Aiuto regolamento di chronopia, non ho capito una cosa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hywel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Se qualcuno si ricorda il regolamento avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la fase di evocazione.

In particolare il manuale dice che un mago puo' evocare un massimo di unita' a partita quante sono le sue azioni.

Es:
Mangiatore di loto azioni 3 = max tre unita'.

ora al mangiatore di loto assegno come incantesimo quello di evocare una banda composta da 4 guerrieri + leader,

Secondo voi tutto il gruppo e' considerato una unita'?

spero di no perche altrimenti significa che un mago degli elfi puo' sfornare 15 guerrieri a partita ad un costo pari praticamente a 0

Fatemi sapere !

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Dovrei rileggermi il regolamento, ma una unità in genere è composta di 1+ guerrieri. Magari controllo a casa e ti faccio sapere.
Considera comunque che un mangiatore di Loto può evocare sicuramente tre Golem d'Ossidiana (parliamone!!), quindi non vedo perchè non dovrebbe poter evocare 15 miseri guerrieri :)
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

hywel

Novizio
Goblons
0
Grazie della risposta. Immaginavo che fosse cosi ma speravo di no .

hywel

Novizio
Goblons
0
Domanda su corpo a corpo

Diciamo che una miniatura ne carica un altra con la sua prima azione,

la carica va male e la mia domanda e questa:

La miniatura bersaglio NON risponde al combattimento ( lasciamo stare la regola sul mettersi in attesa ) ma la miniatura attaccante puo' sfruttare un altra azione per portare un nuovo attacco ( stavolta niente carica ).
Anche in questo caso la miniatura bersaglio NON risponde in nessun modo al combattimento. Solo se sopravvive all'ora potra' usare nel suo turno delle azioni per vincere il corpo a corpo.

Sebra corretto tutto questo?

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Direi proprio di si, non vedo perchè non dovresti usare la seconda azione per picchiare nuovamente il difensore. L'unico limite che si stava pensando di introdurre riguardava il tiro, ritenuto troppo forte per un gioco fantasy, gli editori stavano meditando di limitare il tiro ad una sola volta per turno, ma poi non si arrivò a renderla ufficiale.
Gli attacchi in corpo a corpo non sono limitati, quindi puoi prima caricare e poi attaccare di nuovo.
Naturalmente sto parlando in termini di prima edizione.
Grazie e saluti,

hywel

Novizio
Goblons
0
Non trovi che i mangiatori di loto siano troppo esagerati?

mi sto facendo l'idea che forse gli elfi sono la razza + forte del gioco anche se non ho mai provato i nani

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Guarda io giocavo abitualmente Elfi (mi sembra il minimo) e Sanguenero, ho visto giocare anche i Primogeniti e le schiere dei Quattro Profeti Oscuri. Mi sono sembrati tutti eserciti forti. I Sanguenero sono forse i miei preferiti (dopo gli elfi naturalmente) e non mi sembra che soffrano la mancanza di maghi forti quanto i Mangiatori di Loto. Questi ultimi sono gran maghi, ma mediocri guerrieri e vanno protetti. Inoltre la magia non è proprio a botta sicura, vi è una difficoltà per il lancio degli incantesimi e, se non ricordo male, il controllo di unità evocate non è privo di penalità.
I nani non sembrano niente male.
Grazie e saluti,

hywel

Novizio
Goblons
0
IO gioco sangue nero e devo dire che in battaglie contro elfi soffro tantissimo perche mi devo avvicinare per entrare in CC e percio' mi becco il tiro di una decina di arcieri, apperna arrivo sotto mi ritrovo a combattere con un paio di squadre in + evocate dal mangiatore di loto che ha tutto il tempo anche di toppare qualche evocazione prima del mio arrivo.

Di solito perdo, le cose cambiano con una massiccia presenza di fanteria pesante Ogre che coi i loro 25 punti di armatura + scudo tengono bene sul campo ( sfortuna esclusa ovviamente )

certo che se poi arriva una banda di guerrieri con ascia il cui danno e' pari a 16 beh in questo caso c'e' poco da fare

