Aiuto x un neofita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BlackLegionMarine

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2007
Messaggi
193
Località
Montoro Sup. (AV)
Goblons
0
Ho un Principe demone e un demone maggiore in metallo come faccio a montarlo? ho provato con la colla e finora ha retto ma volevo sapere se c´é qualkosa di specifico per questi modelli.

grazie
e scusate l´ignoranza

:oops:
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
l'attack tiene da Dio.
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Se sei alle primissime armi ti conviene farti aiutare (magari nel negozio dove hai acquistato) se puoi.

Ecco qualche consiglio:

1) Non usare altre colle cianoacriliche al di fuori dell'Attack "originale" (alcune marche sono egualmente buone, altre invece sono uno schifo)

2) Al posto dell'Attack puoi provare la cosiddetta "colla a due componenti" che utilizzano, oltre ai modellisti, anche i dentisti (soprattutto loro :grin: ). Penso tu possa trovarla o nel negozio che ti ha venduto i modelli, o in un ferramenta superfornito o in un negozio di articoli per ondontoiatri (ma in questi negozi ha dei prezzi elevatissimi.)

3) Un trucco per migliorare la tenuta è quello di praticare un forellino all'interno della giunzione che devi incollare (ad esempio tra il braccio e la spalla). All'interno dei forellini (che puoi praticare o con un trapano a mano per modellisti o con la punta più piccola del trapano per fai da te) inserisci una "sbarretta" di metallo e poi ci metti la colla. Molto lavoro di precisione ma tenuta assicurata.

Cmq penso che sul sito della games-workshop dovresti trovare degli articoli che spiegano come fare questi lavoretti.
 

BlackLegionMarine

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2007
Messaggi
193
Località
Montoro Sup. (AV)
Goblons
0
Grazie a tutti seguirô i vostri consiglie vi farô sapere.

altra cosa x i modelli normali in plastica c´é una colla o va bene una qualunque colla da modellismo?
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Io con l'Attack mi sono sempre trovato molto bene sia coi modelli in metallo che con quelli in plastica.
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Nel caso di modelli tutti in metalo e pesanti (quali quelli che stai menzionando), se le parti da atatccare sono sporgenti (braccia, ali, ecc...) e hanno un buon supporto (=incastro) di per sé, la soluzione migliore è, come ti hanno già suggerito, quella di praticare dei forellini e di inserire dei piccoli perni di fil di ferro. Occorre avere un piccolo trapano da modellismo, anche a mano... è abbastanza semplice, ci vuole solo un po' di pazienza se il trapanino è a mano!

Per quanto rigurda la colla vado un po' in controtendenza con quanto asserito precedentemente dai miei colleghi: l'Attack è attualmente uno dei peggiori cianoacrilati in commercio. Da quanto divenne molto popolare (in cartoleria al posto del UHU... e son prodotti ben diversi!) la Loctite dovette diluire il prodotto per evitare le numerosissime cause per lesioni. Molto meglio dell'Attack è il Loctite 401, che però non si trova facilmente, oppure il cianoacrilato della Saratoga. Occhio perché il 401 ha esalazioni veramente tossiche.
Comunque tieni presente che il 'white metal' della GW è una lega rognosa da incollare, specie con i cianoacrilati, perché con un coefficiente di porosità molto basso. Per una buona presa ti consiglio di lavare prima con un bruschino (acqua e sapone!) la parte, o strofinarla con uno straccetto impregnato d'alcol, al fine sia di pulire che di rendere più scabrosa la superfice da incollare.
Se non metti i perni, per una maggiore solidità nel tempo della miniatura, ti consiglio (solo però per modelli di una dimensioni notevoli) di evitare i cianoacrilati e passare a un metallo liquido bicomponente: formi l'impasto, posizioni le parti da incollare, togli l'eccesso, e mantiene tramite mollette o posizionatori il modello in asciugatura per diverse ore. Ottieni miniature solide e durevoli, però il procedimento è un lungo e zozzi parecchio!
Pazienza e un po' di pratica... in bocca al lupo!
 

nocifero

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Gennaio 2007
Messaggi
153
Località
Osimo (AN)
Goblons
0
attak e pernetti
 

Giuseppo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Gennaio 2007
Messaggi
135
Località
Bari (BA)
Goblons
0
io dico la mia


per incollare metallo e metallo l'attack mi sembra buonissima

per incollare metallo e plastica credo che l'attack funzioni abbastanza ma non bene come con metallo e metallo..forse qui è più indicata una colla bicomponenente...

per incollare plastica e plastica mi trovo da dio con la colla della GW..davvero eccezionale

un ultimo appunto :
personalmente per dipingere bene un modello mi sono trovato a dover dipingere le varie parti e,una volta dipinte, ad incollarle..
beh questa operazione evitala il più possibile perchè la colla non tiene quando c'è la pittura
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Succede prché quella che cede è la pittura.

Io uso il metallo bicomponente per i "ciccioni" è lento ad asciugare ma va da dio. Per la plastica uso Attack
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Per plastica-metallo uso l'attack (non spevo ci fossero cianoacrilati migliori!).

Per plastica - plastica nei negozi di modellismo puoi trovare colle specifiche che in realtà sono solventi: "sciolgono" leggermente i pezzetti di plastica da incollare che poi, praticamente, si fondono assieme. Io le trovo ottime con la plastica delle miniature GW ed inoltre le confezioni hanno di solito un beccuccio erogatore molto lungo (tipo ago di siringa ma non acuminato) che rende semplicissimo dosare la quantità voluta senza sprechi e senza sporcare. Te le consiglio vivamente.

P.S. Non so se la colla per plastica GW sia del tipo che ho descritto.
 

ziodave

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
905
Località
Sulbiate (MI)
Goblons
0
saldatore, stagno, occhio chirurgico e punta sottile per il metallo prima li incolli con l'attak poi fissi il tutti con una goccia minuscola di stagno nei punti più critici... però stiamo parlando di modelli davvero ENORMI e senza perni, ecco i demoni maggiori hanno delle ali davvero infami... o il CARRO A VAPORE!!!!!!!! AAAAAAAAAAAHHHHHHHHH!!!! è finito più volte stritolato (e quindi smontato) nel tentativo di attaccare i pezzi frontali!!!!! poi me lo hanno saldato... spettacolo!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso