Aiuto:evo o ursuppe

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvaro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2006
Messaggi
189
Località
corchiano vt
Goblons
0
ciao a tutti,mi date un consiglio tra i due giochi sopra citati,ho letto che sono molto simili,quali sono le diferenze?che ne dite,grazie
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Alvaro, in effetti le similitudini fra i due ci sono e non sono pochissime, tuttavia puoi fare una prima scrematura considerando che Evo è un po' più semplice e umoristico, mentre Ursuppe è un po' più complesso e serio. Questo può già aiutarti nella scelta in funzione del tipo di giocatori che hai, considerando comunque che serve di conoscere un po' di inglese per le carte in entrambi i casi, anche se il testo non è molto e comunque ci sono le traduzioni anche qui da noi.

Se poi ti interessano le opinioni personali, io ti posso di re che preferisco Ursuppe, anche se non disdegno comunque di giocare anche a Evo di tanto in tanto. In realtà l'enorme numero e tipo di geni disponibili nel primo fanno in modo che in Ursuppe lo sviluppo delle amebe può essere molto più flessibile di quanto non si possa fare con i dinosauri in Evo. Inoltre, il modo in cui si possono acquisire i diversi geni fa sì che Ursuppe sia più strategico (aggiustando magari combinazioni molto interessanti), mentre Evo resta un po' più in balia del caso.

In sostanza, consiglierei Ursuppe a giocatori più esperti, esigenti e strategici, mentre direi Evo per guppi eterogenei con novizi, ragazze e giocatori occasionali.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Quello che ha detto the goblin è vero, Ursuppe è più strategico, ma Evo è troppo divertente! Lo adoro :grin: ed è molto più ambientato, Ursuppe alla fine è un astratto di piazzamento ben mascherato.
Evo inoltre lo puoi giocare con ciunque, ANCHE con giocatori esperti.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non mi trovo molto d'accordo con quanto detto dal Re.

Devo precisare che ho giocato a Ursuppe solo in versione digitale ma ho intuito comunque che in Ursuppe il movimento delle pedine passa attraverso diversi tiri di dado: quello che determina il movimento di tutte le pedine e quello che devi fare se usi i geni di movimento, che hanno a mio parere, molta più influenza di quelli da lanciare in Evo rendendolo più adatto agli esperti solo in quanto ad appeal che a possibilità tattiche.

In Evo poi ci sono le aste per i geni, in Ursuppe una semplice priorità di acquisto per chi gioca prima.
Anche se in Ursuppe ci sono più geni io mi trovavo a dover più o meno scegliere sempre gli stessi se volevo vincere.

Mi piace Ursuppe. Ma darei la mia preferenza ad Evo.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Concordo con the_goblin e suggerisco Evo per un motivo che riassume quanto detto già da altri:
la mia scatola di Evo ha meno polvere di quella di Ursuppe :lol:

E' più divertente, più fruibile (specie con giocatori "normali"), si presta comunque ad una discreta dose di strategia, la grafica ed i materiali sono ottimi, scala perfettamente da 3 a 5 grazie alla plancia bifronte-componibile, ci sono scritte sulle carte ma in ogni partita ciascun giocatore non usa mai più di 5 carte (salvo casi rari) quindi la partita non è un continuo consulto di traduzioni. Il sistema delle aste per i geni è un interessante gioco nel gioco. Il tiro di dado per la scelta del clima non introduce elementi esageratamente aleatori anzi stimola l'istinto di sopravvivenza e anche il tirio di dado per il risultato dei combattimenti è assolutamente gestibile (è un tiro contro una tabella quindi uno si fa i suoi conti prima di buttarsi in un combattimento).

Consigliato questo!
f

Poi più avanti magari ti comprerai anche ursuppe ;)
 

alvaro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2006
Messaggi
189
Località
corchiano vt
Goblons
0
ringraziamento

grazie a tutti,mi prendo evo,deciso
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Anch'io consiglio Evo, è adatto a qualunque tipo di giocatori, molto bello graficamente, più corto di Ursuppe e con meno alea secondo me. Inoltre si può giocare anche in 5 a differenza di Ursuppe per cui ci vuole anche l'espansione in 5 o 6. Ursuppe comunque è pure molto bello, anche se secondo me certe combinazioni di geni sono troppo potenti e sbilanciano il gioco se un giocatore riesce a prenderle.

P.S. Comunque l'ambientazione di Ursuppe è geniale!
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
renard":16xmos7h ha scritto:
Anch'io consiglio Evo, è adatto a qualunque tipo di giocatori, molto bello graficamente, più corto di Ursuppe e con meno alea secondo me. Inoltre si può giocare anche in 5 a differenza di Ursuppe per cui ci vuole anche l'espansione in 5 o 6. Ursuppe comunque è pure molto bello, anche se secondo me certe combinazioni di geni sono troppo potenti e sbilanciano il gioco se un giocatore riesce a prenderle.

P.S. Comunque l'ambientazione di Ursuppe è geniale!

Ma di Evo quali versioni esistono?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Credo che esistano la versione francese ed inglese. Io ho quella in francese.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Stef":2xhme9wn ha scritto:
Ma di Evo quali versioni esistono?

Che io sappia esiste solo la versione Eurogames che puoi trovare in inglese, francese oppure tedesco.

fab!o
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Comunque Evo sicuramente (per iniziare...) :grin:
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ho solo Ursuppe e devo dire che a me è piaciuto moltissimo.
Purtroppo anche se il gioco merita molto, alle donne del gruppo è parso un po' troppo celebrale.
A questo punto direi che per iniziare, Ursuppe, non è l' ideale....poi tutto dipende sempre dalle persone con cui si gioca.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Premesso che io stesso ho detto che è meglio EVO per iniziare (ma preferisco Ursuppe comunque) volevo brevemente rispondere a Linx per la questione del dado per sottolineare che il movimento in Ursuppe non è affatto gestito dalla casualità.

Infatti, in ogni turno sai già dove potrai muovere con la corrente (e quindi gratuitamente). Lanci il dado se e solo se vuoi tentare di muovere in un'altra direzione, a pagamento. Quindi il fattore alea, peraltro molto contenuto visto che con un risultato su sei scegli tu la direzione, è molto poco influente e influisce solo se tu vuoi farvi ricorso.

Inoltre, anche se l'asta di Evo è molto interessante (e forse il punto di maggior differenza in fin dei conti), non va sottovalutato che la scelta dei geni in base alle priorità è assai più strategica in Ursuppe. Sia perché permette di creare combinazioni interessanti, sia perché i giocatori manovrano il loro punteggio e quindi l'ordine di gioco anche in funzione di chi farà prima cosa nel corso del turno, aspetto del tutto assente in Evo.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
QUEL tiro di dado fatto prima sancisce spesso la morte di alcune amebe e la vita di altre: non è un tiro da poco.
Non dico certo che la fortuna la fa da padrona ma a livello di impegno di gioco e varietà di strategie semplicemente non lo ritengo superiore ad Evo ma pari.
Evo ha solo il vantaggio di un appeal migliore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso