aiuto

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
2.589
Località
LATINA
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
Dovrei iniziare a giocare per la prima volta a d&d quale personaggio mi conviene fare?
 

Topo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2003
Messaggi
662
Località
Roma
Goblons
0
Forse ci vorrebbe un gruppo di gente con cui giocare? :)

Comunque, fai un personaggio che serve al gruppo... qualcosa che manca. E leggi bene le sue regole e capacita'.

All'inizio potrei consigliarti il barbaro (facile, poche opzioni tattiche, media partecipazione alle discussioni causa basso carisma), pero' non ti limitare solo perche' e' la prima volta che giochi. :)
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Non devi chiederti quale personaggio ti convenga fare, ma quale tu voglia intepretare.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":ldz2vev1 ha scritto:
Non devi chiederti quale personaggio ti convenga fare, ma quale tu voglia intepretare.

Concordo.

D&D, come ogni GdR, non è un videogioco ma una divertente opportunità per liberare la propria immaginazione. Scegli un personaggio che trovi intrigante e che credi di poter interpretare bene.

Certo, se il party è composto tutto da soli maghi, il discorso si fa un po' più complicato e probabilmente sarebbe necessario un compromesso.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
IlProfessore":mms2j5pi ha scritto:
Non devi chiederti quale personaggio ti convenga fare, ma quale tu voglia intepretare.

Concordo in pieno.
Fai quello che vuoi fare, fai un eprsonaggio che ti piacerebbe interpretare, crea la sua personalità, le sue ambizioni, le sue paure, i suoi modi di dire, preoccupati di come vivrebbe e non dei numeri che escono sui dadi.
Questo sempre che il gruppo in cui inizi a giocare te lo permetta!!!!

Dal punto di vista della "semplicità di regole" invece, io personalmente credo che i non spellcaster siano i meno complessi. Un guerriero o un barbaro eventualmente. Rogue, ranger e bardi sono un po' più complicati se non giochi EUMATE e/o PP, mentre tra gli spellcaster i meno difficili forse sono i maghi perchè hanno un numero limitato di scelte all'inizio e puoi gestirli meglio.
Druidi e chierici sono incasinatissimi perchè hanno un mucchio di incantesimi tra cui scegliere.
Sconsiglio paladini e monaci (per quanto il mio pg preferito resta il paladino).
 

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
2.589
Località
LATINA
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
Questo è vero ma non sapendo come muovermi non posso ricoprire ruoli troppo complicati o determinanti.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
io fari il ladro o il bardo. Giustifichi l'assenza cvon il vagabondaggi o se iindipendnete da lgruppo
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
SIGMAR":fuov2h0e ha scritto:
Questo è vero ma non sapendo come muovermi non posso ricoprire ruoli troppo complicati o determinanti.

Io credo che stia al master trovare una soluzione per non far pesare sulle tue spalle la responsabilità di un'avventura. Soprattutto all'inizio, perché tu ti appassioni al gioco, penso sarebbe meglio tu interpreti davvero il personaggio in cui credi di riuscire ad immedesimarti meglio.
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
dovresti impersonare un personaggio vicino al tuo modo di essere...per poterlo giocare al meglio...

ti consiglio il kender...calza a pennello
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
elgamoth":24ndty9y ha scritto:
ti consiglio il kender...calza a pennello

Incredibile, ho scoperto che su Wikipedia esistono le descrizioni delle creature di Krynn, il mondo della saga di Dragonlance.
Riporto quanto si dice intorno al Kender:

I kender sono piccole creature che popolano tutto Krynn, con sommo dispiacere di tutte le altre razze. Alti poco più di un metro, i kender sono gli eterni bambini di Ansalon: curiosi, innocenti e sempre allegri.

La ragione per cui le altre razze non approvano l'esistenza dei kender è legata principalmente alla loro scarsa considerazione della proprietà altrui. I kender hanno infatti un concetto molto elastico di "proprietà" e, sebbene non sopportino di essere chiamati ladri, semplicemente non riescono a tenere le mani lontane dagli averi altrui, che finiscono immancabilmente nelle molte borse che essi portano a tracolla.

Per i kender, tutto il mondo non è altro che una grande avventura. Completamente privi di senso del pericolo o della prudenza, essi sarebbero pronti a gettarsi tra le fauci di un drago senza neanche un brivido: si ritiene infatti che la loro alta capacità procreativa sia il solo motivo per cui essi non si siano ancora estinti. I kender sono capaci di passare in qualunque buco ("Dove passa un topo, passano due kender") e di scassinare qualunque serratura; sulle strade di Krynn, dove ogni kender si ritrova dopo una certa età a causa della sua "mania di girovagare", non si separano mai dal loro hoopak, secondo il detto "Sulle strade nuove ci vuole un hoopak" (sempre seguito da "Non esistono strade vecchie").

A sentir loro, tutti i kender discendono, più o meno alla lontana, dal fantomatico zio Trapspringer: di egli si narra che abbia fatto cose strabilianti, e tutti i kender conoscono fiumi di storie su questo loro mitico antenato. Tuttavia, vista la spiccata tendenza dei kender a raccontare menzogne gigantesche, non è facile trovare fra le altre razze qualcun altro che ritenga queste storie attendibili.

Incapaci di rimanere seri per lungo tempo, i kender reagiscono con rabbia per un solo motivo, cioè in caso qualcuno minacci di portargli via tutti i loro tesori. È infatti proprio con questa motivazione che Kronin Thistleknot, unico eroe kender della Guerra delle Lance, riesce a convincere il suo popolo a sollevarsi per scacciare via i padroni dei draghi dalle loro terre. Il vero eroe della saga di Dragonlance è comunque il piccolo Tasslehoff Burrfoot, la cui tomba diverrà un luogo di ferventissimo pellegrinaggio e le cui gesta verranno cantate da qualunque kender su Krynn (rivedute e corrette, naturalmente).

Ovviamente, se non giocate a Dragonlance il consiglio ( :unimpress: ) di Elgamoth cade nel vuoto...

Ecco Tas:
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
se pensi che D&d sia un gioco di dadi gioca il guerriero scatoletta. picchi tiri dadi e basta.

se hai capito invece, che D&d è un portale infinito sulla fantasia dell'animo umano, con innumerevoli scelte, epiche imprese, subdoli tradimenti, esplorazioni di dungeon oscuri, furti epocali, ballate e canzoni di gesta... allora fai il personaggio che più ti piace. comprati il manuale del giocatore, leggiti le descrizioni, e fai quello che più ti aggrada. se ognuno nn gioca un personaggio che gli piace si perde lo spirito del gioco di ruolo.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
alla fine non è difficile: tiri manate a tutti e fa icapriole.
 

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
2.589
Località
LATINA
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
Non ha fase magica ,non so, come guaritore, può evocare l'aiuto del suo Dio.
Mi potrebbe interessare come ruolo vorrei saperne di più. grazie ;)
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
SIGMAR":2m27paix ha scritto:
Non ha fase magica ,non so, come guaritore, può evocare l'aiuto del suo Dio.
Mi potrebbe interessare come ruolo vorrei saperne di più. grazie ;)

perchè non cerchi in rete delle spiegazioni dei personaggi?
faresti prima, eviteresti consigli di parte e avresti una panoramica migliore della cosa...
 

SIGMAR

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
2.589
Località
LATINA
Sito Web
giallobianco.spaces.live.com
Goblons
0
Preferisco sapere l'opinione di chi ne sa più di me, che ha giocato e sa come sono le modalità di gioco.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
il monaco è molto bello, parte non fortissimo ma salendo di livello diventa un combattente prezioso. Se ti piace il genere arti marziali, meditazione, acrobazie, se ami i film dove ci sono gli shaolin o Jackie Chan dovrebbe fare al caso tuo.
Caratteristiche che deve avere medio alte: tutte!!!
Ovvero:
un buon punteggio di forza per fare danni (direi almeno 14)
Destrezza e saggezza anche, per essere colpito meno facilmente.
Costituzione almeno un 12 per avere qualche punto ferita in più.

Carisma e intelligenza meno importanti ma se riesci ad avere un bonus anche nella seconda è meglio.

Razza umana per avere subito un talento extra... Io se avessi i punteggi giusti li distribuirei così
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
elgamoth":1lrybimy ha scritto:
SIGMAR":1lrybimy ha scritto:
Preferisco sapere l'opinione di chi ne sa più di me, che ha giocato e sa come sono le modalità di gioco.

e spammare.... 8)

In questo momento Sigmar non sta spammando. La tana dei goblin è una comunità ludica, in cui lui è incoraggiato a chiedere informazioni anche su giochi di ruolo. Se gli dici di andare a cercare informazioni altrove è come se tu dicessi a chi vuol sapere di Puerto Rico di andarsi a vedere la recensione su BGG.

Tornando al monaco, personalmente lo odio perché, a mio avviso, ha ben poche connotazioni fantasy. Non l'ho mai giocato e non ho avuto modo di vederlo giocare (per fortuna). So solamente che è molto forte, perché ho letto che progredendo progressione migliora le sue prestazioni di difesa, di danno e può infliggere ferite anche a creature danneggiabili esclusivamente da armi magiche. Non mi ricordavo avesse anche poteri curativi...Il tuo master ti ha detto quale ambientazione ha in mente per la campagna (o avventura)?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Il monaco è la classe che abolirei per eccellenza nonostante sia un amante delle arti marziali. Non c'entra nulla con la fantasy, è squilibrato, è perfetto per un powerplayer... insomma a me non piace. Ha degli spunti interessanti di gdr, ma purtroppo finora l'ho visto giocato quasi sempre come macchina da combattimento, come il suo equivalente nella splendida serie "The Bard's Tale" su PC...

Comunque alla fine la scelta del pg dipende anche dalla campagna che il master ha intenzione di fare.
 
Alto Basso