Alhambra lo consigliate o ormai è un gioco "vecchio&quo

ilBOTTA

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2008
Messaggi
324
Località
Calvisano (BS)
Goblons
2
Utente Bgg
ilBOTTA
è da un pò che m'ispira questo titolo, ma avendo alle spalle oltre 10 anni il mio \ nostro dubbio è che sia ormai vecchio, non solo graficamente (che forse l'edizione nuova ha mitigato?) ma come regole e flusso di gioco.

quindi si sentono i suoi anni?

ho e gioco a puerto rico che cmq anche lui ha 10 anni ma quando ci gioco non si nota questo.

cosa invece che riscontro nei coloni di catan...a mio avviso un gioco vecchio.

ma alhambra?
vale la pena spender dei soldi per prendere il base o poi mi trovo un gioco che sa "di muffa" dove nel corso del tempo altri giochi hanno sfruttato la sua meccanica e migliorato l'idea del gioco?

ecco non so se mi son spiegato bene sul concetto vecchio....spero di si!
concludo dicendo che siamo un gruppo di giocatori esperti...lo useremmo x inizio\fine serata (prima o dopo un terra mistyca x intenderci :lol: )e con neofiti....che dite, è un acquisto consigliato?
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Alhambra è un gioco molto tranquillo, per famiglie e per neofiti. Se lo scopo è quello di coinvolgere nuovi adepti potrebbe andare bene (basta che non giochiate in 2). Ritengo che alcune mini espansioni (tipo il visir e i diamanti) migliorino il gioco più che renderlo più vario.

Per un gruppo di giocatori invece non mi pare sia tutto questo gran che. Come filler guarderei altrove, non tanto per le meccaniche obsolete, quanto per la soddisfazione che vi darebbe. my 2 cents.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
A me capita ancora di giocarlo e di proporlo ai neofiti con discreto successo: è facile da apprendere, veloce da giocare, interattivo il giusto.
Tieni conto però che io continuo ad amare il "vecchio" Coloni di Catan (base o, ancor meglio, Città e Cavalieri).
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Io ci ho giocato un paio di volte in due con la mia ragazza e con Carlo, nome del morto che fa il terzo incomodo, e le è piaciuto.
Certo non è un giocone, ma è semplice da spiegare e da giocare.
Paragonarlo a Puerto Rico è un po' impietoso, ma se ti capita di essere con dei neofiti o di voler fare una serata leggera, non è male.
 

eberron

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
42
Località
treviso
Goblons
0
Confermo anche io.
Gioco tranquillo e ottimo per neofiti, senza però essere banalotto.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
E' un entry level-gateway, un classico. "Invecchia" solo quando vuoi avventurarti in giochi più complessi.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Secondo me è attualissimo. Come gameplay resta abbastanza "unico". Chiaramente è allineato al livello di complessità dello SDJ: un family game molto leggero ma ben congegnato.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Se posso aggiungere, direi però di fermarsi al gioco base (nonostante io possegga il Big Box con tutte le espansioni).
Il gioco è e deve rimanere semplice, se lo si cerca di complicare con l'aggiunta di moduli, allora tanto vale orientarsi su altro.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
nakedape":hzsctad6 ha scritto:
E' un entry level-gateway, un classico. "Invecchia" solo quando vuoi avventurarti in giochi più complessi.
+1!
Però ti sconsiglio di giocarlo in più di 4 persone.
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Ho comprato Alhambra di recente, avendo lo stesso dubbio se non fosse ormai un gioco "vecchio", e non mi ha deluso. Da allora ci abbiamo giocato spesso in famiglia. Molto valido come entry level, rapido da imparare e da giocare, tranquillo ma con il giusto livello di contenuto strategico / tattico e interazione per essere interessante, divertente e sfidante.
Secondo me le meccaniche non risentono degli anni, non lo vedo come un gioco "vecchio". A mio parere regge bene anche in due. Aggiungo che per me ha il pregio (da non sottovalutare!) che piace molto a moglie e figlie; è uno dei pochi giochi che le mette tutte d'accordo attorno al tavolo, cosa che con titoli più complessi non mi riesce così bene ...
Non conosco le espansioni, ma a mio parere tiene benissimo anche solo il gioco base. Insomma, consigliato.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
serclaudio":255s0k2a ha scritto:
beorn":255s0k2a ha scritto:
Però ti sconsiglio di giocarlo in più di 4 persone.

Per la mia esperienza e' bello anche in 3
Si si, infatti ho scritto in più di 4, e non solo in 4! :grin:
 

fulmine69

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2006
Messaggi
279
Località
Roma
Goblons
0
ottimo titolo, io lo consiglio.
 

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
789
Località
Conegliano
Goblons
12
Baggins":1xh51884 ha scritto:
Ho comprato Alhambra di recente, avendo lo stesso dubbio se non fosse ormai un gioco "vecchio", e non mi ha deluso. Da allora ci abbiamo giocato spesso in famiglia. Molto valido come entry level, rapido da imparare e da giocare, tranquillo ma con il giusto livello di contenuto strategico / tattico e interazione per essere interessante, divertente e sfidante.
Secondo me le meccaniche non risentono degli anni, non lo vedo come un gioco "vecchio". A mio parere regge bene anche in due. Aggiungo che per me ha il pregio (da non sottovalutare!) che piace molto a moglie e figlie; è uno dei pochi giochi che le mette tutte d'accordo attorno al tavolo, cosa che con titoli più complessi non mi riesce così bene ...
Non conosco le espansioni, ma a mio parere tiene benissimo anche solo il gioco base. Insomma, consigliato.

Quoto in tutto quanto detto da Baggins... anche io appena acquistato e nessun rimpianto...
 

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
789
Località
Conegliano
Goblons
12
Gaspatcho":1kg8vwyk ha scritto:
Io ci ho giocato un paio di volte in due con la mia ragazza e con Carlo, nome del morto che fa il terzo incomodo.
Io l'ultima partita sono arrivato anche dopo Carlo.... maledizione... ;)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re:

Stef":19vd14o2 ha scritto:
Secondo me è attualissimo. Come gameplay resta abbastanza "unico". Chiaramente è allineato al livello di complessità dello SDJ: un family game molto leggero ma ben congegnato.
+1
 
Alto Basso