamo a discutere li di questo argomento che mi interessa molto, spero anche a voi.

Ragazzi ma le bustine che misure devo prendere ? Voi le usate qui ? e le traduzioni le mettete dentro?
Grazie mille
Tra gli altri giochi che ti posso consigliare FORTEMENTE, Terminator Genisys Rise of the Resistance. Esiste in italiano, per me nella mia top 10 (top 5 anche). (Non su egyp ma nello store ufficiale)

Ultima modifica:

ManoloAnolo

Novizio
Goblons
104
Tra gli altri giochi che ti posso consigliare FORTEMENTE, Terminator Genisys Rise of the Resistance. Esiste in italiano, per me nella mia top 10 (top 5 anche). (Non su egyp ma nello
Si avendo intuito che ti piacciono gli alieni ho stolkerato il tuo profilo :D :D ho visto che hai questo gioco. Ho visto che ti sta piacendo. Dimmi di più magari facciamo un post ad hoc così non facciamo confusione qui.
Ho letto che hai anche Alien ravensburger.

kentervin

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
844
Utente Bgg
Kentervin73
Alien della Ravensburger è un family, ma su BGG c'è del materiale per trasformarlo in un gioco completamente diverso e molto sfidante.

ManoloAnolo

Novizio
Goblons
104
17459352774838213734481404702558.jpg
Mi è arrivato già da un paio d'ore praticamente ci ha messo Giusto 24 ore ad arrivare. Il pacco è resistente a prova di bomba con una cartone di protezione su ogni gioco, e all'esterno. Inoltre era dentro un altro pacco più grande.
Insomma quello che avevo chiesto perché con i corrieri non si sa mai che cosa combinano. Sono molto soddisfatto di questo sito.

kentervin

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
844
Utente Bgg
Kentervin73

Boardgamegeek, qui trovi di tutto.
Nella sezione variants trovi un po' di regole per trasformare il gioco da family a qualcosa di più sfidante.

wooow

Gran Maestro
Goblons
400
La qualità delle carte in questo gioco non è eccelsa, durante la partita il mazzo "Endurance" deve essere rimescolato più volte, quindi in questo caso il consiglio è di imbustare, per la cronaca io le ho imbustate.

Le bustine sono nel classico formato "Magic" 63x88 mm, se ti può servire anche per altri giochi su BGG quando apri la scheda di un gioco basta che entri nel menù -> More -> Sleeves e hai l'elenco con il tipo e il numero di bustine che servono, inoltre nella schermata se clicchi su -> Default Card Set eventualmente puoi selezionare anche le bustine delle espansioni che ti interessano;
poi ovviamente in commercio trovi diverse marche e spessori, c'è chi si trova meglio con un tipo di bustine piuttosto che un'altro, se cerchi nella sezione Chiacchiere e questioni filosofiche trovi diverse discussioni sull'argomento, ti consiglio di evitare le Mayday Games che per esperienza hanno un pessima calibrazione con differenze anche di un paio di mm sullo stesso formato.

Per le traduzioni da inserire o meno nelle bustine valuta tu, con l'inglese sono scarso pure io, però a parte il manuale il testo delle carte è abbastanza tecnico e ripetitivo quindi una volta che hai appreso i termini chiave dopo qualche partita puoi farne anche a meno o almeno io non ho avuto particolari problemi a ricordarmi gli effetti, al massimo all'occorrenza tieni a portata di mano il foglio con la traduzione delle carte oppure con lo smartphone inquadri la carta e traduci al volo l'immagine con google.

ManoloAnolo

Novizio
Goblons
104
Ok va bene. Mi procurò le buste e poi decido.
Un'altra cosa ragazzi ho visto i modelli sono un po'spaventato nn mi aspettavo che anche le teste fossero da montare.
Voi che strumenti avere usato ? E soprattutto che colla ? Con le forbicine e posso tagliarle ?

wooow

Gran Maestro
Goblons
400
Per la colla c'è già un mio precedente post -> https://goblins.net/forum/threads/aliens-another-glorious-day-in-the-corps.123825/post-2237717
per tagliare ho utilizzato un tronchesino, poi potrebbe servirti anche un taglierino per rimuovere alcune parti in eccesso che col tronchesino magari non sempre riesci a tagliare alla perfezione, ovviamente prepara i componenti di una miniatura alla volta (sono numerati sullo sprue), se non incolli subito tieni rigorosamente separati i pezzi di ogni miniatura (portaminuterie, ziploc ecc) altrimenti se li mischi dopo è un delirio abbinare i pezzi giusti;
le teste degli Eroi non sono un problema, a memoria generalmente hanno un incavo obbligato in cui inserirle, mentre ho trovato più difficoltoso montare alcuni bracci (non ricordo se del base o delle exp) e posizionare gli Aliens sulle basette, quando monti i pezzi tieni sott'occhio l'immagine della miniatura completa e magari prima fai una prova a "secco" senza colla;
rispetto al foglietto presente nella scatola per montare la testa degli Aliens ho seguito la guida sul sito GF9 -> https://www.gf9games.com/aliens/882/assembly-guide-alien-drone/ sul sito trovi anche il montaggio di Ripley e Vasquez -> https://www.gf9games.com/aliens/guides/ volendo c'è anche qualche video di utenti esperti nel montaggio di miniature (magari alcuni passaggi del video sono superflui per un montaggio diciamo amatoriale);
le più difficili in assoluto da montare sono alcuni Aliens e gli Eroi dell'exp "Five by Five" che per adesso non hai preso.

Alto Basso