aiuto regole zombicide

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
ancelot":r1pm7ogc ha scritto:
secondo me se sparo con un arma a 0 distanza, quindi sulla stessa zona io scelgo chi colpire, solo se sparo a 1 o 2 prima becco i surivor e poi gli zombi.

mi dite dove sta scrittu sul regolamento che se sparo a 0, uccido prima survivor...poi walker....?

Nelle regole. In corpo a corpo puoi usare solo armi di questo tipo, ossia armi che hanno come gittata massima 0.

Quindi, se usi un arma 0-1, questa non è classificata come arma da corpo a corpo, ma come arma a distanza e quindi si rifà alle regole delle armi a distanza.
Se ci pensi, se non avessero fatto così, le armi da corpo a corpo non sarebbero servite a nulla ;)

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
23
Mik,
sul 0-1 non sono convinto :roll: :roll: :roll: ,
perchè cmq ho vantaggio ad usare le armi 1 o + per eliminare zombi da distante ed impedire che mi attacchino, es: un runner che sta a +1 da me mi ammazza perchè pesco un'extra attivazione.

La logica mi porta a pensare che da vicino io riesco a scegliere chi mirare mentre da distante no, ecco magari a cosa serve il binocolo.

però ovviamente parlo di una mia interpretazione su un regolamento non propro chiario, quindi magari sbaglio :oops: :)) :oops:

bovepas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Se non sbaglio nel regolamento (su non fatemelo prendere per controllare il numero di pagina)dice esplicitamente che anche se spari nella tua stessa casella si applica l'ordine dei bersagli degli attacchi a distanza,tanto e vero che nelle preferenze ti specifica "prima sui sopravvissuti,escluso chi sta sparando",proprio per farti capire che non ti colpisci da solo se spari nella tua stessa casella...

Nel regolamento di prison outbreak (e ricordiamo che è specificato le regole della season 2 vincono su quelle della season 1) a pagina 20 è ben spiegato con tanto di esempio di omino che spara con l'uzi nella sua stessa casella ed ammazza prima il compagno,sicchè...

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Non è questione di interpretazione, ma di regole.

Capitolo Melee, prima frase:

A Survivor equipped with a Melee weapon (a weapon with a max Range of “0”) can attack a Zombie in his own Zone.

La storia delle priorità è una delle regole più dibatutte, in quanto a molti non piace tematicamente. Ma è anche una delle regole fondamentali e cardine di zombicide.
Zombicide riesce a funzionare grazie anche a questa fondamentale regola. Ed è uno di quello che lo rende difficile da vincere.

Tornando al tuo esempio, infatti hai vantaggio ad usare armi a distanza quando gli zombie sono distanti. Ma devi avere anche sempre una buona arma da corpo a corpo per quando sono nella tua casella e sei in compagnia di altri sopravvisuti. Così non fasse, le armi da corpo a corpo (0 secco) sarebbero utili solo per aprire porte.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Concordo con Mik, quella regola non va toccata.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
renberche":2vh91j5k ha scritto:
La regola maledetta :grin: :grin:

Per sicurezza chiedo: se sparo a distanza 2 ignoro quello che c'è a distanza 1 giusto?

Corretto

ancelot

Veterano
Goblons
23
ok,
mi adeguerò :-(

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
ancelot":1jf1enm0 ha scritto:
ok,
mi adeguerò :-(

sad but true.....quella del tiro e della priorita' dei bersagli credo sia la regola piu' dibattuta del gioco: anti-intuitiva e contro-tattica, ma assolutamente funzionale al gioco! ;)

Trrremante

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Nel mio gruppo utilizziamo una home rules, il tiratore può tentare di colpire direttamente gli zombie, utilizzando un azione in più per ogni sopravvissuto che si trovi nella stessa casella occupata dal bersaglio. Un pò come la regola di usare un azione extra per spostarsi dalla casella con gli zombie. L'idea è quella che il tiratore perde tempo per prendere la mira e sparare agli zombie.

Sampy

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
3
Ciao, a me pare un'ottima idea, ma aspetto il parere degli esperti, dato che io ho pochissime partite all'attivo.
Che dite?

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Trrremante":3byml25m ha scritto:
Nel mio gruppo utilizziamo una home rules, il tiratore può tentare di colpire direttamente gli zombie, utilizzando un azione in più per ogni sopravvissuto che si trovi nella stessa casella occupata dal bersaglio. Un pò come la regola di usare un azione extra per spostarsi dalla casella con gli zombie. L'idea è quella che il tiratore perde tempo per prendere la mira e sparare agli zombie.

non male carina!
solo che attendo anche io il parere degli esperti..

dopo una sola partita non so quanto possa essere performante sul lungo andare!

ancelot

Veterano
Goblons
23
ciao a tutti,
così come si trovano in rete le scheda da stampare per i personaggi speciali di zombicide, vorrei sapere se si trovano da stampare le tessere del tabellone aggiuntive, per intenderci quelle vendute a circa 25€?

sapete se ci sono siti online con le immagini da stampare ed incollare sul cartoncino??!

Grazie a tutti

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
105
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Mik":ee5ojbmj ha scritto:
Non è questione di interpretazione, ma di regole.

Capitolo Melee, prima frase:

A Survivor equipped with a Melee weapon (a weapon with a max Range of “0”) can attack a Zombie in his own Zone.

La storia delle priorità è una delle regole più dibatutte, in quanto a molti non piace tematicamente. Ma è anche una delle regole fondamentali e cardine di zombicide.
Zombicide riesce a funzionare grazie anche a questa fondamentale regola. Ed è uno di quello che lo rende difficile da vincere.
Mi era sfuggito questo thread e ho posto la domanda evidentemente in quello sbagliato.
Questo era quello che mi interessava sentire, un parere da chi ci ha giocato parecchio. Quindi pensi che senza quella regola il gioco sarebbe un pochino sbilanciato a favore dei sopravvissuti? Cioe' un po' la sfida ne risentirebbe?

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
105
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
madevl":25oy0jz6 ha scritto:
borgonero":25oy0jz6 ha scritto:
madevl":25oy0jz6 ha scritto:
Se la cambi,la modifichi o la togli crolla il gioco.
Questa e' una affermazione che andrebbe argomentata un pochino, non credi? In che senso "crolla il gioco"?

Nel senso che a più riprese e da molti sono state provate varianti sulla regola dei tiri a distanza e nessuna "rende" bene come la regola base.
Il gioco diventa più facile,fai un uso smodato delle armi a distanza senza ritegno e diventa più random...prova,saresti il primo a dire il contrario :)
Beh, a dire la verita' ho letto diversi commenti su BGG di utenti che sostengono invece che il bilanciamento del gioco non viene meno. E - bada bene - nessuno di loro sostiene che la regola sia da abolire perche' la possibilita' che qualcuno si becchi del piombo accidentalmente ci sta eccome. Ma possibilita' deve essere, imho.
La' ho trovato una hr migliore del mio pari e dispari: Spari, se non vai a segno con lo zombie colpisci il sopravvissuto. Le probabilita' di colpire uno dei miei sono tutt'altro che esigue ma almeno c'e' la remota possibilita', che esisterebbe anche se a sparare fosse un coscritto bendato, di non prendere dei pallettoni.

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Posto anche di qua che magari é piú visibile:
Voi come gestite l'ordine dei sopravvissuti quando ne controllate piú di uno?
Scegliete un'ordine e lo mantenete per tutto il gioco oppure tutti i turni cambiate in basa alla convenienza?

madevl

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Posto anche di qua che magari é piú visibile:
Voi come gestite l'ordine dei sopravvissuti quando ne controllate piú di uno?
Scegliete un'ordine e lo mantenete per tutto il gioco oppure tutti i turni cambiate in basa alla convenienza?

iMarco

Maestro
Goblons
512
Secondo il regolamento, puoi gestire i tuoi PG nel modo che più ti conviene ogni turno.

gnone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Noi alla fine del turno ci passiamo il segnalino del primo giocatore al sopravissuto alla nostra sinistra... e' un po' piu' difficile come approccio del gioco, ma ti obbliga a rivedere ad ogni turno le mosse migliori a seconda del giocatore attivo e a pianificare di piu' le mosse....

madevl

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
gnone":vxqhpned ha scritto:
Noi alla fine del turno ci passiamo il segnalino del primo giocatore al sopravissuto alla nostra sinistra... e' un po' piu' difficile come approccio del gioco, ma ti obbliga a rivedere ad ogni turno le mosse migliori a seconda del giocatore attivo e a pianificare di piu' le mosse....

Quindi praticamente mantenete sempre lo stesso ordine di attivazione dei sopravvissuti,giusto?

Alto Basso