Aiuto Descent sec ed.

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Allroa, nella prima come eroi abbiamo vinto agilmente e vabbeh. Poi fatto i 2 incontri del Goblin Grasso (o come si chiama), e li siamo stati spazzati via come fuscelli...

Nel primo incontro il Signore Oscuro ha scelto come mostro a scelta quella creatura tentacolare, che continuava a immobilizzare il nano (prticamente il nano non ha giocato...). Nel tempo che io da solo sono riuscito a salvare un sacco i goblins se ne erano già portati via 3.

Secondo incotro: mostro a scelta il drago che ci ha praticamente reso impossibile accedere alle stanze dei prigionieri, poi il goblin grasso che prende e con doppia azione movimento ci supera e scappa tranquillamente dal dungeon.

Ora, magari è stata una quest un po' sfigata, ma noi eroi ci siamo sentiti impotenti. O sbagliamo qualcosa noi (probabile) o sulle quest "a tempo" l'impressione è che così come siamo non vinceremo mai :-(
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ancora nn ho avuto modo di giocarle queste.

in linea di massima contro i goblin, secondo me, è meglio massimizzare i danni, se volete/dovete abbatterli per non lasciare punti facili all'overlord. per fare questo dovreste muovervi in due/tre e massimizzare i danni su di loro per falciarne quani più possibile.

è cmq un discorso un pò così: dipende sempre molto da quali personaggi avete e sopratutto da come gioca il vostro OL.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Ma infatti penso intanto di chiedere al mio amico di mandare al diavolo il nano e prendere un personaggio più rapido, sennò i goblin manco li vediamo passare e sentiamo solo le loro pernacchie...
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Noi abbiamo completato l'Avventura introduttiva... vinta dagli Eroi.
Il Goblin Grasso l'abbiamo iniziata domenica sera ma abbiamo dovuto interrompere causa figlioccio che non voleva dormire :))
Per come si stavano mettendo le cose però, posso tranquillamente dire di essere stato in leggero vantaggio con l'Overlord al momento dell'abbandono (gli Eroi sono in tre).
Essendo una gara contro il tempo se gli Eroi ne perdono troppo cercando di buttare giù più mostri possibili sono secondo me spacciati.
I Goblin sono molto rapidi... con un doppio movimento arrivano a coprire 10 caselle in un turno quindi bisogna mandargli subito uno rapido e che "secchi" a distanza.
Con due Eroi le cose si complicano... penso sia ancora più importante "assemblare" la coppia giusta.
Se il tuo Amico non cambia idea sul Nano mi sa che dovrà utilizzarlo principalmente da "apripista"... levando dalle balle i Mostri che ostacolano. Oppure va di "stanchezze" a manetta per recuperare sul movimento... abbandonando di conseguenza l'uso dei talenti quando occorre essere il più rapidi possibili.
Probabilmente con questi consigli ho scoperto "l'acqua calda"... però ci ho fatto al momento solo una partita e mezza :grin: ...oltretutto come Overlord 8)
 

Tuco

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
296
Goblons
51
Sprunx controllate sempre che i gruppi a scelta siano giusti per la mappa!(simbolo dell'incontro con quello del mostro)
Noi giocando con 4 eroi momentaneamente andiamo avanti abbastanza bene,abbiamo un po subito nella prima parte del castello di drairon (o come si chiama) dove bisognava accendere i fuochi di segnalazione e salvare i contadini!
Domenica ci attende la seconda parte,ma visto il vantaggio nella prima parte dell'Overlord immagino diventi un po tostina!
Staremo a vedere!
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Sì sì i simboli erano giusti. L'impressione ahimè è proprio che 2 eroi siano troppo pochi per affrontare bene la sfida... Ma vedremo nelle prossime quest (e magari senza l'inutil nano...).
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Beh ti posso dire che nella mia campagna, 4 eroi, le sorti dell'Overlord si fanno molto più difficili, anzi a volte ti rendi conto che qualche mostro in più non disturberebbe.

