Aliens: Another Glorious Day in the Corps - Gale Force 9

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
Ho pensato la stessa cosa e anche che i primi bundle magari sono stati inviati in UK ma non avrebbe molto senso ... :rolleyes:

Quindi voi la scatola del core l'avete aperta? ?
Già... ho anch'io il forte sospetto che gli eventuali (pochi) bundle arrivati sono stati spediti solo in UK! ??

Ehm... riguardo all'unboxing... sì... non ho resistito e ho già aperto la mia copia.?

Con l'UK isolata dall'Europa in questi giorni di pandemia e la brexit dietro l'angolo non me la sentivo proprio di rispedire indietro il pacco. Spero vivamente di non pentirmene!

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Ho aperto anche io per iniziare a controllare i contenuti.
I marines sembrano stampati bene, gli alieni un pò meno, comunque la coda con quella fusione orrenda è solo una per sprue.

Slade

Goblin
15 anni con i goblins! Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Se per caso avessi due indicazioni sugli attrezzi occorrenti e per fare per l'assemblaggio... ?

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Se per caso avessi due indicazioni sugli attrezzi occorrenti e per fare per l'assemblaggio... ?
Certo, quello è che uso di solito: (sul lato destro)

Colla per plastica e un foglietto di scottex (se per errore la colla deborda)
Pennello o beccuccio a seconda dei gusti, limportante è usarne poca.
I tempi di esiccazione sono lunghi, alcuni usano catalizzatori per accellerare.

Tronchesine di precisione (con lame sottili, non curve, e ben allineate)
Al momento ne uso un paio di economiche (5€ su Amazon), volendo si arriva a spendere molto di più ma se usate solo per la plastica in piccoli tagli l'usura è minima.
NB, le tronchesine più grosse a sinistra non vanno bene per i tagli vicino alle parti dei modelli perchè deformano e strappano, le uso solo per il telaio dello sprue dove la plastica è più grossa.

Cutter con lama affilata, per pulire i residui su punti di contatto o linee di fusione, in alternativa alla carta smeriglio superfine o entrambi.

IMG_20201223_114021711.jpg

Eventualmente anche una scatolina per minuteria o delle bustine ziplock per raggruppare le parti dello stesso modello possono aiutare.
Le istruzioni sono piuttosto chiare, ma per gli alieni almeno non ci si trova a dover risolvere un puzzle ogni volta.

Appena ho un secondo faccio un paio di prove e vi dico se ho fatto un macello... ?

Slade

Goblin
15 anni con i goblins! Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
per ora ho provato a fare un po' di ricerche su amazon e da quello che vedo potrebbe essere:
tronchesine: https://www.amazon.it/gp/product/B07BVNKJQS
o in alternativa c'e' un kit con tronchesine: https://www.amazon.it/gp/product/B07NVDX312 che forse per 5€ in piu' potrebbe valerne la pena...
colla: https://www.amazon.it/gp/product/B000KJPUL0
un cutter ce l'ho
Il kit non sembra male, eventualmente per le sole tronchesi qui risparmi qualcosa:

EDIT: per la colla se hai la spedizione gratuita forse conviene il formato normale in effetti :oops:

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Come faceva notare Lagoon, dividere il telaio esterno è utile per evitare tensioni e a volte rotture nelle parti importanti.
Molti lo fanno a prescindere, io a volte, comunque il risultato potrebbe essere è più o meno questo:

IMG_20201223_134002877.jpg

Preferisco usare le tronchesi "grosse" (1€ dal cinese) e risparmiare l'usura a quelle più precise.
Hicks manca all'appello perchè l'ho montato prima.

Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Premetto che questo è più o meno come monto modelli per avere un compromesso "decente" risultato/tempo, sicuramente ci sono metodi per ottenere risultati migliori, mi limito ad illustrare come pasticcio io. ?

I passaggi solitamente sono separare le parti del modello, pulirle, incollarle.

Per separare dal telaio i vari pezzi, uso le tornchesine fini, cercando di tagliarsenza deformare la superfice o "strappare materiale" dove dovrebbe esserci.
Nel dubbio lascio un pò di spazio dal punto di taglio e quello di contatto.

Qui sono partito da Hicks, tagliando base.

