Alhambra e i Visir: dubbio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Nel giocare Alhambra con la prima espansione mi è venuto un dubbio.
A che momento il giocatore che lo desidera può giocare il Visir?

Noi di solito attendiamo che il giocatore finisca di edificare e PRIMA di rimpinguare i Market e di riportarlo alle 4 tessere palazzo aspettiamo che il Vizir venga eventualmente giocato. Una volta ripristinato il Market stop al Visir.
In pratica il Visir può solo comprare una delle tessere che il giocatore di turno non ha comprato.

Che ne dite?
 

fifthvalley

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Novembre 2006
Messaggi
9
Località
Forte dei Marmi
Goblons
0
Anche noi facciamo in questa maniera, in effetti sarebbe troppo esagerato. Uno deve trovare il momento azzeccato.

Bye bye :grin:
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Io ci ho giocato facendolo attivare dopo aver reintegrato....nn mi pare che nel regolamento si dica di farlo prima?!
Anche perchè quando leggo le motivazioni che spiegano come si procede in caso di attivazione simultanea, mi pare venga detto che si parte da quello che ha appena concluso il turno....concluso lo interpretavo come finito!!!!
Magari mi perdo qualche cosa o nn ricordo bene il regolamento.
E' bella questa potenzialità dell'espansione, anche perchè altera il solito meccanismo.....nn lo trovo troppo sproporzionato giocato così, contando che usato una volta si deve spendere una azione per rigirarlo!! :)

Io ho solo la prima espansine.....voi ne avete altre e ritenete che vi sia qualche cosa di veramente bello anche in queste?
 

Loony

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
19
Località
Torino
Goblons
0
Espansioni Alhambra

Ciao ciao, le ho tutte e 4 e adesso cerco di ricordarmi da quali espansioni ho preso quelle che uso abitualmente:
Espansione 2:
-inserite le porte per eliminare i muri delle tessere, non mi piace molto
-Diamanti, carte moneta aggiuntive ceh valgono per qualsiasi colore, ma non possono essere usate assieme a quelle colorate, bello da usare
-Accampamenti, vengono piazzati fuori dalle mura e danno punti vittoria aggiuntivi, in alcuni casi molto potenti, belli da usare
-Personaggi, ci sono carte personaggio con poteri differenti, da punti vittoria extra per le mura ad azioni aggiuntive da fare nel turno, non la uso sempre, dipende dalla partita, non a tutti piace

Espansione 3:
-mercanti, non la usa quasi mai, praticamente ci sono delle pedine colorate che simulano dei mercanti e possono essere posizionati sulle tessere, si ottengono punti vittoria extra a seconda della serie di colori che si possiede
-carte ladro, ci sono alcune carte colorate come le monete che consentono una volta giocate (fuori del proprio turno) di rubare una moneta del colore corrispondente, molto bella e utile per rovinare strategie alle presone.
Le altre 2 espansioni non me le ricordo sigh! datemi tempo di andarle a riguardare nel gioco
Espansione 4:
questa l'ho presa da poco e giocata una sola volta, comunque:
-camera del tesoro, ci sono delle predine colorate come le tessere, spendendo un'azione ed un certo numero di monete si può prendere tutti i tesori di una delle 3 camere e si devono piazzare uno per ogni tessera a seconda del colofre dei forzieri, quelli che non puoi piazzare li passi al giocatore alla sinistra, daranno punti extra (ed anche tanti) nei conteggi, questa è l'unica che ho provato ma mi sembra un pò esagerata perchè i punti che si ottengono sono davvero tanti e potrebbero sbilanciare il gioco.
-gli attaccanti, ci sono le carte che indicano una delle 4 direzioni cardinali da dove i giocatori riceveranno l'attacco dei predoni, si avranno punti negativi per ogni tessera senza muro dal lato dell'attacco, questa mi sembra molto carina
-costruttori, ci sono alcune carte costruttori che possono essere usate come moneta (valore 3 ognuna) seguendne il colore, o essere scartate per fare un'azione di costruzione.
Anche qui non mi ricordo l'ultima espansione, nel mio prossimo post ve le descrivo.
In linea di massima ho trovato che in ogni espansione una o due delle regole addizionali siano interessanti e meriterebbe averle.
Ciao
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Da quello che capisco nn è che una è decisamente migliore delle altre.

e la versioe Alhambra dice game ? Penso che questa sia indipendente, mi pare carina!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso