Post-rant volutamente "cattivo".
Ma avete presente quando una volta ogni tanto c'è qualcosa che vi sta particolarmente a cuore... in modo negativo? E viene quell'irrefrenabile voglia di dirlo a tutti per sentirsi un po' meno s*****i?
Ecco mi è successo con questo gioco.
Ho fatto una sola misera partita (in 4), quindi sono mere impressioni.
Ma mi è sembrato davvero un giochino -ino -ino- ino-, con un paio di scelte piuttosto discutibili.
Vi giuro su me stesso che veramente di rado mi lamento della fortuna nei giochi (sono nato e cresciuto a Warhammer e Magic, per dare contesto), ma qui mi è sembrato di essere completamente in balia del tutto.
Per carità, capisco il target del titolo, un aspetto che ritengo fondamentale
sempre, nelle considerazioni verso un gioco.
Ma questo non mi giustifica assolutamente l'aver passato la seconda metà della partita a fare NIENTE.
Ero ultimo di turno da setup, quindi mi sono dovuto un attimo arrabattare con i colori lasciatomi. Ho provato a puntare forte su un paio di essi (rosso e giallo), mentre mi tenevo aperte altre possibilità (blu e verde) ignorando quasi completamente il resto (viola).
Pur finendo quasi sempre i turni con 3 (a volte 4) Pietre rimaste, che sostanzialmente è l'unica cosa che puoi fare per avere spazio di manovra, non ho avuto modo di prendere UNA e dico UNA tessera punteggio (stelle) gialla. E soltanto due delle rosse.
Tessere (le stelle rosse e gialle) che durante la prima parte della partita non erano uscite praticamente per niente.
Questa cosa ha reso vana la costruzione della prima parte della mia città, ossia la prima metà della mia partita. Divertente per un family game bello spensierato
Criticate pure le mie scelte strategiche eh, che sono sempre aperto all'autoanalisi e al migliorare.
E per carità, il caso di
una singola partita non fa storia, ma in ogni caso...
Ma il dramma più importante non è questo, è il tentativo di dare variabilità al gioco separando i punteggi e mettendoli sulle tessere stesse (le famose stelle).
Rendendo la scelta dell'acquisizione di queste praticamente obbligata, ammazzando le decisioni tattico/strategiche e aumentando il peso degli swing aleatori.
Ritengo sia una scelta davvero pessima, ma magari, come dicevo, sono s*****o io
Ci sono una marea di titoli simili che mi sembra facciano la stessa cosa in maniera molto più intelligente.
Carina la faccenda del costruire in verticale per carità ma... uno dei miei pochi 3 su BoardGameGeek.
Ha vinto lo stocazzo d'oro francese dell'anno direte voi, è meglio che non dico niente in risposta, dico io.