[AIUTO] consiglio acquisto se acquistare o no LOTR lcg

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
(titolo lunghissimo eheheheheh)
Ciao! Sto valutando se acquistare o meno il Singore degli Anelli lcg.
Adoro Il Signore degli anelli il film, il libro lo trovo (non mi odiate) pesante e poco avvincente (ma forse perché AMO il film... boh), e così anche la mia ragazza (con la quale giocherei).
Giochi di carte abbiamo Citadels e Catan, ho appena ordinato Targi che potrebbe piacerci, ma SdA è un'altra cosa...
Ho trovato il gioco più diverse espansioni a 100 euro, una spesa importante ma vedendo i prezzi, molto conveniente. Il mio entusiasmo mi porterebbe all'acquisto immediato, ma a placarmi, oltre il prezzo, ci sono anche i diversi dubbi che porta questo gioco (ho visto diversi topic con domande di chiarimento).
Azzardo e lo compro? Oppure demordo? Oppure compro solo il gioco core e poi valuto? Però in quest'ultimo caso spenderei 40 euro contro i 140 di valore del pacco che prenderei a 100 (oddio mi sono contorto)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Io non ce l'ho da molto ma posso dirti che:

- se adori l'ambientazione ti ci ritrovi perfettamente (le citazioni dei testi sulle carte le adoro)

- gira benissimo sia in 2 che in solitaria

- scalabilità praticamente infinita

Personalmente ti consiglio di non prendere solo il base ma almeno le prime 2 espansioni, per creare il mazzo in maniera comoda (altrimenti siete quasi obbligati ad usare quegli base)

quindi te lo consiglio!

ps: con 100€ quante espansioni ti vengono?
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
renberche":3u5q3n6k ha scritto:
Io non ce l'ho da molto ma posso dirti che:

- se adori l'ambientazione ti ci ritrovi perfettamente (le citazioni dei testi sulle carte le adoro)

- gira benissimo sia in 2 che in solitaria

- scalabilità praticamente infinita

Personalmente ti consiglio di non prendere solo il base ma almeno le prime 2 espansioni, per creare il mazzo in maniera comoda (altrimenti siete quasi obbligati ad usare quegli base)

quindi te lo consiglio!

ps: con 100€ quante espansioni ti vengono?

Signore degli Anelli LCG (Solo aperto) + Ombre e Acqua + Oservatore Nell'acqua + I Colli degli Emyn Muil + Alla Ricerca di Gollum + Viaggio a Rhosgobel + Khazad-dum (le espansioni SONO TUTTE NUOVE! mai usate) TUTTO a 100€
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io ovviamente remo contro. Il libro lo adoro, il film è un bel film fantasy ma lo trovo discutibile, il gioco l'ho preso e sto cercando di liberarmente. Non lo trovo per niente evocativo, zero atmosfera, meccaniche contorte (il regolamento è scritto male, secondo me), e troppo laborioso.

Consiglio personale: provalo appena puoi prima di decidere se acquistarlo o meno.
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Normanno":rqyl5zy8 ha scritto:
Io ovviamente remo contro. Il libro lo adoro, il film è un bel film fantasy ma lo trovo discutibile, il gioco l'ho preso e sto cercando di liberarmente. Non lo trovo per niente evocativo, zero atmosfera, meccaniche contorte (il regolamento è scritto male, secondo me), e troppo laborioso.

Consiglio personale: provalo appena puoi prima di decidere se acquistarlo o meno.

mmmmhhh
chi lo ama e chi lo odia sto gioco.
 

loneredstar

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
13
Località
Grottaglie (TA)
Goblons
0
Prova a guardare la recensione del gioco qui sulla tana e i relativi commenti. Io mi son fatto un'idea li e mi sono catapultato nel prenderlo. Per me poi che sono un fanatico della terra di mezzo perdersi fantasticando nei disegni delle carte (i migliori di tutti i lcg e non solo) vale da solo l'acquisto.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.434
Località
Luna City
Goblons
387
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Io ti dico questo:
questo gioco è fantastico, qualsiasi cosa dicano gli altri.