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Se non ricordo male i Sanguenero dispongono di una valida fanteria di orchi, fra cui degli arcieri, inferioria quelli elfici, ma non male per il loro costo, inoltre una falange di picchieri goblin (9 Punti ?) può sommergere ogni cosa.
Mettine un paio di chili in campo e prova a vedere come va.
Gli elfi sono un esercito di elite, molto galgliardi, ben armati, ben corazzati, con ottimi maghi e quasi tutto ciò che serve. Però mancano di unità veramente economiche (nemmeno al milizia è regalata a 16 punti) e sono sempre abbastanza pochi.
Gli Ogre sono formidabili, ne schiero sempre almeno 4, non male il troll, ma si tratta di un pezzo di supporto. Buoni gli alchimisti (costano pure poco) e gli orchi d'assalto (ma costano tanto), poderosi i maestri di spada goblin, anche se un pò cari (24 punti ?), ma 3 azioni a testa sono un mucchio a Chronopia.
Bella la cavalleria kutara, ma in genere ne mentto uno solo che uso come "leader", il mitico Suhur Khan :)
Grazie e saluti,

hywel

Novizio
Goblons
0
nella mia armi list metto spesso anche una squadra di fanteria d'assalto degli orchi che fungono sia da arieri che da corpo a corpo
Costano molto ma con i loro 22 punti armatura resistono anche piuttosto bene.

Ulteriore vantaggio sono armati di pica e percio' attaccano i nemici da 5 cm di distanza cosa che impedisce la controcarica nemica

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Mi sembra che i miei 1000 punti standard di Sanguenero fossero
1 Alchimista
1 Orco su Kutara
6-8 Maestri di Spada
4 Ogre
8 arcieri orchi
10 guerrieri orchi
12 picchieri goblin (fenomenali !!)
6 guerrieri d'assalto orchi

potrei essere un pò sopra od un pò sotto con i punti, è tanto che non gioco, ma più o meno l'esercito era questo. Ha sempre funzionato bene e tendeva a vincere spesso. Ricordo chiare vittorie contro i Primogeniti ed altri Sanguenero (solo Goblin con un "traditore" Cercamorte). Ho sicuramente giocato anche contro i devoti e gli elfi, ma non ricordo bene i risultati, direi comunque buoni.
Grazie e saluti,

hywel

Novizio
Goblons
0
1 Alchimista 58
1 Orco su Kutara 56
7 Maestri di Spada 212
4 Ogre fanteria pesante 158
8 arcieri orchi 283
10 guerrieri orchi 224
12 picchieri goblin (fenomenali !!) 194
6 guerrieri d'assalto orchi 332

totale 1547

NON CI SIAMO , sei sopra di 547 punti!!!!!

i picchieri goblin costano 16 l'uno ( forse nelle espansioni il loro valore e' stato corretto,

i conti li ho fatti utilizzando army builder versione 2.2c

hywel

Novizio
Goblons
0
la mia army list:

1 cercamorte ogre 73
6 arcieri orchi + leader 248
3 fanteria pesante ogre + leader + porta stendardo 201
4 fanteria d'assalto degli orchi + leader 277

totale 1000

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Mi fai venire il dubbio che fosse un esercito a 1500 punti (togliendo 2 maestri di spada ci siamo), anche se in genere giocavamo a 1000, è passato un mucchio di tempo, magari controllo a casa e ti faccio sapere.
Il tuo esercito non è niente male, ma non hai truppe sacrificabili da usare come schermo o per attacchi in massa.
9 ogre mi sembra un pò uno sproposito, comunque se funzionano lungi da me criticare.
Grazie e saluti,

hywel

Novizio
Goblons
0
Hai ragione, poche truppe sacrificabili ma il fatto e' che le truppe con poca armatura mi morivano ancora prima di diventare utili

Alexpj

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Concordo con Asliaur, ci sono troppi pezzi costosi e di conseguenza poco sacrificabili.
Io gioco raramente con i sanguenero ma spesso mi trovo ad affrontarli e sono brutti clienti.
Ecco una lista che mi ha sempre dato problemi (anche con gli elfi):

Arcieri orchi 6+capo : 248
Lancieri Goblin 6+capo : 114
Orchi con spada 4+capo+orco con spadone : 136
Arcieri Goblin 6+capo : 65
Guardia d'Elite Ogre: 2+capo : 164
Cercamorte Troll : 108
Alchimista : 106
Ogre su Mirmidone : 106

Totale : 999

L'Ogre su Mirmidone è nell'espansione "The Fallen Land".
Siccome è difficile da reperire ecco le statistiche:

Ogre su Mirmidone (EROE)
Cavalleria

Ogre
CC 15 AT 15 AZ 3 For 3
Mirmidone
CC 10 AZ 2 For 4
Combinati
CO 15 Fe 4 Mov 10cm AR 25 MD -2 Dim 3

Abilità speciali:
Immune a Panico e Paura
Travolgere (Dan 14)

Equipaggiamento
Ogre: Lancia Lunga Pesante:Dan 11
conferisce un bonus +1 al CC in carica e controcarica mentre i modelli che caricano-controcaricano soffrono -1 al CC (non ricordo bene ma non mi sembra sia considerata arma ad asta)
Scudo (quindi l'armatura diventa 26)

Mirmidone: Zanne: Dan 12

Se preferisci non utilizzare pezzi provenienti da espandioni varie sostituiscilo con un altro Troll Cercamorte (togliendo un arciere goblin) o con un Troll con rete (aggiungendo un picchiere goblin).

