Aiuto costruzione: Mago e chierico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DoppiaDi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2007
Messaggi
6
Località
Prato
Goblons
0
Salve a tutti!! ;)

Finalmente dopo anni inizo una sessione seria e di lunga durata, spero, e volevo buttarmi nelle arcane arti, dopo pg guerrieri sempre meno riusciti. L' ultimo un barbaro mezzorco con 6 a intiligenza ha ucciso il vecchio gruppo e hanno deciso di levarmi il porto d' armi :roll:

Per questo stavo pensando di passare agli arcanisti o ai chierici.

Ora però me ne intendo veramente il giusto di queste 2 classi salvo che per visto fare, e visto che conosco poco anche il FR, ambientazione in cui giocheremo, e che è piena zeppa di incantesimi e divinità a me sconosciute... Cosa dovrei prendere? Il simpatico Mago o il nerboruto Chierico?
Giochiamo con la 3.5, e per ora siamo in 5 con 2 guerrieri un bardo e un ladro..
Io gradirei farlo di allinemaneto buono(Cb o Nb preferibile), umano preferibilmente, in grado di sopravvivere un turno(m' avanzerebbe) da solo e con sbocchi di gdr più che alti...quindi mago?
L' idea è che sia uno studioso, un pò petulante e saccente ma di buon cuore e curioso, reagisce tipo bambino a prodigi che non conosce. Questo se mago.

Se chierico invece rude e duro ma sembra dispobibile ad aiutare coloro di cui si fida, (in effetti pensavo a un nano e mi sembra che nel FR esista una divinità molto minore del metallo che mi piaceva per renderlo tipo fabbro che gira per aumentare la sua arte e bravura)


non sò decidermi sigh se potreste consigliarmi domini o quali inca aracniprendere almeno per il primo lv :cry:

grazie mille per qualsiasi consiglio

Edit: mi hanno detto ora che faremo i tiri anche per la classa sociale e tutto, quindi, dovrò tenere in conto anche questo... dubito se divengo un poveraccio di poter entare in una scuola di magia.

2Edit: Visto che un mio amico vorrebbe fare il chierico se potete consigliarci un pò anche per lui ve ne saremmo grati, almeno il parti è abbastanza coperto, anche se 1 mago e 1 chierco su 6...mmm speriamo bene 8-O 8-O

3edit: io intanto vi posto gli inca che pensavo di prendere nel caso di mago(il chierico a parte quella presunta divinità simil efesto non saprei proprio dove andare a parare):

E' generalista
Dardo Incantato, Sonno, Disco di Tenser, Camufare se stesso, Identificare, cancellare, conoscere i linguaggi, caduta morbida e armatura magica o scudo(non tutti e due), evocare mostri I unto, spurzzo colorato.

Secondo voi quali dovrei tenere quali levare e in caso aggiungere, contando che ancora devo tirare i dadi, e conto in almeno un 17 8)
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Mah, personalmente se vuoi imbarcarti in un personaggio che fa uso di magia, arcana o divina che sia, ti farei partire con uno STREGONE.

Il motivo è semplice. lo stregone a differenza del mago, conosce pochi incantesimi ma ne può sparare molti di più. Questo a livello di giocatore, ti permette di affrontare l'impatto con la magia in maniera "soft", ovvero concentrandosi al meglio su una manciata di incantesimi e impararli BENE (ho visto maghi perdere anni a cercare gli esatti effetti di ogni incantesimo che avevano e a ralletnare il gioco in maniera ecessiva solo perché non erano preparati...).

Il chierico è un altro personaggio che richiede un certo studio. Oltre la propria divinità (sulla quale di solito ogni chierico è piuttosto preparato...), deve consocere un minimo del panteon, oltre alla conoscenza degli incantesimi divini.

Chiaro, con questo non voglio scoraggiare nessuno, semmai tutt'altro.
Il chierico è una bella scelta ma anche impegnativa (se lo si vuol giocare bene...).
 