Personalmente adoro la trilogia dei film, il film de Lo Hobbit, amo tutti i libri di Tolkien, Signore degli Anelli, Lo Hobbit e il Silmarillion (che ti consiglio di leggere tutti e tre, perchè il gioco rispecchia tutto il mondo di Tolkien, non solo il film), Racconti ritrovati e Racconti perduti.

Inoltre adoro i giochi di carte.
Quindi personalmente si tratta di un mix perfetto per me.

Il gioco è davvero avvincente, ci puoi giocare da solo (con uno o due mazzi), in 2,3,4 e via dicendo e non perde affatto in fascino e bellezza.

Considera che è un cooperativo, niente 1vs1, ma a me questo piace, perchè se si perde ci divertiamo anche ad accusarci l'un l'altro :-D

La longevità per me è altissima. Le stesse avventure le gioco decine di volte e non c'è mai una partita uguale all'altra (possiedo tutte le espansioni finora uscite, ma ancora non le ho provate tutte proprio perché è già sfidante provare a battere le prime avventure da sè).

Il gioco è molto evocativo.
Già solo ritrovare frasi dei libri di Tolkien riportate sulle carte è appagante.
Senza parlare della grafica delle carte che è spettacolare, non ha niente da invidiare a nessn altro gioco di carte.

Se lo compri ti consiglio, almeno agli inizi, di formare i mazzi di gioco usando le carte a disposizione andando in ordine con le uscite delle varie espansioni.
Così è ancora più divertente e sfidante ;-).

Il prezzo a cui ti viene proposto è ottimo.
Quindi: non aspettare oltre! :-D
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
loneredstar":350b3ezv ha scritto:
Prova a guardare la recensione del gioco qui sulla tana e i relativi commenti. Io mi son fatto un'idea li e mi sono catapultato nel prenderlo. Per me poi che sono un fanatico della terra di mezzo perdersi fantasticando nei disegni delle carte (i migliori di tutti i lcg e non solo) vale da solo l'acquisto.

L'ho fatto ed infatti ho la fregola per l'acquisto!!! Mi frena solo la possibilità che non piaccia alla mia ragazza, altrimenti non so che chi potrei giocarci...

Emilius":350b3ezv ha scritto:
Io ti dico questo:
questo gioco è fantastico, qualsiasi cosa dicano gli altri.

Personalmente adoro la trilogia dei film, il film de Lo Hobbit, amo tutti i libri di Tolkien, Signore degli Anelli, Lo Hobbit e il Silmarillion (che ti consiglio di leggere tutti e tre, perchè il gioco rispecchia tutto il mondo di Tolkien, non solo il film), Racconti ritrovati e Racconti perduti.

Inoltre adoro i giochi di carte.
Quindi personalmente si tratta di un mix perfetto per me.

Il gioco è davvero avvincente, ci puoi giocare da solo (con uno o due mazzi), in 2,3,4 e via dicendo e non perde affatto in fascino e bellezza.

Considera che è un cooperativo, niente 1vs1, ma a me questo piace, perchè se si perde ci divertiamo anche ad accusarci l'un l'altro :-D

La longevità per me è altissima. Le stesse avventure le gioco decine di volte e non c'è mai una partita uguale all'altra (possiedo tutte le espansioni finora uscite, ma ancora non le ho provate tutte proprio perché è già sfidante provare a battere le prime avventure da sè).

Il gioco è molto evocativo.
Già solo ritrovare frasi dei libri di Tolkien riportate sulle carte è appagante.
Senza parlare della grafica delle carte che è spettacolare, non ha niente da invidiare a nessn altro gioco di carte.

Se lo compri ti consiglio, almeno agli inizi, di formare i mazzi di gioco usando le carte a disposizione andando in ordine con le uscite delle varie espansioni.
Così è ancora più divertente e sfidante ;-).

Il prezzo a cui ti viene proposto è ottimo.
Quindi: non aspettare oltre! :-D

Quindi le espansioni hanno una linea da seguire? Cioè un ordine? Se si, eventualmente, le espansioni che andrei a prendere andrebbero bene?
Nel frattempo ho scaricato il videotutorial e ho detto alla mia ragazza di vedere il primo :grin:
 

jayzion80

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2007
Messaggi
164
Località
Trento
Goblons
0
Utente Bgg
biancoenero
Io ho il core set...
Se sei un fan di LotR compralo senza pensarci, perdipiù a quel prezzo: anche se non piacesse (se è tenuto bene) lo rivendi anche singolarmente.

Condivido peraltro il fatto che il regolamento è scritto decisamente male e probabilmente si poteva rendere il gioco con meccaniche meno contorte. Resta il fatto che come gioco a 2 è molto bello anche se molto difficile e in più si può giocare anche come solitario!!!
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
jayzion80":336lrnlz ha scritto:
Io ho il core set...
Se sei un fan di LotR compralo senza pensarci, perdipiù a quel prezzo: anche se non piacesse (se è tenuto bene) lo rivendi anche singolarmente.

Condivido peraltro il fatto che il regolamento è scritto decisamente male e probabilmente si poteva rendere il gioco con meccaniche meno contorte. Resta il fatto che come gioco a 2 è molto bello anche se molto difficile e in più si può giocare anche come solitario!!!

Intanto mi sono scaricato anche le faq, non si sa mai lo compro 8)
http://giochiuniti.it/index.php?option= ... -2&lang=it
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
jayzion80":hspsco0i ha scritto:
Condivido peraltro il fatto che il regolamento è scritto decisamente male e probabilmente si poteva rendere il gioco con meccaniche meno contorte. Resta il fatto che come gioco a 2 è molto bello anche se molto difficile e in più si può giocare anche come solitario!!!

Io in solitario l'ho trovato anche peggio che in due. Probabilmente la motivazione primaria per prenderlo può essere "sono fanatico di LotR", ma esistono moltissimi giochi di carte (inclusi i LCG della stessa FFG) decisamente migliori, più giocabili e più soddisfacenti. Ripeto: provalo, davvero. Trova un modo per provarlo prima di prenderlo. Magari ti piacerà, magari no. Soprattutto se devi giocarlo solo con la tua compagna.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.434
Località
Luna City
Goblons
387
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Emilius":3i79hr24 ha scritto:
.....

Se lo compri ti consiglio, almeno agli inizi, di formare i mazzi di gioco usando le carte a disposizione andando in ordine con le uscite delle varie espansioni.
Così è ancora più divertente e sfidante ;-).

Il prezzo a cui ti viene proposto è ottimo.
Quindi: non aspettare oltre! :-D

MassyET":3i79hr24 ha scritto:
Quindi le espansioni hanno una linea da seguire? Cioè un ordine? Se si, eventualmente, le espansioni che andrei a prendere andrebbero bene?
Nel frattempo ho scaricato il videotutorial e ho detto alla mia ragazza di vedere il primo :grin:

Hai fatto bene. Le regole non sono difficili e dopo un pò si prende la mano. Poi ricordati di scaricare la FAQ ufficilae dal sito di giochi uniti.

Dopo il set base, c'è il ciclo di Bosco Atro, composto dai seguenti pack: Alla Ricerca di Gollum, Viaggio a Rhosgobel, I Colli degli Emyn Muil, Scontro alla Carroccia, Ritorno a Bosco Atro, Le Paludi Morte.
Poi il deluxe Khazad Dhum e il relativo ciclo.

Ti consiglio di iniziare da questi eventualmente.
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Emilius":17kxvby0 ha scritto:
Emilius":17kxvby0 ha scritto:
.....

Se lo compri ti consiglio, almeno agli inizi, di formare i mazzi di gioco usando le carte a disposizione andando in ordine con le uscite delle varie espansioni.
Così è ancora più divertente e sfidante ;-).

Il prezzo a cui ti viene proposto è ottimo.
Quindi: non aspettare oltre! :-D

MassyET":17kxvby0 ha scritto:
Quindi le espansioni hanno una linea da seguire? Cioè un ordine? Se si, eventualmente, le espansioni che andrei a prendere andrebbero bene?
Nel frattempo ho scaricato il videotutorial e ho detto alla mia ragazza di vedere il primo :grin:

Hai fatto bene. Le regole non sono difficili e dopo un pò si prende la mano. Poi ricordati di scaricare la FAQ ufficilae dal sito di giochi uniti.

Dopo il set base, c'è il ciclo di Bosco Atro, composto dai seguenti pack: Alla Ricerca di Gollum, Viaggio a Rhosgobel, I Colli degli Emyn Muil, Scontro alla Carroccia, Ritorno a Bosco Atro, Le Paludi Morte.
Poi il deluxe Khazad Dhum e il relativo ciclo.

Ti consiglio di iniziare da questi eventualmente.

quindi delle seguenti giocherei le prime
Signore degli Anelli LCG (Solo aperto) + Ombre e Acqua + Oservatore Nell'acqua + I Colli degli Emyn Muil + Alla Ricerca di Gollum + Viaggio a Rhosgobel + Khazad-dum (le espansioni SONO TUTTE NUOVE! mai usate) TUTTO a 100€
per poi passare alle altre tre Scontro alla Carroccia, Ritorno a Bosco Atro, Le Paludi Morte
questo solo per valutare il pacchetto che ho incollato sopra :)
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Normanno":2ihwairv ha scritto:
jayzion80":2ihwairv ha scritto:
Condivido peraltro il fatto che il regolamento è scritto decisamente male e probabilmente si poteva rendere il gioco con meccaniche meno contorte. Resta il fatto che come gioco a 2 è molto bello anche se molto difficile e in più si può giocare anche come solitario!!!

Io in solitario l'ho trovato anche peggio che in due. Probabilmente la motivazione primaria per prenderlo può essere "sono fanatico di LotR", ma esistono moltissimi giochi di carte (inclusi i LCG della stessa FFG) decisamente migliori, più giocabili e più soddisfacenti. Ripeto: provalo, davvero. Trova un modo per provarlo prima di prenderlo. Magari ti piacerà, magari no. Soprattutto se devi giocarlo solo con la tua compagna.

Non credo di essere un fanatico, beh non a certi livelli almeno, ma credo sia quasi impossibile provarlo prima, posso farmi un'idea con i video, i commenti e le risposte a questo topic, incrociando le dita se decido di acquistarlo, naturalmente con la possibilità di rivenderlo... ma conoscendomi io non rivendo nulla di quello che compro :-?
 

jayzion80

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2007
Messaggi
164
Località
Trento
Goblons
0
Utente Bgg
biancoenero
Tra tutti i LCG penso che sia quello con il regolamento più arzigogolato...ma nonostante ciò se è l'ambientazione quella che porta alla scelta di un gioco, ogni carta ti cala perfettamente nel mondo del signore degli anelli...come se stessi leggendo una nuova avventura.

Certo potevano fare un prodotto ancora migliore (visto il "brand"), ma come detto per 100 euro è un buon affare.

Rispetto al solitario è questione di punti di vista...sono pochi i giochi da tavolo che hanno regole per il solitario senza alterare eccessivamente le regole del gioco stesso...poi ritorniamo a quanto sopra: potevano spiegarle e scriverle molto meglio!

Fossi in te io lo prenderei cmq ;)
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ciao!
Ti consiglio di vedere anche i video della FFG per capire le regole che sinceramente non sono per niente difficili dopo un po' che ci giochi.
Se cerchi su youtube c'è un video di un tipo in italiano.

Per me ha dei disegni stupendi ed essendo un fan soprattutto dei libri prima dei film (che non sono male ma non sono per niente come i libri ;) ) è molto ben fatto ed ambientato.

Puoi anche prenderti il core e le due saga expansion de lo hobbit così hai un gioco completo.

In solitario ci gioco abbastanza perchè ho due bimbe molto piccole e quindi gli orari di libertà sono risicati e non trovo sempre qualcuno che abbia voglia di farsi una partitina, rende bene e riesco a giocarci con 2 mazzi senza problemi anche perchè con 1 mazzo molte avventure sono decisamente dure, non che in2 sia meglio.

Certo se ti viene la frustrazione per la non riuscita .... c'è abbastanza deckbuilding.

Buon gioco!!!
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Sveltolampo":2kg8dxqb ha scritto:
Ciao!
Ti consiglio di vedere anche i video della FFG per capire le regole che sinceramente non sono per niente difficili dopo un po' che ci giochi.
Se cerchi su youtube c'è un video di un tipo in italiano.

Per me ha dei disegni stupendi ed essendo un fan soprattutto dei libri prima dei film (che non sono male ma non sono per niente come i libri ;) ) è molto ben fatto ed ambientato.

Puoi anche prenderti il core e le due saga expansion de lo hobbit così hai un gioco completo.

In solitario ci gioco abbastanza perchè ho due bimbe molto piccole e quindi gli orari di libertà sono risicati e non trovo sempre qualcuno che abbia voglia di farsi una partitina, rende bene e riesco a giocarci con 2 mazzi senza problemi anche perchè con 1 mazzo molte avventure sono decisamente dure, non che in2 sia meglio.

Certo se ti viene la frustrazione per la non riuscita .... c'è abbastanza deckbuilding.

Buon gioco!!!

Sono ormai quasi convinto a prenderlo :)
Se non piace alla mia ragazza posso provarlo in solo, se non dovesse prendermi lo posso rivendere ;)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Se vuoi ti vendo il mio volentieri, è praticamente nuovo... :grin:
 
A

Anonymous

Guest
posso darti un consiglio?

nn spendere cento euro per trecentomila carte ed espansioni... ora nn ritrovo il topic da bgg, ma li consigliavano, xmi nuovi,
di prendere un solo core set, di provare almento 10 volte le 3 quest base, di provare una diecina di volte le quest degli scenari custom liberamente scaricabili anche qua omsempremsu bgg, e aolo dopo premdere le espansioni, se il gioco ti piacera....


la cosa bella e proprio che ae alla tua ragazza nn piacera potrai giocarci da solo, con due mazzi.

se conosci l inglese , prendilo in inglese ed ovviamente fatti un giro su bgg nel topic del gioco, trovi tutto

ps io lo adoro
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
zrobin":37qxk924 ha scritto:
posso darti un consiglio?

nn spendere cento euro per trecentomila carte ed espansioni... ora nn ritrovo il topic da bgg, ma li consigliavano, xmi nuovi,
di prendere un solo core set, di provare almento 10 volte le 3 quest base, di provare una diecina di volte le quest degli scenari custom liberamente scaricabili anche qua omsempremsu bgg, e aolo dopo premdere le espansioni, se il gioco ti piacera....


la cosa bella e proprio che ae alla tua ragazza nn piacera potrai giocarci da solo, con due mazzi.

se conosci l inglese , prendilo in inglese ed ovviamente fatti un giro su bgg nel topic del gioco, trovi tutto

ps io lo adoro

mmmmmhhhhh...
mi consigli così tu che lo adori... mi fai riflettere :)
In effetti se prendo solo in base, sarà poi sempre una sfida per finire gli scenari e prendere le espansioni, se no rischierei di incappare in uno scenario più ostico e quindi alla fine saltarlo...
occavolo :-?
L'inglese lo conosco ma (sufficientemente) quello tecnico, preferisco di gran lunga l'italiano :p
 
Alto Basso