IMG_20201223_125252723.jpg

Poi passo alla pulizia dei punti di contatto.
Anche qui diversi modi per farlo, io di solito uso il cutter.
Si può iniziare con passate molto leggere tenendo la lama tangente alla superfice, anche cambiando il verso del taglio, senza incidere ed affondare.
In sostanza bisogna pareggiare il poco materiael irregolare che sporge dalla sagoma ideale.

Ogni 2 o 3 passate, potete passare il polpastrello e valutare le irregolarità.

Per rifinire in modo meno aggressivo è possibile passare la lama a 45° in direzione opposta a quella del taglio.
In pratica si tende a "raschiare" la superfice, e si crea una sorta di polvere (da non inalare ☠️ ) questo non funziona con tutte le plastiche, alcune si rovinano.
Qui trovate un esempio:

In fine, opzionale una passata molto garbata con una lima (se la superficie lo consente) o carta smerigliatrice ultra fine.

IMG_20201223_125650079.jpg

Il risultato è tipo così, è abbastanza normale che la plastica rimanga con sfumature differenti nel punto di taglio.
In questo caso la superfice è rimasta curva e sufficientemente levigata.
Cerco di andare con calma, meglio qualche passata in più che trovarsi ad aver rimosso troppo materiale.

IMG_20201223_125835378.jpg

Più o meno sono i passaggi d ripetere per ogni pezzo, aggiustandoli in base alla necessità.

Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Proseguo con le altre parti di Hicks separando corpo, testa ed arma dal telaio.
Quando uso le tronchesi più grosse, non taglio mai vicino al modello lasciando abbondanza di materiale prima del punto da rifinire con il taglio più preciso.

IMG_20201223_130012560.jpg

IMG_20201223_130049758.jpg

Così il corpo è libero, da notare l'abbondanza di materiale sotto al perno del piede sinistro.
Nel dubbio lascio abbondanza di materiale da rimuovere poi con calma.

IMG_20201223_130121854.jpg

Ovviamente è inutile rifinire parti che rimancono nascoste come il fondo del perno ma è per rendere l'idea.

IMG_20201223_130132320.jpg

La testa ha un solo punto di contatto, con poco materiale e che rimarrà nascosto una volta incollata, quindi taglio direttamente vicino.

IMG_20201223_130223422.jpg

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Il fucile è antipatico per un paio di motivi, il primo punto è facile e parto da lì.

IMG_20201223_130401582.jpg

Il secondo ha un punto di contatto enorme che copra parte del muscolo, taglio con abbondanza il telaio.

IMG_20201223_130430569.jpg

Tagliare in modo rettilineo direttamente significa perdere la sagoma del muscolo, quindi mi limito a tagliare con un minimo di abbondanza e poi avvicinarmi alla forma voluta rimuovendo materiale in eccesso poco per volta.

IMG_20201223_130526591.jpg

taglio con un minimo di abbondanza.

IMG_20201223_130646441.jpg

E inevitabilmente la zona si presenta male, molti avanzi sporgono, quindi mi limito a ripetere i passaggi di pulizia della basetta, poco per volta, cercando di recuperare la sagoma curva.

IMG_20201223_130703641.jpg

E più o meno il risultato è accettabile

IMG_20201223_130932190.jpg

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Riguardo il fucile, il secondo "problema" è il perno centrale, che entra a fatica nella sede del petto e i punti di contatto di spalla e polso non sono allineati.
(questo è un esempio di stampo modello/realizzato male, km di distanza dallo standard Games Workshop, tanto per capirsi)

IMG_20201223_131839201.jpg

Lo taglio dimezzandolo, più o meno e faccio alcune prove per verificare che i punti di contatto coincidano senza spessori.
Eventualmente pulisco le zone di contatto e riporvo.
In ogni caso, verifico sempre a "secco", la colla arriva per ultima.

IMG_20201223_131932365.jpg

Prima di incollare, verifico la presenza delle linee di fusione lungo il corpo e le ripulisco "raschiandole" garbatamente con la lama del cutter.
Queste imperfezioni sono il punto in cui le due valve metalliche dello stampo si toccano, sono quasi inevitabili ma la qualità determina quanto sono marcate e quanto sono "nascoste" nelle superfici, ad esempio pieghe o cuciture di un indumento.
Quella che passa sul braccio è particolarmente evidente.

