aiuto acquisto scaffale/libreria per giochi da tavolo

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Magari fosse la mia non ho lo spazio per avere una libreria dedicata solo ai GDT, si é possibile togliere alcuni elementi verticali in fase di montaggio non come Billy anche dopo tipo questa

Scatole del formato di Concordia sono 39,5 cm nel lato lungo la kallax é 39 di profonditá quindi direi di si a meno di non avere il battiscopa e tenerla quindi attaccata al muro, scatole come Twilight Imperium devi per forza togliere un elemento verticale invece.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.722
wolframius":2cfkh641 ha scritto:
lushipur":2cfkh641 ha scritto:
paperoga":2cfkh641 ha scritto:
ma perchè le ante? i giochi sono come i libri arredano, molto meglio vedere dei colorati bordi di scatola che delle anonime ante di impiallacciato

eh lo so ma ho gatti e mi è capitato vomitassero sopra le mensole, per fortuna non sulle scatole.
poi ci sono le ante a vetro.
e cmq la wife si scoccia a spolverare XD

Bè, potresti spolverare anche tu.

ahahah lo faccio ma senza polvere è meglio no? ;P

e poi esteticamente è più bella con le ante.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
kanaglia":c4dxl2lj ha scritto:
Billy beh insomma dai diciamo che é piú flessibile della kallax ma meno adatta, profonditá di 28 é davvero una seccatura per troppe scatole, la kallax non ha bisogno di essere flessibile perché é semplicemente perfetta per quasi tutti i formati, al massimo se hai scatole fuori scala togli uno dei pezzi verticali per creare un alloggiamento doppio.

ESEMPIO

Quella in foto è una Kallax, quindi? :pippotto:

arkanskar

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Sì, è la stessa soluzione che ho adottato anch'io, le scatole più lunghe le appoggio semplicemente sopra la libreria.

Nei cassetti ripongo giochi di carte e piccole scatole (Imagine, Saboteur, cose così)

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
il problema della serie kallax è che non si riesce a sfruttare lo spazio in altezza.. Se riesco a togliere il pannello posteriore alla billy e distanziare dal muro di almeno 2 cm senza pregiudicare la tenuta della struttura ho fatto bingo.. perchè otterrei con la billy uno spazio in profondità di fatto pari ad almeno 30 cm!

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.722
miguelx74":2b6x45ii ha scritto:
il problema della serie kallax è che non si riesce a sfruttare lo spazio in altezza.. Se riesco a togliere il pannello posteriore alla billy e distanziare dal muro di almeno 2 cm senza pregiudicare la tenuta della struttura ho fatto bingo.. perchè otterrei con la billy uno spazio in profondità di fatto pari ad almeno 30 cm!

non lo so, se molto alta la billy ha una stabilità un pò precaria. se la tieni distante devi trovare come ancorarla al muro nella parte alta.
tieni conto che io vado in altezza per 2,30 ma non ho bimbi che possano tentare la scalata.

cmq un blood rage mi sa che sfora anche con i 2 cm :asd:

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
lushipur":1oyrhls9 ha scritto:
miguelx74":1oyrhls9 ha scritto:

non lo so, se molto alta la billy ha una stabilità un pò precaria. se la tieni distante devi trovare come ancorarla al muro nella parte alta.
tieni conto che io vado in altezza per 2,30 ma non ho bimbi che possano tentare la scalata.

cmq un blood rage mi sa che sfora anche con i 2 cm :asd:

Sono stato all' Ikea.. Ho rivalutato moltissimo la Serie Besta. Viene fuori una libreria che puoi comporre come vuoi... Ante, cassetti, sospesa, tutta aperta, come vuoi...

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Dato che ho appena acquistato casa, mi inserisco nella discussione proponendo un'altra soluzione: l'armadio PAX, con profondità 600mm, può contenere qualunque cosa.

Inoltre il PAX, fra i tanti moduli acquistabili, ha i ripiani estraibili (costicchiano un po', ma ne può valer la pena): si potrebbe sfruttare la profondità per mettere dietro scatole meno "presentabili" (come espansioni o contenuti particolari di KS) senza dover ogni volta togliere quelle davanti per recuperarle.

Aggiungo anche che molte scatole sono rettangolari, per cui si possono "coricare" verticalmente, ma facendole "riposare" sul lato lungo: si riduce il fenomeno dell'imbarcamento e si sfrutta di più la profondità, guadagnando in altezza (= più ripiani).

Infine, il PAX può montare ante e può anche essere esteticamente apprezzabile, oltre ad avere elementi angolari per sfruttare meglio lo spazio.

Cosa ne pensate?

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
928
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Complimenti... Che ordine!

Scatole formato pizza tipo concordia ci vanno? Non sapevo che potevi eliminare un elemento verticale, pensavo che il kallax fosse una struttura totalmente fissa.

Comunque io ho bisogno di sfruttare anche l altezza, Billy arriva fino a 237 cm.
Devo far un salto da Ikea per verificare se quanto ho scritto nel mio intervento precedente è fattibile : eliminare il pannello posteriore della Billy, e con apposite staffe distanziare la libreria di 2 cm dal muro per ottenere una profondita effettiva di 30 cm... Se non riesco andrò di kallax
Comunque non esiste solo Ikea. Puoi provare a fare un giro in altri negozi di mobili. A volte si trovano soluzioni inaspettate.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.369
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Dato che ho appena acquistato casa, mi inserisco nella discussione proponendo un'altra soluzione: l'armadio PAX, con profondità 600mm, può contenere qualunque cosa.

Inoltre il PAX, fra i tanti moduli acquistabili, ha i ripiani estraibili (costicchiano un po', ma ne può valer la pena): si potrebbe sfruttare la profondità per mettere dietro scatole meno "presentabili" (come espansioni o contenuti particolari di KS) senza dover ogni volta togliere quelle davanti per recuperarle.

Aggiungo anche che molte scatole sono rettangolari, per cui si possono "coricare" verticalmente, ma facendole "riposare" sul lato lungo: si riduce il fenomeno dell'imbarcamento e si sfrutta di più la profondità, guadagnando in altezza (= più ripiani).

Infine, il PAX può montare ante e può anche essere esteticamente apprezzabile, oltre ad avere elementi angolari per sfruttare meglio lo spazio.

Cosa ne pensate?
Anche io avevo questa soluzione, prima di cambiare casa.
Confermo che è molto valido, mi stavano gli scatoloni grossi anche per lungo.

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
711
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Io sto per trasferirmi e devo comprare una nuova libreria.
I Kallax non mi convincono perché sono troppo profondi, la maggior parte delle scatole si perde lì dentro e preferisco che i giochi si vedano. Billy è flessibile ma troppo sottile.
Credo di aver trovato una giusta soluzione con la Vihals. Ci sono moduli da 95 di larghezza per 200 si altezza, con una profondità di 35.
Ognuna viene divisa in verticale in due colonne asimmetriche, una da 56 e l’altra da 33, e ha 6 ripiani di altezze variabili, con un vano centrale più alto degli altri (che dovrebbe andar bene per le monster box) e uno sotto più sottile (per i vari Concordia, Navegador, Alta Tensione, etc.). Nel complesso mi sembra un buon compromesso, devo prendere la misura della parete ma penso di potercene far stare tre… 😋

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454
Io ho trovato la serenità con la vetrina malsjo ikea.
Certo può contenere al massimo una 50ina di giochi ma sono tutti in esposizione con la vetrina che tiene al riparo dalla polvere. In più ha una bella linea ed é solida e robusta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

timewolf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Magari fosse la mia non ho lo spazio per avere una libreria dedicata solo ai GDT, si é possibile togliere alcuni elementi verticali in fase di montaggio non come Billy anche dopo tipo questa

Scatole del formato di Concordia sono 39,5 cm nel lato lungo la kallax é 39 di profonditá quindi direi di si a meno di non avere il battiscopa e tenerla quindi attaccata al muro, scatole come Twilight Imperium devi per forza togliere un elemento verticale invece.

scusate per il necro-up :)
mi sto trasferendo e sono riuscito ad ottenere una stanzetta studio dove ho una parete di circa 195 dove potro' mettere una libreria per i gdt, questa in foto e' billy o kallax? perche' sarebbe per me la soluzione ideale, ho visto che ora la billy ha anche una profondita' di 30, pero' per giochi tipo gloomhaven o s&s mi servirebbe poter rimuovere un elemento verticale per farli stare (non mi piace proprio l'idea di appoggiarli sopra...anzi li ci mettero' il millenium falcon lego :D )

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.369
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
scusate per il necro-up :)
mi sto trasferendo e sono riuscito ad ottenere una stanzetta studio dove ho una parete di circa 195 dove potro' mettere una libreria per i gdt, questa in foto e' billy o kallax? perche' sarebbe per me la soluzione ideale, ho visto che ora la billy ha anche una profondita' di 30, pero' per giochi tipo gloomhaven o s&s mi servirebbe poter rimuovere un elemento verticale per farli stare (non mi piace proprio l'idea di appoggiarli sopra...anzi li ci mettero' il millenium falcon lego :D )
Questa è la Kallax.
Però tieni conto che togliere un elemento verticale vuol dire indebolire la struttura: non è previsto nel montaggio di non mettere qualche pezzo.

blacklotus

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.835
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Foto sotto: Questa soluzione sembra l'ideale ma c'è da lavorarci su con un falegname.

io a casa, come molti, ho fissato a muro 2 kallak sovrapposti in altezza .
ma ormai è quasi tutto pieno. Si vede un bordone dove si tocca il coperchio di quello sotto è il fondo di quellonche sta sopra. Il grande inconveniente rimane la polvere....

Allegati

• FB_IMG_1683199376889.jpg
    FB_IMG_1683199376889.jpg
    70,1 KB · Visite: 59
Ultima modifica:

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.110
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
ci sono campagne KS o GAMEFOUND su sistemi di librerie per GDT?

Alto Basso