DoppiaDi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2007
Messaggi
6
Località
Prato
Goblons
0
doh :oops:

Io non sopporto gli stregoni :twisted: , nelle vecchie avventure ho avuto vari screzi(in gioco ofc) con tali subdoli personaggi, e gli ho eletti a classe che non giocherò mai :-(

Il problema del chierico è che conosco il panteon base forgotten non l' ho mai giocato non sò un tubo...

Visto che si parte di primo stoo imparando intanto tutti gli incantesimi a mmoria, avendo già vissuto anch'io sessioni rallentate da maghi soporiferi.... :evil:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
beh, se partite di primo livello, allora la cosa è fattibile anche con il mago.

Pensavo che, avendo avuto già esperienze con il gioco, voleste partire da qualceh livello superiore.

Se parti dal primo allora la cosa è già più gestibile. ;)

Direi allora senza ombra di dubbio di buttarti sul mago.

Come incantesimi di partenza ti consiglio: dardo, armatura magica, sonno e caduta morbida. Poi il rest osceglilo tu in base anche al BG e al carattere del personaggio. ;)
 

DoppiaDi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2007
Messaggi
6
Località
Prato
Goblons
0
Gracias!! In effetti erano quelli che pensavo io. Poi penso aggiungerò camuffare e immagine silenziosa e se ce la fò cancellare o protezione dal male.

secondo te conoscere linguaggi è superfluo o ridondante, visto che beno o male piano piano il mago ne conosce tanti di linguaggi? Mi piaceva farlo saggio e dotto oltre che giocoso.

Secondo te mi conviene farlo umano un mio amico mi ha messo il tarlo di fare lo gnomo visto gli inca che vorrei prendere, sono molto sull' illusione e perchè tanto a parte inca in combattimento non saprei che prendere col talento bonus dell' umano....e in effetti è vero. :?:

Edit: Scusate se rompo ancora ma l' altro amico indeciso vorrebbe fare un chierico umano CB, che vive alla giornata ma non disdegna di aiutare gli altri... c'è qualche divinità del FR che corrisponde alla sua condizione, e nel caso che domini dovrebbe prendere? Appena me lo dite metto anche lui a studiare :lol: Dice anche possibilmente senza rimandi a natura e a cose così. Pensando all' ambientazion normale a me verrebbe da dire qualcosa sullo stile di Kord, lui invece vuole qualcosa più Olidammara(si scrive così?), si immagina più sullo stile di vagabondo che gira per consocere il mondo e portare nel caso la parola sel suo dio e un pò dì aiuto nel mondo. Non vuole fare il culturista :))
dice che potrebbe spostarsi anche su NB o CN se ci fosse la possibilità.
Scusateci s eposto per lui ma non ha internet...(roba da maiali) e mi sta tartassando al telefono
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
beh, la razza prenditela un po' anche in base a quel che ti piace.

Personalmente se lo fai dotto e saggio prenderei un elfo o un mezzelfo, che magari fa anche un po' il saputello (si sa che gli elfi se la tirano...).

Per quanto riguarda i linguaggi, io partirei già con una buona conoscenza di base. Poi farà le sue esperienze e magari ne imparerà di nuovi, ma un minimo in partenza ne deve avere se lo vuoi colto.

Sempre per la stessa ragione prendi altri punti nelle altre conoscenze (geografia, nobiltà&araldica, storia, un po' di consocenze religiose e della natura).

Per il tuo amico purtroppo non posso esser ed'aiuto. forgotten realms non l'ho mai giocata come ambietnazione perché preferisco costruire le mie personali, quindi devi chiedere a chi ne sa, oppre vi leggete il panteon di FR e poi fate una scelta.
 

DoppiaDi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2007
Messaggi
6
Località
Prato
Goblons
0
Conoscere i linguaggi intendevo l' incantesimo :grin:

io spero di avere almeno +3 al bonus di int quindi mi prenderò qualche linguaggio tipo abissale celestiale/draconico ed elfico.

Lo volevo fare saggio e dotto sì ma che ami anche divertirsi, scherzare, quindi l' elfo mi lascia un pò titubante(troppo impettiti per i miei gusti), boh ora vedrò, ma credo alla fine lo farò umano.

Ora stiamo cercando di contatatre un amico che ci porti il panteon in inglese, meglio di nulla :roll:
 

vitellio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Maggio 2006
Messaggi
29
Località
Visnadello (TV)
Goblons
0
Io nei forgotten realms ci gioco da un po'... e consiglio come divinità per un chierico Caotico Buono Shandakul, divinità del viaggio, i cui chierici esplorano e vivono aiutando gli altri per le strade... prendendo domini Viaggio ed Aria, e puntando alla CdP WindWalker(Faiths and Pantheons), che fa impersona esattamente quello che il tuo amico vuole diventare(Consigliato 1 Ranger/6 Chierico o 2 Ranger/4 Chierico per entrare nella classe).

Vitellio
 

DoppiaDi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2007
Messaggi
6
Località
Prato
Goblons
0
Alla fine ho fatto il mago.... sono stato stordito, menomato, violentato, derubato e dopo 7 ore di gioco sono passato faticosamente di secondo livello per 10 px... :!: ho stappato lo spumante :!: .... Ora però siamo in 6 con 2 ladri, 2 maghi e 2 guerrieri... Ci siamo sempre salvati per il rotto della cuffia e siamo indebitati per le cure... manca ancora un giocatore che vuole fare il bardo ma visto l' andazzo dovremo farli il lavaggio del cervello per diventare chierico, visto che quella faina ha deciso di fare il ladro poi...bah 8-O

Il windwalker l' avevo visto, solo che il master ha deciso di limitare i Biclassamenti a 1 e che non ci sia troppa distanza fra i 2 lv...quindi me l' ha cestinato subito...sigh

Personalmente se dovessi immolarmi alla causa di un chierico almeno per il gruppo credo di avere trovato cosa fà per me, NB chierico di Gond, domini Metallo e uno fra Pianificazione, Artigianato o Fuoco.
Un rozzo fabbro nanico che gira il mondo imparando le tecniche per realizzare potenti e possenti armi e armature. 8 Ovviamente prima cercherò di convincere l' ultimo indeciso a fare il chierico, col mago mi sono divertito troppo, gli incantesimi di illusione e ammaliamento sono geniali.
 

vitellio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Maggio 2006
Messaggi
29
Località
Visnadello (TV)
Goblons
0
sigh... odio quando i master si mettono a dare queste limitazioni senza capo ne coda... cercate di convincere qualcuno a fare, se non il chierico, almeno il druido... che con i suoi vari vigori cura parecchio lo stesso:p

Vitellio
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Caspita, sette ore consecutive, un bel tour de force.
Quindi prossimamente il vostro gruppo sarà formato da un master e 7 giocatori? è piuttosto impegnativo da gestire un gruppo del genere, fa gli auguri al master da parte mia :)

non costringete il settimo a fare il chierico. Se uno non si diverte a fare il proprio personaggio, tanto vale che non giochi. Ho giocato in gruppi senza chierici o druidi. devo dire che la limitata capacità di cura rende il tutto più avvincente... e mortale. :)
 

DoppiaDi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2007
Messaggi
6
Località
Prato
Goblons
0
No no sono 2 master e 7 giocatori(6 al momento). Al momento si alternano a gruppi di 3 oppure insieme facendo 2 png insieme :lol:


Ma io spero sia solo per i livelli bassibassi le limitazioni.

Boh in effetti alla fine mi dispiace costringerlo, infatti mi sono messo a studiare altre possibili combinazioni:

1) Il chierico di Gond, che però ho riciclato come ingegnere meccanico(Metalli e Artigianato i domini)


2)Chierico di Oghma pseudo inventore molto sulle sue(Domini Inganno/Conoscenza e Viaggio)

3)Me ne frego :twisted: e fondo le precedenti idee nel mio mago che mi dà un sacco di sbocchi gdr
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso