aldous huxley e " brave new world "

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
una positiva sorpresa dei libri da leggere per l'estate....voi l'avete letto? che cosa ne pensate?
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Re: aldous huxley e " new brave world "

eddie":3d64mbbn ha scritto:
una positiva sorpresa dei libri da leggere per l'estate....voi l'avete letto? che cosa ne pensate?
sarebbe "il mondo nuovo" in italiano?
se sì allora l'ho letto purtroppo è passato molto tempo e non sono in grado di affrontare l'argomento se non in maniera superficiale, ma ricordo che mi era piaciuto molto.
al giorno d'oggi il tema potrebbe non apparire più molto originale, ma collocato nel suo periodo huxley risulta decisamente un precursore...

a proposito del libro mi ricordo solo un particolare specifico, cioè la mia domanda "ma che accidenti di colore è il kaki?" :grin:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Il color kaki è un mistero anche per me. L'ho ritrovato in diversi libri (non il suddetto, illustrato da eddie che non ho letto) e non mi è ancora chiaro. Credo (ma sicuramente sbaglio) si una specie di "beige" (non so se si scrive così, ma spero si capisca ;) ).
 

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
1) google a sempre una risposta per tutto... questo è uno dei primi risultati cercando "colore kaki" ;)



"positiva" huxley?

cioè, dai, è MOLTO sminuente, Huxley è un genio, un profetizzatore, uno che aveva delle VALIDE e INNOVATIVE idee per quello che riguardava la società e il futuro che l'attendeva...

"sorpresa"... scusa in che senso?
nel senso che non te lo aspettavi? o nel senso che ti giungeva nuovo?

il tono di questo mio reply a rileggerlo mi sembra un tantino polemico e giuro di non voler semprare tale, solo che a volte ti sale in gola un nonsoché quando in giro leggi tanta mondezza e poi scopri che alcuni capisaldi vengono ignorati
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Commercialmente viene fatto passare per un beige tendente all'arancio, ma nella realtà sarebbe più verso il colore dell'omonimo frutto qualche giorno prima dell'inizio maturazione, ovvero un arancio -appena- sbiadito...
si sa che la moda stravolge sempre tutto ;)
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
lesya":atq7tlvx ha scritto:
1) google a sempre una risposta per tutto... questo è uno dei primi risultati cercando "colore kaki" ;)



"positiva" huxley?

cioè, dai, è MOLTO sminuente, Huxley è un genio, un profetizzatore, uno che aveva delle VALIDE e INNOVATIVE idee per quello che riguardava la società e il futuro che l'attendeva...

"sorpresa"... scusa in che senso?
nel senso che non te lo aspettavi? o nel senso che ti giungeva nuovo?

il tono di questo mio reply a rileggerlo mi sembra un tantino polemico e giuro di non voler semprare tale, solo che a volte ti sale in gola un nonsoché quando in giro leggi tanta mondezza e poi scopri che alcuni capisaldi vengono ignorati
anche tu hai ragione...mi sono espresso male......
ho detto "positiva" solo perchè ho letto il libro ma non conosco nei dettagli l'importanza storica dell'autore(voglio dire ci hanno detto :"leggetelo per le vacanze che al ritorno ve lo spiego")
"sorpresa" perchè mi giungeva nuovo

p.s. che intendi per capisaldi?
 

lesya

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
180
Località
Milano
Sito Web
lesya.splinder.com
Goblons
0
per quanto riguarda il colore... credo proprio che Huxley si riferisse a quello che ho postato... ma potrei anche sbagliarmi...

per capisaldi intendo alcuni autori di fantascienza che sono... alla BASE della fantaascienza... è chiaro che poi alla fine è tutto SOGGETTIVO, ma credo che un lettore del succitato genere dovrebbe aver letto cose come Huxley, Wells, Dick, Asimov, Gibson, Sterling, Bradbury, Adams, Heinlein e questi sono veramente solo alcuni... però NECESSARI ;)
 

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Maggio 2004
Messaggi
507
Località
Roma
Goblons
0
Ragazzi, questo 3ad è veramente molto huxleyano (con riferimento al suo interesse per le droghe altamente psicotrope)!
Infatti, non solo nel titolo si nomina un libro che evidentemente è il gemello speculare mai pubblicato di Brave new world (e questo è molto dickiano - con riferimento alla Svastica sul sole), ma la discussione è completamente incentrata sul color kaki!!! :lol:
Mamma mia, quanto siamo scimmiati noi goblin... ;)

Cmq ascoltate lesya, quello che dice lui è sacrosanto:
lesya":2ci5lf7s ha scritto:
Huxley, Wells, Dick, Asimov, Gibson, Sterling, Bradbury, Adams, Heinlein e questi sono veramente solo alcuni... però NECESSARI ;)
Ma non dimentichiamo Lem, Vonnegut, Herbert (padre)... Per non parlare di Luciano di Samosata, Calvino, Katsura, etc. :grin:
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
Balder":31rw0ig7 ha scritto:
Ragazzi, questo 3ad è veramente molto huxleyano (con riferimento al suo interesse per le droghe altamente psicotrope)!
Infatti, non solo nel titolo si nomina un libro che evidentemente è il gemello speculare mai pubblicato di Brave new world
hai ragione balder...ehm...scusatemi...ora ho corretto il titolo :oops: :oops:
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Brave new world è un libro molto illuminante. E ancora più interessante è RItorno al Mondo Nuovo.

Sono quei libri che ti fanno pensare molto al pensiero umano e fin dove può arrivare il nostro condizionamento....

(e poi c'è molto sesso :)
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Insomma; da leggere!
 

noctua_cojuntas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
198
Località
Roma
Goblons
0
bene

Bene grazie Goblins allora me lo procuro e lo leggo

Brave new Word è citato nel capitolo finale delle città invisibili come città infermane ed era da un pazzo che avevo intenzione di leggerla

L'atlante del Gran Kan contiene anche le carte delle terre promesse visitate nel pensiero ma non ancora scoperte o fondate: la Nuova Atlantide, Utopia, la Città del Sole, Oceana, Tamoé, Armonia, New-Lanark, Icaria. Chiese a Marco Kublai:- Tu che esplori intorno e vedi i segni, saprai dirmi verso quali di questi futuri ci spingono i venti propizi. - Per questi porti non saprei tracciare la rotta sulla carta né fissare la data dell'approdo. Alle volte mi basta uno scorcio che s'apre nel bel mezzo d'un paesaggio incongruo, un affiorare di luci nella nebbia, il dialogo di due passanti che s'incontrano nel viavai, per pensare che partendo di lí metterò assieme pezzo a pezzo la città perfetta, fatta di frammenti mescolati col resto, d'istanti separati da intervalli, di segnali che uno manda e non sa chi li raccoglie. Se ti dico che la città cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora piú rada ora piú densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla. Forse mentre noi parliamo sta affiorando sparsa entro i confini del tuo impero; puoi rintracciarla, ma a quel modo che t'ho detto. Già il Gran Kan stava sfogliando nel suo atlante le carte della città che minacciano negli incubi e nelle maledizioni: Enoch, Babilonia, Yahoo, Butua, Brave New World. Dice:- Tutto è inutile, se l'ultimo approdo non può essere che la città infernale, ed è là in fondo che, in una spirale sempre piú stretta, ci risucchia la corrente. E Polo:- L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo piú. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
Di questo libro ,personalmente, mi ha colpito non tanto il lato fantscentifico" in se per se ma la subordinazione o meglio lo stretto rapporto di essa con il carattere prettamente "utopistico" della società huxleiana.....voglio dire....per me la grandezza di huxley non è tanto nel predire tecniche scientifiche come la boskanovificazione(ovvero la moderna clonazione) che negli anni trenta erano sconosciute ma l'importanza che queste tecniche potrebbero assumere nella nostra vita, arrivando a condizionarla....in questo modo huxley osserva da una diversa angolazione l' "utopia" come perfetta organizzazione sociale al contrario di tommaso moro e platone facendoci arrivare a darle un giudizio negativo(almeno io glielo do) sottolineando appunto il valore ribassato che al suo interno caratterizza il singolo, che non è più un "io" ragionente ma una semplice cellula di un organismo più grande, la società appunto
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Questo libro già mi piace..è di una complicatezza affascinante..lo terrò sulla lista delle cose da leggere.
 
Alto Basso