Consigli Aiuto idee per avventura D&D 5ed

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
557
Ciao a tutti,
con il mio gruppo stiamo giocando la campagna della tirannia dei draghi che porterá i PG a combattere contro Tiamat.
visto che la campagna prevede di portare i pg fino al 15 livello e io vorrei farla finire in modo epico al ventesimo vi chiedo aiuto per un paio di idee.

Avevo intenzione di aggiungere 4 side quest in cui i PG devono recuperare degli oggetti magici che li potranno aiutare nella battaglia finale.
I pg sono una paladina nana, una stregona mezzelfa, una ladra mezzelfa e un druido tiefling.

Per gli oggetti avevo pensato :
per la paladina: un'ascia bipenne chiamata L'artiglio di Bahamut(nome copiato da un'avventura che si trova online).
Per il druido un bastone di protezione dagli elementi.
Per la ladra un arco chiamato la zanna di Bahamut
e per la stregona un amleto chiamato "cuore di drago"

la prima domanda é...cosa potrebbe fare di utile contro Tiamat l'amluleto cuore di drago?
la seconda: vorrei evitare di fare 4 side quest tutte uguali in cui bisogna andare in un dungeon sconfiggere i nemici e recuperare gli oggetti....avete idee?

Visto che sto legando queste side quest al background dei pg le "ambientazioni" dovrebbero essere queste:
Artiglio di Bahamut sepolto nella tomba di un nano
Zanna di Bahamut nell'underdark in possesso dei drow
Il cuore di drago lo possiede il padre della stregona che é scappato moltissimi anni fa
Il bastone degli elementi in un ambientazione tipo foresta o cmq legato ad un ambiente druidico.

se avete letto fino a qui vi ringrazio anticipatamente

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Se si tratta di avventure per portare i PG dal 15 al 20, ti consiglierei di pensare molto più in grande. A questi livelli i PG non sono più comuni avventuerieri a caccia di tesori e le loro azioni dovrebbero avere importanti ripercussioni.
Rendi chiaro che non si tratta di semplici oggetti magici, ma di reliquie leggendarie.
Io partirei dalle location, rimpiazzandole con dei luoghi più "epici".

L'Artiglio potrebbe non essere sepolto nella tomba di un nano qualunque, ma con uno dei capostipiti della stirpe nanica. Magari i PG dovranno dimostrare di essere degni di esso sostenendo delle prove dettate dallo spirito del nano. O forse, giunti in possesso dell'ascia, scoprono che si è infranta nell'ultima battaglia che ha sostenuto e deve essere riforgiata, cosa possibile solamente con il calore del Piano Elementale del Fuoco, per cui viaggio verso un punto che colleghi il Primo Materiale col Piano Elementale, come la bocca di un noto vulcano, per riforgiare l'arma.

La Zanna non è semplicemente presso i drow, è custodita nella loro città-fortezza principale, nel cuore dell'Underdark, magari da una delle alte sacerdotesse di Lollth in persona. Intrufolarsi e trafugarla è praticamente impossibile, i PG dovranno giocare d'astuzia, studiare i loro nemici e sfruttare le rivalità tra le casate drow, rischiando di rimanere intrappolati nella rete di intrighi degli elfi oscuri. Potrebbero ovviamente comparire anche altri spiacevoli abitanti dell'Underdark, come mind flayers, duergar e beholder. Insomma, un'avventura a base di intrighi e colpi di scena, basata su doppio gioco e fragili alleanze.

Il padre della stregona potrebbe essere fuggito addirittura su un piano esterno o nel Piano Astrale. In questo caso la vera avventura potrebbe essere trovare il suo nascondiglio, seguendo le tracce lasciate attraverso i piani. Senza contare che potrebbe aver avuto ottimi motivi per fuggire, come dei potenti nemici che ancora lo cercano, e che i PG potrebbero inavvertitamente condurre da lui...

Il bastone, infine, grida Selva Fatata. Potrebbe essere custodito da un'arcifata, che richiede un favore particolare ai PG in cambio della reliquia.

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
557
Grazie mille per le ottime idee. La parte dei drow mi sembra abbastanza complicata. Non ho idea di come creare degli intrecci politici tra le casate dei Drow.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Grazie mille per le ottime idee. La parte dei drow mi sembra abbastanza complicata. Non ho idea di come creare degli intrecci politici tra le casate dei Drow.

Non serve che siano particolarmente complicati, puoi dare ai PG un'idea delle lotte interne fra i drow senza dover scendere troppo nello specifico.
Potresti fare che la città in cui si trova l'arco è retta da tre grosse casate nobiliari, in perenne lotta tra loro per la supremazia. L'arco si trova in possesso della matrona della casata che al momento detiene il maggior potere. Le altre due casate ovviamente sarebbero felici se l'arco le venisse sottratto, perchè un colpo del genere le farebbe probabilmente perdere il favore di Lolth.
Una volta che i PG raggiungono l'esterno della città drow, quindi potrebbero essere contattati separatamente da degli esponenti delle due casate minori, ognuno dei quali si offre di garantire loro l'accesso alla città (normalmente riservato ai drow e ai loro schiavi) e al palazzo dove è custodito l'arco in cambio di qualcosa.
Nessuno di loro però intende veramente lasciare l'arco ai PG, il loro piano è quello di far sì che loro lo rubino, per poi ucciderli in un'imboscata e "recuperare" l'arco rubato, diventando i nuovi favoriti di Lolth.
Quello che non sanno è che la matrona reggente conosce i loro piani ed intende sfruttarli per affermare ancora di più il suo potere. Attende i PG al varco e potrebbe dirsi disposta a cedere loro l'arco (in fondo, Lolth e Tiamat sono avversarie...), se spingeranno le altre due fazioni ad attaccarsi reciprocamente, facendo credere ad ognuna che l'altra sia entrata in possesso della reliquia...

namtar

Gran Maestro
Goblons
557
Grazie mille, ottime idee

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.600
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Non serve che siano particolarmente complicati, puoi dare ai PG un'idea delle lotte interne fra i drow senza dover scendere troppo nello specifico.

Veramente ottimi spunti...

CoB

Veterano
Goblons
176
Utente Bgg
cob1972
e per la stregona un amleto chiamato "cuore di drago"
Ciao, su un vecchio numero di Excalibur (Anno IV n.18 Febbraio 1995) c'è uno scenario secondo me molto carino e anche originale che potrebbe fare al caso tuo. Si chiama "La reliquia" ed è ambientato nel mondo di Stormbringer, ma è facilmente adattabile a ogni contesto. Dovrai solo cambiare il finale perché... beh, non faccio spoiler. Fammi sapere se riesci a recuperarlo, altrimenti provo a mandarti qualche foto, non credo si lamenterà nessuno visto che è roba di appena 25 anni fa.

namtar

Gran Maestro
Goblons
557
ho fatto una breve ricerca online e non ho trovato nulla, se puoi mandarmi le scansioni/foto mi fai un favore. Al momento é la side quest che ancora devo elaborare.

Alto Basso