Cosa ne pensate?

hywel

Novizio
Goblons
0
Sembra una buona army list e poi il troll sul mirmidone non lo conoscevo proprio.

Pero' ti voglio fare una domanda:

L'ALCHIMISTA ???

io non riesco a giocarlo perche' qualunque cosa faccia deve stare ad un passo dal nemico e percio quasi sempre viene ammazzato dopo aver lanciato una pozione esplosiva o 2 .

Anche fornendolo di una scorta perrsonale di 6/8 picchieri goblin non sono mai riuscito a combinarci nulla di buono.

Forse tenendolo lontano insieme agli arcieri magari rende gli arcieri + longevi ma in campo aperto nulla da fare.

Asliaur

Onnisciente
Goblons
0
Bella lista, varia ed equilibrata, vedo pezzi forti, numero, tiro, magia, insomma un pò di tutto. Orchi e Goblin costano poco, in punti, ma picchiano abbastanza.
Al posto del Ogre su Mirmidone si potrebbe forse usare anche un Mirmidone normale più qualche picchiere Goblin aggiuntivo.

L'alchimista tendo ad usarlo come pezzo d'appoggio, ovvero resuscita i morti, se poi riesce a fare qualche morto meglio, ma non è quello il suo scopo principale.
Grazie e saluti,

Alexpj

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Asliaur":3k51b10c ha scritto:
Bella lista, varia ed equilibrata, vedo pezzi forti, numero, tiro, magia, insomma un pò di tutto. Orchi e Goblin costano poco, in punti, ma picchiano abbastanza.
Al posto del Ogre su Mirmidone si potrebbe forse usare anche un Mirmidone normale più qualche picchiere Goblin aggiuntivo.

L'alchimista tendo ad usarlo come pezzo d'appoggio, ovvero resuscita i morti, se poi riesce a fare qualche morto meglio, ma non è quello il suo scopo principale.
Grazie e saluti,

Il Mirmidone Goblin è un pezzo altrettanto interessante e può sostituire l'Ogre con una piccola modifica: dipende dalle preferenze del giocatore.

L'Alchimista serve proprio a questo: resuscitare i morti. Tenetelo vicino al cercamorte Troll e al Mirmidone Ogre usati come arieti da sfondamento oppure insieme alla guardia d'elite ogre. Certo è difficile da usare e a prima vista sembra quasi inutile. Un'idea potrebbe essere sacrificare un arciere goblin e aggiungere una Bomba incendiaria (espansione "Le tavole del destino" costo 10 punti) all'arsenale dell'alchimista (Totale 1000 punti tondi). Una bombetta tirata in mezzo a una banda nemica è sempre una gran scocciatura (soprattutto se questa è sensibile al fuoco come gli evocati degli elfi di cristallo :twisted: )

hywel

Novizio
Goblons
0
hywel":2qo6n98c ha scritto:
la mia army list:

1 cercamorte ogre 73
6 arcieri orchi + leader 248
4 fanteria d'assalto degli orchi + leader 277

totale 1000

E' vero , e' una lista con tutti pezzi costosi e poco e non sacrificabili ma mi sono scontrato con un elfo che aveva piu' o meno

10 arcieri
1 mangiatore di loto che evoca durante la partita 3 bande da 5 guerrieri ciascuna credo di cristallo
5/6 guerrieri con ascia ( DAN 16 non so se mi spiego )

5/6 picchieri
5/6 guerrieri speciali del loto non so quale, quelli con doppia spada mi sembra

Praticamente le truppe leggere morivano ancor prima di entrare in corpo a corpo, i pochi sopravvissuti venivano sterminati con estrema facilita'.

La mia sola vittoria l'ho ottenuta con l'armylist di prima perche la fanteria pesante regge benissimo il tiro degli arcieri ed in corpo a corpo se la cava alla grande.

In realta' devo dire che ho vinto anche perche il cercamorte ha messo le mani sul mangiatore di loto e le truppe evocate si sono rivoltate verso gli elfi

ma prima di questo l'esercito degli elfi era ormai ridotto ad una sola banda di 5/6 arcieri piu' il mangiatore di loto.

Non so, forse serve + esperienza ma queste prime battaglie mi hanno fatto desistere dall'inserire bande poco costose e leggere perche tanto non sono mai servite.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso