aiuto scelta gioco

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Io ho il base. con l'espansione ho giocato solo una volta e non mi ha detto nulla, trovo che il mercato e le ossa siano solo cose in più che non migliorano, visto che il gioco è ottimo già com'è.

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
... e comunque, tra Stone Age e Carcassonne, a mio parere, non c'è paragone: di giochi come Stone Age (ovvero di pazzamento lavoratori più o meno complessi) se ne trova a bizzeffe; di giochi come Carcassonne no.

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Re: R: aiuto scelta gioco

redskin65":2w93vrvu ha scritto:
... e comunque, tra Stone Age e Carcassonne, a mio parere, non c'è paragone: di giochi come Stone Age (ovvero di pazzamento lavoratori più o meno complessi) se ne trova a bizzeffe; di giochi come Carcassonne no.
+1

A

Anonymous

Guest
redskin65":26modw0o ha scritto:

bravo! M stone age!

Nalim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
mi avete di nuovo smontato! :D cosa mi sapete dire di tikal? l'ho trovato usato a poco...

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0
Nalim":3h0g08g3 ha scritto:
mi avete di nuovo smontato! :D cosa mi sapete dire di tikal? l'ho trovato usato a poco...
Tikal purtroppo non lo conosco, ma Carcassonne, come entry level, è imprescindibile: è IL GIOCO non scontato né banale da proporre ai neofiti!

Nalim

Iniziato
Goblons
0
scusate, ho letto velocemente le regole, ma non ho capito il piazzamento e il conteggio punti degli agricoltori... :|

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0
L'agricoltore si piazza su prati che non siano già occupati da altri agricoltori (tuoi o dell'avversario).
I prati (detti anche poderi) sono delimitati dagli altri elementi di paesaggio (strade e/o città) e dai bordi della tessera che eventualmente non confinino con altre tessere.
Convenzionalmente, i contadini si piazzano coricati, per significare che, a differenza dei meeples che si piazzano sulle strade ("ladri"), sulle città ("cavalieri") o sui monasteri (mi pare "abati"), NON SI RECUPERANO in corso di partita quando l'elemento su cui sono piazzati viene completato, ma restano sul podere sino a fine partita.
A fine partita, per ogni città completa confinante con il podere occupato dal contadino si ottengono tre punti.
Ovviamente, può succedere che, in corso di partita, due poderi originariamente distinti vengano uniti. In questo caso può avvenire che più di un contadino si trovi ad occuparli: in questo caso i punti li prenderà il giocatore che possiede più contadini sul podere e, in caso di parità, entrambi i giocatori per l'intero.
N.B.: originariamente la regola prevedeva che ogni città poteva dare punti ad un solo podere: se confinava con più poderi occupati dallo stesso giocatore, il giocatore poteva prendere i tre punti da un solo podere: la regola è stata ufficialmente riviste per rendere più facile il conteggio dei punti.

Nalim

Iniziato
Goblons
0
perfetto, ora mi é chiaro

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0
Nalim":1fa2pwl1 ha scritto:
perfetto, ora mi é chiaro
Sappi poi, che con l'espansione Commercianti e costruttori, c'è l'aggiunta del maiale: lo si può piazzare su un prato già occupato da un agricoltore e consente di ottenere 4 punti (anzichè 3) da ogni città che si affaccia sul prato.

Lampone

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Comunque dai un'occhiata anche a Stone Age, è bellino ;)

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Se devi partire però partita Carcassonne

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Nalim":2u2zbsgs ha scritto:
IGiullari":2u2zbsgs ha scritto:
Se devi partire però partita Carcassonne

scusa non ho capito! :)

Colpa del riconoscimento vocale del cellulare. Per partire da un bel gioco parti da carcasonne.

Nalim

Iniziato
Goblons
0
vado di Carcassonne!! ma ne approfitto per chiedervi cosa ne pensate di Rune Age, un mio amico ha intenzione di comprarlo...

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0
Non te ne pentirai!

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Alla fine tutto dipende dai gusti ma ti consiglio di provare entrambi i giochi online gratis prima di acquistarli.
Io ho Stone Age e non ci è piaciuto mentre Caverna/Agricola io e mia moglie li adoriamo.
Mi accodo a chi ti consiglia Carcassonne che è un gioco unico nel suo genere mentre di Stone age c'è di meglio molto di meglio...

Nalim

Iniziato
Goblons
0
scusate, sto per prendere Carcassonne più espansione locande e cattedrali, ma non riesco a trovare un'edizione base comprendente le tessere fiumi! migliorano il gioco? sarebbero da avere secondi voi?

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0
Nalim":1f4eu81v ha scritto:
scusate, sto per prendere Carcassonne più espansione locande e cattedrali, ma non riesco a trovare un'edizione base comprendente le tessere fiumi! migliorano il gioco? sarebbero da avere secondi voi?
In certe edizioni le tessere fiume erano comprese. Inoltre esisteva un'ulteriore espansione chiamata i due fiumi (o fiumi 2?).
Avendola, semplicemente si inizia dalla tessera "sorgente" e si pescano sino ad esaurimento (ce n'è una dozzina) le tessere "fiume", piazzandole di modo che il fiume scorra senza poter mai fare una inversione di 180° (ovvero il fiume non può tornare indietro) e potendo, come al solito, mettere i propri seguaci sugli elementi (città, strade, monasteri, prati) presenti sulla tessera appena piazzata.
Quando le tessere fiume finiscono (per ultima si tiene la tessera "lago" che chiude il fiume) la partita prosegue con le regole normali.
In conclusione: se ce l'hai (qualche volta) la usi; se non ce l'hai non casca il mondo!

Alto Basso