IMG_20201223_131320983.jpg

Anche qui pulisco con più passate molto leggere.

IMG_20201223_131530893.jpg

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Praticamente le 3 parti (più la base) sono pulite e pronte per la colla.

Prima di partire faccio le prove di aderenza del modello a secco, controllando la posizione e se ci sono, verifico le istruzioni di montaggio.

Un paio di accorgimenti:
La colla per plastica agisce lentamente ma di fatto fonde le superfici e le rovina istantaneamente, l'ultima cosa che voglio è che finisca per colare dove non deve.
Cerco di usarne poca tenendo a mente che quando le parti di plastica aderiscono, tende ad esserci un eccesso che schizza verso i lati.
Cerco di evitare la classica goccia, se mi capita di piazzarne troppa mi limito da asciugarla toccando la colla (non la superfice) con la punta di un pezzettino di scottex così da assorbirla per capillarità.

Lo scenario peggiore è di strizzare il contenitore fare fuoriuscire troppa colla dal beccuccio direttamente sulla superfice del modello, quindi tendo fare così, punto il beccuccio verso il basso (45° circa) verso lo scottex, e lo strizzo pianissimo, se sgocciola sullo scottex pazienza.
A questo punto la punta del beccuccio ha un minimo di colla attaccata e mi limito a toccare la zona da incollare.

Ad esempio, nell'attaccatura del collo, niente "gocciolone" solo la superfice leggermente coperta e poi piazzo la testa.

IMG_20201223_131654478.jpg

Nel polso piazzo una quantità minima mentra nella spalla un pò di più perchè l'aderenza delle due parti non è prfetta e un minimo di abbondanza di colla crea un effetto filler una volta esiccata.

IMG_20201223_132018522.jpg

Posiziono con calma il fucile, da notare che il perno troncato si appoggia al petto.

IMG_20201223_132140809.jpg

A questo punto è fatta, manca solo da fissare la base, ma prima aspetto che il tutto sia asciutto.
Eventualmente è possibile fissare il modello alla base con un minimo colla rapida (cianoacrilato/attack/loctite) sotto al piede senza il perno, così da avere la possibilità di spontarla in futuro in caso si voglia dipingere gli elementi separati.

IMG_20201223_132332069.jpg

Ripetendo i passaggi monto il resto della squadra.

p8t4vrBJgT9alDWpSdWSgLcl5FYD_1Cc9ad3uMQa0pKTDdu9YH79MdxtH1nwXHTnFaGZEsJ20vsplwhhH3oQ18eQY6PUV4...jpg

Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Un accorgimento che uso per conservare la colla una volta usata ed evitare che si secchi dentro al beccuccio bloccandolo.

Uso un filo animato per sacchetti di plastica in buone condizioni e lo stendo per togliere curavature.
Poi con le forbici, incido la plastica circa a metà e sfilo il rivestimento.

K_ZnxDn8B1eDGzTWk6p7s5WdHmflWsRVKZaDs3ZdkkZtmKUqjMc1-QFcDOs-OeD5BaIs6uJ_9VDpYmIOGqwbxil3q7cHtU...jpg

Per "chiudere" la colla mi limito ad infilare il filo metallico nel beccuccio.

Rc6OrSZ1lY7Swf6gtRLd2L_OI9NmZWYDqoRC7Ad0lrVzZFhPEVi_My9S2ZvLdXWCzkdWutJmA9MkHAQqnHIvKP112DYgnH...jpg

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Goblons
956
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Avete gia dato un'occhiata a regolamento e testi vari? Su bgg sembra essercene parecchio, a quanto scritto sulla scheda del gioco. Confermate?

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
Un accorgimento che uso per conservare la colla una volta usata ed evitare che si secchi dentro al beccuccio bloccandolo.

Uso un filo animato per sacchetti di plastica in buone condizioni e lo stendo per togliere curavature.
Poi con le forbici, incido la plastica circa a metà e sfilo il rivestimento.

K_ZnxDn8B1eDGzTWk6p7s5WdHmflWsRVKZaDs3ZdkkZtmKUqjMc1-QFcDOs-OeD5BaIs6uJ_9VDpYmIOGqwbxil3q7cHtU...jpg

Per "chiudere" la colla mi limito ad infilare il filo metallico nel beccuccio.

Rc6OrSZ1lY7Swf6gtRLd2L_OI9NmZWYDqoRC7Ad0lrVzZFhPEVi_My9S2ZvLdXWCzkdWutJmA9MkHAQqnHIvKP112DYgnH...jpg
Un tutorial Eccezionale fatto da un goblin Eccezionale!!! ???

Grazie infinite, LudicoPedro! ?‍♂️
...Anche solo per la pazienza di spiegare e fotografare passo-passo la tua tecnica di assemblaggio delle miniature! Ti siamo grati! (...penso di poter parlare a nome di tutti!:))

Kurokage

Onnisciente
Goblons
1.966
Avete gia dato un'occhiata a regolamento e testi vari? Su bgg sembra essercene parecchio, a quanto scritto sulla scheda del gioco. Confermate?
Anche se devo ancora mettermi a studiare bene il regolamento, in effetti, c'è "abbastanza" testo sulle carte e sulle plance dei personaggi. ?

Se c'è qualcuno nel gruppo che non sa bene l'inglese o che non apprezza i giochi con il testo in lingua... potrebbe essere un problema.

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Un tutorial Eccezionale fatto da un goblin Eccezionale!!! ???

Grazie infinite, LudicoPedro! ?‍♂️
...Anche solo per la pazienza di spiegare e fotografare passo-passo la tua tecnica di assemblaggio delle miniature! Ti siamo grati! (...penso di poter parlare a nome di tutti!:))
Troppo gentile ?? per qualche foto sfocata.
Purtroppo non avendo un vero supporto per tenere fermo il telefono faccio fatica a scattare senza movimenti. ?

Per qualche giorno (di zona rossa) sono in campagna, se riesco provo con gli alieni (che sono i più antipatici) e vi aggiorno. ?

Kurokage

Onnisciente
Goblons
1.966
Troppo gentile ?? per qualche foto sfocata.
Purtroppo non avendo un vero supporto per tenere fermo il telefono faccio fatica a scattare senza movimenti. ?

Per qualche giorno (di zona rossa) sono in campagna, se riesco provo con gli alieni (che sono i più antipatici) e vi aggiorno. ?
Ho detto solo il vero! ??
..e le foto, per me, sono perfette e chiarissime! ?

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Gli alieni fino ad ora li ho organizzati così:
- Le istruzioni indicano 4 abbinamenti unici per i componenti: testa (a scelta tra due tipi), due parti del corpo e base, associati a lettere: A, B, C, D.
- Braccia e code sono intercambili quindi si possono raccogliere senza distinzioni.

Preferisco separare tutte le parti e poi pulirle e incollarle, per evitare prolemi cerco di dividere in 5 o 6 ziplock le parti specifiche e quelle generiche.
Per facilitare i passaggi taglio il telaio in 5 parti, in rosso con le tronchesine normali e in giallo quelle fini:

IMG_20201225_100823892.jpg

La parte centrale include una delle due teste della variante A e la coda più problematica da tagliare.

IMG_20201225_103623813.jpg

Così per i quattro sprue

IMG_20201225_114527395_HDR.jpg

Inizio a separare e mettere ogni parte di un gruppo in una ziplock lasciando per ultime le code.

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Per separare le code rimuovo i punti di contatto in questo ordine per evitare che la tensione spezzi l'attaccatura della punta che mi sembra la parte più fragile:

IMG_20201225_151058630.jpg

Come al solito, taglio vicino preciso.

IMG_20201225_151043509.jpg

Ed il telaio con le tronchesine "grosse"

IMG_20201225_151153623.jpg

Da qui i tre tagli restanti sono più sicuri

IMG_20201225_151219523.jpg

Per la coda con l'attaccatura più estesa (sezione centrale del telaio) mi avvicino e taglio la maggior superfice possibile:

IMG_20201225_151430249.jpg

Taglio visto da sotto:

IMG_20201225_151540944.jpg

Avanza materiale che crea due piccole "punte"

IMG_20201225_151639813.jpg

Da eliminare con altri due tagli, poi sarà da rifinire il tutto col cutter

IMG_20201225_151722260_HDR.jpg

Alto Basso