Per esempio nel ballo in maschera, nel primo incontro l'Overlord è stato spazzato come niente.

In quattro per gli eroi diventa molto più semplice, per non parlare di tutte le carte esplorazione prese e quindi del denaro da spendere che hanno...
 

Rozzilla

Veterano
Editor
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2012
Messaggi
659
Località
Saronno (VA)
Sito Web
boardzgames.blogspot.it
Goblons
3
Anche noi giochiamo con quattro eroi.
Io "gestisco" il Signore Oscuro e devo dire che la prima avventura (Introduttiva) ha "spaventato" anche me per la velocità dei Goblin nel riuscire a fuggire.
Una volta però che il party ha capito "il meccanismo" mi ha bloccato abbastanza agilmente.

Il bello adesso è che non bisogna solo "menare" e basta ma gestire l'obj principale!

Sono curiosissimo di vedere nelle prossime avventure come si comporterà questa seconda edizione! ;)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Rozzilla":3ojw2u8z ha scritto:
la prima avventura (Introduttiva) ha "spaventato" anche me per la velocità dei Goblin nel riuscire a fuggire.
Oltre alla loro rapidità aggiungerei che l'abilità più "figlia di ndròcchia" dei Goblin è quella che permette loro di attraversare col movimento le caselle occupate dagli Eroi... 8)
 

Tuco

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
296
Goblons
51
Sprunx":2ysmj2b4 ha scritto:
Sì sì i simboli erano giusti. L'impressione ahimè è proprio che 2 eroi siano troppo pochi per affrontare bene la sfida... Ma vedremo nelle prossime quest (e magari senza l'inutil nano...).

Anche noi abbiamo il nano,ma con le carte del berseker mena veramente tanto,per fermarlo infatti viene bersagliato dall'overlord con mille carte trappola :)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Sprunx":2scr6d10 ha scritto:
...il Signore Oscuro ha scelto come mostro a scelta...
Mi permetto di dire che secondo me, questa per l'Overlord di poter scegliere un gruppo di Mostri da affiancare al gruppo di default, è una piccola chicca che icrementa ulteriormente la longevità del Gioco.
Magari non nella modalità Campagna, ma nelle sfide a singoli scenari ripetere la stessa avventura con un altro tipo di Mostri cambia le strategie.
Io per esempio per il Grasso Goblin ho scelto i Ragni, perché passare a fianco di un Ragno per andare a rincorrere i Goblin sarebbe costato ben 3 Stanchezze 8)
Anche i Mostri che paralizzano non sarebbe stato male... 8)
Oppure mi vengono in mente gli scenari con le fosse dove un bel Ettin scaraventa gli Eroi nella fossa... o meglio ancora nella lava... :)
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
Nel mio gruppo abbiamo appena iniziato la campagna, in cui io tengo l' OL.
gli eroi sono in 3: la maga delle rune Tarha, il nano berserker e il ladro Tomble.

la quest introduttiva l' ho vinta io ma è stata equilibrata fino alla fine.

con il 1° incontro del "grasso goblin" invece sono iniziati i problemi.
ho scelto i barghest come gruppo a scelta, perchè avendo le basi grosse, ho praticamente tappato la via che portava al campo del raccolto e i giocatori hanno impiegato un bel po' ad arrivarci.
risultato, ho rubato 3 sacchi e gli eroi ne hanno messo in salvo solo 1. tempo di gioco 1 ora scarsa.

di fronte alla frustrazione degli eroi abbiamo deciso di rigiocarla, e ho scelto i ragni al posto dei barghest. stavolta è andata un po' meglio agli eroi, ma non sono andati oltre un "pareggio": 2 sacchi a testa...e sull' ultimo sacco...beh... diciamo che "non ho voluto infierire"...
NB: la maga ha 1 vita, il nano 4 e io ho già 3 carte in mano che non ho voluto giocare prima.

la mia sensazione è che effettivamente i goblin in questo scenario siano un po troppo avvantaggiati.

domani sera giocheremo il 2° incontro, spero sia più equilibrato, non vorrei dover giocare ancora "col freno a mano", come mi succede alle case della follia...
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
kery":1f120uyg ha scritto:
domani sera giocheremo il 2° incontro, spero sia più equilibrato, non vorrei dover giocare ancora "col freno a mano", come mi succede alle case della follia...

Grazie a Dio uno che capisce che alle CdF come signore oscuro non deve vincere ma far divertire!!!
 

WildChild

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
310
Località
Roma - Cerveteri
Sito Web
www.mpteam.it
Goblons
0
Secondo me i primi incontri delle avventure sono portati ad essere sbilanciati da una parte o dall'altra, mi spiego meglio.
Nel primo incontro di un Grasso Goblin è molto difficile bloccare più di due goblin, mentre nel secondo, la partita si pareggia perchè Splig diventa più resistente in salute.
Stesso discorso per il Ballo in maschera, il primo incontro per l'Overlord è vicino all'impossibile, proprio perchè nel secondo incontro avere una Eliza Farrow che apre automaticamente le porte sarebbe veramente troppo facile.
Quindi i due incontri riescono a creare nel complesso uno scenario bilanciato.

Questo ovviamente nella mia breve esperienza in descent 2ed, visto che per ora il gruppo è fermo alla terza dell'atto I.
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Volevo delle precisazioni sulle fatiche...

Leggevo ieri sera che se un'azione comporta fatiche più di quelle che l'eroe può sostenere non si può effettuare. Stessa cosa per i movimenti "in più".

Poi ho letto in una carta del S.O. che, "come sempre", se le fatiche superano la resistenza dell'eroe questo inizia a perdere vita. E' corretto o sono impazzito del tutto?!? Dove viene detta questa regola nel manuale? Ora scusate non ho le carte a disposizione, se non sbaglio era una carta da stregone...

In quali altri casi può succedere questa cosa di perdita di vita al posto di perdita di fatica? Ad esempio, se uno ha già le fatiche piene può muoversi accanto ai ragni perdendo vita o proprio non può?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
La regola nel manuale è specificata... ora però onestamente non ricordo a che pagina ma c'é.
La differenza è che l'Eroe non può subire Ferite al posto della Fatica per poter eseguire le sue abilità, quindi se non ha Fatica a sufficienza non può farne uso.
Diversi sono i casi in cui, esaurita la Fatica, l'Eroe è costretto a subirne per effetto di carte del Signore Supremo o per abilità dei Mostri.
A quel punto la Fatica in eccesso è subita come Ferite.
Dal Ragno ci si può allontanare secondo me, ma se l'Eroe ha già accumulato tutta la stanchezza gli toccherà subire Ferite.
 

Noumeno87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2012
Messaggi
113
Località
San Vincenzo (LI)
Goblons
0
Allora era esattamente come pensavo, grazie Dany..come si dice da me "più chiaro di 'osì si more"!!!

Altre opinioni sull'abilità ragni? E' l'unica cosa che non mi convince del tutto...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.438
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.464
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Noumeno87":34c8o1ly ha scritto:
Allora era esattamente come pensavo, grazie Dany..come si dice da me "più chiaro di 'osì si more"!!!

Altre opinioni sull'abilità ragni? E' l'unica cosa che non mi convince del tutto...

convincitene ;)
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Domanda: i motri possono aprire le porte prima che lo facciano gli eroi?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.438
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.464
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
matking":15xej5rv ha scritto:
Domanda: i motri possono aprire le porte prima che lo facciano gli eroi?
sì, (tranne alcune specificate in certi scenari).
nella seconda edizioni i mostri sanno aprire le porte dei dungeon in cui vivono ;)
 
Alto Basso